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Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Domande frequenti in merito alla promozione sui servizi fiscali esterni

Importante: Le informazioni contenute in questa pagina non costituiscono consulenza di natura fiscale, legale o di altro tipo e non devono pertanto essere utilizzate come tali. In caso di dubbi o domande, ti consigliamo di rivolgerti ai tuoi consulenti professionali.

Questa pagina fa riferimeno alla Promozione sui servizi fiscali esterni. Puoi verificare la tua idoneità e inviare una richiesta compilando il modulo presente in questa pagina.

Cos'è la promozione sui servizi fiscali esterni?

La promozione sui servizi fiscali esterni è un'offerta solo su invito tramite la quale ai venditori Amazon che si servono dei fornitori di servizi fiscali riportati nel modulo per la richiesta di contatto fornito nell'e-mail della promozione, vengono scontati i costi netti per la registrazione dell’IVA e un anno di dichiarazioni IVA in un massimo di 7 paesi dell'Unione europea (Regno Unito, Germania, Francia, Italia, Spagna, Polonia e Repubblica Ceca). Il contratto viene stipulato direttamente con il fornitore di servizi fiscali selezionato. Consulta questa pagina per maggiori informazioni e iniziare a usare questo servizio.

Che cosa comprende la promozione sui servizi fiscali esterni?

La promozione è valida solo per i costi e le commissioni inclusi nel pacchetto di registrazione e dichiarazione IVA offerto dal fornitore di servizi fiscali idonei, qualora sia stato contattato tramite il modulo per la richiesta di contatto nell’e-mail relativa alla promozione, fino a un importo massimo di € 8.000 (o £ 7.000) e in conformità ai termini e condizioni della promozione. Sono compresi in generale tutti i servizi standard necessari per ottenere la registrazione IVA in un paese. In generale, i servizi non coprono i costi relativi alla certificazione notarile dei documenti, obbligatoria in alcuni paesi, né quelli relativi al corriere e alla regolarizzazione dell'IVA per la presentazione delle dichiarazioni IVA precedenti. Ti suggeriamo di chiedere a ciascun fornitore di servizi fiscali quali servizi offre, per sapere se sono adatti alla tua attività.

Come funziona la promozione sui servizi fiscali esterni?

Per godere della promozione, devi possedere i requisiti. La promozione sui servizi fiscali esterni è disponibile solo (i) per i venditori che hanno ricevuto un'e-mail da Amazon con un riferimento e un link alla promozione; (ii) per un massimo di 7 paesi dell'Unione europea (Regno Unito, Germania, Francia, Italia, Spagna, Polonia e Repubblica Ceca) nei quali i venditori acquistano i servizi fiscali da un fornitore di servizi fiscali idoneo, a esclusione dei paesi nei quali l'attività del venditore è già iscritta al registro IVA, del paese in cui ha sede l’attività del venditore e di qualsiasi altro paese per il quale il venditore abbia già beneficiato di altri servizi fiscali offerti da Amazon.

Qualora risulti idoneo:

  1. In primo luogo, seleziona il fornitore di servizi fiscali esterno di tua scelta dall'elenco dei fornitori disponibili per questa promozione e specifica le tue informazioni di contatto nel modulo per la richiesta di contatto che hai ricevuto unitamente all'e-mail relativa alla promozione. Le tue informazioni di contatto verranno quindi passate al fornitore di servizi fiscali che hai selezionato. Puoi selezionare uno o più fornitori di servizi fiscali per ricevere più offerte.
  2. I fornitori di servizi fiscali che hai selezionato ti proporranno la loro offerta, illustrandoti servizi e costi. Ti invitiamo a tenere debito conto di quali siano i costi coperti da questa promozione, ossia la registrazione e la dichiarazione IVA per un anno per i paesi idonei. Se desideri selezionare un'offerta, puoi iscriverti al pacchetto desiderato contrattando direttamente con il fornitore di servizi fiscali.
  3. Il fornitore di servizi fiscali selezionato ti aiuterà a iscriverti al registro IVA di tutti i paesi a cui ti sei iscritto. Una volta che il fornitore di servizi fiscali ha ricevuto un numero di partita IVA per tuo conto, invierà una fattura a te e, in copia, ad Amazon.
  4. Dopo che Amazon avrà confermato la tua idoneità a questa promozione, qualsiasi importo ti sia riconosciuto in base alla promozione verrà depositato nel tuo Account venditore Amazon, entro 30 giorni dal ricevimento della fattura, come “Rettifica saldo” o “Rettifica generica”. Dopo aver ricevuto il pagamento da Amazon, dovrai saldare la fattura direttamente con il fornitore di servizi fiscali.

Dove posso visualizzare i termini e le condizioni di questa promozione?

Puoi visualizzare termini e condizioni della promozione sui servizi fiscali esterni qui .

Non sono sicuro di essere idoneo a questa promozione; come faccio a verificarlo?

Se non sei sicuro di essere idoneo, usa il modulo per la richiesta di contatto, nel quale ti verrà richiesto di inserire il tuo gettone venditore. Se sei idoneo, potrai proseguire con la compilazione del modulo. Se non lo sei, verrai indirizzato a un team esterno di servizi fiscali. In caso di problemi con il modulo, contatta il Supporto al venditore.

Sono iscritto al Programma Paneuropeo di Logistica di Amazon; posso beneficiare di questa promozione per iscrivermi al registro IVA in tutti i paesi interessati?

Sì. Lo stoccaggio di unità in un paese diverso da quello del marketplace di registrazione comporta, per la tua attività, ulteriori adempimenti in materia di registrazione e dichiarazione IVA. Iscrivendoti al Programma Paneuropeo di Logistica di Amazon, autorizzi Amazon a stoccare le tue unità in 7 paesi dell'Unione europea (Regno Unito, Germania, Francia, Italia, Spagna, Polonia e Repubblica Ceca).

Per maggiori informazioni in merito ai tuoi obblighi IVA, visita la nostra pagina relativa alle informazioni sull'IVA o contatta il tuo fornitore di servizi fiscali.

La mia attività ha sede all’interno dell'Unione europea; quali sono i paesi per i quali l’iscrizione al registro IVA gode di questa promozione?

Regno Unito, Germania, Francia, Italia, Spagna, Polonia e Repubblica Ceca. Sono esclusi il paese in cui ha sede la tua azienda e quelli in cui la tua azienda è già iscritta al registro IVA.

La mia attività ha sede al di fuori dell'Unione europea; quali sono i paesi per i quali l’iscrizione al registro IVA gode di questa promozione?

Regno Unito, Germania, Francia, Italia, Spagna, Polonia e Repubblica Ceca. Sono esclusi i paesi nei quali la tua azienda è già iscritta al registro IVA.

Esiste un numero minimo o massimo di paesi dell’Unione europea che si possono selezionare nella promozione sui servizi fiscali esterni? Devo selezionarli tutti e sette?

La promozione è valida per un minimo di un paese e fino a un massimo di sette fra quelli sotto elencati: Regno Unito, Germania, Francia, Italia, Spagna, Polonia e Repubblica Ceca. Sono esclusi i paesi in cui la tua attività è già iscritta al registro IVA, il paese in cui ha sede e qualsiasi altro paese per il quale hai già beneficiato di altre promozioni sui servizi fiscali offerte da Amazon.

Nota: Devi essere iscritto al registro IVA in tutti i paesi in cui è stoccato il tuo inventario o qualora le tue vendite B2C superino il massimale di vendita a distanza fissato nei paesi dell'Unione europea verso cui spedisci i tuoi articoli.

In quale lingua posso ottenere assistenza in merito alla registrazione o alla dichiarazione IVA o in caso di problemi?

Inglese, tedesco, francese, italiano, spagnolo, cinese.

Posso ricevere consulenze fiscali?

Amazon non fornisce consulenza fiscale. Verifica presso ogni fornitore quali sono i servizi fiscali che offre.

Posso segnalare con questo servizio le transazioni soggette a IVA derivanti da vendite al di fuori di Amazon?

Sì. Verifica presso ogni fornitore quali sono i servizi fiscali che offre.

Al momento, per alcuni paesi utilizzo un altro fornitore di servizi fiscali per la registrazione e le dichiarazioni; posso comunque iscrivermi a questa promozione?

Al momento, la promozione sui servizi fiscali esterni è disponibile solo per i paesi in cui la tua azienda non è già iscritta al registro IVA. Per esempio, se quando ti iscrivi a questa promozione sei già iscritto al registro IVA in Germania, non copriremo il costo delle dichiarazioni IVA per la Germania.

Ho stipulato un contratto con uno dei fornitori elencati nella promozione sui servizi fiscali esterni prima di ricevere l'e-mail. Posso comunque beneficiare di tale promozione?

Al momento, non possiamo offrire la promozione per i paesi nei quali hai già stipulato in modo indipendente un contratto con un fornitore di servizi fiscali. Tuttavia, puoi beneficiare della promozione per qualsiasi altro paese nel quale non sei già iscritto al registro IVA, in conformità ai termini e condizioni relativi.

Ho già i numeri di partita IVA richiesti; posso utilizzare questa promozione solo per le dichiarazioni?

Al momento, la promozione sui servizi fiscali esterni copre i costi di registrazione e di presentazione delle dichiarazioni solo per i paesi in cui non disponi già di un numero di partita IVA.

Ho richiesto il numero di partita IVA tramite il mio fornitore di servizi fiscali, ma non l’ho ancora ricevuto. Posso iscrivermi al Programma Paneuropeo di Logistica di Amazon?

Ti suggeriamo di chiedere al fornitore di servizi fiscali che hai selezionato, in quanto non possiamo fornire alcun tipo di consulenza fiscale. L'iscrizione al Programma Paneuropeo di Logistica di Amazon autorizza Amazon a stoccare il tuo inventario nel Regno Unito, in Germania, in Francia, in Italia, in Spagna, in Polonia e nella Repubblica Ceca. Lo stoccaggio di unità in un paese comporta degli obblighi IVA e una serie di altri obblighi di dichiarazione (per esempio Intrastat) in tale paese. È tua esclusiva responsabilità provvedere al pagamento di tutte le imposte dovute ed effettuare tutte le dichiarazioni e le fatturazioni IVA necessarie.

Cosa succede al termine del periodo di promozione (cioè dopo un anno di dichiarazioni IVA)?

Con la promozione sui servizi fiscali esterni ti vengono scontati una tantum i costi relativi all’iscrizione al registro IVA e a un anno di dichiarazione IVA, in conformità ai termini e condizioni della promozione. Pertanto, la promozione termina un anno dopo l’invio della prima dichiarazione IVA da parte del fornitore di servizi fiscali selezionato, indipendentemente dal paese in cui tale dichiarazione è stata presentata o dal fatto che la presentazione delle dichiarazioni IVA in altri paesi selezionati inizi a una data successiva. Chiedi al fornitore di servizi fiscali che hai selezionato quando inizierà a presentare la prima dichiarazione. Per esempio, se chiedi di essere iscritto al registro IVA in sei paesi e il tuo fornitore di servizi fiscali inizia immediatamente a presentare la dichiarazione non appena riceve il primo numero di partita IVA (mentre quelli degli altri paesi sono ancora in sospeso), il periodo di promozione termina un anno dopo tale prima presentazione. Dopo il periodo di copertura promozionale di un anno per le dichiarazioni IVA, i costi delle dichiarazioni IVA successive dovranno essere coperti da te, in base agli accordi che hai stretto con il fornitore di servizi fiscali di tua scelta.

Cosa succede se voglio cambiare il mio fornitore di servizi fiscali?

Cambiare il fornitore di servizi fiscali potrebbe richiedere procedure e documentazione aggiuntivi e comportare dei costi di trasferimento per il passaggio a un altro fornitore. Nessuno di questi costi è coperto dalla promozione sui servizi fiscali esterni; inoltre, non potrai più beneficiare di tale promozione. Per maggiori informazioni sulla procedura di trasferimento, contatta il fornitore di servizi fiscali selezionato.

Nell’ambito della promozione sui servizi fiscali esterni, ho stipulato un contratto con uno dei fornitori. Nel caso in cui abbia un problema, come faccio a sottoporlo?

Se riscontri problemi in merito alla domanda o alla procedura di registrazione o di dichiarazione IVA, per prima cosa contatta il fornitore di servizi fiscali selezionato. Se il tuo fornitore di servizi fiscali non risponde o si verifica un problema di pagamento o in caso di qualsiasi altro problema, contatta il Supporto al venditore.

Qual è la procedura di pagamento in questa promozione?

Una volta che il fornitore di servizi fiscali ha ricevuto un numero di partita IVA per tuo conto, invierà una fattura a te e, in copia, ad Amazon. Dopo aver ricevuto la fattura, qualsiasi importo ti sia riconosciuto in base alla promozione verrà depositato nel tuo Account venditore Amazon, entro 30 giorni dal ricevimento della fattura, come “Rettifica saldo” o “Rettifica generica”, purché tu soddisfi i criteri indicati nei termini e condizioni . Una volta ricevuti i fondi, la fattura andrà pagata direttamente al fornitore dei servizi fiscali. Se non hai ricevuto alcun pagamento da parte Amazon, contatta il Supporto al venditore.

Come posso verificare se ho ricevuto il pagamento della promozione da Amazon?

L'importo promozionale verrà accreditato sul tuo Account venditore entro 30 giorni dal ricevimento della fattura da parte del fornitore di servizi fiscali. Una volta accreditato il tuo Account venditore, ti invieremo un'e-mail di notifica per confermare che il pagamento è stato elaborato. Per verificare l’accredito dell'importo promozionale sul tuo account:

  1. In Seller Central, seleziona qualsiasi marketplace dell'UE (Germania, Francia, Italia, Spagna) dal menu a tendina in alto a destra.
  2. Seleziona Report, quindi fai clic su Pagamenti, seguito da Transazioni.
  3. Filtra la visualizzazione per Altre transazioni e modifica l'intervallo di tempo per visualizzare tutte le transazioni degli ultimi 30 giorni.

La transazione apparirà nel report come aggiustamento saldo o aggiustamenti vari e corrisponderà all'importo netto indicato nella fattura.

Ho ricevuto una fattura da parte del fornitore di servizi fiscali, ma non ho ricevuto alcun pagamento da Amazon; che cosa devo fare?

Se hai ricevuto una fattura dal fornitore di servizi fiscali e (i) non hai ricevuto alcun pagamento da Amazon entro 30 giorni o (ii) il termine di pagamento indicato sulla fattura si sta avvicinando, contatta il Supporto al venditore, allegando la fattura e fornendo all’interno del caso le informazioni riguardanti il tuo fornitore di servizi fiscali.

Nell’ambito della promozione sui servizi fiscali esterni, ho stipulato un contratto con uno dei fornitori. Cosa devo fare per ritirarmi?

Verifica i termini e condizioni della promozione e informati presso il tuo fornitore di servizi fiscali, onde evitare di incorrere in costi aggiuntivi.

Dove posso trovare maggiori informazioni in merito agli adempimenti IVA?

Per maggiori informazioni in merito ai tuoi obblighi IVA, visita la nostra pagina relativa alle informazioni sull'IVA . Qui puoi caricare i tuoi numeri di partita IVA.

Cos'è la rappresentanza fiscale? Sono obbligato a richiederla?

Per le aziende con sede al di fuori dell'Unione europea che hanno la necessità di iscriversi al registro IVA in uno o più paesi dell'Unione europea, potrebbe sussistere l'obbligo di nominare un rappresentante fiscale in tali paesi. In generale, un rappresentante fiscale deve avere la sede legale ed essere iscritto al registro IVA nel paese di competenza. Egli agisce in qualità di tuo rappresentante locale, gestendo le richieste dell'autorità fiscale e gli adempimenti per la dichiarazione dei redditi in relazione alla tua azienda non residente. Fanno parte della promozione sui servizi fiscali esterni, in conformità ai termini e condizioni , i servizi di rappresentanza fiscale per Francia, Italia, Spagna e Polonia per un periodo di 1 anno.

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