Una volta impostato il tuo profilo di Amazon Global Logistics, potrai prenotare il trasporto della tua prima spedizione entro 3-5 giorni lavorativi.
Crea una spedizione con Logistica di Amazon attenendoti alla procedura consueta, quindi utilizza l'opzione Prenota trasporto del flusso di lavoro Invia/Rifornisci inventario seguendo la procedura riportata di seguito. Dopo aver prenotato il trasporto, potrai preparare la spedizione e creare le etichette dei pacchi.
Per maggiori informazioni, consulta le seguenti pagine di aiuto:
Requisiti di spedizione e tracciabilità
Organizzare una spedizione a carico parziale o completo ad Amazon
Pagamento di Amazon Global Logistics
Prodotti soggetti a restrizioni e merci pericolose (materiali pericolosi)
Prima di prenotare la tua prima spedizione con Amazon Global Logistics, assicurati di comprendere il significato dei seguenti termini:
La data in cui il carico è pronto per la spedizione da parte del fornitore o dello spedizioniere. Questa data può essere diversa da quella in cui il carico viene spedito o ritirato.
Il metodo scelto per la spedizione delle merci: container a carico completo (FLC) per via mare o container a carico parziale (LCL) per via mare o aerea.
Il porto di origine da cui parte il carico.
Il luogo in cui il carico marittimo viene raggruppato, elaborato e preparato per il suo trasferimento verso un deposito di container.
La posizione all'interno del porto in cui il carico marittimo viene organizzato per la sua spedizione.
Il documento fornito dal corriere attestante che la spedizione è stata ricevuta.
La data in cui il carico deve essere consegnato al porto di partenza.
Termini commerciali pubblicati dalla Camera di commercio Internazionale (ICC) che sono ampiamente utilizzati per il commercio internazionale. Una descrizione di ogni incoterm è disponibile sul sito web della Camera di commercio internazionale (l'edizione 2010 degli incoterm resta valida).
Quando prenoti il trasporto, verrà visualizzata un'opzione per condividere le informazioni della spedizione e prenotare il trasporto su Shipper Central. Con questa funzione non è più necessario condividere le informazioni sulla spedizione tramite e-mail e inserirle nuovamente su Shipper Central.
L'utente di Shipper Central, che puoi essere tu o qualcun altro, riceverà le informazioni direttamente su Shipper Central come spedizione Logistica di Amazon in sospeso. Puoi anche rimuovere le informazioni condivise e riavviare il processo di prenotazione.
Per condividere le informazioni sulla spedizione e prenotare il trasporto su Shipper Central, effettua i seguenti passaggi:
L'utente di Shipper Central con cui desideri condividere le informazioni riceverà un'e-mail in cui gli verrà richiesto di accedere a Shipper Central e di prenotare il trasporto. La tua spedizione in sospeso con Logistica di Amazon verrà visualizzata nella parte destra della sua dashboard.
Se l'indirizzo e-mail inserito in Seller Central non corrisponde a quello dell'utente di Shipper Central, verrà comunque inviata un'e-mail all'indirizzo indicato. Tale e-mail includerà un link a Shipper Central; il destinatario potrà quindi effettuare l'accesso utilizzando l'indirizzo e-mail corretto associato al suo account.
Se l'utente con cui condividi le informazioni di spedizione non dispone ancora di un account di Shipper Central, gli verrà chiesto di registrarsi e di fornire le informazioni sull'azienda (inclusa la licenza commerciale).
Per prenotare il trasporto su Seller Central come al solito, ignora il passo Prenota su Seller Central e vai al Passo 1: Informazioni di spedizione.
Ulteriori indicazioni specifiche sulla modalità di spedizione (container a carico completo via mare, container a carico parziale via mare o aerea), sul ritiro e sulla consegna, e sui requisiti relativi al numero dei pacchi sono riportate più avanti nella pagina.
Per iniziare a prenotare il trasporto, segui queste istruzioni:
Le opzioni di ritiro e consegna variano a seconda del tipo di spedizione: a carico completo (FCL) via mare, a carico parziale (LCL) via mare, o per via aerea. Amazon può inoltre imballare ed etichettare la tua merce dietro pagamento di una tariffa.
Container a carico completo via mare
Caricato e ritirato da Amazon: ritireremo i pacchi all'indirizzo specificato e li caricheremo presso la nostra stazione di trasporto merci.
Caricato dallo spedizioniere, ritirato da Amazon: una volta che lo spedizioniere avrà caricato il container, lo ritireremo presso l'indirizzo specificato.
Consegnato dallo spedizioniere presso la stazione di trasporto merci di Amazon: dopo che lo spedizioniere avrà lasciato dei pacchi sfusi presso la nostra stazione di trasporto merci, li caricheremo nel container.
Consegnato dallo spedizioniere presso il deposito container di Amazon: lo spedizioniere carica il container presso la sua sede e lo consegna al deposito container del porto di partenza.
Per maggiori informazioni, scarica la nostra guida sui container via mare in inglese, cinese, francese, tedesco, italiano o spagnolo.
Container a carico parziale via mare
Ritiro: i pacchi vengono prelevati da Amazon all'indirizzo di ritiro che hai specificato e caricati nel container presso la nostra stazione di trasporto merci.
Consegnato dallo spedizioniere presso la stazione di trasporto merci di Amazon: dopo che lo spedizioniere avrà lasciato dei pacchi sfusi presso la nostra stazione di trasporto merci, li caricheremo nel container.
Trasporto aereo
Ritiro: Amazon preleva i pacchi all'indirizzo specificato.
Consegnato dallo spedizioniere: lo spedizioniere lascia il carico nel luogo stabilito, nel giorno e nell'ora fissati da Amazon.
Per il ritiro, ti contatteremo per chiederti la tua data preferita una volta che l'ordine di spedizione sarà stato emesso. Gli ordini con spedizione via mare sono generalmente disponibili sette giorni prima della data di partenza prevista. Quelli con spedizione aerea, invece, sono solitamente disponibili lo stesso giorno o il giorno lavorativo successivo.
Per la consegna, la data di consegna alla stazione di trasporto merci e al porto ti verrà fornita in Seller Central una volta che l'ordine di spedizione sarà stato emesso. Gli ordini con spedizione via mare sono generalmente disponibili sette giorni prima della data di partenza prevista. Quelli con spedizione aerea, invece, sono disponibili lo stesso giorno o il giorno lavorativo successivo.
Per determinare il numero di unità nella tua spedizione a carico parziale, tramite container a carico completo via mare o per via aerea, segui queste istruzioni:
Requisiti aggiuntivi per il numero di pacchi per le spedizioni a carico completo via mare
Per le spedizioni via mare con container a carico completo, le dimensioni del container e il peso del carico non devono superare i seguenti limiti massimi:
Tipo di container | Volume tipico in metri cubi | Carico massimo tipico in chilogrammi |
---|---|---|
20 piedi | 25-28 | 16.400 |
40 piedi | 55-57 | 20.800 |
40 piedi in altezza | 62-65 | 20.200 |
45 piedi in altezza | 70-73 | 20.000 |
Requisiti aggiuntivi per il numero di pacchi per la spedizione aerea
Per le spedizioni aeree, le dimensioni dei pacchi e il peso della spedizione non devono superare i seguenti limiti massimi:
Tipo | Massimo |
---|---|
Lunghezza pacco | 316 cm |
Larghezza pacco | 242 cm |
Altezza pacco | 180 cm |
Peso della spedizione | 140 tonnellate metriche |
Ottieni un preventivo immediato dopo aver fornito peso e volume della spedizione. Utilizza la scheda Passo 2 - Pagamento e costi in Crea una stima dei costi.
Per aiutarti a creare un preventivo accurato, ti consigliamo di chiedere al fornitore o allo spedizioniere la stima del peso e del volume.
Il tuo preventivo includerà sia i costi per il trasporto dall'inizio alla fine sia quelli per lo sdoganamento delle merci per l'importazione e l'esportazione. Scegliendo queste opzioni, sono inclusi anche la pallettizzazione, il caricamento del container o entrambi. Il preventivo non include l'IVA o i dazi, le tariffe di Logistica di Amazon o eventuali costi aggiuntivi, o nessuno di questi. Se la tua spedizione viene ritirata da Amazon, ti contatteremo entro 48 ore dalla prenotazione per fornirti una stima dei costi di ritiro.
Per maggiori informazioni, visita la pagina Pagamento di Amazon Global Logistics. Puoi visualizzare l'elenco completo delle tariffe di spedizione dalla Cina agli Stati Uniti nel portale di Amazon Global Logistics.
Per informazioni complete sulla conformità dei prodotti, consulta la sezione Conformità dei prodotti spediti tramite Amazon Global Logistics.
Automazione doganale
Puoi visualizzare le informazioni di automazione doganale nei costi stimati che mostrano l'importo che potrai risparmiare fornendo una descrizione fissa del prodotto, un codice tariffario, il valore doganale e altre informazioni sulla conformità dei prodotti per ciascun ASIN nella spedizione. Per maggiori informazioni, consulta il Passo 6 riportato di seguito.
Se non visualizzi le informazioni di automazione doganale nella stima dei costi, puoi comunque ottenere un preventivo.
Inserisci il peso, il volume e il numero di pacchi stimati per la spedizione e seleziona la dimensione desiderata del container. Se la prenotazione richiede più container, clicca su Aggiungi un'altra dimensione container, quindi seleziona la dimensione del secondo container e specifica la quantità. Sono disponibili quattro dimensioni di container:
Container di tipo 1 | Capacità utilizzabile (metri cubi) | Peso a carico massimo (chilogrammi) |
---|---|---|
20 GP | 25 | 16.329 |
40 GP | 55 | 19.700 |
40 HQ | 60 | 19.700 |
45 HQ | 70 | 19.700 |
1 GP sta per "general purpose". HQ sta per "high cube".
Inserisci il peso, il volume e il numero di pacchi stimati per la spedizione.
Inserisci il peso stimato di tutto il contenuto della spedizione. Inserisci, inoltre, le dimensioni e le quantità per ogni tipo di pacco: lunghezza, larghezza e altezza.
Le descrizioni delle merci (note anche come descrizioni dei prodotti) sono obbligatorie per gli articoli che spedirai. Utilizza la scheda Passo 3 - Descrizioni dei prodotti nella sezione Crea una prenotazione.
Descrizioni chiare, accurate e dettagliate delle merci aiutano a ridurre i tempi di sdoganamento e di consegna e a garantire che la spedizione sia conforme alle normative vigenti. Descrizioni vaghe, imprecise o incomplete possono comportare ritardi nella spedizione, calcolo errato dei dazi doganali, merce trattenuta o rifiutata dalla dogana o tutti i casi precedenti.
Per maggiori informazioni, consulta la pagina Conformità dei prodotti spediti tramite Amazon Global Logistics.
Potresti visualizzare un'opzione per fornire ulteriori informazioni sulla conformità dei prodotti:
Se non riesci a visualizzare questa opzione, puoi fornire queste informazioni in un secondo momento durante la procedura di prenotazione.
Per maggiori informazioni, consulta la pagina Conformità dei prodotti spediti tramite Amazon Global Logistics.
I contatti della spedizione sono stampati sul documento di trasporto e consentono ad Amazon di identificare il soggetto corretto da contattare in caso di domande o problemi. Utilizza la scheda Passo 4: Dettagli di contatto in Crea una prenotazione.
Assicurati che le informazioni fornite non includano soprannomi, gergo, abbreviazioni o altri riferimenti poco chiari. Di seguito sono elencati i soggetti da specificare nei dettagli di contatto:
Esportatore registrato (EOR, Exporter of record): il soggetto che coordina lo sdoganamento all'origine e lo sdoganamento del carico per l'esportazione (ovvero, lo spedizioniere).
I venditori con sede in Cina che desiderano ricevere assistenza riguardo i requisiti dell'esportatore registrato possono consultare l'elenco dei fornitori dei servizi di esportatore registrato disponibile nella sezione Rete dei fornitori di servizi di Amazon. La Rete dei fornitori di servizi è una directory di fornitori di terze parti. Per un elenco degli esportatori registrati, consulta la categoria Spedizione internazionale. Nella sezione Servizi a valore aggiunto a sinistra, seleziona Intermediazione doganale, quindi consulta le offerte per i servizi di esportatore registrato. I fornitori dei servizi di esportatore registrato possono offrire assistenza riguardo i requisiti necessari ai venditori che preferiscono affidarsi a un esportatore registrato di terze parti qualificato. Alcuni fornitori dei servizi di esportatore registrato offrono anche servizi a valore aggiunto, quali ricevute in valuta estera, rimborsi fiscali, servizi di trasporto e servizi di consulenza. Tutti i venditori possono consultare l'intera gamma dei servizi sul sito web della Rete dei fornitori di servizi.
Importatore registrato (IOR) o dichiarante : il soggetto che coordina lo sdoganamento alla destinazione e lo sdoganamento del carico per l'importazione.
Contatto all'origine: il soggetto che coordina le attività all'origine per la tua spedizione, ad esempio il ritiro e la consegna.
Contatto a destinazione: il soggetto che risponde ai quesiti relativi alla consegna presso la destinazione (noto anche come il soggetto da notificare).
Soggetto IVA: il soggetto responsabile dell'IVA sulle importazioni in Europa.
Per maggiori informazioni, visita le pagine Configurazione e conformità dell'importatore con Amazon Global Logistics .
Puoi rivedere le informazioni relative al tuo importatore registrato o dichiarante nella scheda Passo 5 - Verifica in Crea una prenotazione. Se le tue informazioni vengono approvate, clicca su Conferma prenotazione. Se necessario, Gestisci il tuo profilo di spedizione e aggiorna le informazioni relative al tuo importatore registrato o dichiarante.
Per maggiori informazioni, consulta la pagina Configurazione e conformità dell'importatore con Amazon Global Logistics.
Gestisci e monitora i documenti richiesti per la spedizione nella scheda Passo 6 - Documenti di spedizione in Gestisci la tua prenotazione.
Conformità dei prodotti spediti tramite Amazon Global Logistics
Se in precedenza hai fornito informazioni fisse sulla conformità dei prodotti per tutti gli ASIN della tua spedizione attuale, puoi saltare questa parte del Passo 6.
Se non hai fornito informazioni fisse sulla conformità dei prodotti per uno o più ASIN nella spedizione attuale, il tuo stato di conformità al Passo 6 verrà visualizzato come incompleto. Ti verrà quindi chiesto di gestire la conformità.
Inserisci le informazioni di conformità dei prodotti utilizzando le schede nella parte superiore del flusso di lavoro: Gestisci conformità e Carica un file con le informazioni di conformità. Una volta completate le informazioni di conformità, clicca su Gestisci conformità. Puoi quindi gestire e monitorare i documenti richiesti per la tua spedizione (vedi di seguito).
Gestisci conformità
Nella sezione Gestisci conformità, visualizzerai uno stato di conformità per i tuoi ASIN che sta a indicare quanti ASIN sono completi, coordinati da un broker o incompleti.
Puoi aggiungere le informazioni di conformità per qualsiasi ASIN con stato incompleto. Puoi anche aggiungere le informazioni di conformità per più ASIN contemporaneamente cliccando su Azione simultanea. Le informazioni obbligatorie includono il produttore (o il fornitore), l'origine del prodotto, il codice HTS, il valore doganale e qualsiasi informazione relativa ai requisiti e alle normative per l'importazione standard. Una volta inserite tutte le informazioni richieste, clicca su Invia.
Dopo aver inviato le informazioni di conformità per un ASIN, hai la facoltà di copiarle per altri ASIN. Nella finestra popup, clicca su Applica, quindi clicca su Salva o Salva tutto per confermare.
Dopo aver fornito le informazioni di conformità, puoi modificarle in qualsiasi momento prima di compilare la dichiarazione di entrata alla dogana. Per le spedizioni marittime, in genere si tratta di cinque giorni prima dell'arrivo. Per il trasporto aereo, in genere si tratta di un giorno dopo la partenza.
Carica un file con le informazioni di conformità
Per gli ASIN selezionati, utilizza un modello per aggiungere o modificare le informazioni di conformità dei prodotti. Queste informazioni includono il produttore, l'origine del prodotto, la descrizione del prodotto, il codice HTS e il valore doganale.
Puoi anche utilizzare un modello per fornire ulteriori informazioni sulle normative e sui requisiti per l'importazione standard. Nella sezione Carica un file con le informazioni di conformità, clicca su Crea modello. Compila il modello, quindi carica il file e monitorane lo stato nella cronologia degli invii.
Per maggiori informazioni, consulta la pagina Conformità dei prodotti spediti tramite Amazon Global Logistics.
Documenti doganali e di spedizione
Alcuni documenti vengono generati automaticamente per te:
Se necessario, carica anche questi documenti:
Vedrai una data di scadenza accanto a qualsiasi documento che richiede la tua verifica o che richiede di scaricare un modello e di caricarne una copia compilata. Ti invitiamo a notare che quando la funzione Verifica o Carica è disattivata, il documento in questione non è ancora pronto. Una volta completato il documento, clicca su Visualizza.
Per maggiori informazioni, consulta la pagina Configurazione e conformità dell'importatore con Amazon Global Logistics.