Requisiti EU: Il Regolamento 2016/426 (il "Regolamento EU sugli apparecchi a gas") stabilisce i requisiti relativi agli apparecchi e ai dispositivi a gas. Tali requisiti includono gli obiettivi di sicurezza per la progettazione e la produzione degli apparecchi a gas, i requisiti per l'etichettatura e le procedure di valutazione della conformità applicabili. Il Regolamento sugli apparecchi a gas stabilisce anche gli obblighi di produttori, importatori e distributori.
È tua responsabilità rispettare i requisiti dell'EU se vendi apparecchi e dispositivi a gas in UK. Devi inoltre rispettare le leggi e le normative nazionali degli Stati membri in cui vendi questi prodotti.
Trovi maggiori informazioni sui requisiti dell'EU di seguito.
Requisiti UK: Il Regolamento 2016/426 (il "Regolamento EU sugli apparecchi a gas") stabilisce i requisiti relativi agli apparecchi e dispositivi a gas in vigore dopo la fine del periodo di transizione a seguito della Brexit (31 dicembre 2020). Tali requisiti includono gli obiettivi di sicurezza per la progettazione e la produzione degli apparecchi a gas, i requisiti per l'etichettatura e le procedure di valutazione della conformità applicabili. Il Regolamento sugli apparecchi a gas stabilisce anche gli obblighi di produttori, importatori e distributori.
Al termine del periodo di transizione a seguito della Brexit (31 dicembre 2020), agli apparecchi e ai dispositivi a gas si applicherà una versione modificata del Regolamento EU sugli apparecchi a gas, come conseguenza delle Normative sulla sicurezza e metrologia dei prodotti, ecc. del 2019 e successive modifiche (il "Regolamento UK sugli apparecchi a gas" a seguito dell'uscita dall'EU). Vengono applicate norme differenti per i prodotti venduti nei seguenti paesi:
È tua responsabilità rispettare i requisiti UK se vendi apparecchi e dispositivi a gas in UK. Oltre a ciò, se vendi prodotti anche sul sito web o sui siti web di Amazon EU, sei tenuto a rispettare il Regolamento EU sugli apparecchi a gas e altri requisiti nazionali vigenti nei paesi in cui operi.
Trovi maggiori informazioni sui requisiti UK di seguito.
I contenuti di questa pagina sono da intendersi ad uso esclusivamente informativo. Non costituiscono consulenza di natura legale. Se hai domande sulle leggi e sui regolamenti applicabili ai tuoi prodotti, ti consigliamo di rivolgerti a un consulente legale. Questo documento riporta le informazioni aggiornate al momento della stesura. Tuttavia, i requisiti applicabili in UK potrebbero essere soggetti a variazioni, in particolare alla luce degli sviluppi relativi alla Brexit. Per maggiori informazioni sulle modifiche che potrebbero interessare la tua attività di vendita dopo la fine del periodo di transizione, ti invitiamo a consultare le attuali linee guida UK relative alla Brexit applicabili ai tuoi prodotti (disponibili qui di seguito).
Il Regolamento EU sugli apparecchi a gas si applica agli apparecchi e ai dispositivi.
Il Regolamento EU sugli apparecchi a gas non si applica agli apparecchi specificamente progettati per i seguenti scopi:
Il Regolamento EU sugli apparecchi a gas stabilisce obblighi per i produttori, per i rappresentanti autorizzati, per gli importatori e per i distributori di apparecchi e dispositivi.
Dichiarazione di conformità e marcatura CE
Le responsabilità del produttore sono le seguenti:
I produttori possono nominare un rappresentante autorizzato per adempiere ai propri obblighi, fatta eccezione per quanto segue:
Tra le responsabilità degli importatori sono incluse quelle elencate di seguito:
Tra le responsabilità dei distributori sono incluse le seguenti:
Etichettatura e informazioni
I produttori devono assicurarsi che gli apparecchi e i dispositivi siano contrassegnati con i seguenti elementi:
Gli importatori devono garantire che gli apparecchi e i dispositivi siano contrassegnati con i seguenti elementi:
I distributori sono tenuti a garantire e verificare quanto segue:
Nel caso in cui non sia possibile indicare queste informazioni sugli apparecchi o sui dispositivi, devono essere riportate sulla rispettiva confezione o su un documento di accompagnamento del materiale elettrico.
Inoltre, ciascun apparecchio deve essere accompagnato dalle istruzioni e dalle informazioni di sicurezza richieste. Gli accessori devono essere accompagnati da una copia della dichiarazione di conformità dell'EU, che dovrebbe includere le istruzioni per l'incorporazione o il montaggio, la modifica, il funzionamento e la manutenzione.
Nel caso degli apparecchi, queste informazioni devono essere riportate in una lingua che sia facilmente comprensibile per gli utenti finali e le autorità. Quanto ai dispositivi, è necessario utilizzare una lingua facilmente comprensibile dai produttori di apparecchi. Le informazioni di cui sopra devono essere chiare, leggibili e facilmente comprensibili.
I distributori non dovrebbero mettere in vendita un apparecchio o un dispositivo se hanno motivo di ritenere che questo non sia conforme ai requisiti del Regolamento sugli apparecchi a gas. Se l'apparecchio o il dispositivo presenta un rischio, i distributori devono informare il produttore, l'importatore e le autorità.
I produttori e gli importatori devono adottare immediatamente le misure correttive necessarie per renderlo conforme, per ritirarlo e/o richiamarlo, a seconda dei casi. I distributori devono assicurarsi che si adottino le misure correttive.
Qualora l'apparecchio o il dispositivo presenti un rischio, i produttori e gli importatori sono tenuti a informare immediatamente le autorità nazionali competenti, fornendo i dettagli della mancata conformità e delle eventuali misure correttive intraprese.
I produttori, gli importatori e i distributori sono tenuti a fornire all'autorità nazionale competente che lo richiedesse tutte le informazioni e la documentazione, in formato cartaceo o elettronico, necessarie per dimostrare la conformità dell'apparecchio o del dispositivo al Regolamento sugli apparecchi a gas.
Visita il sito web della Commissione europea per maggiori informazioni sul Regolamento sugli apparecchi a gas:
I requisiti UK per gli apparecchi e i dispositivi a gas si applicano a tutti i prodotti venduti in UK, ma le disposizioni vengono recepite in modo diverso da Gran Bretagna (Inghilterra, Scozia e Galles, GB) e Irlanda del Nord. Di seguito trovi maggiori informazioni sulle condizioni in vigore in Irlanda del Nord (NI).
I requisiti UK si applicano agli apparecchi e ai dispositivi.
I requisiti UK non si applicano agli apparecchi specificamente progettati per i seguenti scopi:
I requisiti UK comprendono obblighi per produttori, rappresentanti autorizzati, importatori e distributori di apparecchi e dispositivi.
Dichiarazione di conformità e marcatura CE
Le responsabilità di ciascun produttore sono le seguenti:
I produttori possono nominare un rappresentante autorizzato per adempiere ai propri obblighi, fatta eccezione per quanto segue:
Tra le responsabilità degli importatori sono incluse le seguenti:
Tra le responsabilità dei distributori sono incluse le seguenti:
Etichettatura e informazioni
I produttori devono assicurarsi che gli apparecchi e i dispositivi siano contrassegnati con i seguenti elementi:
Gli importatori devono verificare che gli apparecchi e gli accessori siano contrassegnati con i seguenti elementi:
I distributori sono tenuti a garantire e verificare quanto segue:
Nel caso in cui non sia possibile indicare queste informazioni sugli apparecchi o sui dispositivi, devono essere riportate sulla rispettiva confezione o su un documento di accompagnamento del materiale elettrico.
Inoltre, ciascun apparecchio deve essere accompagnato dalle istruzioni e dalle informazioni di sicurezza richieste. I dispositivi devono essere accompagnati da una copia della dichiarazione di conformità, che dovrebbe includere le istruzioni per l'incorporazione o il montaggio, la modifica, il funzionamento e la manutenzione. A partire dal 1 gennaio 2021, per i prodotti venduti in GB è richiesta una specifica dichiarazione di conformità che rimanda alla legislazione e agli standard UK. Consulta la pagina BREXIT: Linee guida del governo UK riportata di seguito per i link alle linee guida del governo UK.
Le informazioni di cui sopra devono essere chiare, leggibili e facilmente comprensibili in inglese.
Ti ricordiamo che, a seguito del protocollo dell'Irlanda del Nord, in NI saranno applicate regole diverse a partire dal 1 gennaio 2021. Nello specifico:
I distributori non dovrebbero mettere in vendita un apparecchio o un dispositivo se hanno motivo di ritenere che questo non sia conforme ai requisiti UK. Se l'apparecchio o il dispositivo presenta un rischio, i distributori devono informare il produttore o l'importatore, il dipartimento governativo Trading Standards (che regola l'uso di apparecchi a gas da parte dei consumatori) e l'Health and Safety Executive (che regola l'uso di apparecchi a gas sul luogo di lavoro).
I produttori e gli importatori devono adottare immediatamente le misure correttive necessarie per renderlo conforme, per ritirarlo o richiamarlo, a seconda dei casi. I distributori devono assicurarsi che si adottino le misure correttive.
Se l'apparecchio o il dispositivo presenta un rischio, i produttori e gli importatori sono tenuti a informare immediatamente il dipartimento governativo Trading Standards e/o l'Health and Safety Executive (a seconda dei casi), fornendo dettagli sulla mancata conformità e sulle eventuali misure correttive intraprese.
A seguito di una richiesta motivata, i produttori, gli importatori e i distributori sono tenuti a fornire al dipartimento governativo Trading Standards e/o all'Health and Safety Executive tutte le informazioni e la documentazione, in formato cartaceo o elettronico, necessarie per dimostrare la conformità dell'apparecchio o del dispositivo ai requisiti UK per gli apparecchi e i dispositivi a gas.
Il governo UK ha pubblicato delle linee guida sulla vendita di prodotti in GB e in NI dopo la Brexit. Queste indicazioni forniscono informazioni a produttori, importatori e distributori sui requisiti di conformità validi a partire dal 1 gennaio 2021, tra cui:
Ti invitiamo a consultare queste linee guida (link di seguito), insieme a qualsiasi altra indicazione specifica del governo UK applicabile al tuo prodotto. In caso di domande sulle leggi e sui regolamenti applicabili ai tuoi prodotti a partire dal 1 gennaio 2021, contatta un consulente legale.
Le linee guida relative alla Brexit sono disponibili qui:
GB:
NI:
Ti invitiamo a consultare le linee guida del governo UK per maggiori informazioni sui requisiti UK per apparecchi e dispositivi a gas, che puoi trovare nel sito seguente: https://www.gov.uk/guidance/gas-appliance-safety-supplier-and-manufacturers-obligations
Ti invitiamo inoltre a visitare il sito web Business Companion, che contiene ulteriori indicazioni sulle norme di conformità dei prodotti in UK: https://www.businesscompanion.info/en/get-started