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Percentuale di fatture con difetti

Domande frequenti

1. Che cos'è la percentuale di fatture con difetti?

La percentuale di fatture con difetti, o IDR, è una misurazione dell'esperienza di fatturazione che offri ai clienti Amazon Business che richiedono fatture o ricevute per fini fiscali e contabili. Ciò viene spiegato nella politica di fatturazione Amazon Business.

La percentuale di fatture con difetti è la percentuale di ordini per i quali non hai caricato una fattura entro la mezzanotte del primo giorno lavorativo successivo al giorno in cui hai confermato la spedizione dell'ordine. Nel calcolo di questa metrica vengono considerati lavorativi i giorni dal lunedì al venerdì, indipendentemente dai giorni festivi. Per esempio, se confermi la spedizione di un ordine il lunedì tra le 00:01 e le 23:59, devi caricare una fattura per tale ordine entro le 23:59 di martedì. Se confermi la spedizione di un ordine il venerdì tra le 00:01 e le 23:59, devi caricare una fattura per tale ordine entro le 23:59 di lunedì.

2. Che cos'è il valore obiettivo della percentuale di fatture con difetti?

Sei tenuto a mantenere una percentuale di fatture con difetti inferiore al 5%.

3. Dove posso vedere la mia percentuale di fatture con difetti?

Puoi visualizzare la tua percentuale di fatture con difetti nella pagina Stato dell'account. Inoltre, puoi anche scaricare un report per sapere quali sono gli ordini che hanno contribuito al raggiungimento di tale percentuale. Per scaricare il report, segui questi passaggi:

  1. Vai a Stato dell'account.
  2. Clicca su Percentuale di fatture con difetti.
  3. Scorri verso il basso e clicca su Scarica report.

4. Verrano prese misure da parte di Amazon relativamente al mio account se la mia percentuale di fatture con difetti è superiore al valore target?

Per garantire un'ottima esperienza ai propri clienti, Amazon si riserva il diritto di intervenire sul tuo account se la percentuale di fatture con difetti non rispetta il nostro valore obiettivo.

I clienti Amazon Business si aspettano fatture tempestive per tutti i loro acquisti ed è nel tuo interesse fornire loro un'esperienza di acquisto soddisfacente, dato che acquistano di più, restituiscono meno e il segmento è in rapida crescita.

5. Come faccio a ridurre la mia percentuale di fatture con difetti?

Puoi ridurre la tua percentuale di fatture con difetti in uno dei seguenti modi:

Opzione 1: Iscriviti al Servizio di calcolo dell'IVA di Amazon e lascia che Amazon crei automaticamente le fatture per te. La percentuale di fatture con difetti è pari allo 0% quando il Servizio di calcolo dell'IVA di Amazon genera una fattura per tuo conto. Consulta la colonna 1 di questa pagina per maggiori informazioni.

Opzione 2: Iscriviti al Servizio di calcolo dell'IVA di Amazon e scegli le impostazioni per caricare le tue fatture tramite il tuo fornitore di servizi.

Nota: Queste impostazioni saranno visibili solo se collabori con uno dei fornitori di servizi che partecipano al programma.
Consulta la colonna 2 di questa pagina per conoscere i fornitori di servizi che offrono assistenza per questa funzione e il modo per attivarla.

Opzione 3: Carica le fatture tramite il tuo fornitore di servizi senza registrarti al Servizio di calcolo dell'IVA di Amazon. Consulta la colonna 3 di questa pagina per conoscere i fornitori di servizi che offrono assistenza per questa funzione e il modo per attivarla.

Opzione 4: Carica manualmente le tue fatture dalla pagina Gestisci i tuoi ordini o nella pagina Dettagli dell'ordine.

Opzione 5: se sei esente dalla registrazione IVA sia nell'Unione europea che nel Regno Unito, dichiara la tua condizione di esente IVA e lascia che Amazon emetta automaticamente le ricevute per tuo conto.

6. Devo caricare le fatture se non sono obbligato ad applicare l'IVA sulle mie vendite?

Sì. Secondo la Politica di fatturazione Amazon Business, se non sei tenuto ad applicare l'IVA sulle tue vendite, dovrai comunque emettere una ricevuta di acquisto per tutti gli ordini Amazon Business. Puoi eseguire questa operazione manualmente nella pagina Gestisci i tuoi ordini o tramite il tuo fornitore di servizi. I venditori esenti dalla registrazione IVA sia nell'Unione europea che nel Regno Unito possono autorizzare Amazon a emettere ricevute per loro conto senza costi aggiuntivi dichiarando di essere esenti da IVA.

7. Posso inviare fatture tramite e-mail invece di caricarle?

No. In base alla Politica di fatturazione Amazon Business, per fornire le fatture ai clienti devi attenerti a una delle cinque opzioni descritte nella domanda 5. Le fatture inviate via e-mail non saranno considerate. Ciò influirà negativamente sulla tua percentuale di fatture con difetti.

8. Ho attivato il Servizio di calcolo dell'IVA. Perché la mia percentuale di fatture con difetti non è pari allo 0%?

Probabilmente ciò dipende dal fatto che il Servizio di calcolo dell'IVA non è in grado di generare fatture per tutti i tuoi ordini. Il Servizio di calcolo dell'IVA non può generare fatture per gli ordini spediti da un paese europeo o dal Regno Unito per il quale non hai aggiunto un numero di partita IVA valido nel Sistema elettronico di scambio di dati sull'IVA (VIES) in Seller Central. Per esempio, se un ordine viene spedito dalla Francia ma non hai aggiunto un numero di partita IVA valido per questo paese, il Servizio di calcolo dell'IVA non emetterà la fattura per tale spedizione.

Per usufruire della fatturazione automatica di tutti i tuoi ordini e ridurre la tua percentuale di fatture con difetti allo 0%, aggiungi un numero di partita IVA valido per ogni paese dell'Unione europea o per il Regno Unito da cui vengono spediti i tuoi ordini. Sono inclusi anche i paesi in cui consenti a Logistica di Amazon di stoccare il tuo inventario. Se hai bisogno di aiuto con la registrazione ai fini IVA in Germania, Francia, Italia, Spagna, Regno Unito, Polonia o Repubblica Ceca, Servizi IVA su Amazon è una soluzione di conformità IVA che ti consente di gestire i tuoi obblighi online tramite Seller Central.

9. Devo caricare le fatture per gli ordini effettuati prima del lancio della percentuale di fatture con difetti?

Sì. Dal 20 marzo 2020, la Politica di fatturazione di Amazon Business prevede che per tutti gli ordini effettuati dai clienti Amazon Business sia necessario caricare tempestivamente le fatture in Seller Central. Tuttavia, la percentuale di fatture con difetti viene calcolata solo per gli ordini effettuati nel periodo di sette giorni a partire da due settimane prima.

10. Come posso ottenere informazioni sulla partita IVA di un acquirente?

Puoi ottenere le informazioni sull'IVA di un acquirente dai report pertinenti. Per farlo, basterà accedere ad Aggiungi o rimuovi colonne del report sugli ordini, abilitare Ordini Amazon Business, Identificativi fiscali dell'acquirente, Fatturazione e Nome dell'azienda dell'acquirente e infine salvare le modifiche effettuate. Solo gli utenti che dispongono delle autorizzazioni per gestire gli ordini e i report sugli ordini possono apportare questa modifica. Dopo aver salvato le impostazioni, nei report pertinenti inizieranno a comparire le seguenti colonne:

  1. is-business-order (indica se l'ordine è stato effettuato da un cliente Amazon Business)
  2. buyer-tax-registration-id (identificativo fiscale dell'acquirente)
  3. buyer-tax-registration-country (paese associato all'identificativo fiscale)
  4. buyer-tax-registration-type (tipo di registrazione fiscale dell'acquirente)
  5. buyer-company-name (nome dell'azienda dell'acquirente)
  6. bill-address-1 (indirizzo di fatturazione dell'acquirente)

Per gli ordini gestiti tramite la rete logistica del venditore, troverai tutte le colonne nei report sugli ordini. Per gli ordini gestiti tramite Logistica di Amazon, troverai le colonne da (1) a (5) nel report su tutti gli ordini e la colonna (6) (bill-address-1) in Spedizioni gestite da Amazon - Fatturazione fiscale.

Nota: Se ancora non riesci a visualizzare le informazioni sull'IVA dell'acquirente dopo aver seguito la procedura sopra riportata, fornisci una fattura o una ricevuta (a seconda dei casi) utilizzando le informazioni disponibili. Per maggiori informazioni, rivolgiti al tuo consulente fiscale.

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