Requisiti UE: la Direttiva dell'Unione europea 2006/42/CE (detta "Direttiva macchine") definisce i requisiti relativi alle macchine e ai prodotti e componenti ad esse correlate. Tali requisiti includono gli obiettivi di sicurezza per la progettazione e la produzione dei macchinari, i requisiti per l'etichettatura e le procedure di valutazione della conformità applicabili. La Direttiva stabilisce anche gli obblighi dei produttori, degli importatori e dei distributori.
Se fabbrichi, importi o distribuisci macchine o altri prodotti nel campo di applicazione della presente normativa, devi rispettare i requisiti di questa Direttiva. Devi inoltre rispettare le leggi e le normative nazionali degli Stati membri in cui la Direttiva macchine è applicata.
Maggiori informazioni sui requisiti dell'Unione europea sono riportare di seguito in questa pagina.
Requisiti UK: le Normative 2008/1597 sulla fornitura di macchine (sicurezza) (Supply of Machinery (Safety) Regulations, dette "Normative sulle macchine") definiscono i requisiti relativi alle macchine e ai prodotti e componenti ad esse correlate. Tali requisiti includono gli obiettivi di sicurezza per la progettazione e la produzione dei macchinari, i requisiti per l'etichettatura e le procedure di valutazione della conformità applicabili.
Se fabbrichi, importi o distribuisci macchine o altri prodotti nel campo di applicazione della presente normativa, devi rispettare i requisiti delle Normative sulle macchine per prodotti venduti nel Regno Unito. Si applicano regole diverse alle merci vendute nelle seguenti aree geografiche: (1) Gran Bretagna (Inghilterra, Scozia e Galles) e (2) Irlanda del Nord. Se vendi questi prodotti anche sui siti web europei di Amazon, sei tenuto a rispettare anche le leggi e normative nazionali vigenti negli Stati membri dell'Unione europea, che applicano la Direttiva macchine dell'UE (2006/42/CE).
Di seguito sono disponibili maggiori informazioni sui requisiti UK.
Queste informazioni sono da intendersi a scopo unicamente informativo e non costituiscono consulenza di natura legale. Rivolgiti al tuo consulente legale per qualsiasi dubbio in merito alle leggi e ai regolamenti relativi al tuo prodotto. Questo materiale riflette la posizione in vigore alla data della sua redazione. Tuttavia, i requisiti validi nell'Unione europea e nel Regno Unito potrebbero cambiare, in particolare alla luce dell'evoluzione della Brexit. Ti invitiamo a consultare le attuali linee guida del Regno Unito sulla Brexit applicabili ai tuoi prodotti (qui di seguito) per maggiori informazioni sulle modifiche che potrebbero interessare la tua attività di vendita dopo la fine del periodo di transizione.
I. Requisiti UE
La Direttiva macchine si applica alle macchine, alle attrezzature intercambiabili, ai componenti di sicurezza, agli accessori di sollevamento, alle catene, alle funi e alle cinghie, ai dispositivi amovibili di trasmissione meccanica e alle macchine parzialmente completate.
La Direttiva macchine definisce il termine "macchina" in modo generico. Se non si è certi che il prodotto rientri in tale definizione, ti invitiamo a rivolgerti a un esperto o a un consulente legale appropriato.
Esistono diverse deroghe alla Direttiva macchine, tra cui, per esempio, alcune apparecchiature elettriche che rientrano nel campo di applicazione della Direttiva sulla bassa tensione e non soggette alla Direttiva macchine (per esempio, elettrodomestici destinati all'uso privato), macchine destinate a un uso specifico in aree fieristiche e/o parchi di divertimento.
La Direttiva macchine stabilisce obblighi per i produttori di macchine e per i rappresentanti autorizzati.
Dichiarazione di conformità dell'Unione europea e marcatura CE
Le responsabilità dei produttori o dei rappresentanti autorizzati comprendono:
Qualora si applichino altre direttive sulla marcatura CE, questa dovrebbe indicare che la macchina è conforme anche alle disposizioni pertinenti di tali altre direttive.
I produttori e i rappresentanti autorizzati devono conservare una copia della documentazione tecnica e della dichiarazione di conformità dell'UE per dieci anni dalla data in cui la macchina è stata messa in vendita o fornita nell'Unione europea.
Etichettatura e informazioni
I produttori o i rappresentanti autorizzati devono accertarsi che la macchina sia contrassegnata con:
Inoltre, devono includere le opportune istruzioni e la dichiarazione di conformità dell'UE, che devono essere nella lingua o nelle lingue ufficiali comunitarie dello Stato membro o degli Stati membri in cui è offerta per la vendita o la fornitura e/o la messa in servizio.
Come spiegato in precedenza, la definizione di "produttore" ai sensi della Direttiva macchine è ampia e pertanto gli obblighi di cui sopra potrebbero applicarsi a coloro che importano/distribuiscono macchine nell'Unione europea.
In questo caso, la Guida blu della Commissione Europea sull'attuazione delle norme dell'UE sui prodotti stabilisce che essa si applica alla Direttiva macchine. Nella misura in cui non vi siano disposizioni specifiche nella Direttiva macchine, gli importatori e i distributori avranno obblighi ai sensi del nuovo quadro legislativo, in particolare ai sensi della Decisione 768/2008.
Per gli importatori, le responsabilità comprendono:
Per i distributori, ciò potrebbe includere:
Inoltre, la Guida alla Direttiva macchine stabilisce che gli importatori e i distributori devono garantire che le istruzioni siano trasmesse all'utente.
Se la marcatura delle macchine non è conforme alla Direttiva, il produttore o il rappresentante autorizzato sono tenuti a rendere il prodotto conforme e a porre fine alla violazione. Se la non conformità persiste, uno Stato membro risponderà in modo appropriato per limitarne o vietarne la vendita o per assicurarne il ritiro dal mercato.
In base alla Decisione 768/2008, gli importatori e i distributori devono:
Ti invitiamo a visitare il sito web della Commissione europea per maggiori informazioni sulla Direttiva macchine:
Le Normative sulle macchine si applicano a tutti i prodotti venduti nel Regno Unito, ma le disposizioni vengono applicate in modo diverso in Gran Bretagna (Inghilterra, Scozia e Galles, "GB") e Irlanda del Nord ("NI"). Maggiori informazioni sulle condizioni in vigore in Irlanda del nord sono riportate di seguito in questa pagina.
Le Normative sulle macchine si applicano alle macchine, alle attrezzature intercambiabili, ai componenti di sicurezza, agli accessori di sollevamento, alle catene, alle funi e alle cinghie, ai dispositivi amovibili di trasmissione meccanica e alle macchine parzialmente completate.
Le Normative definiscono in modo generico il termine "macchina". Se non si è certi che il prodotto rientri in tale definizione, ti invitiamo a rivolgerti a un esperto o a un consulente legale appropriato.
Esistono diverse esenzioni alle Normative, tra cui alcune apparecchiature elettriche che sono regolamentate dalle Electrical Equipment (Safety) Regulations 2016/1101 del Regno Unito che non sono soggette a queste Normative (per esempio, elettrodomestici destinati all'uso privato, apparecchiature audio e visive, apparecchiature informatiche, normali macchine per ufficio, commutatori a bassa tensione, sistemi di controllo e motori elettrici).
Le Normative sulle macchine stabiliscono obblighi per i produttori di macchine e per i rappresentanti autorizzati.
Dichiarazione di conformità e marcatura di conformità del Regno Unito
Le responsabilità dei produttori o dei rappresentanti autorizzati comprendono:
Qualora si applichino altre direttive sulla marcatura, questa deve indicare che la macchina è conforme anche alle disposizioni pertinenti di tali altre direttive.
I produttori e i rappresentanti autorizzati devono conservare una copia della documentazione tecnica e della dichiarazione di conformità UK per dieci anni dalla data in cui la macchina è stata messa in vendita o fornita.
Etichettatura e informazioni
I produttori o i rappresentanti autorizzati devono accertarsi che la macchina sia contrassegnata con:
Inoltre, devono essere incluse le istruzioni corrette e una copia della Dichiarazione di conformità, che devono essere in inglese. Per i prodotti venduti in GB con la marcatura UKCA a partire dal 1° gennaio 2021, sarà richiesta una specifica dichiarazione di conformità che rimanda alla legislazione e agli standard UK. Consulta la sezione BREXIT: linee guida del governo del Regno Unito riportata di seguito per i link alle linee guida del governo britannico.
Come spiegato in precedenza, la definizione di "produttore" ai sensi delle Normative sulle macchine è ampia e pertanto gli obblighi di cui sopra potrebbero applicarsi a coloro che producono o, nel caso non esista una tale figura, mettono in servizio macchine in GB.
Potrebbero essere applicati ulteriori regimi legislativi alle macchine che impongono obblighi agli importatori e ai distributori. È tua responsabilità assicurarti di rispettare le leggi applicabili.
Irlanda del Nord: Ti ricordiamo che a partire dal 1° gennaio 2021 in NI si applicheranno regole diverse a seguito dell'entrata in vigore del Protocollo dell'Irlanda del Nord. Nello specifico:
Nel caso in cui un macchinario non sia conforme alle Normative ma sia sicuro, il produttore o il rappresentante autorizzato deve immediatamente adottare le misure necessarie per rendere il prodotto conforme e porre fine alla violazione. Se la non conformità indica che il prodotto è pericoloso, o se persiste, l'autorità britannica competente (l'Health and Safety Executive, HSE, per le macchine da lavoro, o gli Standard commerciali per le macchine per uso privato) può adottare misure per limitarne o vietarne la vendita o per garantire che venga ritirato e/o richiamato. La vendita di macchine non conformi costituisce un reato.
Il governo del Regno Unito ha pubblicato linee guida sulla vendita di prodotti in GB e NI, che entreranno in vigore dopo la Brexit. Queste linee guida forniscono informazioni per i produttori, gli importatori e i distributori in merito ai requisiti di conformità validi a partire dal 1° gennaio 2021, tra cui quelli relativi a:
Ti invitiamo a leggere tali regole con attenzione (link di seguito), insieme a qualsiasi altra indicazione del governo britannico che possa applicarsi ai tuoi prodotti. In caso di domande sull'applicazione delle leggi e delle normative ai tuoi prodotti a partire dal 1° gennaio 2021, ti consigliamo di rivolgerti al tuo consulente legale.
Le linee guida relative alla Brexit sono disponibili qui:
GB:
NI:
Ti invitiamo a consultare le Linee guida del governo britannico qui di seguito per maggiori informazioni sulle Normative sulle macchine:
La seguente guida dell'HSE contiene anche informazioni sull'impatto della Brexit sulle macchine:
Ti invitiamo inoltre a consultare il sito web Business Companion, che contiene indicazioni sulle norme di conformità dei prodotti del Regno Unito: