Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Politica globale sulla qualità di Amazon Renewed

Questo documento descrive i requisiti generali di qualità che un prodotto deve possedere per essere venduto come ricondizionato certificato su Amazon Renewed. I requisiti indicati di seguito vogliono indicare la soglia minima di qualità richiesta per tutte le categorie di prodotto. Eventuali requisiti specifici per categoria sono indicati nell'Appendice A e sostituiranno i requisiti generici di qualità del prodotto. Eventuali requisiti specifici per marchio sono indicati nell'Appendice B e sostituiranno sia i requisiti specifici per categoria sia quelli generici di qualità del prodotto.

A. Requisiti generici di qualità del prodotto. Tutti i prodotti ricondizionati certificati devono rispettare i requisiti seguenti:

  1. Prodotto
    • Il prodotto deve essere stato esaminato, riparato (ove applicabile), pulito e testato per garantirne il funzionamento e apparire come nuovo.
    • Se il prodotto è stato riparato, tutti i componenti utilizzati devono essere parti di ricambio di un produttore di apparecchiature originali. Tali parti di ricambio possono essere nuove o ricondizionate come nuove (a eccezione di Apple per la quale non è possibile utilizzare parti di ricambio prelevate da altri dispositivi; consulta l'Appendice B.1).
    • Nessuna imperfezione superficiale (graffi, ammaccature ecc.) deve essere visibile tenendo il prodotto a 30 centimetri di distanza.
    • I contrassegni sulle superfici esterne del prodotto devono essere intatte (per esempio il logo del prodotto). Non sono consentiti altri contrassegni (per esempio logo del fornitore, incisioni, ecc.).
    • Tutti i prodotti devono essere ripristinati alle impostazioni originali di fabbrica ed essere completamente sbloccati per l'uso.
    • Quando sono presenti, le batterie devono avere una capacità superiore all'80% dell'equivalente nuovo.
    • Se presenti, gli schermi non devono presentare pixel spenti o bloccati e non devono mostrare segni di attenuazione.
    • Ove applicabile, i prodotti devono essere aggiornati al firmware più recente supportato dall'OEM (a eccezione dei computer Microsoft, che devono già essere venduti con la versione di Windows più recente disponibile; consulta l'Appendice A.2).
  2. Accessori
    • I prodotti devono includere tutti gli accessori forniti unitamente al prodotto nuovo equivalente (consulta l'Appendice A e l'Appendice B per eventuali eccezioni).
    • Gli accessori forniti devono essere OEM, nuovi o ricondizionati come nuovi (consulta l'Appendici A e l'Appendice B per eventuali eccezioni).
    • Ove applicabile, le spine elettriche devono essere compatibili con la regione del marketplace in cui viene venduto il prodotto. Non sono ammessi adattatori in alternativa.
  3. Manuali di istruzioni
    • È vivamente consigliata, sebbene non sia obbligatoria, l'inclusione dei manuali di istruzioni. In assenza di manuali di istruzioni fisici, è possibile inserire un link o un riferimento al manuale di istruzioni del produttore. Le istruzioni di sicurezza devono essere incluse se obbligatorie per legge.
  4. Informazioni personali che potrebbero portare a un'identificazione
    • Prima di essere messi in vendita, i prodotti dovranno essere privi di qualsiasi informazione personale che potrebbe portare a un'identificazione. Esempi di informazioni personali includono, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, nome, data di nascita, impronte digitali o altri dati biometrici, numero di previdenza sociale, indirizzo fisico, indirizzo e-mail, account di archiviazione sul cloud e informazioni sulla carta di credito.
    • Eventuali informazioni personali devono essere rimosse in conformità con lo standard NIST (National Institute of Standards and Technology) sulla sanificazione dei media o altri regolamenti e standard locali applicabili. Per maggiori informazioni consulta NIST-SP.800-88.rev.1.
  5. Imballaggio
    • Il prodotto deve essere imballato nella confezione originale o in una scatola di cartone nuova. Nessun prodotto può essere spedito in una busta o in una busta imbottita.
    • L'imballaggio deve essere pulito e privo di qualsiasi danno, contrassegni, etichette e adesivi non correlati al prodotto.
    • Se si utilizza l'imballaggio originale, i numeri di serie riportati sulla scatola devono essere uguali a quelli del prodotto. Inoltre, su almeno due lati dell'imballaggio è necessario applicare un'etichetta nella quale il prodotto sia esplicitamente identificato come "Riconfezionato”, “Ricondizionato”, “Rigenerato” o altro derivato applicabile.
    • I prodotti e gli accessori devono essere imballati separatamente e fissati saldamente al fine di garantire che, durante la gestione e la spedizione, non entrino in contatto diretto e non si spostino all'interno della scatola.
    • L'imballaggio del prodotto deve superare i test di caduta basati su standard ampiamente adottati come quelli della dell'International Safe Transit Association (ISTA).
    • I prodotti contenenti batterie agli ioni di litio o al litio metallico sono classificati come Classe 9 — Altre merci pericolose. Fai riferimento ai requisiti IATA e ICAO in quanto il prodotto potrebbe richiedere identificazione, classificazione, imballaggio, marcatura ed etichettatura particolari.

B. Rifornimento e distribuzione dei prodotti. In base alla politica di Amazon sulle importazioni parallele (consulta Europa: tassazione e norme applicabili), tutti i prodotti ricondizionati devono essere autorizzati alla vendita nello Spazio economico europeo (SEE). I partner di vendita che offrono prodotti provenienti dall'esterno del SEE devono consultare un esperto legale e assicurarsi che il titolare dei diritti non si opponga a tale importazione parallela.

C. Garanzia Tutti i prodotti ricondizionati devono essere muniti dei seguenti termini di garanzia che devono essere rispettati e gestiti dal produttore, dal ricondizionatore, dal rivenditore o dal fornitore terzo:


  1. Tipo di copertura
    • La garanzia coprirà tutti i difetti che si presentano nel corso del periodo di copertura.
    • Il cliente ha il diritto di restituire un prodotto difettoso e di ricevere un prodotto sostitutivo senza incorrere in alcun costo di spedizione o di gestione del materiale.
    • Gli obblighi della garanzia non si applicano ai difetti causati da manutenzione insufficiente o da installazione, funzionamento e utilizzo impropri da parte del proprietario.
  2. Periodo di copertura: Il periodo minimo di garanzia richiesto per i prodotti venduti in Europa deve essere di almeno un anno dalla data di vendita.
  3. Dichiarazioni
    • In ogni confezione devono essere presenti le informazioni di garanzia (termini e recapiti). I prodotti devono includere il modello di scheda di garanzia di Amazon Renewed o una scheda di garanzia equivalente.
    • I prodotti sigillati e che contengono termini e informazioni di garanzia sufficienti forniti dal produttore non richiedono ulteriori azioni.

Per qualsiasi domanda e chiarimento, contatta il tuo rappresentante Amazon o contattaci tramite il Supporto al venditore.

Appendice A: Requisiti per categoria di prodotto


  1. Wireless
    • Non sono permessi telefoni con un suono dell'otturatore della fotocamera incorporato e non eliminabile (per esempio i telefoni originari del Giappone o della Corea del Sud).
    • I telefoni con marchio dell'operatore e/o bloccati su una rete specifica non sono consentiti.
    • Auricolari e schede SIM non sono obbligatori.
    • Qualsiasi dispositivo che richieda una carta SIM deve essere provvisto di uno strumento per la sua rimozione (originale o generico).
    • L'uso di accessori OEM è incoraggiato, sebbene non sia obbligatorio. Gli accessori generici devono soddisfare gli standard del paese in cui il prodotto è venduto.
  2. Personal computer
    • Tutti i portatili, i tablet e i PC Microsoft devono avere preinstallato il sistema operativo Windows più recente disponibile.
    • Tutti i portatili, i tablet e i PC Microsoft devono essere dotati di licenze software originali, come dimostra la presenza di un Certificato di autenticità (COA) fornito da un ricondizionatore Microsoft autorizzato.
    • È consigliato, sebbene non sia obbligatorio, l'uso di accessori OEM come tastiere e mouse. Gli accessori generici devono essere compatibili con i requisiti dell'area geografica in cui il prodotto è venduto.
    • Durante l'imballaggio, si consiglia, ma non è obbligatorio, di separare gli schermi del monitor dalla base e da qualsiasi altro accessorio, ove possibile.
  3. Stampanti
    • Le cartucce di stampa devono essere rimosse dalla stampante e collocate all'interno di un sacchetto di plastica sigillato per evitare perdite di inchiostro o toner all'interno della scatola.
    • Le parti mobili come porte e testine di stampa devono essere fissate con nastro adesivo durante il trasporto. I vassoi della carta esterni devono essere smontati e imballati separatamente.
  4. Elettrodomestici da cucina
    • Tutte le superfici che potrebbero entrare in contatto diretto con alimenti o liquidi devono essere pulite e igienizzate in conformità alle normative locali.
    • I prodotti contenenti serbatoi per liquidi (per esempio caldaie per macchine per caffè espresso, bollitori per tè, ecc.) devono essere accuratamente asciugati.
    • Su nessuna delle superfici esterne devono essere visibili aloni o segni di acqua calcificata tenendo il prodotto a 30 centimetri di distanza.
  5. Utensili elettrici, attrezzature per prato e giardino
    • È consentita la vendita dei appartenenti a queste categorie senza i relativi accessori, purché tale mancanza venga chiaramente comunicata nella pagina prodotto su Amazon.
    • I prodotti con motore a scoppio devono essere completamente svuotati e avvolti in sacchetti di plastica per evitare perdite e contaminazioni all'interno dell'imballaggio.
  6. Softline
    • Indumenti, tessuti e scarpe non devono presentare segni di fili non tagliati e punti mancanti tenendoli a 30 centimetri di distanza.

Appendice B: Requisiti per marca


  1. Apple
    • È consigliato, sebbene non sia obbligatorio, l'uso di accessori OEM. Nel caso in cui siano generici, i cavi devono essere certificati Mfi ("Made for iPod"). I cavi e i caricabatterie devono disporre del certificato di sicurezza CE.
    • Se vengono forniti accessori generici per un prodotto Apple, il prodotto deve includere all'interno dell'imballaggio un foglio o un adesivo in cui si affermi quanto segue:
      • Il cavo allegato è certificato Mfi ed è compatibile con dispositivi Apple.
      • Il caricabatterie incluso dispone di un certificato di sicurezza CE.
    • Non è autorizzata la vendita come prodotti indipendenti di accessori e parti di ricambio Apple, inclusi caricabatterie, cavi di ricarica e auricolari.
    • L'uso di batterie Apple prelevate da altri dispositivi o ricondizionate non è consentito, per nessuna delle categorie di prodotti Apple. Qualora sia necessario cambiare batteria, è obbligatorio utilizzare esclusivamente batterie Apple nuove.

Appendice C: Controlli di qualità e misure intraprese


  1. Sistema di gestione della qualità dei partner di vendita
    • Il partner di vendita è tenuto a mantenere un sistema interno per la gestione della qualità che consente la tempestiva identificazione dei problemi di qualità del prodotto e dei difetti operativi e la loro immediata riduzione. Sebbene non sia richiesta la certificazione, è vivamente consigliato il rispetto delle politiche e delle linee guida ISO 9001.
  2. Monitoraggio delle performance
    • Qualora siano autorizzati a vendere prodotti su Amazon Renewed, i partner di vendita devono soddisfare le seguenti metriche sulla performance:
      • Percentuale ordini perfetti > 85%, percentuale ordini difettosi < 0,8% e punteggio delle recensioni per un prodotto > 3,5.
      • Punteggio di qualità dei prodotti ricondizionati > 98% (livello venditore). I dettagli, le aspettative e i meccanismi di applicazione del regolamento relativo al punteggio di qualità dei prodotti ricondizionati sono disponibili su Seller Central.
    • Amazon Renewed si riserva il diritto di effettuare acquisti di prova a propria discrezione. I prodotti acquistati a questo scopo verranno restituiti al partner di vendita seguendo la normale procedura di reso e non influiranno sulle metriche sulla performance.
    • Il mancato rispetto dei requisiti di qualità globali potrebbe comportare la rimozione dei privilegi di vendita su Amazon Renewed e richiedere la presentazione di un piano d'azione per rimediare e riottenere tali privilegi.
    • In qualsiasi momento e a sua esclusiva discrezione, Amazon Renewed si riserva il diritto di rimuovere qualsiasi privilegio di vendita qualora ritenga che l'esperienza di acquisto ottimale dei cliente sia compromessa.
Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Ti abbiamo aiutato?
Grazie del feedback.
Come possiamo migliorare? (Facoltativo)
1000
Che cosa hai trovato utile?
1000
Grazie ancora per averci fornito la tua opinione.
Grazie del feedback. In caso di altre domande, Contact Us.

Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2019, Amazon.com, Inc. or its affiliates