Liquidazioni di Logistica di Amazon è un programma ideato per aiutarti a recuperare valore dall'inventario in eccesso e da quello reso dal cliente, evitare di incorrere in tariffe di stoccaggio e prevenire la messa a disposizione di Amazon dell'inventario.
Si applicano le tariffe del programma. Per maggiori informazioni, consulta le tariffe del programma Liquidazioni di Logistica di Amazon.
Invece di pagare per la rimozione o per la messa a disposizione dell'inventario Logistica di Amazon in eccesso o reso dal cliente, puoi utilizzare il programma Liquidazioni di Logistica di Amazon per vendere il tuo inventario tramite un liquidatore all'ingrosso. In questo modo, recupererai una parte del costo dell'inventario evitando l'applicazione degli addebiti della tariffa di stoccaggio a lungo termine e degli addebiti mensili. Nel caso in cui il tuo inventario possa essere potenzialmente acquistato da un liquidatore all'ingrosso, Amazon stabilirà innanzitutto il valore del tuo inventario valutando diversi fattori, tra cui:
Amazon tenterà di trovare un acquirente per gli articoli idonei alla liquidazione entro 30 giorni dall'invio. Se una transazione di liquidazione ha esito positivo, Amazon trasferirà sul tuo Account venditore l'importo pagato dall'acquirente per questi articoli (il valore lordo di recupero) al netto delle tariffe del programma. Questo sarà il tuo valore netto di recupero.
Il valore netto di recupero apparirà nel tuo account entro circa 60 giorni dalla data in cui la spedizione è stata contrassegnata come completata nella pagina Dettagli dell'ordine di rimozione.
Partecipando al programma, accetti i termini e condizioni.
Prima di inviare un ordine di liquidazione per le tue unità, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
L'idoneità di un ASIN alla liquidazione è soggetta alle linee guida legali, di sicurezza e normative. I prodotti non idonei alla liquidazione includono quanto segue:
Tempistica stimata | Stato del procedimento |
---|---|
Giorno 0 |
|
Giorno 0 - 30 |
Lo stato dell'ordine passa a Completato.
|
Giorno 90 (o prima) |
|
Esistono tre diversi tipi di transazione relativi al programma Liquidazioni di Logistica di Amazon:
In media, il valore massimo recuperato va dal 5% al 20%* del prezzo medio di vendita del tuo ASIN. Non vi è alcuna garanzia sull'importo che potrai recuperare tramite il programma Liquidazioni di Logistica di Amazon.
* Questo risultato può variare in base alle tariffe contrattuali con i liquidatori di terze parti all'ingrosso che acquistano l'inventario. Amazon non può garantire un tasso di recupero predefinito.
Dopo aver inviato un ordine di liquidazione, il tuo inventario sarà ancora disponibile per gestire gli ordini dei clienti mentre la liquidazione è in sospeso. Se il tuo inventario viene utilizzato per gestire l'ordine di un cliente mentre la liquidazione è in sospeso, riceverai i ricavi della vendita invece di quelli della liquidazione. Quando l'inventario sarà stato liquidato e non sarà più disponibile per gestire gli ordini, verrà visualizzato come Completato nel report Dettagli ordine di rimozione.
Se hai selezionato un articolo non idoneo alla liquidazione, riceverai un messaggio di errore nel flusso di creazione dell'ordine di rimozione.
No. Quando invii un ordine di liquidazione, Amazon cerca un liquidatore a cui assegnare l'inventario. Se questa procedura va a buon fine, gli articoli saranno acquistati per un valore di recupero che puoi verificare nel report Dettagli ordine di rimozione cliccando su Visualizza riepilogo del recupero. Una volta che Amazon ha ricevuto il pagamento dal liquidatore, il valore di recupero netto verrà mostrato nella pagina Pagamenti.
I pagamenti sono elencati in base al numero dell'ordine di spedizione (e non al numero dell'ordine di rimozione) nella dashboard dei pagamenti di Seller Central.
Se il tuo inventario è stato spedito a più liquidatori, verranno mostrati più numeri di ordine di spedizione all'interno di un unico ordine di rimozione. Per monitorare il pagamento, utilizza il numero dell'ordine di spedizione, anche per gli ordini di rimozione a cui è associato un solo numero di ordine di spedizione.
Per visualizzare tutti i numeri degli ordini di spedizione relativi a un solo ordine di rimozione, apri un ordine di rimozione dal report Dettagli ordine di rimozione, quindi clicca su "Visualizza riepilogo di recupero" e individua la colonna Numero ordine di spedizione. Se nel report Dettagli ordine di rimozione l'inventario si trova nello stato In sospeso, significa che parte dell'inventario non è stato ancora liquidato. Una volta spedito al liquidatore, l'inventario sarà associato a un numero di ordine di spedizione.
Amazon potrebbe avere tassi di liquidazione diversi a seconda del magazzino. Se invii un ordine di liquidazione per più unità di un singolo ASIN e le unità si trovano in magazzini diversi, Amazon cercherà di elaborare per prime le unità con un valore di recupero maggiore.
Il nostro sistema esegue diversi controlli di idoneità al momento dell'invio degli ordini di liquidazione.
I motivi di annullamento più comuni sono i seguenti:
Assicurati di non creare ordini di liquidazione per articoli che sono già inclusi in un altro ordine di rimozione.
Il report fiscale di Seller Central indica il periodo in cui segnalare le vendite in base alla data di ricezione del pagamento e alla data di spedizione. Le vendite di liquidazione verranno indicate in base alla data di spedizione dei tuoi articoli, ma non compariranno nel report finché il liquidatore non avrà inoltrato il pagamento ad Amazon. Per effettuare il monitoraggio delle vendite di liquidazione in tempo reale, a prescindere dalla data di invio del pagamento da parte del liquidatore, consulta il report Dettagli ordine di rimozione.
Sì. Per partecipare al programma, dovrai registrarti al Servizio di calcolo dell'IVA. Questo servizio gratuito offre funzioni di fatturazione e di dichiarazione del calcolo dell'IVA. Maggiori informazioni sul Servizio di calcolo dell'IVA. Amazon non offre consulenza di natura fiscale, legale o professionale. Per conoscere gli obblighi IVA a tuo carico, ti invitiamo a consultare il tuo consulente fiscale.
Amazon offre una vasta gamma di servizi, sia per l'inventario Logistica di Amazon in eccesso che per quello restituito dai clienti. Per maggiori informazioni, consulta la pagina di aiuto Servizi di recupero del valore.
Amazon include nel programma di liquidazione partner affidabili e consolidati nel settore delle liquidazioni in grado di operare in più mercati geografici. La combinazione della domanda di mercato ottimale con una serie di profili di risorse e scorte ti offre i migliori tassi di recupero. Per maggiori informazioni, consulta i Termini e condizioni del Programma di liquidazione di Logistica di Amazon.