Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Gestione delle opzioni regalo

Se hai un piano di vendita Pro puoi utilizzare le opzioni regalo per offrire agli acquirenti la possibilità di ricevere la merce in una confezione regalo o con un messaggio di auguri. Questi servizi possono aiutarti ad aumentare i tassi di conversione delle vendite attraverso l'offerta di un'esperienza d'acquisto migliorata.

Le opzioni regalo consentono agli acquirenti di segnalare che un ordine è un regalo. Per impostazione predefinita, se gli acquirenti indicano che un ordine è un regalo, i prezzi del prodotto non sono indicati nella distinta di imballaggio. In ogni caso, i clienti possono decidere di includere i prezzi. Le scelte dell'acquirente sono riportate nella distinta di imballaggio disponibile nella pagina Gestisci i tuoi ordini. Se usi le distinte di imballaggio personalizzate, dovrai gestire i messaggi e la visualizzazione dei prezzi dei prodotti.

Per impostazione predefinita, le opzioni per la confezione regalo e il messaggio di auguri non sono abilitate. Per consentire ai clienti di accedere alle opzioni per la confezione regalo e il messaggio di auguri, devi abilitare le opzioni regalo nel tuo account venditore e aggiungere al file di inventario i campi per indicare se per ogni prodotto nel tuo inventario sono disponibili la confezione regalo e/o il messaggio di auguri.

Nota:
  • Le opzioni regalo non sono disponibili per i prodotti delle categorie Libri, Musica, Video e DVD.
  • Logistica di Amazon offre servizi di confezionamento per gli articoli idonei senza alcun costo aggiuntivo per i venditori.
  • Il costo della confezione regalo viene addebitato articolo per articolo. Non è possibile addebitare una tariffa unica per il confezionamento dell'intero ordine dell'acquirente.

Configurazione delle opzioni regalo

Per impostazione predefinita, le opzioni per i servizi regalo e il messaggio di auguri non sono abilitate. Per abilitare le opzioni regalo devi eseguire due operazioni:

  • Impostare e configurare le opzioni regalo nel tuo account venditore.
    1. Seleziona Impostazioni e clicca Opzioni regalo.
    2. Clicca Modifica accanto a Servizio messaggi di auguri o Servizio confezione regalo, quindi abilita il servizio per i singoli articoli dell'ordine.
    3. Clicca Continua per salvare l'impostazione.
  • Modifica e carica i file dell'inventario per abilitare le opzioni regalo.

Se carichi l'inventario utilizzando file flat o XML, puoi utilizzare i campi is-gift-message-available e/o is-gift-wrap-available per controllare i prodotti idonei per queste opzioni.

Se scarichi i report sugli ordini o i report sugli aggiornamenti, devi adeguare il metodo di integrazione per elaborare le informazioni Opzioni regalo visualizzate in quei report. Per maggiori informazioni, consulta Requisiti di integrazione.

Le modifiche alle opzioni regalo vengono applicate entro 4 ore.

Disabilitazione delle opzioni regalo

Per interrompere l'offerta di un particolare tipo di confezione regalo, segui uno di questi due metodi:

  • Se non prevedi di offrire questa opzione di confezionamento in futuro:
    1. Seleziona Opzioni regalo e clicca Modifica nella sezione in cui sono visualizzate le immagini delle tue confezioni regalo.
    2. Seleziona Rimuovi accanto all'opzione Confezione regalo che non desideri più offrire.
    3. Clicca su Invia per salvare le modifiche.
  • Se desideri interrompere temporaneamente l'offerta di un'opzione regalo:
    1. Seleziona Opzioni regalo e clicca Modifica nella sezione in cui sono visualizzate le immagini delle tue confezioni regalo.
    2. Clicca Disabilitato accanto all'opzione di confezionamento che vuoi disabilitare temporaneamente.
    3. Clicca su Invia per salvare le modifiche. L'opzione di confezionamento rimane nel tuo account, ma il relativo stato cambia da Abilitato a Disabilitato.
    Per riprendere a offrire un'opzione di confezionamento disabilitata, clicca Abilitato accanto alla confezione regalo e clicca Invia per salvare le modifiche.


Personalizzazione delle pagine di aiuto

Per comunicare agli acquirenti informazioni sulle tue opzioni regalo puoi creare pagine di aiuto personalizzate. Per maggiori informazioni, consulta la sezione "Creazione di pagine di aiuto specifiche per un prodotto" in Le tue Informazioni e Condizioni.

Per aggiornare le tue pagine di aiuto per gli acquirenti, attieniti alla seguente procedura:

  1. Dal link Impostazioni, seleziona Le tue informazioni e condizioni.
  2. Seleziona Servizi regalo per creare contenuto di aiuto relativo alle opzioni per confezioni regalo e messaggi di auguri.
  3. Inserisci il contenuto di aiuto nel campo Contenuti d'aiuto sui messaggi d'auguri e/o nel campo Contenuti d'aiuto sulle confezioni regalo.
  4. Clicca su Salva.
  5. Seleziona Pagine d'aiuto personalizzate per creare un contenuto di aiuto più generico in relazione alle tue opzioni regalo.
  6. Aggiungi un titolo e un contenuto di aiuto.
  7. Clicca su Salva.


Requisiti di integrazione

È possibile utilizzare un file di inventario per creare nuovi articoli e adeguare i livelli dell'inventario per le offerte esistenti. Questo file contiene le informazioni di base su ogni prodotto (ad esempio il titolo, lo SKU, la descrizione e così via).

Dopo aver abilitato e configurato le opzioni regalo, è necessario modificare e caricare i file di inventario per identificare i prodotti che possono beneficiare della confezione regalo e/o del messaggio di auguri.

Per abilitare le opzioni regalo è necessario aggiungere due campi, entrambi booleani, ai feed dei prodotti:

Is_Gift_Wrap_Available o IsGiftWrapAvailable



  • true: per l'articolo è disponibile la confezione regalo.
  • false: per l'articolo non è disponibile la confezione regalo.


Is_Gift_Message_Available o IsGiftMessageAvailable



  • true: per l'articolo è disponibile il messaggio di auguri.
  • false: per l'articolo non è disponibile il messaggio di auguri.


Note:
  • "true" e "false" fanno distinzione tra lettere maiuscole e minuscole. Assicurati di utilizzare solo lettere minuscole.
  • Le convenzioni di denominazione dei campi variano tra i modelli. A seconda del modello in uso devi utilizzare una frase singola senza spazi (IsGiftWrapAvailable) oppure con i trattini (Is-Gift-Wrap-Available). Scegli la convenzione mostrata nel modello in uso.
  • Per le relazioni riguardanti le varianti di un prodotto, la scelta delle opzioni regalo per un prodotto parent non implica l'abilitazione delle opzioni regalo per tutti i children associati al parent. Per abilitare le opzioni regalo per un prodotto child devi impostare un valore per ciascun prodotto child.


Report

Se abiliti le opzioni regalo e ricorri a un programma di analisi per elaborare i report sugli ordini, potrebbe essere necessario modificare il sistema di back-end per accettare tutti i nuovi ordini.

Ordini

I rapporti sugli ordini per i venditori che hanno abilitato le opzioni regalo contengono i seguenti campi:

  • gift-wrap-type: l'identificatore della confezione regalo specificato durante la configurazione delle opzioni regalo. Il limite è 40 caratteri.
  • gift-message-text: il testo immesso dall'acquirente come messaggio di auguri per un articolo. Il limite è quello impostato durante la configurazione. Il testo del messaggio viene visualizzato nel rapporto sugli ordini come una singola riga di testo.
  • gift-wrap-price: il costo della confezione regalo.
  • gift-wrap-tax: l'imposta sul prezzo della confezione regalo. Puoi decidere di applicare le stesse aliquote fiscali per entrambi i prodotti regalo.


Se è necessaria la tassazione, puoi scegliere di applicare alle confezioni regalo le stesse aliquote fiscali impostate per i prodotti.

Rettifiche (rimborsi)

Puoi utilizzare il file delle rettifiche per informare Amazon delle modifiche a una transazione. Devi specificare l'importo del rimborso e indicare distintamente prezzo d'acquisto, spese di spedizione e imposte relativamente all'importo rimborsato.

Questi campi devono essere aggiunti al file delle rettifiche al fine di elaborare le rettifiche per i servizi regalo:

  • gift-wrap-price-adj: il prezzo della confezione regalo che hai addebitato e che ora intendi rimborsare.
  • gift-wrap-tax-adj: l'imposta sul prezzo della confezione regalo che hai addebitato e che ora intendi rimborsare.


Aggiungi questi due campi nelle due colonne più a destra del file delle rettifiche, nell'ordine indicato sopra.

Report sui pagamenti

Il report sui pagamenti elenca gli eventi di pagamento relativi ad ogni prodotto in un ordine del cliente, compresi tutti i successivi eventi di rettifica. Se abiliti i servizi regalo, il report sui pagamenti contiene un campo supplementare.



In genere riceverai un credito sul tuo conto entro 3-4 giorni lavorativi dopo la generazione del report. Il report sui pagamenti viene generato ogni venerdì sera. Puoi inoltre generare il report manualmente in qualsiasi momento successivo alle 17 del sabato.



gift-wrap-price-credit:l'importo corrisposto al venditore per il prezzo della confezione regalo pagato dall'acquirente.

Gift-wrap-tax-credit: l'importo corrisposto al venditore per l'imposta sulla confezione regalo pagata dall'acquirente.



Questi campi vengono visualizzati nel file del report sui pagamenti prima delle due colonne più a destra, order-related-fees e other-fees.

Messaggio di auguri

L'opzione relativa al messaggio di auguri è gratuita sia per il venditore sia per l'acquirente. Abilitando il messaggio di auguri per un prodotto, permetti agli acquirenti di creare un messaggio di auguri per ogni articolo nell'ordine. I messaggi vengono visualizzati nella distinta di imballaggio prodotta con Gestisci i tuoi ordini.

Per il messaggio di auguri è possibile utilizzare le impostazioni predefinite di sistema oppure configurare l'opzione come indicato di seguito:

Lunghezza massima messaggio di auguri

Il numero massimo di caratteri in un messaggio di auguri. Il limite può essere impostato su un valore compreso tra 1 e 255 caratteri. Il valore predefinito è 255.

Numero massimo di linee del messaggio di auguri

Il numero di righe in un messaggio di auguri. Il limite può essere impostato su un valore compreso tra 1 e 10 righe. Il valore predefinito è 10.

Testo di aiuto

Puoi scrivere un messaggio visualizzato dall'acquirente nella pagina di aiuto dei servizi regalo. Quando selezioni i servizi regalo, i clienti possono cliccare Maggiori informazioni per leggere questo messaggio riguardante il tuo servizio di messaggi di auguri. Puoi utilizzare fino a 1.000 caratteri in questo messaggio.

Per migliorare l'esperienza di acquisto consigliamo di offrire il numero massimo di caratteri che la tua azienda può supportare. Gli acquirenti apprezzano la flessibilità nella creazione di messaggi personalizzati.

Confezione regalo

Puoi offrire fino a quattro opzioni Confezione regalo diverse. Non puoi specificare le opzioni Confezione regalo ammissibili per ogni singolo prodotto. Tutte le opzioni Confezione regalo sono disponibili per ogni prodotto che hai specificato come idoneo al confezionamento.

Per ogni opzione Confezione regalo puoi fornire le seguenti informazioni:

Descrizione confezione regalo:

Il nome visualizzato dall'acquirente per una specifica opzione Confezione regalo. Ogni opzione Confezione regalo deve avere una descrizione. Il limite è 50 caratteri.

Numero identificativo confezione regalo:

Il nome visualizzato per una specifica opzione Confezione regalo nei report sugli ordini. Può corrispondere o meno al nome visualizzato dall'acquirente. Il limite è 40 caratteri.

Costo confezione regalo:

Il prezzo addebitato all'acquirente per il confezionamento di un articolo. Se l'ordine è soggetto a tassazione, l'imposta sarà calcolata anche su questo importo. Per offrire il confezionamento gratuito, imposta il prezzo su 0.

Nota: Puoi applicare un solo prezzo ad ogni opzione Confezione regalo. Non puoi addebitare prezzi diversi per tipi o misure diverse delle confezioni.


Immagine confezione regalo:

L'immagine visualizzata dagli acquirenti mentre scelgono la confezione regalo. Se non fornisci un'immagine viene utilizzata un'immagine segnaposto. Le immagini devono essere in formato .gif o .jpg; la dimensione minima è 71 x 71 pixel.

Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Ti abbiamo aiutato?
Grazie del feedback.
Come possiamo migliorare? (Facoltativo)
1000
Che cosa hai trovato utile?
1000
Grazie ancora per averci fornito la tua opinione.
Grazie del feedback. In caso di altre domande, Contact Us.

Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2019, Amazon.com, Inc. or its affiliates