Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Liquidazione di Logistica di Amazon

Liquidazione di Logistica di Amazon è un programma ideato per aiutarti a recuperare valore dall'inventario in eccesso e da quello reso dal cliente, evitare di incorrere in tariffe di stoccaggio e prevenire azioni di messa a disposizione o la restituzione dell'inventario.

Importante: Il programma di liquidazione di Logistica di Amazon è disponibile solo tramite invito. Se sei interessato alla partecipazione al programma, compila questo sondaggio.

Come funziona

Invece di pagare per la rimozione o per la messa a disposizione dell'inventario Logistica di Amazon in eccesso o reso dal cliente, hai la possibilità di utilizzare il programma liquidazione di Logistica di Amazon per svendere il tuo inventario tramite un liquidatore all'ingrosso. In questo modo, recupererai una parte del costo dell'inventario evitando l'applicazione degli addebiti della tariffa di stoccaggio a lungo termine e degli addebiti mensili. Per esempio, invece di pagare Amazon per la messa a disposizione dell'inventario, puoi ricevere un pagamento (il "valore netto di recupero") liquidando l'inventario.

Amazon tenterà di trovare un acquirente per gli articoli idonei per la liquidazione entro 30 giorni dall'invio. In caso di esito positivo, Amazon trasferirà l'importo pagato dall'acquirente per questi articoli, al netto delle commissioni, sul tuo Account venditore. Il valore netto di recupero apparirà nel tuo account entro circa 60 giorni dalla data in cui la spedizione è stata contrassegnata come completata nella pagina Dettagli dell'ordine di rimozione in Seller Central. Partecipando al programma, accetti i termini e le condizioni.

In che modo Amazon calcolerà il tuo valore netto di recupero

Amazon stabilirà innanzitutto il valore del tuo inventario valutando diversi fattori, tra cui:

  • La tua cronologia delle vendite
  • Il prezzo medio di vendita di Logistica di Amazon su Amazon
  • La cronologia delle vendite dell'ASIN in questione

In base alle tariffe contrattuali, i liquidatori di terze parti acquisteranno questo inventario per un valore lordo di recupero, che può variare in base ai tassi contrattuali con i liquidatori. Le commissioni del programma non verranno applicate ad alcun ordine inviato fino al 31 marzo 2021. A partire dal 1° aprile 2021, Amazon detrarrà una commissione per ogni ordine di liquidazione e riceverai l'importo netto del recupero. Il periodo promozionale è soggetto a modifiche.

Una volta inviato un ordine di liquidazione, gli addebiti della tariffa di stoccaggio a lungo termine e delle tariffe di stoccaggio mensili cesseranno di maturare per quella parte di inventario idoneo.

Commissioni

A partire dal 1° aprile 2021, Amazon applicherà due commissioni separate per ciascun articolo svenduto:


  1. Commissione unitaria in base alle dimensioni e al peso
  2. Commissione per segnalazione del 14% sul valore di recupero lordo

Ti ricordiamo che Liquidazione di Logistica di Amazon è attualmente un programma su invito. Se vuoi partecipare, compila questo sondaggio.

Tabella: tariffa unitaria in base alle dimensioni e al peso (UK/UE)

Dimensioni standard Tariffa (per unità)
0 - 200 g 0,25 £/0,25 €
201 - 500 g 0,25 £/0,25 €
501 - 1.000 g 0,45 £/0,45 €
Oltre 1.001 g 0,50 £ + 0,40 £ per ogni incremento di 1.000 g*

0,50 € + 0,40 € per ogni incremento di 1.000 g*

Fuori misura Tariffa (per unità)
0 - 500 g 0,50 £/0,50 €
501 - 1.000 g 1,00 £/1,00 €
1.001 - 2.000 g 1,50 £/1,50 €
2.001 - 5.000 g 2,50 £/2,50 €
Oltre 5.001 g

3,00 £ + 0,40 £ per ogni incremento di 1.000 g*/

3,00 € + 0,40 € per ogni incremento di 1.000 g*

Il peso incrementale viene approssimato ai 1.000 g più vicini.

Prodotti idonei

L'idoneità di un ASIN per la liquidazione è soggetta alle linee guida legali, di sicurezza e normative. I prodotti non idonei alla liquidazione includono:

Creare un ordine di liquidazione


  1. Creare un ordine di liquidazione tramite Seller Central:
  2. Nella pagina Creare un ordine di rimozione, nella sezione Metodo di rimozione, seleziona Svendere.
  3. Scegli la quantità di Inventario non gestibile o gestibile da svendere. Quando sei pronto, clicca su Continua.
  4. Dopo aver esaminato l'ordine, clicca su Emetti ordine per finalizzare la richiesta di liquidazione.
Nota: Conferma l'ordine prima di inviarlo. Gli ordini di liquidazione non possono essere annullati.

Effettuare il monitoraggio degli ordini di liquidazione

Tempistica stimata Effettuare il monitoraggio dello stato
Giorno 0
  • L'ordine di liquidazione è stato inviato
  • Le tariffe di stoccaggio mensili e gli addebiti della tariffa di stoccaggio a lungo termine non possono più maturare
Giorno 0 - 30
  • L'inventario passa allo stato Riservato e viene mostrato come Quantità in elaborazione nel report Dettagli ordine di rimozione. Lo stato dell'ordine risulta In sospeso. Lo stato resterà In sospeso fino a quando tutto l'inventario non verrà spostato in Quantità completata.
  • L'inventario viene spedito al liquidatore.
  • L'inventario viene mostrato come quantità nella quantità completata nel report Dettagli ordine di rimozione .

Lo stato dell'ordine passa a Completato.

  • Puoi rivedere l'importo del recupero previsto che ti verrà pagato tramite queste due opzioni:
    • In Seller Central, nella sezione Report, clicca su Documentazione fiscale, seleziona Calcolo dell'IVA di Amazon e modifica il tipo di report in fatture IVA.
    • All'interno di un ordine specifico del report Dettagli ordine di rimozione, clicca sul pulsante Visualizza riepilogo del recupero (Nota: Visualizza riepilogo del recupero viene visualizzato una volta completato un ordine di liquidazione).
Giorno 90 o prima
  • Verrai pagato per l'importo netto del recupero. Consulta i pagamenti per l'inventario di liquidazione spedito nella pagina Pagamenti. In Visualizza riepilogo del recupero per l'ordine di liquidazione, consulta la colonna Numero dell'ordine di spedizione. Questo è un elenco di tutti gli ordini di spedizione inclusi nel tuo ordine di liquidazione. Il pagamento apparirà, nel tuo account, sotto ogni numero dell'ordine di spedizione entro circa 60 giorni dalla data in cui le unità sono state contrassegnate come Completate nella pagina Dettagli ordine di rimozione in Seller Central.

Domande frequenti

Quanto riceverò per gli articoli svenduti?

In media, il valore massimo recuperato è di circa il 20%* del prezzo medio di vendita del tuo ASIN. Non vi è alcuna garanzia sull'importo che potrai recuperare tramite il programma di liquidazione di Logistica di Amazon.

*Questo risultato può variare in base alle tariffe contrattuali con i liquidatori di terze parti all'ingrosso che acquistano l'inventario. Amazon non può garantire un tasso di recupero stabilito.

Posso utilizzare l'inventario inviato per la liquidazione per gestire gli ordini dei clienti mentre la liquidazione è in sospeso?

Dopo aver inviato un ordine di liquidazione, il tuo inventario sarà ancora disponibile per gestire gli ordini dei clienti mentre la liquidazione è in sospeso. Se il tuo inventario viene utilizzato per gestire l'ordine di un cliente mentre la liquidazione è in sospeso, riceverai i ricavi della vendita invece di quelli della liquidazione. Quando l'inventario verrà svenduto e non sarà più disponibile per gestire gli ordini, verrà visualizzato come "Completato" nel report Dettagli ordine di rimozione.

Cosa succede se un articolo che voglio liquidare non è idoneo alla liquidazione?

Riceverai un messaggio di errore nel flusso di creazione di un ordine di rimozione che ti informerà se hai selezionato un articolo non idoneo alla liquidazione.

Perché l'opzione di liquidazione non è visibile nel Regno Unito?

Al momento non è possibile richiedere la liquidazione dell'inventario gestito da Logistica di Amazon dall'account Seller Central del Regno Unito. Per richiedere la liquidazione dell'inventario del Regno Unito, imposta la visualizzazione di Seller Central su uno dei seguenti marketplace: DE, FR, IT, ES.

Amazon mi aiuterà a calcolare le imposte per gli articoli svenduti tramite il programma?

Sì. Per partecipare al programma, dovrai registrarti al Servizio di calcolo dell'IVA. Questo servizio gratuito offre funzioni di fatturazione e dichiarazione del calcolo dell'IVA. Maggiori informazioni sul Servizio di calcolo dell'IVA. Amazon non offre consulenza di natura fiscale, legale o professionale. Per conoscere gli obblighi IVA a tuo carico, ti invitiamo a contattare il tuo consulente fiscale.

Quali altre opzioni ho a disposizione per il recupero del valore?

Amazon offre una vasta gamma di servizi sia per l'inventario in eccesso gestito tramite Logistica di Amazon sia per quello reso dal cliente. Per maggiori informazioni, visita la pagina di aiuto Recuperare il valore.

Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2020, Amazon.com, Inc. or its affiliates