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Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Domande frequenti su Prime gestito dal venditore

Ho già il mio corriere. Posso utilizzarlo per Prime gestito dal venditore?

Amazon si impegna a mantenere l'esperienza di acquisto Prime a livelli elevati. Per garantire gli stessi standard di qualità anche ai clienti che ricevono ordini tramite Prime gestito dal venditore, collaboriamo solo con corrieri Prime selezionati in grado di offrire un servizio di consegna eccellente. Per questo, è consentito spedire ordini Prime gestiti dal venditore utilizzando esclusivamente i corrieri supportati.

Inoltre, è necessario utilizzare Acquista spedizione per almeno il 98% degli ordini Prime. In casi eccezionali è possibile utilizzare un corriere non Prime approvato per spedire una quantità di articoli non superiore al 2% del totale di ordini Prime.

Quali sono i costi di iscrizione al programma?

Per partecipare a Prime gestito dal venditore è semplicemente richiesto il pagamento dei costi di spedizione del corriere Prime. Per offrire ai clienti una buona esperienza di acquisto, Amazon richiede ai venditori di rispettare i requisiti relativi al limite orario per la spedizione e di essere puntuali nella consegna degli ordini al corriere Prime. Per maggiori informazioni, consulta la pagina Termini del programma.

Qual è il limite orario per la spedizione?

Indipendentemente dal tipo di spedizione che il cliente ha selezionato e a condizione che l'ordine venga effettuato prima del limite orario stabilito, gli ordini Prime e non Prime con spedizione veloce devono essere spediti lo stesso giorno lavorativo in cui vengono ricevuti. È necessario rispettare il limite orario delle 15:00 per gli ordini Prime e quello delle 14:00 (ora locale) per gli ordini con spedizione veloce non Prime. Ciò significa che tutti gli ordini Prime ricevuti nel tuo sistema entro le 15:00 (ora locale) devono essere spediti lo stesso giorno. La data di spedizione degli ordini ricevuti dopo questo orario sarà fissata per il giorno lavorativo seguente.

Ad esempio, con un limite orario fissato alle 16:00, gli ordini Prime ricevuti nel tuo sistema martedì alle 10:30 (ora locale) devono essere spediti lo stesso giorno. Tuttavia, se ricevuti alle 17:00, dovranno essere spediti entro il giorno lavorativo successivo. La stessa logica si applica anche agli ordini con spedizione veloce non Prime. Clicca qui per maggiori informazioni sui termini del programma e sul limite orario.

È possibile modificare il limite orario?

Sì, è possibile posticipare il limite orario seguendo le istruzioni riportate qui. Considerato che per gli ordini Prime il primo limite orario è fissato alle 15:00 (ora locale); ti consigliamo di impostarlo 30 minuti prima del ritiro da parte del corriere Prime.

Giorno dell'ordine (prima del limite orario) Giorno della spedizione Giorno di consegna all'acquirente per un ordine con consegna il giorno successivo
Lunedì Lunedì Martedì
Martedì Martedì Mercoledì
Mercoledì Mercoledì Giovedì
Giovedì Giovedì Venerdì
Venerdì Venerdì Lunedì
Sabato Lunedì Martedì
Domenica Lunedì Martedì
Giorno dell'ordine (dopo il limite orario) Giorno della spedizione Giorno di consegna all'acquirente per un ordine con consegna il giorno successivo
Lunedì Martedì Mercoledì
Martedì Mercoledì Giovedì
Mercoledì Giovedì Venerdì
Giovedì Venerdì Lunedì
Venerdì Lunedì Martedì
Sabato Lunedì Martedì
Domenica Lunedì Martedì

Come faccio a presentare un reclamo nei confronti del mio corriere Prime?

Se utilizzi TNT per gli ordini Prime gestiti dal venditore, contatta il servizio clienti TNT compilando questo modulo online.

Se utilizzi BRT per gli ordini Prime gestito dal venditore, contatta il Servizio Clienti BRT tramite questa pagina oppure scrivi al seguente indirizzo e-mail:

infoXXX@brt.it

[inserisci le prime tre cifre del tuo codice cliente BRT invece di XXX; ad esempio info123@brt.it]

Posso vendere prodotti in altri Paesi tramite Prime gestito dal venditore?

Al momento i vantaggi associati a Prime gestito dal venditore (consegna in un giorno) sono disponibili solo per le consegne effettuate in Italia sul territorio continentale. Tuttavia, nel tuo modello di spedizione Prime potrai abilitare le consegne anche sulle isole e nelle zone remote addebitando un costo aggiuntivo. Per modificare il tuo modello Prime, vai su Impostazioni di spedizione, seleziona il modello e clicca su Modifica per abilitare la consegna anche a livello internazionale.

Devo spedire gli ordini Prime nelle isole?

Per partecipare al programma, devi essere in grado di spedire gli ordini Prime in tutto il territorio italiano, incluse isole e aree remote. Queste aree sono già integrate nel modello Prime che si trova nelle tue impostazioni di spedizione e non possono essere rimosse. Tuttavia, le date di consegna previste per ognuna di queste aree potrebbero differire.

Nelle tue impostazioni di spedizione puoi selezionare tempi di consegna e costi di spedizione specifici per la spedizione veloce verso particolari aree per i clienti non Prime. Se l'ordine è stato effettuato in un'area non coperta dal tuo corriere Prime, dovrai spedirlo utilizzando un corriere alternativo.

Un cliente ha richiesto di annullare l'ordine, ma ho già stampato l'etichetta di spedizione. Che cosa devo fare?


  1. Annulla l'etichetta acquistata tramite Acquista spedizione richiedendo un rimborso in Gestisci i tuoi ordini.
    • Clicca sul numero dell'ordine.
    • Clicca su ''Rimborsa etichetta di spedizione acquistata'' sopra i dettagli della spedizione. Maggiori informazioni su come visualizzare lo stato di un rimborso sono disponibiliqui.
  2. Rimborsa l'acquirente selezionando l'ordine nella pagina Gestisci i tuoi ordini e cliccando su Rimborsa ordine.

Ho acquistato un'etichetta con un corriere Prime, ma ho bisogno di annullarla e spedire con un altro corriere. Che cosa devo fare?


  1. Per annullare l'etichetta acquistata dal corriere Prime, segui il passaggio 1 descritto nella domanda precedente.
  2. Seleziona l'ordine, clicca su Modifica spedizione per modificare le informazioni di tracciabilità e conferma di nuovo la spedizione.
  3. Se questa opzione non è disponibile, annulla l'etichetta acquistata tramite Acquista spedizione richiedendo un rimborso in Gestisci i tuoi ordini.
    1. Clicca sul numero dell'ordine.
    2. Clicca sul pulsante Rimborsa etichetta di spedizione acquistata sopra i dettagli della spedizione. Quando hai terminato, conferma nuovamente la spedizione con un nuovo numero di spedizione utilizzando l'opzione Conferma spedizione.
  4. Contatta l'acquirente per informarlo che le informazioni di tracciabilità sono state modificate.

Dove posso verificare il mio modello Prime, una volta che è stato impostato?

Vai su Impostazioni di spedizione e seleziona il tuo modello Prime tra quelli disponibili a sinistra.

Come posso aggiungere ulteriori opzioni a Prime gestito dal venditore?

Clicca qui per ricevere maggiori informazioni su come assegnare gli SKU al modello di spedizione Prime.

Quanti luoghi di origine della spedizione posso selezionare in un modello di spedizione Prime?

Per ogni modello puoi selezionarne fino a 10. Le zone di spedizione Prime sono un insieme di aree geografiche verso le quali può essere effettuata una spedizione tramite la modalità selezionata.

Qual è il vantaggio di scegliere più luoghi di origine per una spedizione?

Scegliendo più di un indirizzo dal quale far partire la tua spedizione, puoi aumentare la copertura delle aree Prime. Se disponi di magazzini situati in diverse aree del paese, potrai offrire tempi di consegna più rapidi a un maggior numero di clienti.

Nota: Prima di aggiungere un nuovo indirizzo a un modello di spedizione, assicurati di aver concordato il piano di ritiro con il corriere, in quanto ciò potrebbe influire sulla data di consegna prevista.

Ho ulteriori domande non presenti su questa pagina. Chi posso contattare?

Se desideri parlare con un operatore del Supporto ai partner di vendita appositamente dedicato a Prime gestito dal venditore, puoi contattarci direttamente dalla pagina Aiuto di Seller Central cliccando in basso su Ottieni assistenza > Vendita su Amazon > Prime gestito dal venditore e Consegna in giornata (questa voce appare cliccando il link in basso ''In alternativa, trova il problema navigando nel menu''). Utilizzando questa pagina, la tua richiesta sarà indirizzata al team appropriato e verrà gestita in maniera efficiente e nel più breve tempo possibile.

Posso spedire materiali pericolosi o prodotti pesanti nell'ambito del programma?

Tutti i prodotti e le offerte sono soggetti a specifici criteri di idoneità e requisiti di ingresso/uscita. L'acquisto e l'uso di servizi di spedizione e di altri servizi correlati sono soggetti ai termini, alle condizioni e ad eventuali altri accordi presi tra te e il corriere o un altro fornitore di servizi. È tua responsabilità consultare e rispettare tali condizioni.

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