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Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Domande frequenti su Prime gestito dal venditore

Ho già il mio corriere. Posso utilizzarlo per Prime gestito dal venditore?

Amazon si impegna a mantenere standard elevati per l'esperienza di acquisto dei clienti Prime. Pertanto, per garantire che i clienti ricevano lo stesso eccellente servizio di consegna con Prime gestito dal venditore, collaboriamo con i corrieri Prime in grado di soddisfare questo livello di qualità. Sei tenuto a spedire ordini Prime gestito dal venditore utilizzando esclusivamente i corrieri approvati.

Sei inoltre tenuto a Utilizzare Acquista spedizione per almeno il 98% dei tuoi ordini Prime. In casi eccezionali puoi utilizzare un corriere non Prime approvato per spedire articoli per una quantità non superiore al 2% dei tuoi ordini Prime totali.

Quali sono i costi di iscrizione al programma?

Per partecipare a Prime gestito dal venditore devi semplicemente pagare i costi di spedizione del corriere Prime . Per offrire ai clienti un'esperienza di acquisto soddisfacente, Amazon prevede inoltre che i venditori rispettino i requisiti degli orari limite e consegnino in tempo gli ordini al corriere Prime. Clicca qui per maggiori informazioni sui termini del programma.

Qual è l'orario limite per la spedizione?

Indipendentemente dal tipo di spedizione selezionato dall'acquirente, gli ordini Prime devono essere spediti lo stesso giorno lavorativo in cui l'ordine viene ricevuto, a condizione che l'acquirente effettui l'ordine prima dell'orario limite che hai stabilito. Per impostazione predefinita, l'orario limite è alle 14:00. Ciò significa che tutti gli ordini Prime ricevuti nel tuo sistema entro le 14:00 devono essere spediti lo stesso giorno. Per gli ordini ricevuti dopo l'orario limite la data di spedizione sarà il giorno lavorativo successivo.

Ad esempio, con l'orario limite fissato alle 15:00, gli ordini Prime ricevuti nel tuo sistema alle 10:30 di martedì devono essere spediti lo stesso giorno. Tuttavia, se vengono ricevuti alle 16:00, devono essere spediti entro il giorno lavorativo successivo. Clicca qui per avere maggiori informazioni sui termini del programma e sugli orari limite per gli ordini.

L'orario limite può essere modificato?

Sì, è possibile posticipare l'orario limite seguendo le istruzioni riportate qui. Il primo orario limite è alle 14:00; ti consigliamo di impostarlo 30 minuti prima del ritiro da parte del corriere Prime.

Dovrò effettuare spedizioni di sabato e di domenica?

Se sei iscritto al programma Prime gestito dal venditore, sei tenuto a spedire i pacchi lo stesso giorno in cui l'ordine è stato ricevuto entro l'orario limite, da lunedì a venerdì.

Giorno dell'ordine (prima dell'orario limite) Giorno della spedizione Giorno della consegna al cliente per un ordine con consegna il giorno successivo
Lunedì Lunedì Martedì
Martedì Martedì Mercoledì
Mercoledì Mercoledì Giovedì
Giovedì Giovedì Venerdì
Venerdì Venerdì Lunedì
Sabato Lunedì Martedì
Domenica Lunedì Martedì
Giorno dell'ordine (dopo l'orario limite) Giorno della spedizione Giorno della consegna al cliente per un ordine con consegna il giorno successivo
Lunedì Martedì Mercoledì
Martedì Mercoledì Giovedì
Mercoledì Giovedì Venerdì
Giovedì Venerdì Lunedì
Venerdì Lunedì Martedì
Sabato Lunedì Martedì
Domenica Lunedì Martedì

Come faccio a presentare un reclamo nei confronti del mio corriere Prime?

Se hai collegato il tuo account aziendale Royal Mail con Acquista spedizione e desideri presentare un reclamo, fai riferimento a questo link. Se utilizzi i servizi di consegna Royal Mail, puoi utilizzare questo link.

Se utilizzi un corriere TNT per gestire gli ordini Prime gestito dal venditore, contatta il Servizio Clienti TNT compilando il modulo online qui.

Posso vendere prodotti in altri paesi tramite Prime gestito dal venditore?

Al momento i vantaggi associati a Prime gestito dal venditore (consegna in un giorno) sono disponibili solo per i clienti Prime che richiedono la consegna verso l'Italia continentale. Tuttavia, se lo desideri, nel tuo modello di spedizione Prime potrai offrire la consegna verso isole e zone remote, addebitando una commissione aggiuntiva. Per modificare il tuo modello Prime, vai alle tue Impostazioni di spedizione, seleziona il modello e clicca su "Modifica" per aggiungere la consegna nelle aree internazionali.

Devo spedire gli ordini Prime nelle aree extra-continentali?

Per partecipare al programma, devi essere in grado di spedire gli ordini Prime in Italia continentale, isole e aree remote. Queste aree sono sistematicamente integrate nel modello Prime che si trova nelle tue impostazioni di spedizione e non possono essere rimosse. Tuttavia, le date di consegna previste per ognuna delle aree potrebbero differire. Nelle tue impostazioni di spedizione puoi impostare tempi di consegna e costi di spedizione specifici per la spedizione veloce verso particolari aree per i clienti non Prime. Se l'ordine è stato effettuato in un'area al di fuori della copertura del tuo corriere Prime, per spedirlo dovrai utilizzare un corriere alternativo.

Un cliente ha richiesto di annullare l'ordine, ma ho già stampato la mia etichetta di spedizione. Che cosa devo fare?


  1. Importante per le etichette TNT: Annulla l'etichetta acquistata tramite Acquista spedizione per richiedere un rimborso in Gestisci i tuoi ordini.
    • Clicca sul numero dell'ordine.
    • Clicca sul pulsante "Rimborsa etichetta di spedizione acquistata" sopra i dettagli della spedizione. Maggiori informazioni su come visualizzare lo stato di un rimborso sono disponibili qui.
  2. Rimborsa il cliente selezionando l'ordine nella pagina Gestisci i tuoi ordini, quindi cliccando su Rimborsa ordine.

Ho acquistato un'etichetta con un corriere Prime, ma ho bisogno di annullare l'etichetta e spedire con un altro corriere.


  1. Segui il primo passaggio descritto nella domanda precedente per annullare l'etichetta acquistata dal corriere Prime.
  2. Seleziona l'ordine, clicca su Modifica spedizione, modifica le informazioni di tracciabilità e conferma di nuovo la spedizione.
  3. Se questa opzione non è disponibile, annulla l'etichetta acquistata tramite Acquista spedizione per richiedere un rimborso in Gestisci i tuoi ordini.
    1. Clicca sul numero dell'ordine.
    2. Clicca sul pulsante Rimborsa etichetta di spedizione acquistata sopra i dettagli della spedizione. Dopodiché, conferma nuovamente la spedizione con un nuovo numero di spedizione utilizzando l'opzione Conferma spedizione.
  4. Contatta il cliente per informarlo della modifica alle informazioni di tracciabilità.

Dove posso verificare il mio modello Prime, una volta che è stato impostato?

Vai alle Impostazioni di spedizione e seleziona il tuo modello Prime dai modelli sul lato sinistro.

Come faccio ad aggiungere ulteriori opzioni a Prime gestito dal venditore?

Clicca qui per maggiori informazioni su come assegnare gli SKU al modello Prime.

Quante origini delle spedizioni posso selezionare in un modello di spedizione Prime?

Per ogni modello puoi selezionare fino a 10 origini delle spedizioni. Le zone di spedizione Prime sono un insieme di aree geografiche verso le quali può essere effettuata una spedizione tramite la modalità selezionata.

Qual è il vantaggio di scegliere più origini delle spedizioni?

Scegliendo più di un indirizzo del mittente, puoi aumentare la copertura delle aree del tuo Prime. Se disponi di magazzini situati in diverse aree del paese, potrai offrire tempi di consegna più rapidi a un maggior numero di clienti.

Nota: Prima di aggiungere un nuovo indirizzo del mittente a un modello di spedizione, assicurati di esserti messo d'accordo con il corriere sul piano di ritiro, in quanto ciò influirà sulla data di consegna prevista mostrata ai clienti.

Ho ulteriori domande non presenti su questa pagina. Chi posso contattare?

Se desideri parlare con un operatore del Supporto ai partner di vendita appositamente dedicato a Prime gestito dal venditore, puoi contattarci direttamente su Seller Central attraverso Contattaci > Vendita su Amazon > Prime gestito dal venditore. La pagina di contatto esclusiva di Prime gestito dal venditore ti garantirà che la tua richiesta venga indirizzata al team appropriato in modo che tu possa trovare risposta alla tua domanda nel più breve tempo possibile e in modo efficace.

Posso spedire materiali pericolosi o prodotti pesanti simultaneamente nell'ambito del programma?

Tutti i prodotti e le offerte sono soggetti a specifici criteri di idoneità e requisiti di uscita/restituzione. L'acquisto e l'uso di servizi di spedizione e dei servizi correlati sono soggetti ai termini, alle condizioni e ad altri accordi tra te e il corriere o un altro fornitore di servizi. È tua responsabilità consultare e rispettare queste condizioni.

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