Il Regolamento europeo 2016/425 sui dispositivi di protezione individuale (Regolamento DPI dell'Unione europea) contiene le normative per l'importazione o la vendita nell'Unione europea di dispositivi di protezione individuale. Il regolamento stabilisce quanto segue:
Il Regolamento sui dispositivi di protezione individuale è al momento in vigore e a partire dal 21 aprile 2018 andrà a sostituire completamente la Direttiva 89/686/EEC (Direttiva 1989) esistente sui dispositivi di protezione individuale. È possibile vendere comunque prodotti che risultano conformi ai requisiti della Direttiva 1989, purché siano importati o venduti per la prima volta nell'Unione europea prima del 21 aprile 2019. I certificati CE rilasciati in seguito a esame e le decisioni di approvazione emesse ai sensi della Direttiva 1989 restano validi fino al 21 aprile 2023 o fino alla loro scadenza, a seconda di quale evento si verifichi prima.
Gli stati membri dell'Unione europea possono comunque legiferare sull'uso dei dispositivi di protezione individuale, purché tali requisiti non modifichino la struttura di un dispositivo che sia conforme ai requisiti specificati nel regolamento UE inerente.
È tua responsabilità rispettare i requisiti dell'Unione europea se vendi dispositivi di protezione individuale nell'Unione europea. Devi inoltre rispettare tutti gli altri requisiti nazionali vigenti nei paesi in cui effettui la vendita di questi prodotti.
Per ulteriori informazioni sui requisiti dell'UE, scorri più avanti in questa pagina.
Dal 1° gennaio 2021, una versione modificata del Regolamento UE sui dispositivi di protezione individuale si applica all'importazione o alla vendita di tali prodotti nel Regno Unito nell'ambito dell'emendamento al regolamento 2019 post-Brexit sulla metrologia e sulla sicurezza dei prodotti (il "Regolamento del Regno Unito sui dispositivi di protezione individuale"). Il regolamento stabilisce quanto segue:
Per maggiori informazioni sulle modifiche ai requisiti del Regno Unito, consulta A quali prodotti vengono applicati i requisiti del Regno Unito per i dispositivi di protezione individuale? .
Vengono applicate norme differenti per i prodotti venduti nei seguenti paesi: (1) Gran Bretagna (Inghilterra, Scozia e Galles) e (2) Irlanda del Nord.
È tua responsabilità rispettare i requisiti del Regno Unito se effettui la vendita di dispositivi di protezione individuale nel Regno Unito. Se vendi dispositivi di protezione individuale anche sul sito web o sui siti web europei di Amazon, sarai tenuto a rispettare anche il Regolamento UE sui dispositivi di protezione individuale e altri requisiti nazionali nei paesi in cui effettui la vendita di questi prodotti.
Per maggiori informazioni sui requisiti del Regno Unito, consulta la pagina "A quali prodotti si applicano i requisiti del Regno Unito per i dispositivi di protezione individuale?".
Questo materiale è a scopo informativo e non dovrebbe essere utilizzato in sostituzione di una consulenza legale. Consulta il tuo consulente legale per qualsiasi dubbio in merito alle leggi e ai regolamenti relativi al tuo prodotto. Questo articolo riporta le informazioni aggiornate al momento della stesura. I requisiti potrebbero però cambiare sia per l'Unione Europea che per il Regno Unito. Ti invitiamo a consultare le linee guida aggiornate relative alla Brexit e ai tuoi prodotti (qui di seguito) per scoprire di più sulle modifiche che potrebbero avere un impatto sulla tua attività a partire dal 1° gennaio 2021.
I requisiti dell'Unione europea si applicano ai dispositivi di protezione individuale, generalmente definiti come dispositivi progettati per proteggere l'utente o chi li indossa dai rischi per la sua salute o per la sua sicurezza. Il dispositivo di protezione individuale include tutte le singole parti essenziali per la sua funzione protettiva o per il suo collegamento a un dispositivo esterno o a un punto di ancoraggio affidabile. Tuttavia, alcuni prodotti sono esclusi dal Regolamento UE sui dispositivi di protezione individuale e sono soggetti ad altre normative. Tra questi, quelli progettati peri seguenti scopi:
I requisiti del Regno Unito si applicano ai dispositivi di protezione individuale, generalmente definiti come dispositivi progettati per proteggere l'utente o chi li indossa dai rischi per la sua salute o per la sua sicurezza. Il dispositivo di protezione individuale include tutte le singole parti essenziali per la sua funzione protettiva o per il suo collegamento a un dispositivo esterno o a un punto di ancoraggio affidabile. Tuttavia, alcuni prodotti sono esclusi dal regime normativo del Regno Unito (e sono soggetti ad altre normative), inclusi quelli progettati con i seguenti scopi:
I produttori devono assicurarsi che il dispositivo di protezione individuale sia stato progettato e fabbricato nel rispetto dei requisiti applicabili in materia di salute e sicurezza presenti nell'Allegato II del Regolamento UE sui dispositivi di protezione individuale. I produttori devono compilare la documentazione tecnica che specifica il modo in cui hanno garantito la conformità dei propri prodotti con l'Allegato II e seguire la procedura di valutazione della conformità applicabile. La valutazione di conformità può variare in funzione della categorizzazione del prodotto. Ove il produttore abbia dimostrato la conformità del proprio prodotto tramite la procedura appropriata, dovrà compilare la Dichiarazione di Conformità e apporre la marcatura CE sul prodotto o, se possibile, sulla sua confezione o documentazione allegata.
Il produttore ed eventuali importatori del prodotto nell'Unione europea devono conservare una copia della documentazione tecnica e della dichiarazione di conformità per 10 anni dopo la vendita o l'importazione dell'ultima unità nell'Unione europea e fornirla su richiesta alle autorità nazionali competenti. Gli importatori e i distributori di dispositivi di protezione individuale sono inoltre tenuti a controllare che nell'Unione europea vengano importati o venduti esclusivamente dispositivi conformi.
I produttori devono assicurarsi che il dispositivo di protezione individuale sia stato progettato e fabbricato nel rispetto dei requisiti applicabili in materia di salute e sicurezza presenti nell'Allegato II del Regolamento del Regno Unito sui dispositivi di protezione individuale. I produttori devono compilare la documentazione tecnica che specifica il modo in cui hanno garantito la conformità dei propri prodotti con l'Allegato II e seguire la procedura di valutazione della conformità applicabile. La valutazione di conformità può variare in funzione della categorizzazione del prodotto. Di seguito sono forniti alcuni esempi di informazioni da includere nella documentazione tecnica:
Ove il produttore abbia dimostrato la conformità del proprio prodotto tramite la procedura appropriata, dovrà compilare la Dichiarazione di Conformità e apporre il marchio di conformità sul prodotto o, se possibile, sulla sua confezione o documentazione allegata, secondo le seguenti indicazioni:
Il produttore ed eventuali importatori del prodotto nel Regno Unito devono conservare una copia della documentazione tecnica e della dichiarazione di conformità per 10 anni dopo la vendita o l'importazione dell'ultima unità e fornirla su richiesta alle autorità nazionali competenti. Gli importatori e i distributori di dispositivi di protezione individuale sono inoltre tenuti a controllare che nel Regno Unito vengano importati o venduti esclusivamente dispositivi conformi.
Le seguenti informazioni devono essere presenti sul prodotto stesso o, qualora non sia possibile, sulla sua confezione o in un documento di accompagnamento del prodotto:
Inoltre, ai sensi del Regolamento UE sui dispositivi di protezione individuale, ogni singolo dispositivo deve essere accompagnato dalla dichiarazione di conformità. Per adempiere a questo obbligo, i produttori sono tenuti a includere nelle istruzioni e nelle informazioni l'indirizzo Internet a cui è disponibile la dichiarazione di conformità completa.
Le seguenti informazioni devono essere presenti sul prodotto stesso o, qualora non sia possibile, sulla sua confezione o in un documento di accompagnamento del prodotto:
Inoltre, ai sensi del Regolamento UE sui dispositivi di protezione individuale, ogni singolo dispositivo deve essere accompagnato dalla dichiarazione di conformità. Per adempiere a questo obbligo, i produttori sono tenuti a includere nelle istruzioni e nelle informazioni l'indirizzo Internet a cui è disponibile la dichiarazione di conformità completa.
Ti ricordiamo che a partire dal 1° gennaio 2021 in NI si applicheranno regole diverse a seguito dell'entrata in vigore del Northern Ireland Protocol. Nello specifico, i venditori sono tenuti ad attenersi ai seguenti punti:
Produttori e importatori devono eseguire test a campione dei dispositivi di protezione individuale, svolgere le dovute indagini e tenere un registro dei richiami e dei reclami per non conformità, informando i distributori di tali problemi.
In caso di mancata conformità di un dispositivo di protezione individuale, i produttori e gli importatori devono adottare immediatamente le misure correttive necessarie per renderlo conforme e ritirarlo o richiamarlo, a seconda dei casi. Inoltre, qualora un dispositivo di protezione individuale presenti un rischio per la sicurezza, i produttori, gli importatori e i distributori sono tenuti a informare immediatamente le autorità nazionali competenti degli stati membri in cui il dispositivo è stato venduto o importato, fornendo i dettagli della mancata conformità e sulle eventuali misure correttive intraprese. Nel Regno Unito le autorità competenti sono l'HSE o Trading Standards.
Il governo del Regno Unito ha pubblicato linee guida sulla vendita di prodotti in GB e NI, in vigore a partire dal 1° gennaio 2021. Queste linee guida forniscono informazioni per produttori, importatori e distributori in merito ai requisiti di conformità validi a partire dal 1° gennaio 2021, tra cui quelli che seguono:
Ti invitiamo a consultare questa guida (link di seguito), insieme a qualsiasi altro documento guida specifico emesso dal governo del Regno Unito applicabile ai tuoi prodotti. In caso di dubbi o domande sulle leggi e sulle normative che si applicano ai tuoi prodotti a partire dal 1° gennaio 2021, ti consigliamo di rivolgerti al tuo consulente legale.
Le linee guida relative alla Brexit sono disponibili qui:
GB:
NI:
Ti invitiamo a visitare il sito web della Commissione europea per maggiori informazioni sui dispositivi di protezione individuale: http://ec.europa.eu/growth/sectors/mechanical-engineering/personal-protective-equipment_en
Per maggiori informazioni sui requisiti per i dispositivi di protezione individuale nel Regno Unito, visita il sito web del governo del Regno Unito: https://www.hse.gov.uk/toolbox/ppe.htm. Ti invitiamo inoltre a visitare il sito web della Business Companion, che contiene indicazioni sulle norme di conformità dei prodotti del Regno Unito: https://www.businesscompanion.info/en/get-started https://www.businesscompanion.info/focus/ppe