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Vendere con successo utilizzando il report delle attività aziendali

I dati relativi al tempo di vendita e al traffico disponibili nei Report delle attività aziendali contengono informazioni importanti che possono aiutarti a incrementare le vendite su Amazon: traffico, percentuale offerta in evidenza e conversione.

Traffico

I report relativi al traffico misurano quali prodotti vengono individuati più frequentemente dagli acquirenti. I prodotti visualizzati più spesso e più a lungo sono quelli che vengono trovati con maggiore frequenza. Per maggiori informazioni su come incrementare il traffico verso i tuoi prodotti, vai alla pagina Incrementare le vendite .

Percentuale dell'Offerta in evidenza

Questa metrica indica con quanta frequenza la tua offerta viene mostrata come offerta in evidenza quando un cliente visualizza la pagina prodotto. I venditori che ottengono l'offerta in evidenza hanno maggiori possibilità di aggiudicarsi la vendita. Per maggiori informazioni, consulta la sezione Come funziona l'Offerta in evidenza.

Conversione

I report relativi alle conversione misurano la frequenza con cui gli utenti acquistano effettivamente il prodotto che stanno visualizzando. Per aumentare la conversione, devi pensare come un acquirente. Fornisci tutte le informazioni che potrebbero aiutarli a decidere se acquistare o meno:

  • Fornisci contenuti completi sul prodotto: descrizioni accurate e complete forniscono agli utenti le informazioni necessarie per decidere se acquistare o meno il tuo prodotto. Per maggiori informazioni, consulta la pagina Migliorare i dettagli del prodotto.
  • Utilizza le promozioni: le promozioni fungono da incentivo per i clienti. Offri vantaggi come la "Spedizione gratuita" per aumentare il tasso di conversione. Per maggiori informazioni, consulta la pagina Promozioni.
  • Utilizza immagini di alta qualità: le immagini vendono i prodotti. Abbina un'immagine a ciascun prodotto. Per maggiori informazioni, consulta la pagina Preparare le immagini dei prodotti.
  • Incoraggia la pubblicazione di una recensione: le recensioni del tuo prodotto da parte degli acquirenti possono aumentare la conversione, poiché tale feedback è ritenuto molto importante dagli altri utenti. Quando chiedi di rilasciare un feedback sulla tua attività di venditore, puoi includere anche la richiesta di scrivere una recensione.

In che modo il report sul traffico alla pagina prodotto può aiutarmi a incrementare le vendite?

Il report sul traffico alla pagina prodotto contiene tre importanti tipologie di informazione che puoi utilizzare per incrementare le vendite:

  • Traffico: quali prodotti vengono individuati più spesso dagli acquirenti. I prodotti visualizzati più spesso e più a lungo sono quelli che vengono trovati con maggiore frequenza. Per maggiori informazioni su come incrementare le vendite, consulta l'argomento "Come faccio ad aumentare il traffico verso i miei prodotti?"
  • Percentuale dell'Offerta in evidenza: se più venditori propongono un determinato prodotto, questa metrica indica la frequenza con cui il tuo articolo viene mostrato come offerta in evidenza quando un acquirente visualizza la pagina prodotto. I venditori che ottengono l'offerta in evidenza hanno maggiori possibilità di aggiudicarsi la vendita. Per maggiori informazioni su come aumentare la percentuale dell'Offerta in evidenza, consulta la sezione "Come faccio ad aumentare la mia percentuale dell'Offerta in evidenza?"
  • Conversione: la conversione è una buona misura della frequenza con cui gli utenti effettivamente acquistano il prodotto che visualizzano. Puoi aumentare le vendite aumentando il tasso di conversione. Inizia con i prodotti che hanno un tasso di conversione inferiore rispetto ad altri. Per maggiori informazioni su come aumentare la conversione, consulta l'argomento "Come faccio ad aumentare il mio tasso di conversione?"

Come faccio ad aumentare la mia percentuale dell'Offerta in evidenza?

In alcune categorie, i venditori idonei possono ottenere l'offerta in evidenza: ciò significa che la loro offerta sarà quella presentata nella pagina prodotto. Amazon.de analizza una serie di dati per stabilire chi si aggiudica l'offerta in evidenza, come il prezzo e la disponibilità del prodotto. Per maggiori informazioni, consulta la sezione Come funziona l'Offerta in evidenza.

Se sei un venditore idoneo, puoi aumentare le tue possibilità di aggiudicarti l'offerta in evidenza seguendo queste linee guida.

Prezzo

  • Assegna prezzi competitivi alla tua offerta: puoi visualizzare il prezzo di listino nella pagina prodotto e consultare i prezzi degli altri venditori per lo stesso prodotto. Riduci quindi il prezzo del tuo prodotto in modo che sia uguale o inferiore a quello della concorrenza.
  • Crea una svendita: offri un prezzo di vendita speciale per la tua offerta.
  • Riduci i costi di spedizione: quando prendono una decisione di acquisto, i clienti considerano i costi di spedizione come parte del costo totale. Se riduci il prezzo del prodotto, non aumentare i costi di spedizione per coprire la differenza. Sul sito web, puoi confrontare i tuoi costi di spedizione con quelli di venditori concorrenti.

Disponibilità

  • Riduci il Tempo di evasione ordine: nella pagina prodotto, puoi vedere la rapidità con cui gli altri venditori gestiscono i propri ordini. I tempi di gestione devono essere uguali o più rapidi rispetto a quelli della concorrenza.
  • Fai in modo che i tuoi prodotti siano sempre disponibili: se non disponi di scorte per un prodotto, non puoi guadagnarti un posto come Offerta in evidenza. Utilizza le best practice per la pianificazione dell'inventario per assicurarti che i prodotti più richiesti siano sempre in magazzino.

Fiducia dei clienti

  • Aggiorna il tuo inventario: è probabile che i clienti che ordinano prodotti non presenti in magazzino lascino feedback negativi, specialmente durante le festività. Per essere sicuro di non accettare ordini relativi a prodotti esauriti, tieni aggiornato il tuo inventario. Se accetti un ordine in merito a un prodotto esaurito, informa tempestivamente il tuo cliente e offri una soluzione adeguata al problema.
  • Incoraggia il rilascio del feedback: a 30 giorni dalla data dell'ordine, Amazon.de invia ai clienti un promemoria per rilasciare un feedback. Puoi includere anche tu un promemoria nella conferma della spedizione. Anche se ricevere un feedback negativo può essere frustrante, può aiutarti a migliorare le tue procedure di gestione e ad aumentare la fiducia dei clienti. Per ulteriori informazioni in merito, consulta la pagina della sezione Aiuto Best practice per mantenere feedback e valutazioni positivi.
  • Fai attenzione quando spedisci gli articoli: i clienti potrebbero lasciare un feedback negativo se ricevono l'articolo sbagliato. Implementa procedure di spedizione solide per evitare che ciò accada. Se devi sostituire un prodotto, informa il cliente prima di spedirlo.
  • Effettua le spedizioni nei tempi previsti: i clienti si aspettano di ricevere l'ordine entro la data promessa. Questo aspetto è particolarmente importante durante le festività. Se non riesci a rispettare la data di consegna promessa, comunicalo subito al cliente, anche se il ritardo dipende da fattori che non puoi controllare (per esempio, una calamità naturale o un problema con il corriere).
  • Comunica con i clienti: nulla è più frustrante per un cliente che essere tenuto all'oscuro in merito allo stato dell'ordine. Rispondi rapidamente alle richieste dei clienti. Informa i clienti quando l'ordine viene spedito o in caso di ritardo. Maggiore è la comunicazione con il cliente, migliore sarà la soddisfazione di quest'ultimo. Per maggiori informazioni su questo argomento, consulta la pagina Comunicazioni con i clienti.
  • Pianifica le tue vacanze: se vai in vacanza, assicurati di non lasciare i clienti in attesa dei loro ordini. Per informazioni sulla gestione delle vacanze, consulta la pagina Pianificare le vacanze.

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