Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Modello di spedizione per articoli pesanti e voluminosi

Il modello di spedizione per articoli pesanti e voluminosi è un'opzione di gestione che ti consente di consegnare articoli di questo tipo direttamente dal tuo magazzino al cliente tramite una consegna concordata o programmata. Utilizzando questo modello, ti impegni a offrire ai clienti Amazon un'esperienza di consegna comoda tramite almeno una delle seguenti modalità di spedizione:

  • Consegna concordata: il cliente deve essere contattato da te o dal corriere per definire la data di ricezione dell'ordine. La comunicazione può avvenire tramite telefono, SMS o e-mail di Amazon.
  • Consegna programmata presso il domicilio del cliente: il cliente può scegliere una data e una fascia oraria specifiche per la ricezione dell'ordine al momento del pagamento. La consegna viene effettuata presso l'abitazione del cliente invece che in strada.

Nota: Al momento il modello di spedizione per articoli pesanti e voluminosi è disponibile solo su invito e in base ai criteri di idoneità elencati di seguito. Per maggiori informazioni sul modello di spedizione e sull'idoneità, puoi inviarci un'e-mail all'indirizzo contatto-marketplace@amazon.it.

Cosa intende Amazon per prodotto pesante e voluminoso?

Amazon considera pesante e voluminoso qualsiasi articolo che soddisfi una delle seguenti caratteristiche:

  1. Lunghezza di uno dei lati superiore a 1,75 m
  2. Peso superiore a 31.5 kg
  3. Circonferenza superiore a 360 cm [Circonferenza = lunghezza + 2*(altezza) + 2*(larghezza)]

Perché dovrei utilizzare il modello di spedizione per articoli pesanti e voluminosi?

La consegna concordata consente ai clienti di modificare il proprio numero di telefono al momento del pagamento, riducendo le mancate consegne, la necessità di contattare i clienti e, di conseguenza, la tua percentuale di ordini difettosi.

La consegna programmata consente ai clienti di scegliere una data e una fascia oraria (se offerto dal partner di vendita) in cui ricevere il prodotto. La consegna avviene presso il domicilio del cliente. Tutti i vantaggi della consegna concordata si applicano anche alla consegna programmata.

Dopo aver assegnato un articolo al modello di spedizione per articoli pesanti e voluminosi, entrambe le opzioni di spedizione ti consentiranno di impostare tariffe e tempi di transito diversi per ciascuna zona in cui desideri offrire questo servizio. Infine, potrai fornire ai tuoi clienti la tracciabilità completa degli ordini.

Il modello di spedizione per articoli pesanti e voluminosi ti consente inoltre di offrire promozioni (coupon/voucher) per i prodotti assegnati al modello.

Una volta confermata la tua idoneità e dopo aver abilitato il modello di spedizione per articoli pesanti e voluminosi nel tuo account, segui la procedura riportata di seguito per attivare la consegna concordata e/o programmata presso il domicilio del cliente (questa modifica deve essere apportata in ciascun marketplace):


  1. Dal menu a tendina Impostazioni seleziona Impostazioni di spedizione.
  2. Dall'elenco Modelli di spedizione, clicca su Crea un nuovo modello di spedizione, quindi su Crea un nuovo modello con consegna concordata e infine su OK.
  3. Dopo aver creato e salvato il nuovo modello, puoi assegnarvi gli SKU desiderati.

Requisiti di idoneità

Per essere invitato a utilizzare il modello di spedizione per articoli pesanti e voluminosi devi soddisfare i criteri di idoneità indicati di seguito.


  1. Percentuale di spedizioni tracciabili: sei tenuto a utilizzare un corriere che fornisca ad Amazon informazioni di tracciabilità dettagliate per tutti gli SKU collegati al modello di spedizione per prodotti pesanti e voluminosi. Per maggiori informazioni, consulta la pagina Percentuale di spedizioni tracciabili.
  2. Performance di consegna: oltre il 96% degli ordini che utilizzano il modello di spedizione per articoli pesanti e voluminosi devono essere consegnati nella data o nell'orario scelti dal cliente (indice di precisione della data di consegna stimata > 96%).
  3. Prodotti: puoi usare questo modello di spedizione per i prodotti che richiedono la presenza di due operatori per la consegna (articoli pesanti e/o voluminosi di peso superiore a 23 kg e con una circonferenza superiore a 360 cm) e/o ASIN appartenenti a sottocategorie selezionate che richiedono una gestione speciale (televisori, elettrodomestici, arredamento e attrezzature sportive).
  4. Programmazione: quando utilizzi la consegna concordata è necessario che tu o il corriere concordiate con il cliente una data di consegna. Quando utilizzi la consegna programmata presso il domicilio del cliente, il corriere deve effettuare la consegna del prodotto nella data e nella fascia oraria scelti dal cliente al momento del pagamento.
  5. Corriere: i partner di vendita iscritti al programma possono offrire la consegna concordata e la consegna programmata presso il domicilio del cliente solo se utilizzano un corriere integrato che fornisca ad Amazon informazioni di tracciabilità complete. Di seguito puoi trovare l'elenco dei corrieri in grado di fornire questi servizi:
    • BRT
    • TNT
    • ENERGO
    • DPD
    • UPS
    • TNT
    • GEL
    • DHL
    • SDA
    Per maggiori informazioni sul programma e sull'iscrizione, puoi inviarci un'e-mail all'indirizzo contatto-marketpalce@amazon.it.

Pagine correlate

Domande frequenti sulla tracciabilità

Percentuale di spedizioni tracciabili

Domande frequenti sulla percentuale di spedizioni tracciabili

Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2021, Amazon.com, Inc. or its affiliates