Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Liquidazioni di Logistica di Amazon

Liquidazioni di Logistica di Amazon è un programma ideato per aiutarti a recuperare valore dall'inventario in eccesso e da quello reso dal cliente, evitare di incorrere in tariffe di stoccaggio e prevenire la messa a disposizione di Amazon dell'inventario.

Si applicano le tariffe del programma. Per maggiori informazioni, consulta le tariffe del programma Liquidazioni di Logistica di Amazon.

Come funziona

Invece di pagare per la rimozione o per la messa a disposizione dell'inventario Logistica di Amazon in eccesso o reso dal cliente, puoi utilizzare il programma Liquidazioni di Logistica di Amazon per vendere il tuo inventario tramite un liquidatore all'ingrosso. In questo modo, recupererai una parte del costo dell'inventario evitando l'applicazione degli addebiti della tariffa di stoccaggio a lungo termine e degli addebiti mensili. Nel caso in cui il tuo inventario possa essere potenzialmente acquistato da un liquidatore all'ingrosso, Amazon stabilirà innanzitutto il valore del tuo inventario valutando diversi fattori, tra cui:

Amazon tenterà di trovare un acquirente per gli articoli idonei alla liquidazione entro 30 giorni dall'invio. Se una transazione di liquidazione ha esito positivo, Amazon trasferirà sul tuo Account venditore l'importo pagato dall'acquirente per questi articoli (il valore lordo di recupero) al netto delle tariffe del programma. Questo sarà il tuo valore netto di recupero.

Il valore netto di recupero apparirà nel tuo account entro circa 60 giorni dalla data in cui la spedizione è stata contrassegnata come completata nella pagina Dettagli dell'ordine di rimozione.

Partecipando al programma, accetti i termini e condizioni.

Idoneità al programma

Prima di inviare un ordine di liquidazione per le tue unità, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

Idoneità del prodotto

L'idoneità di un ASIN alla liquidazione è soggetta alle linee guida legali, di sicurezza e normative. I prodotti non idonei alla liquidazione includono quanto segue:

Nota: Per l'inventario non gestibile, solo gli articoli con dicitura Danneggiato dal cliente, Danneggiato dal corriere o Danneggiato dal distributore sono idonei alla liquidazione. Gli articoli con dicitura Scaduto, Difettoso o Danneggiato in magazzino non sono idonei alla liquidazione.

Creare un ordine di liquidazione


  1. Crea un ordine di liquidazione tramite Seller Central:
  2. Nella pagina Creare un ordine di rimozione, nella sezione Metodo di rimozione, seleziona Liquida.
  3. Scegli la quantità di Inventario non gestibile o gestibile da liquidare.
  4. Clicca su Verifica per controllare l'ordine.
  5. Clicca su Conferma
Nota: Una volta confermati, gli ordini di liquidazione non possono essere annullati.

Effettuare il monitoraggio degli ordini di liquidazione

Tempistica stimata Stato del procedimento
Giorno 0
  • L'ordine di liquidazione è stato inviato
  • Le tariffe di stoccaggio mensili e gli addebiti della tariffa di stoccaggio a lungo termine non possono più maturare
Giorno 0 - 30
  • L'inventario passa allo stato Riservato e viene mostrato come Quantità in elaborazione nel report Dettagli ordine di rimozione. Lo stato dell'ordine risulta In sospeso. Lo stato resterà In sospeso fino a quando tutto l'inventario verrà spostato in Quantità completata.
  • L'inventario viene spedito al liquidatore.
  • L'inventario viene mostrato come quantità completata nel report Dettagli ordine di rimozione.

Lo stato dell'ordine passa a Completato.

  • Puoi rivedere l'importo del recupero previsto che ti verrà pagato tramite queste due opzioni:
    • Su Seller Central, nella sezione Report, clicca su Documentazione fiscale, seleziona Calcolo dell'IVA di Amazon e modifica il tipo di report in fatture IVA.
    • All'interno di un ordine specifico del report Dettagli ordine di rimozione, clicca sul pulsante Visualizza riepilogo del recupero (Nota: Visualizza riepilogo del recupero viene mostrato una volta completato un ordine di liquidazione).

Giorno 90 (o prima)
  • Verrai pagato per l'importo netto del recupero. Consulta i pagamenti relativi all'inventario liquidato spedito nella dashboard dei pagamenti. In Visualizza riepilogo del recupero per l'ordine di liquidazione, consulta la colonna Numero dell'ordine di spedizione. Questo è un elenco di tutti gli ordini di spedizione inclusi nel tuo ordine di liquidazione. Il pagamento apparirà nel tuo account sotto ogni numero dell'ordine di spedizione entro circa 60 giorni dalla data in cui le unità sono state contrassegnate come Completate nella pagina Dettagli ordine di rimozione su Seller Central.

Visualizzazione delle transazioni relative al programma Liquidazioni di Logistica di Amazon

  • Per visualizzare le transazioni relative alla liquidazione, vai alla scheda Transazioni della dashboard dei pagamenti.

Esistono tre diversi tipi di transazione relativi al programma Liquidazioni di Logistica di Amazon:

  • Liquidazioni: il tipo di transazione per un ordine di liquidazione standard.
  • Rettifica delle liquidazioni: nel caso in cui il tuo inventario venga danneggiato o smarrito, o non risultasse idoneo alla liquidazione, Amazon si riserva il diritto di effettuare una storno del pagamento iniziale.
  • Altro: in caso di rettifica della liquidazione, potresti essere idoneo a un risarcimento equivalente al valore netto di recupero.

Domande frequenti

Quanto riceverò per gli articoli che liquiderò?

In media, il valore massimo recuperato va dal 5% al 20%* del prezzo medio di vendita del tuo ASIN. Non vi è alcuna garanzia sull'importo che potrai recuperare tramite il programma Liquidazioni di Logistica di Amazon.

* Questo risultato può variare in base alle tariffe contrattuali con i liquidatori di terze parti all'ingrosso che acquistano l'inventario. Amazon non può garantire un tasso di recupero predefinito.

Posso utilizzare l'inventario inviato per la liquidazione per gestire gli ordini dei clienti mentre la liquidazione è in sospeso?

Dopo aver inviato un ordine di liquidazione, il tuo inventario sarà ancora disponibile per gestire gli ordini dei clienti mentre la liquidazione è in sospeso. Se il tuo inventario viene utilizzato per gestire un ordine del cliente mentre la liquidazione è in sospeso, riceverai i ricavi della vendita invece della liquidazione. Quando l'inventario sarà stato liquidato e non sarà più disponibile per gestire gli ordini, verrà visualizzato come Completato nel report Dettagli ordine di rimozione.

Cosa succede se un articolo che voglio liquidare non è idoneo?

Se hai selezionato un articolo non idoneo alla liquidazione, riceverai un messaggio di errore nel flusso di creazione di un ordine di rimozione.

Posso visualizzare in anteprima il valore di recupero lordo e netto prima di creare l'ordine di liquidazione?

No. Quando invierai un ordine di liquidazione, Amazon cercherà di assegnare l'inventario a un liquidatore. Se questa procedura andrà a buon fine, gli articoli saranno acquistati per un valore di recupero che puoi verificare nel report Dettagli ordine di rimozione cliccando su Visualizza riepilogo del recupero. Una volta che Amazon avrà ricevuto il pagamento da un liquidatore, il valore di recupero netto sarà disponibile nella pagina Pagamenti.

Dove posso consultare i pagamenti per il mio inventario liquidato?

I pagamenti sono elencati in base al numero dell'ordine di spedizione (e non al numero dell'ordine di rimozione) nella dashboard dei pagamenti su Seller Central.

Se il tuo inventario è stato spedito a più liquidatori, all'interno di un unico ordine di rimozione verranno mostrati più numeri di ordine di spedizione. Per monitorare il pagamento, utilizza il numero dell'ordine di spedizione, anche per gli ordini di rimozione a cui è associato un solo numero di ordine di spedizione.

Per visualizzare tutti i numeri degli ordini di spedizione relativi a un solo ordine di rimozione, apri un ordine di rimozione dal report Dettagli ordine di rimozione; dopodiché, clicca su "Visualizza riepilogo di recupero" e individua la colonna Numero ordine di spedizione. Se nel report Dettagli ordine di rimozione l'inventario si trova nello stato In sospeso, allora parte dell'inventario non è stato ancora liquidato. Una volta spedito al liquidatore, l'inventario sarà associato a un numero dell'ordine di spedizione.

Perché ho ricevuto importi di pagamento diversi per lo stesso ASIN liquidato?

Amazon può avere tassi di liquidazione diversi a seconda del magazzino. Se invierai un ordine di liquidazione per più unità di un singolo ASIN e le unità si trovano in magazzini diversi, Amazon cercherà di elaborare prima le unità con valore di recupero maggiore.

Perché il mio ordine di liquidazione è stato annullato?

Amazon si riserva il diritto di annullare un ordine di liquidazione qualora l'inventario non fosse disponibile per la rimozione, per esempio se fa parte dell'ordine di un cliente in sospeso. Gli articoli verranno visualizzati con lo stato Annullato nel report Dettagli ordine di rimozione e verranno reinseriti nel tuo inventario. Gli addebiti della tariffa di stoccaggio a lungo termine mensili e applicabili verranno riattivati.

Posso utilizzare il report fiscale standard di Seller Central per segnalare le vendite di liquidazione?

Il report fiscale di Seller Central indica il periodo in cui segnalare le vendite in base alla data di ricezione del pagamento e alla data di spedizione. Le vendite di liquidazione verranno indicate in base alla data di spedizione dei tuoi articoli, ma non compariranno nel report finché il liquidatore non avrà inoltrato il pagamento ad Amazon. Per effettuare il monitoraggio delle vendite di liquidazione in tempo reale, a prescindere dalla data di invio del pagamento da parte del liquidatore, consulta il report Dettagli ordine di rimozione.

Amazon mi aiuterà a calcolare le imposte per gli articoli liquidati tramite il programma?

Sì. Per partecipare al programma, dovrai registrarti al Servizio di calcolo dell'IVA. Questo servizio gratuito offre funzioni di fatturazione e dichiarazione del calcolo dell'IVA. Maggiori informazioni sul Servizio di calcolo dell'IVA. Amazon non offre consulenza di natura fiscale, legale o professionale. Per conoscere gli obblighi IVA a tuo carico, ti invitiamo a rivolgerti al tuo consulente fiscale.

Quali altre opzioni sono previste per l'inventario in eccesso o per recuperare valore?

Amazon offre una vasta gamma di servizi, sia per l'inventario Logistica di Amazon in eccesso che per quello restituito dai clienti. Per maggiori informazioni, consulta Servizi di recupero del valore.

Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2021, Amazon.com, Inc. or its affiliates