Liquidazione di Logistica di Amazon è un programma ideato per aiutarti a recuperare valore dall'inventario in eccesso e da quello reso dal cliente, evitare di incorrere in tariffe di stoccaggio e prevenire azioni di messa a disposizione o la restituzione dell'inventario.
Invece di pagare per la rimozione o per la messa a disposizione dell'inventario Logistica di Amazon in eccesso o reso dal cliente, hai la possibilità di utilizzare il programma liquidazione di Logistica di Amazon per svendere il tuo inventario tramite un liquidatore all'ingrosso. In questo modo, recupererai una parte del costo dell'inventario evitando l'applicazione degli addebiti della tariffa di stoccaggio a lungo termine e degli addebiti mensili. Per esempio, invece di pagare Amazon per la messa a disposizione dell'inventario, puoi ricevere un pagamento (il "valore netto di recupero") liquidando l'inventario.
Amazon tenterà di trovare un acquirente per gli articoli idonei per la liquidazione entro 30 giorni dall'invio. In caso di esito positivo, Amazon trasferirà l'importo pagato dall'acquirente per questi articoli, al netto delle commissioni, sul tuo Account venditore. Il valore netto di recupero apparirà nel tuo account entro circa 60 giorni dalla data in cui la spedizione è stata contrassegnata come completata nella pagina Dettagli dell'ordine di rimozione in Seller Central. Partecipando al programma, accetti i termini e le condizioni.
Amazon stabilirà innanzitutto il valore del tuo inventario valutando diversi fattori, tra cui:
In base alle tariffe contrattuali, i liquidatori di terze parti acquisteranno questo inventario per un valore lordo di recupero, che può variare in base ai tassi contrattuali con i liquidatori. Le commissioni del programma non verranno applicate ad alcun ordine inviato fino al 31 marzo 2021. A partire dal 1° aprile 2021, Amazon detrarrà una commissione per ogni ordine di liquidazione e riceverai l'importo netto del recupero. Il periodo promozionale è soggetto a modifiche.
Una volta inviato un ordine di liquidazione, gli addebiti della tariffa di stoccaggio a lungo termine e delle tariffe di stoccaggio mensili cesseranno di maturare per quella parte di inventario idoneo.
A partire dal 1° aprile 2021, Amazon applicherà due commissioni separate per ciascun articolo svenduto:
Ti ricordiamo che Liquidazione di Logistica di Amazon è attualmente un programma su invito. Se vuoi partecipare, compila questo sondaggio.
Tabella: tariffa unitaria in base alle dimensioni e al peso (UK/UE)
Dimensioni standard | Tariffa (per unità) |
---|---|
0 - 200 g | 0,25 £/0,25 € |
201 - 500 g | 0,25 £/0,25 € |
501 - 1.000 g | 0,45 £/0,45 € |
Oltre 1.001 g | 0,50 £ + 0,40 £ per ogni incremento di 1.000 g* 0,50 € + 0,40 € per ogni incremento di 1.000 g* |
Fuori misura | Tariffa (per unità) |
---|---|
0 - 500 g | 0,50 £/0,50 € |
501 - 1.000 g | 1,00 £/1,00 € |
1.001 - 2.000 g | 1,50 £/1,50 € |
2.001 - 5.000 g | 2,50 £/2,50 € |
Oltre 5.001 g |
3,00 £ + 0,40 £ per ogni incremento di 1.000 g*/ 3,00 € + 0,40 € per ogni incremento di 1.000 g* |
Il peso incrementale viene approssimato ai 1.000 g più vicini.
L'idoneità di un ASIN per la liquidazione è soggetta alle linee guida legali, di sicurezza e normative. I prodotti non idonei alla liquidazione includono:
Tempistica stimata | Effettuare il monitoraggio dello stato |
Giorno 0 |
|
Giorno 0 - 30 |
Lo stato dell'ordine passa a Completato.
|
Giorno 90 o prima |
|
In media, il valore massimo recuperato è di circa il 20%* del prezzo medio di vendita del tuo ASIN. Non vi è alcuna garanzia sull'importo che potrai recuperare tramite il programma di liquidazione di Logistica di Amazon.
*Questo risultato può variare in base alle tariffe contrattuali con i liquidatori di terze parti all'ingrosso che acquistano l'inventario. Amazon non può garantire un tasso di recupero stabilito.
Dopo aver inviato un ordine di liquidazione, il tuo inventario sarà ancora disponibile per gestire gli ordini dei clienti mentre la liquidazione è in sospeso. Se il tuo inventario viene utilizzato per gestire l'ordine di un cliente mentre la liquidazione è in sospeso, riceverai i ricavi della vendita invece di quelli della liquidazione. Quando l'inventario verrà svenduto e non sarà più disponibile per gestire gli ordini, verrà visualizzato come "Completato" nel report Dettagli ordine di rimozione.
Riceverai un messaggio di errore nel flusso di creazione di un ordine di rimozione che ti informerà se hai selezionato un articolo non idoneo alla liquidazione.
Al momento non è possibile richiedere la liquidazione dell'inventario gestito da Logistica di Amazon dall'account Seller Central del Regno Unito. Per richiedere la liquidazione dell'inventario del Regno Unito, imposta la visualizzazione di Seller Central su uno dei seguenti marketplace: DE, FR, IT, ES.
Sì. Per partecipare al programma, dovrai registrarti al Servizio di calcolo dell'IVA. Questo servizio gratuito offre funzioni di fatturazione e dichiarazione del calcolo dell'IVA. Maggiori informazioni sul Servizio di calcolo dell'IVA. Amazon non offre consulenza di natura fiscale, legale o professionale. Per conoscere gli obblighi IVA a tuo carico, ti invitiamo a contattare il tuo consulente fiscale.
Amazon offre una vasta gamma di servizi sia per l'inventario in eccesso gestito tramite Logistica di Amazon sia per quello reso dal cliente. Per maggiori informazioni, visita la pagina di aiuto Recuperare il valore.