Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Termini e condizioni di Amazon Renewed

Questo documento descrive i requisiti generali di qualità che un prodotto deve possedere per essere venduto su Amazon Renewed. I requisiti indicati di seguito vogliono indicare la soglia minima di qualità richiesta per tutte le categorie di prodotti Amazon Renewed. Eventuali requisiti specifici per categoria sono indicati nell'Appendice A e sostituiranno i requisiti generici di qualità del prodotto. Eventuali requisiti specifici per marchio sono indicati nell'Appendice B e sostituiranno sia i requisiti specifici per categoria sia quelli generici di qualità del prodotto.

A. Requisiti generici di qualità del prodotto. Tutti i prodotti ricondizionati certificati devono rispettare i requisiti seguenti:

  1. Prodotto
    • Ogni prodotto deve essere stato esaminato, riparato (ove applicabile), pulito e testato per garantirne il funzionamento e apparire come nuovo.
    • Per qualsiasi operazione di riparazione, devono essere utilizzate parti di ricambio di un produttore di apparecchiature originali. (Original Equipment Manufacturer, “OEM”). Tali parti di ricambio possono essere nuove o ricondizionate come nuove (a eccezione di Apple per la quale non è possibile utilizzare parti di ricambio prelevate da altri dispositivi; consulta l'Appendice B.1).
    • Nessuna imperfezione superficiale (graffi, ammaccature ecc.) deve essere visibile tenendo il prodotto a 30 centimetri di distanza.
    • I prodotti con schermo non devono avere pixel spenti o bloccati; inoltre, lo schermo deve avere la stessa intensità di illuminazione di un prodotto nuovo equivalente e non deve presentare segni di attenuazione.
    • I contrassegni sulle superfici esterne del prodotto devono essere intatti (per esempio il logo del prodotto). Non sono consentiti altri contrassegni (per esempio logo del fornitore, incisioni, ecc.).
    • Quando sono presenti, le batterie devono avere una capacità superiore all'80% dell'equivalente nuovo.
    • Ove applicabile, tutti i prodotti devono essere ripristinati alle impostazioni di fabbrica originali ed essere completamente sbloccati per l'uso.
    • Ove applicabile, i prodotti devono essere aggiornati al firmware più recente supportato dall'OEM.
  2. Accessori
    • I prodotti devono includere tutti gli accessori forniti unitamente al prodotto nuovo equivalente (consulta l'Appendice A e l'Appendice B per eventuali eccezioni).
    • Possono essere utilizzati solo accessori OEM; gli accessori forniti possono essere nuovi o ricondizionati come nuovi (consulta l'Appendice A e l'Appendice B per eventuali eccezioni).
    • Ove applicabile, le spine elettriche devono essere compatibili con la regione del marketplace in cui viene venduto il prodotto. Non sono ammessi adattatori in alternativa.
    • I prodotti forniti con un telecomando devono avere un telecomando già collegato al ricevitore. In alternativa, la confezione deve contenere un manuale di istruzioni su come collegare il telecomando con il ricevitore e risolvere i problemi di comunicazione.
  3. Manuali di istruzioni
    • È vivamente consigliata, sebbene non sia obbligatoria, l'inclusione dei manuali di istruzioni per migliorare l’esperienza del cliente e contribuire a ridurre le recensioni negative e i resi. In assenza di manuali di istruzioni fisici, si consiglia di inserire un link o un riferimento al manuale di istruzioni del produttore, ove possibile.
    • I manuali di istruzioni originali devono essere inclusi se obbligatori per legge.
    • Le istruzioni di sicurezza devono essere incluse se obbligatorie per legge.
  4. Informazioni utente finale
    • Il Venditore deve eseguire una completa distruzione di tutte le informazioni di identificazione personale (PII) e di tutti gli altri dati che hanno avuto origine o che sono collegati ad un utente finale contenuti su o in qualsiasi hardware, software o componente multimediale di ogni prodotto prima della vendita. Esempi di informazioni dell’utente finale includono, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, nome, data di nascita, impronte digitali o altri dati biometrici, numero di previdenza sociale, indirizzo fisico, indirizzo e‐mail, account di archiviazione sul cloud e informazioni sulla carta di credito.
    • Eventuali informazioni dell'utente finale devono essere rimosse in conformità con lo standard NIST (National Institute of Standards and Technology) sulla sanificazione dei media o altri regolamenti e standard locali applicabili. Per maggiori informazioni consulta NIST-SP.800-88.rev.1.
  5. Imballaggio
    • Il prodotto deve essere imballato nella confezione originale o in una scatola di cartone nuova. Nessun prodotto può essere spedito in una busta o in una busta imbottita.
    • L'imballaggio deve essere pulito e privo di qualsiasi danno, contrassegni, etichette e adesivi non correlati al prodotto.
    • Se si utilizza l'imballaggio originale, i numeri di serie riportati sulla scatola devono essere uguali a quelli del prodotto. Inoltre, su almeno due lati dell'imballaggio è necessario applicare un'etichetta nella quale il prodotto sia esplicitamente identificato come "Riconfezionato”, “Ricondizionato”, “Rigenerato” o altro derivato applicabile.
    • I prodotti e gli accessori devono essere imballati separatamente e fissati saldamente per evitare che, durante la gestione e la spedizione, entrino in contatto diretto e si spostino all'interno della scatola.
    • L'imballaggio del prodotto deve superare con successo i test di caduta basati su standard ampiamente adottati come quelli della dell'International Safe Transit Association (ISTA).
    • Ogni spedizione di prodotti contenenti batterie al litio (agli ioni di litio o allitio metallico) sono classificati come Classe 9 — Altre merci pericolose. Fai riferimento ai requisiti IATA e ICAO in quanto il prodotto potrebbe richiedere identificazione, classificazione, imballaggio, marcatura ed etichettatura particolari.

B. Rifornimento e distribuzione dei prodotti. In base alla politica di Amazon sulle importazioni parallele (consulta Europa: tassazione e norme applicabili), tutti i prodotti ricondizionati devono essere autorizzati alla vendita nello Spazio economico europeo (SEE). i venditori che offrono prodotti provenienti al di fuori del SEE devono rivolgersi a un esperto e assicurarsi che il titolare dei diritti non si opponga a tale importazione parallela.

C. Controlli di qualità e misure intraprese

  1. Sistema di gestione della qualità del venditore
    • Il venditore è tenuto a mantenere un sistema interno per la gestione della qualità che consente la tempestiva identificazione dei problemi di qualità del prodotto e dei difetti operativi e la loro immediata riduzione. Sebbene non sia richiesta la certificazione, è vivamente consigliato il rispetto delle politiche e delle linee guida ISO 9001.
  2. Monitoraggio delle performance
    • Per contribuire a garantire la conformità ai requisiti di qualità di Amazon Renewed, i venditori devono soddisfare le seguenti metriche sulla performance:
      • Percentuale ordini difettosi (Order Defect Rate) < 0,8% e punteggio medio per prodotto (Average Product Rating) > 3,70.
      • Punteggio di qualità dei prodotti ricondizionati (Renewed Quality Score) > 98% (a livello venditore). I dettagli, le aspettative e i meccanismi di applicazione del regolamento relativo al punteggio di qualità dei prodotti ricondizionati sono disponibili su Seller Central. Ottenuta l'approvazione alla vendita su Amazon Renewed, puoi accedere al report sulla qualità dei prodotti ricondizionati e punteggio medio per prodotto qui..
    • Amazon Renewed si riserva il diritto di effettuare acquisti di prova a propria discrezione per verificare la conformità dei presenti termini e condizioni di Amazon Renewed. I prodotti acquistati a questo scopo verranno restituiti al venditore seguendo la normale procedura di reso e non influiranno sulle metriche sulla performance.

Appendice A: Requisiti per categoria di prodotto


  1. Wireless
    • Tutti i dispositivi devono essere sottoposti a test diagnostici con l'uso di applicazioni esterne al fine di garantirne la funzionalità e la pulizia dei dati. Tali dispositivi devono essere ripristinati alle impostazioni di fabbrica originali.
    • Tutti i dispositivi devono essere sottoposti a controlli IMEI per garantire che non vengano inseriti nella blacklist o non siano stati rubati. I venditori devono conservare i dati dei controlli IMEI per almeno 120 giorni per supportare i controlli periodici dell'inventario e degli ordini.
    • Non è permessa la vendita su Amazon Renewed di smartphone con un suono dell'otturatore della fotocamera incorporato e non eliminabile (per esempio taluni smartphone originari del Giappone o della Corea del Sud).
    • I telefoni con marchio dell'operatore e/o bloccati su una rete specifica non sono consentiti.
    • Auricolari e schede SIM non sono obbligatori.
    • Qualsiasi dispositivo che richieda una carta SIM deve essere provvisto di uno strumento per la sua rimozione (originale o generico).
    • L'uso di accessori OEM è incoraggiato, sebbene non sia obbligatorio. Gli accessori generici devono soddisfare gli standard del paese in cui il prodotto è venduto.
    • Le pellicole di protezione per lo schermo sono vivamente consigliate, ma non obbligatorie. Le pellicole di protezione devono essere pellicole sigillanti che è possibile rimuovere durante l'unboxing; non devono essere pellicole in vetro temperato o liquidi proteggi schermo che rimangono attaccati al dispositivo.
  2. Personal computer
    • Tutti i portatili, i tablet e i PC Microsoft devono avere preinstallato il sistema operativo Windows supportato da Microsoft.
    • Tutti i portatili, i tablet e i PC Microsoft devono essere dotati di licenze software originali, come dimostra la presenza di un Certificato di autenticità (COA) fornito da un ricondizionatore Microsoft autorizzato.
    • È consigliato, sebbene non sia obbligatorio, l'uso di accessori OEM come tastiere e mouse. Gli accessori generici devono essere compatibili con i requisiti dell'area geografica in cui il prodotto è venduto.
    • Durante l'imballaggio, separare gli schermi del monitor dalla base e da qualsiasi altro accessorio, ove possibile.
  3. Stampanti e cartucce
    • Le cartucce di stampa devono essere rimosse dalla stampante e collocate all'interno di un sacchetto di plastica sigillato per evitare perdite di inchiostro o toner all'interno della scatola.
    • Le parti mobili come porte e testine di stampa devono essere fissate con nastro adesivo durante il trasporto. I vassoi della carta esterni devono essere smontati e imballati separatamente.
    • Su Amazon Renewed non e’ consentita la vendita di cartucce d'inchiostro e toner (rigenerati, ricondizionati, ricaricati o simili) come ASIN indipendenti.
  4. Elettrodomestici da cucina
    • I prodotti per la preparazione di cibi devono contenere esclusivamente materiale conforme alla normativa applicabile. Tutte le superfici che potrebbero entrare in contatto diretto con alimenti o liquidi devono essere pulite e igienizzate in conformità alla legge applicabile.
    • Al momento della pulizia e prima dell'imballaggio, tutti i prodotti devono essere accuratamente asciugati. I prodotti contenenti serbatoi per liquidi (per esempio caldaie per macchine per caffè espresso, bollitori per tè, ecc.) devono essere accuratamente asciugati.
    • Su nessuna delle superfici esterne devono essere visibili aloni o segni di acqua calcificata tenendo il prodotto a 30 centimetri di distanza.
    • Le parti mobili come porte, vassoi e contenitori devono essere fissate con nastro adesivo durante il trasporto.
  5. Utensili elettrici, attrezzature per prato e giardino
    • È consentita la vendita dei dispositivi appartenenti a queste categorie senza i relativi accessori, purché tale mancanza venga chiaramente comunicata nella pagina prodotto su Amazon.
    • I prodotti con motore a scoppio devono essere completamente svuotati e avvolti in sacchetti di plastica per evitare perdite e contaminazioni all'interno dell'imballaggio.
  6. Softline
    • Indumenti, tessuti e scarpe non devono presentare segni di fili non tagliati e punti mancanti tenendoli a 30 centimetri di distanza.

Appendice B: Requisiti per marca


  1. Apple
    • Renewed supporta attualmente solo alcuni modelli iPhone di Apple. Un elenco dei modelli supportati è consultabile here.
    • È consigliato, sebbene non sia obbligatorio, l'uso di accessori OEM per prodotti che non sono iPhone. Nel caso in cui siano generici, i cavi devono essere certificati Mfi ("Made for iPhone") e i caricabatterie devono disporre del certificato disicurezza CE.
    • Il ripristino delle impostazioni originali di fabbrica, secondo quanto specificato al paragrafo A.1.g., prevede la disabilitazione in tutti i dispositivi della funzione "Trova il mio iPhone" o equivalente.
    • Non è autorizzata la vendita come prodotti indipendenti di accessori e parti di ricambio Apple, inclusi caricabatterie, cavi di ricarica e auricolari.
    • L'uso di batterie Apple prelevate da altri dispositivi o ricondizionate non è consentito, per nessuna delle categorie di prodotti Apple. Qualora sia necessario cambiare batteria, è obbligatorio utilizzare esclusivamente batterie Apple nuove.
    • La vendita di cuffie Beats by Dre non è consentita.

Appendice C: Garanzia di Amazon Renewed

Tutti i Prodotti Renewed, ad eccezione dei dispositivi Amazon (ad esempio: Echo, Fire), sono coperti dalla Garanzia di Amazon Renewed, e i venditori si impegna a onorarla. Inoltre, è consentito offrire al cliente la propria garanzia su base volontaria ("Garanzia Volontaria"). Amazon non è responsabile per qualsiasi reclamo relativo alle Garanzie Volontarie che un venditore potrebbe offrire.

  1. Condizioni
    1. Tutti i prodotti Renewed, ad eccezione dei dispositivi Amazon (ad esempio: Echo, Fire) venduti nel negozio Amazon Renewed sono coperti dalla Garanzia di Amazon Renewed.
    2. I venditori della Rete logistica del venditore devono optare per le etichette di reso prepagate all'interno di Seller Central per rendere le offerte dei prodotti Amazon Renewed idonee alla Garanzia di Amazon Renewed. La mancanza di conformità può comportare la rimozione dei privilegi di vendita di Amazon Renewed.
    3. I venditori di Logistica di Amazon sono automaticamente idonei alla Garanzia di Amazon Renewed.
    4. Le disposizioni relative alle richieste di risarcimento ai sensi della Garanzia dalla A alla Z ai sensi del Contratto di Business Solutions di Amazon Services Europe si applicheranno alle richieste di risarcimento secondo i termini della Garanzia di Amazon Renewed.
  2. Tipo di copertura
    1. Se il prodotto non funziona come previsto, i clienti Amazon Renewed potranno contattare il nostro team di supporto tramite "Parla con un esperto".
    2. Se il team "Parla con un esperto" non risolve il problema o se un cliente continua a non essere soddisfatto del prodotto, i clienti Renewed avranno il diritto di restituire il prodotto e ricevere:
      1. un'unità sostitutiva dello stesso modello, colore e versione dell'unità originariamente acquistata, se disponibile, oppure
      2. un rimborso.
    3. Furti, danni accidentali e problemi associati al software o alla perdita di dati non sono coperti.
  3. Periodo di copertura La Garanzia di Amazon Renewed sarà valida per un anno dopo la ricezione da parte di un cliente di un prodotto Amazon Renewed venduto in un negozio Amazon Renewed.
  4. Presentazione del Programma di Amazon Renewed Ogni prodotto Renewed deve essere fornito con una Presentazione del Programma di Amazon Renewed, che contiene informazioni generali sul programma Amazon Renewed e informazioni di contatto del servizio clienti Amazon. È possibile trovare il link per scaricare il modello di Presentazione del Programma di Amazon Renewed in fondo alla pagina di Aiuto di Amazon Renewed.
Nota: Né la Garanzia di Amazon Renewed né la Garanzia volontaria pregiudicano i diritti del consumatore ai sensi della Garanzia dalla A alla Z.

Appendice D: Requisiti del catalogo

I venditori Renewed devono rispettare i seguenti requisiti del catalogo Renewed oltre alle regole della pagina di dettaglio del prodotto:

  1. Annunci dei prodotti Renewed
    • I prodotti Renewed devono essere elencati sotto il marchio originale del prodotto. Non è possibile utilizzare il nome del venditore sotto l'attributo del marchio del prodotto.
    • Non è consentito includere riferimenti al nome del venditore o al marchio del venditore nella Pagina di annuncio del Prodotto (pagina di dettaglio del prodotto). Ciò vale per il contenuto principale, nonché per il titolo del prodotto, la descrizione, i punti elenco, le immagini o qualsiasi altro punto della pagina di dettaglio. Il contenuto deve contenere solo riferimenti al marchio originale del prodotto.
    • Non è consentito includere contenuti che facciano riferimento a termini o processi di garanzia diversi dai requisiti della Garanzia di Renewed.
    • Non è consentito l'inserimento in gruppo (ad esempio, un dispositivo mobile con custodia protettiva).
  2. Creazione di ASIN Renewed
    • Non è consentito creare più ASIN per lo stesso prodotto Renewed.
    • Per creare un ASIN Renewed si utilizza lo strumento di Creazione ASIN Renewed. Quando un ASIN Nuovo equivalente non è disponibile e richiede la creazione manuale di un nuovo ASIN Renewed, è necessario indicare il termine"(Renewed)" tra parentesi, nel suffisso del titolo.
    • Non è consentito creare nuovi ASIN per Apple Renewed. Se è necessario un ASIN per Apple Renewed che non è già presente nel Catalogo Renewed, è obbligatorio richiederne la creazione tramite Seller Central.
  3. Annunci
    • Categorie di Prodotti. Le custodie protettive per dispositivi wireless, gli accessori per la ricarica (cavi, prese a muro, ecc.) e le cartucce di inchiostro e toner non possono essere venduti nel programma Amazon Renewed.
    • Prezzi. I clienti si aspettano che prodotti Renewed costino meno dei loro nuovi equivalenti. Per questo, I prodotti Renewed devono avere un prezzo con uno sconto minimo del 5% rispetto all'offerta attuale dell'ASIN Nuovo equivalente su Amazon. Le offerte Renewed che non soddisfano tale requisito 1) non saranno idonee ad essere l'offerta in vetrina nella pagina di dettaglio del prodotto, 2) possono essere rimosse dal catalogo di Amazon Renewed, e/o 3) possono comportare la perdita permanente dei privilegi di vendita per i relativi ASIN.

Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Ti abbiamo aiutato?
Grazie del feedback.
Come possiamo migliorare questa pagina di aiuto? Nota: Questo modulo non consente di creare un caso per richiedere assistenza al servizio di supporto al venditore. Specifica gli errori presenti nel contenuto.
1000
Che cosa hai trovato utile?
1000
Grazie ancora per averci fornito la tua opinione.
Grazie del feedback. In caso di altre domande, Contact Us.

Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2020, Amazon.com, Inc. or its affiliates