Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Domande frequenti in merito alla dichiarazione annuale sulle attività correlate alla Francia

Importante: Le informazioni contenute in questa pagina non costituiscono consulenza di natura fiscale, legale o di altro tipo e, pertanto, non devono essere utilizzate come tali. In caso di domande, ti consigliamo di rivolgerti ai tuoi consulenti fiscali.

In conformità alla legge francese antifrode (disposizioni del paragrafo 3 dell'articolo 242 bis del codice tributario generale), Amazon è tenuta a fornire a te e all'autorità fiscale francese i dettagli relativi alle tue attività di vendita su Amazon correlate alla Francia. Tali informazioni possono essere utilizzate per stabilire se in Francia hai o meno potenziali obblighi fiscali e/o previdenziali. Al termine di questa dichiarazione sono riportate delle domande frequenti.

Attività di vendita su Amazon da dichiarare ai sensi della legge francese antifrode:

  • Qualsiasi transazione spedita a un indirizzo francese; oppure
  • Qualsiasi transazione spedita da un indirizzo francese; oppure
  • Tutte le transazioni se la tua azienda ha sede in Francia, per esempio nel caso in cui la tua sede legale sia situata in Francia.

Amazon è obbligata a fornire alle autorità fiscali francesi le informazioni relative all'anno precedente entro il 31 gennaio e a emettere ai venditori una "dichiarazione di attività correlata alla Francia" entro il 28 febbraio. Tali informazioni potrebbero essere utilizzate per stabilire se in Francia hai potenziali obblighi fiscali e/o previdenziali.

Per maggiori informazioni in merito ai potenziali obblighi fiscali e/o previdenziali, visita i siti web delle autorità fiscali francesi impots.gouv.fr e securite-sociale.fr.

Perché ho ricevuto questa dichiarazione?

Amazon è tenuta a dichiarare alle autorità fiscali francesi queste informazioni se soddisfi uno dei seguenti criteri:

  • Spedisci a un indirizzo francese; oppure
  • Spedisci da un indirizzo francese; oppure
  • La tua azienda ha sede in Francia, per esempio nel caso in cui la tua sede legale sia situata in Francia.

Quali informazioni contengono questa dichiarazione?

La dichiarazione contiene un riepilogo delle attività di vendita su Amazon che devono essere dichiarate ai sensi della legge francese antifrode, nonché le seguenti informazioni ricavate dal tuo Account venditore:

Nome del campo Definizione
Nome fornitore Entità Amazon presso cui è avvenuta la transazione
Codice fiscale Numero di partita IVA dell'Unione europea, SIREN/SIRET o numero di identificazione del datore di lavoro USA nel tuo Account venditore
Stato dichiarato Persona giuridica o persona fisica che opera in qualità di professionista
Sito web Marketplace Amazon in cui è avvenuta la transazione
Codice valuta Codice di tre lettere associato alla valuta utilizzata in ciascun marketplace
Vendite Importo totale delle vendite
Rimborso Importo totale dei rimborsi
Vendite nette Vendite (comprensive di confezione regalo, spedizione e promozioni) meno i rimborsi
Transazione Qualsiasi evento di passaggio di denaro, per esempio una vendita o un rimborso, correlato alla Francia
  • Qualsiasi transazione spedita a un indirizzo francese; oppure
  • Qualsiasi transazione spedita da un indirizzo francese; oppure
  • Tutte le transazioni se la tua azienda ha sede in Francia, per esempio nel caso in cui la tua sede legale sia situata in Francia

Conversione di valuta e arrotondamento: Tutti i valori vengono arrotondati al numero intero più vicino e dichiarati in euro all'autorità fiscale francese. In questa dichiarazione viene inoltre indicata la valuta del tuo marketplace locale utilizzando il tasso di cambio giornaliero indicato nella tabella della Banca Centrale Europea. Non vi sono soglie minime di transazione per le informazioni da dichiarare alle autorità fiscali francesi.

Cosa significa "Stato dichiarato" nella mia dichiarazione?

Amazon è obbligata a dichiarare uno stato operativo per il tuo account, ossia:

  • Natura giuridica dell'attività: Nel tuo Account venditore hai specificato un numero di partita IVA dell'Unione europea, SIREN/SIRET o un numero di identificazione del datore di lavoro USA; oppure
  • Persona fisica che opera in qualità di professionista: Non disponi di un numero di identificazione fiscale o di informazioni che dimostrino che sei un'azienda.

Dove posso trovare questa dichiarazione?

La dichiarazione verrà inviata da Amazon tramite e-mail all'indirizzo e-mail principale del tuo Account venditore entro il 28 febbraio.

Devo intraprendere qualche azione con questa dichiarazione?

Amazon è obbligata a fornirti tale dichiarazione ogni anno. Se già rispetti gli obblighi fiscali e previdenziali francesi, non dovrai intraprendere ulteriori azioni. Se non ne hai la certezza, ti consigliamo di rivolgerti al tuo consulente fiscale per comprendere quali sono i tuoi obblighi e adottare le misure necessarie. I venditori su Amazon sono tenuti a essere sempre conformi a tutte le leggi e normative applicabili.

Per maggiori informazioni, visita i siti web delle autorità fiscali francesi impots.gouv.fr e securite-sociale.fr.

In che modo Amazon ha stabilito quali sono le attività da dichiarare?

Per stabilire quali transazioni debbano essere dichiarate ai sensi della legge francese antifrode, Amazon utilizza le seguenti informazioni del tuo Account venditore:

  • Indirizzo del venditore, per esempio la sede dell'attività, la sede legale o l'indirizzo aziendale;
  • L'origine della spedizione predefinita del venditore;
  • L'origine della spedizione o il centro logistico Amazon e la destinazione della spedizione.

Mantenere aggiornate le informazioni relative al proprio Account venditore è responsabilità del venditore.

Cosa succede se la mia attività non ha sede in Francia o se non risiedo in questo paese?

Anche se non sei residente in Francia, potresti essere soggetto agli obblighi fiscali e/o previdenziali francesi, a seconda delle tue circostanze individuali. Per esempio:

  • IVA: La vendita di beni ad acquirenti residenti in Francia potrebbe comportare l’obbligo di pagamento dell’IVA e di altri oneri.
  • Imposta sul reddito aziendale: Di per sé, la vendita di prodotti ad acquirenti francesi non dovrebbe comportare obblighi di versamento di imposte sul reddito aziendale, tuttavia potresti essere interessato qualora tu sia un soggetto d'imposta in Francia.
  • Previdenza sociale: Datori di lavoro, dipendenti o commercianti autonomi sono soggetti a contributi di previdenza sociale in Francia.

Per stabilire quali transazioni vanno dichiarate, Amazon utilizza le informazioni contenute nel tuo Account venditore. Assicurarsi che le informazioni presenti nel proprio Account venditore siano aggiornate e accurate è responsabilità del venditore.

Per stabilire se sei soggetto a obblighi fiscali e previdenziali in Francia, puoi rivolgerti al tuo consulente fiscale circa la tua situazione specifica.

Verrò contattato dalle autorità fiscali francesi?

Ai sensi della legge francese antifrode, Amazon è obbligata a fornire all'autorità fiscale francese il tuo nome, indirizzo, indirizzo e-mail e codice di identificazione fiscale esattamente come appaiono nel tuo Account venditore. Puoi trovare quali sono le informazioni sopraindicate dichiarate da Amazon nella tua dichiarazione sulle attività correlate alla Francia. Sebbene Amazon sia obbligata a fornire queste informazioni alle autorità fiscali francesi, ciò non significa che queste ti contatteranno. Le autorità fiscali francesi potrebbero comunque contattarti a loro discrezione.

Amazon si impegna ad aiutare i venditori, ma non può offrire consulenze sulla tua situazione fiscale né sapere se l'autorità fiscale francese ti contatterà. Qualora dovessi essere contattato dalle autorità fiscali francesi, Amazon ti consiglia di rivolgerti al tuo consulente fiscale o legale. Se non hai un consulente fiscale o legale, abbiamo stilato un elenco di consulenti fiscali esterni. Per maggiori informazioni, consulta la pagina di aiuto Rete dei fornitori di servizi. Amazon non suggerisce i servizi di alcun consulente fiscale particolare.

Dove posso aggiornare le informazioni del mio Account venditore?

Per visualizzare le informazioni sul tuo account, accedi a Impostazioni nell'angolo in alto a destra di Seller Central e seleziona Informazioni sull'account.

Nella pagina Informazioni sull'Account venditore, puoi accedere a:

  • Il tuo profilo venditore (nome visualizzato sul sito, link alla vetrina, indirizzo e-mail, numero di telefono, ecc.),
  • Informazioni sui pagamenti (metodi di accredito, metodi di addebito, impostazioni di pagamento degli ordini con fattura),
  • Informazioni sull'azienda (indirizzo aziendale, soggetto giuridico, gettone venditore, lingua del report di elaborazione feed, nome visualizzato sul sito),
  • Informazioni sulle spedizioni e sui resi (indirizzo per i resi, impostazioni di spedizione, fornitori di resi internazionali, preferenze di Acquista spedizione),
  • Informazioni fiscali (informazioni fiscali, informazioni sulla partita IVA) e altre funzioni del profilo venditore

Come faccio a indicare ad Amazon il mio numero di partita IVA dell'Unione europea o un altro numero di identificazione fiscale?

Per fornire ad Amazon il tuo numero di partita IVA dell'Unione europea, segui questa procedura:

  1. Accedi a Seller Central
  2. In Impostazioni, scegli Informazioni sull'account
  3. Nella sezione Informazioni fiscali, clicca su Impostazioni per il calcolo dell'IVA
  4. Seleziona il tuo paese dall'elenco
  5. Aggiungi il tuo numero di partita IVA
  6. Seleziona Accetto e sottoscrivo tutte le condizioni indicate nel Contratto di registrazione fiscale
  7. Clicca su Salva

Per fornire ad Amazon il numero di identificazione del datore di lavoro negli Stati Uniti, segui questa procedura:

  1. Accedi a Seller Central
  2. In Impostazioni, scegli Informazioni sull'account
  3. Nella parte inferiore della pagina, clicca su Informazioni fiscali
  4. Clicca su Aggiorna le informazioni fiscali
  5. Rispondi a tutte le domande per completare il questionario fiscale. Ricordati di inviare la tua firma elettronica

Amazon può aiutarmi a capire quali sono i miei obblighi fiscali?

Benché ci impegniamo ad aiutare i venditori, non offriamo servizi di consulenza fiscale o di verifica della conformità. Qualora avessi domande riguardanti l'impatto della legge francese antifrode sulla tua attività, ti invitiamo a rivolgerti a un consulente fiscale. Abbiamo stilato un elenco di consulenti fiscali esterni come risorsa per i nostri venditori. Per maggiori informazioni, consulta la pagina di aiuto Rete dei fornitori di servizi. Amazon non suggerisce i servizi di alcun consulente fiscale particolare.

Come faccio a trovare le informazioni a livello di riepilogo degli importi dichiarati in Francia?

Per creare un report ridotto per un intervallo di date specifico e per un marketplace specifico, puoi utilizzare il report Transazioni con IVA di Amazon. Per creare un report Transazioni con IVA di Amazon annuale, segui questa procedura:

  1. Accedi a Seller Central
  2. Nella sezione Report, clicca su Documentazione fiscale
  3. Seleziona Visualizza i report Transazioni con IVA di Amazon e seleziona la scheda Scarica. Dovrai creare un report per ognuno dei quattro trimestri dell'anno.
    1. Nel campo Mese eventi seleziona Mesi esatti dal menu a tendina
    2. Seleziona il periodo interessato,: Dal (1) gennaio AAAA al (3) marzo AAAA
    3. Seleziona Richiedi download .csv
    4. Ripeti la procedura sopraindicata per ogni trimestre dell'anno
    5. Seleziona Scarica per ciascuno dei quattro report trimestrali nella colonna Stato del report
    6. Unisci i quattro report .csv
Nota: Nota: Potrebbe essere necessaria fino a un'ora per creare i report. Se non riesci a visualizzare il tuo report nell'elenco, aggiorna la pagina o controlla di nuovo più tardi.

Per effettuare la riconciliazione tra il report Transazioni con IVA di Amazon e la tua dichiarazione Amazon sulle attività correlate alla Francia:

  1. Calcola il numero di transazioni dichiarate all'autorità fiscale francese, quindi effettua un conteggio degli articoli univoci nella colonna TRANSACTION_EVENT_ID che rispondono a queste condizioni:
    1. Colonna TRANSACTION_TYPE = SALE (da contare come numero positivo)
    2. Colonna TRANSACTION_TYPE = REFUND (da contare come numero negativo)
    3. Colonna MARKETPLACE = amazon.it (in alternativa, scegli il marketplace specifico che stai riconciliando: fr = France, it = Italia, uk = Regno Unito, de = Germania ed es = Spagna)
    4. SALE_ARRIVAL_COUNTRY = FR (se l'indirizzo riportato nella tua dichiarazione sulle attività correlate alla Francia è francese, non applicare la restrizione SALE_ARRIVAL_COUNTRY)
  2. Calcola le vendite dichiarate all'autorità fiscale francese sommando gli importi nella colonna TOTAL_ACTIVITY_VALUE_AMT_VAT_INCL che rispondono a queste condizioni:
    1. Colonna TRANSACTION_TYPE = SALE
    2. Colonna MARKETPLACE = amazon.it (in alternativa, scegli il marketplace specifico che stai riconciliando: fr = France, it = Italia, uk = Regno Unito, de = Germania ed es = Spagna)
    3. SALE_ARRIVAL_COUNTRY = FR (se l'indirizzo riportato nella tua dichiarazione sulle attività correlate alla Francia è francese, non applicare la restrizione SALE_ARRIVAL_COUNTRY). Inoltre, nel report saranno incluse anche le spedizioni da un indirizzo francese
  3. Calcola i rimborsi dichiarati all'autorità fiscale francese sommando gli importi nella colonna TOTAL_ACTIVITY_VALUE_AMT_VAT_INCL che rispondono a queste condizioni:
    1. Colonna TRANSACTION_TYPE = REFUND
    2. Colonna MARKETPLACE = amazon.it (in alternativa, scegli il marketplace specifico che stai riconciliando: fr = France, it = Italia, uk = Regno Unito, de = Germania ed es = Spagna)
    3. SALE_ARRIVAL_COUNTRY = FR (se l'indirizzo riportato nella tua dichiarazione sulle attività correlate alla Francia è francese, non applicare la restrizione SALE_ARRIVAL_COUNTRY)
  4. Per calcolare le vendite nette dichiarate all'autorità fiscale francese, sottrai l'importo totale dei rimborsi da quello delle vendite ricavati nei passaggi precedenti
  5. Ripeti i passaggi precedenti per ogni marketplace per il quale hai presentato una dichiarazione (fr, it, uk, de ed es)
Nota: Maggiori informazioni sui nuovi obblighi fiscali francesi per il 2020.

Importante: Le informazioni contenute in questa pagina non costituiscono consulenza di natura fiscale, legale o di altro tipo e, pertanto, non devono essere utilizzate come tali. In caso di domande, ti consigliamo di rivolgerti ai tuoi consulenti fiscali.

Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Ti abbiamo aiutato?
Grazie del feedback.
Come possiamo migliorare questa pagina di aiuto? Nota: Questo modulo non consente di creare un caso per richiedere assistenza al servizio di supporto al venditore. Specifica gli errori presenti nel contenuto.
1000
Che cosa hai trovato utile?
1000
Grazie ancora per averci fornito la tua opinione.
Grazie del feedback. In caso di altre domande, Contact Us.

Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2020, Amazon.com, Inc. or its affiliates