Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Percentuale di fatture con difetti

Domande frequenti

1. Che cos'è la percentuale di fatture con difetti?

La percentuale di fatture con difetti, o IDR, è una misurazione dell'esperienza di fatturazione che offri ai clienti Amazon Business che richiedono fatture o ricevute per fini fiscali e contabili, secondo quanto specificato nella Politica di fatturazione Amazon Business.

La percentuale di fatture con difetti è la percentuale di ordini per i quali non hai caricato una fattura entro la mezzanotte del primo giorno lavorativo successivo al giorno in cui hai confermato la spedizione dell'ordine. Nel calcolo di questa percentuale vengono considerati lavorativi i giorni dal lunedì al venerdì. Per esempio, se confermi la spedizione di un ordine il lunedì tra le 00:01 e le 23:59, devi caricare una fattura per tale ordine entro le 23:59 di martedì. Se confermi la spedizione di un ordine il venerdì tra le 00:01 e le 23:59, devi caricare una fattura per tale ordine entro le 23:59 di lunedì.

2. Qual è la soglia di percentuale consigliata?

Consigliamo di mantenere la percentuale di fatture con difetti al di sotto del 5%.

3. Dove posso visualizzare la mia percentuale di fatture con difetti?

Puoi visualizzarla nella pagina Stato dell'account. Inoltre, puoi anche scaricare un report per sapere quali sono gli ordini che hanno contribuito al raggiungimento di tale percentuale. Per scaricare il report, segui questi passaggi:

  1. Vai alla pagina Stato dell'account.
  2. Clicca su Percentuale di fatture con difetti.
  3. Scorri verso il basso e clicca sul pulsante Scarica report.

4. Verranno prese misure in merito al mio account se la percentuale di fatture con difetti supera la soglia consigliata?

Al momento non interveniamo in alcun modo sul tuo account se la percentuale di fatture con difetti è al di sopra della soglia del 5%. Tuttavia, prevediamo di iniziare a farlo nel prossimo futuro e ti invieremo una notifica con 90 giorni di anticipo. Ti consigliamo pertanto di mantenere una percentuale di fatture con difetti al di sotto della soglia consigliata.

Nota: Anche se al momento non interveniamo nei confronti dei venditori per i quali questa percentuale è al di sopra del 5%, ci riserviamo comunque il diritto di intraprendere azioni nei confronti dei venditori che continuano a violare la Politica di fatturazione Amazon Business.
I clienti Amazon Business si aspettano di ricevere fatture tempestive per tutti gli acquisti ed è nel tuo interesse fornire loro un'esperienza positiva dal momento che tendono ad acquistare di più e a effettuare meno resi. Sono inoltre un tipo di clientela in rapida crescita.

5. Come faccio a ridurre la mia percentuale di fatture con difetti?

Puoi ridurre la tua percentuale di fatture con difetti in uno dei seguenti modi:

Opzione 1: Iscriviti al Servizio di calcolo dell'IVA di Amazon e lascia che Amazon crei automaticamente le fatture per te. La percentuale di fatture con difetti è pari allo 0% quando il Servizio di calcolo dell'IVA di Amazon genera una fattura per tuo conto. Controlla la colonna 1 di questa pagina per maggiori informazioni.

Opzione 2: Iscriviti al Servizio di calcolo dell'IVA di Amazon e scegli le impostazioni per caricare le tue fatture tramite il tuo fornitore di servizi.

Nota: Queste impostazioni saranno visibili solo se collabori con uno dei fornitori di servizi che partecipano al programma.
Consulta la colonna 2 di questa pagina per conoscere i fornitori di servizi che offrono assistenza per questa funzione e il modo per attivarla.

Opzione 3: Carica le fatture tramite il tuo fornitore di servizi senza registrarti al Servizio di calcolo dell'IVA di Amazon. Consulta la colonna 3 di questa pagina per conoscere i fornitori di servizi che offrono assistenza per questa funzione e il modo per attivarla.

Opzione 4: Carica manualmente le tue fatture dalla pagina Gestisci i tuoi ordini o nella pagina Dettagli dell'ordine.

6. Devo caricare le fatture se non sono obbligato ad applicare l'IVA sulle mie vendite?

Sì. Secondo la Politica di fatturazione Amazon Business, se non sei tenuto ad applicare l'IVA sulle tue vendite, dovrai comunque emettere una ricevuta di acquisto per tutti gli ordini Amazon Business. Puoi eseguire questa operazione manualmente nella pagina Gestisci i tuoi ordini o tramite il tuo fornitore di servizi.

Nota: Amazon non crea ricevute per tuo conto.

7. Posso inviare fatture tramite e-mail invece di caricarle?

No. In base alla Politica di fatturazione Amazon Business, per fornire le fatture ai clienti devi attenerti a una delle quattro opzioni descritte nella domanda 5. Le fatture inviate tramite e-mail saranno considerate mancanti e influenzeranno negativamente la tua percentuale di fatture con difetti.

8. Ho attivato il Servizio di calcolo dell'IVA. Perché la mia percentuale di fatture con difetti non è ancora pari allo 0%?

Probabilmente ciò dipende dal fatto che il Servizio di calcolo dell'IVA non è in grado di generare fatture per tutti i tuoi ordini. Il Servizio di calcolo dell'IVA genera fatture solo per gli ordini spediti da un paese europeo per il quale hai aggiunto un numero di partita IVA valido nel VIES su Seller Central. Per esempio, se un ordine viene spedito dalla Francia, ma non hai aggiunto un numero di partita IVA valido per questo paese, il Servizio di calcolo dell'IVA non emetterà una fattura per questa spedizione.

Analogamente, se un ordine viene spedito da un paese al di fuori dell'Europa, come la Cina, il Servizio di calcolo dell'IVA non emetterà una fattura neanche per questa spedizione. Per tali spedizioni, devi caricare le fatture in Seller Central tramite Gestisci i tuoi ordini o utilizzando un fornitore di servizi di terze parti.

9. Devo caricare le fatture per gli ordini effettuati prima del lancio della percentuale di fatture con difetti?

Sì. Dal 20 marzo 2020, la Politica di fatturazione Amazon Business prevede che per tutti gli ordini effettuati dai clienti Amazon Business dovrai caricare tempestivamente le fatture su Seller Central. Tuttavia, la percentuale di fatture con difetti viene calcolata solo per gli ordini effettuati nel periodo di sette giorni che ha avuto inizio due settimane prima.

Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2020, Amazon.com, Inc. or its affiliates