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Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Problemi operativi dei corrieri in Prime gestito dal venditore

Questa pagina ti aiuta a risolvere i problemi relativi ai corrieri approvati da Prime gestito dal venditore. TNT e BRT sono attualmente i corrieri approvati per Prime gestito dal venditore in Italia. Prendi visione di quanto segue per informazioni sui problemi operativi con i corrieri Prime approvati.

Problemi operativi di ritiro in anticipo, in ritardo o mancato ritiro

Sono possibili tre diverse situazioni:

  • Ritiro in anticipo: il conducente è venuto a ritirare gli ordini al tuo magazzino prima dell'orario di ritiro concordato.
  • Ritiro in ritardo: il conducente è venuto a ritirare gli ordini al tuo magazzino dopo l'orario di ritiro concordato.
  • Ritiro mancato: il conducente non è venuto a ritirare gli ordini al tuo magazzino.

Per qualsiasi problema operativo relativo al ritiro descritto sopra, procedi come segue:

  • TNT: contatta il Servizio Clienti TNT compilando questo modulo online.
  • BRT: contatta il Servizio Clienti BRT tramite questa pagina o scrivi al seguente indirizzo e-mail:

    infoXXX@brt.it

    [Inserisci le prime tre cifre del tuo codice cliente BRT invece di XXX; ad esempio info123@brt.it]

Nota: Se si verificano problemi con il primo ritiro da parte del corriere approvato, controlla se il processo di iscrizione con corriere è stato completato.

Reclami per smarrimento o danni al pacco

In caso di smarrimento o danni durante il tempo di transito, la responsabilità del corriere è limitata ai sensi dei Termini di trasporto. Per presentare un reclamo per smarrimento, procedi come segue:

  • TNT: contatta il Servizio Clienti TNT compilando questo modulo online.
  • BRT: contatta il Servizio Clienti BRT tramite questa pagina o scrivi al seguente indirizzo e-mail:

    infoXXX@brt.it

    [Inserisci le prime tre cifre del tuo codice cliente BRT invece di XXX; ad esempio info123@brt.it]

Annullamento dell'etichetta dei corrieri Prime

L'etichetta ti verrà addebitata alla prima scansione del pacco da parte del corriere, NON al momento dell'acquisto con Acquista spedizione. Se hai acquistato un'etichetta e non intendi utilizzarla, non è necessario procedere con la richiesta di annullamento.

Presentazione di un reclamo

Per un reclamo per smarrimento e/o danni, procedi come segue:

  • TNT: contatta il Servizio Clienti TNT compilando questo modulo online.
  • BRT: contatta il Servizio Clienti BRT tramite questa pagina o scrivi al seguente indirizzo e-mail:

    infoXXX@brt.it

    [Inserisci le prime tre cifre del tuo codice cliente BRT invece di XXX; ad esempio info123@brt.it]

Domande frequenti sui problemi operativi dei corrieri

Un cliente ha richiesto di annullare l'ordine, ma ho già stampato l'etichetta di spedizione. Che cosa devo fare?


  1. Non annullare l'ordine, annulla solo l'etichetta di spedizione inutilizzata. Richiedi un rimborso per l'etichetta di spedizione acquistata. Il mancato annullamento dell'ordine non influisce sulle tue metriche.
  2. Rimborsa il cliente in Seller Central > Ordini > Gestisci i tuoi ordini e clicca sul numero dell'ordine prima di selezionare Rimborsa ordine.

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