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Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Informazioni sui reclami dalla A alla Z

La Garanzia dalla A alla Z protegge i clienti che acquistano articoli venduti e gestiti direttamente da te. La nostra garanzia copre sia le condizioni che la consegna puntuale degli articoli che vendi. Se i clienti non sono soddisfatti di uno di questi aspetti e non riescono raggiungere una soluzione con il venditore, consentiamo loro di presentaci un reclamo.

Puoi fare riferimento alle politiche di idoneità del reclamo nella pagina di assistenza clienti di Garanzia dalla A alla Z.

Nota: I clienti sono sempre tenuti a contattarti prima di presentare un reclamo, sia tramite il servizio messaggi acquirente-venditore che tramite una richiesta di reso. Se dopo 48 ore i clienti non sono soddisfatti, consentiamo loro di presentare un reclamo: possono farlo da soli o chiamando il Servizio clienti Amazon per ottenere assistenza.

Se decidiamo che sono necessarie ulteriori informazioni prima di prendere una decisione riguardo a un reclamo, ti contatteremo via e-mail e dovrai rispondere entro tre giorni di calendario. Per assistenza su come rispondere alle notifiche dei reclami, consulta la pagina di aiuto Rispondere a una notifica di reclamo dalla A alla Z.

Se un reclamo viene concesso al cliente e l'importo viene addebitato dal tuo account, hai 30 giorni di calendario per presentare un ricorso se non sei d'accordo con la nostra decisione e hai nuove informazioni utili per la nostra indagine. Per assistenza su come presentare ricorso ai reclami, consulta la pagina di aiuto relativa ai Reclami dalla A alla Z.

Puoi gestire e agire sui reclami tramite la pagina Reclami dalla A alla Z. Controlla spesso le tue e-mail per essere al corrente di quando sono necessarie azioni da parte tua in merito ai reclami, in quanto sono uno dei componenti che influiscono sulla tua Percentuale ordini difettosi.

Come evitare i reclami

Per evitare reclami, ti suggeriamo di seguire queste best practice:

  1. Spedizione
    • Acquista la tracciabilità per tutte le spedizioni. La tracciabilità assicura una buona esperienza di acquisto dei clienti, in quanto permette loro di monitorare lo stato della loro spedizione senza avere bisogno di contattarti. Non fornire la tracciabilità influisce negativamente sulla tua Percentuale di spedizioni tracciabili e sulla possibilità di vincere un reclamo.
    • Acquista la conferma di avvenuta ricezione tramite firma per spedizioni di prodotti di grande valore. Per le spedizioni di prodotti di grande valore, oltre alla tracciabilità, puoi offrire la conferma di avvenuta ricezione tramite firma. In questo modo i clienti saranno maggiormente tutelati. Spetta a te determinare il limite di una spedizione di alto valore.
    • Conferma le spedizioni in tempo. È importante confermare la spedizione degli ordini entro la data di spedizione prevista affinché i clienti possano controllare lo stato dei propri ordini online senza doverti contattare. Una spedizione effettuata in ritardo influisce negativamente sulla Percentuale spedizioni in ritardo e sulla possibilità di vincere un reclamo.
  2. Prodotti
    • Descrivi i prodotti accuratamente e fornisci immagini chiare. In questo modo eviterai di deludere le aspettative dei clienti. I tuoi prodotti devono corrispondere all'ASIN corretto e devi assegnare la condizione corretta. Per maggiori informazioni, consulta le Linee guida sulla condizione dei prodotti.
    • Annulla immediatamente gli ordini relativi a prodotti non presenti in magazzino. Invia ai clienti un'e-mail per comunicare il motivo per cui hai annullato gli ordini, affinché non attendano l'arrivo dei loro articoli.
  3. Servizio Clienti
    • Rispondi ai clienti entro 24 ore. Quando vieni contattato dai clienti, rispondi il prima possibile per garantire una buona esperienza di acquisto dei clienti. Se un cliente vuole effettuare un reso, esortalo a inviare una richiesta di reso. La mancata risposta entro 24 ore aumenta la possibilità che venga presentato un reclamo.
    • Rimborsa immediatamente i clienti. Quando vieni contattato dai clienti per un rimborso, eseguilo tempestivamente per evitare che venga presentato un reclamo.

Nota: Le politiche per Garanzia dalla A alla Z sono diverse per le transazioni Amazon Pay.

Puoi consultare la Garanzia dalla A alla Z di Amazon per i venditori sul sito Web Amazon Pay.

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