Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Emettere più rimborsi simultaneamente

Puoi elaborare rimborsi completi, parziali o altri tipi di rettifiche per più ordini simultaneamente utilizzando il Modello modifiche. In alternativa, puoi servirti della funzione Gestisci i tuoi ordini per elaborare un singolo rimborso. Maggiori informazioni.

Segui le istruzioni sotto per preparare e caricare un modello modifiche e per verificare lo stato dell'upload e il report di elaborazione.

1. Scaricare il modello

Scaricare il Modello modifiche e salvarlo sul proprio computer nella cartella di destinazione prescelta.

2. Inserire i dati 

  1. Aprire il modello precedentemente salvato.
  2. Leggere attentamente istruzioni e definizioni, in particolare le note importanti e i requisiti di formattazione. Le macro di convalida aiuteranno a compilare il modello correttamente. È naturalmente possibile disattivarle, tuttavia è raccomandabile di non farlo fino a quando non si abbia preso familiarità nell'utilizzo del modello.
  3. Inserire i dati per ciascun ordine che si intende rimborsare.
Nota:
tutti i campi sono obbligatori a eccezione di quelli dedicati alle promozioni, qualora non ve ne siano associate alle tue offerte. Se non utilizzerai questi campi, dovrai eliminarli altrimenti il file o il feed non verranno elaborati correttamente.
Dovrai assicurarti di includere i trattini nel numero d'ordine (numer-ordine), affinché l'elaborazione del feed vada a buon fine.

Suggerimenti per l'uso di Excel

  • Riformatta come "testo" le colonne contenenti valori numerici in modo tale che Excel non annulli gli zero iniziali.
  • Formatta le colonne contenenti la data in formato aaaa-mm-gg prima di salvare.
  • Comprimi il testo o modifica l'ampiezza delle celle per visualizzare tutti i dati.

3. Salvare il file come file di testo

  1. Salvare il file inizialmente in formato Excel (.xls o .xlsx). Potrebbe essere utile seguire una regola per la denominazione del file. Per esempio, per un upload effettuato il 12 maggio 2012, potrebbe essere nominato RimborsoOrdine_12-05-2012.
  2. Se all'interno del file di Excel non vengono visualizzati i dati inerenti ai rimborsi effettuati, cliccare direttamente sull'apposita scheda.
  3. Dal menu "File" o dal menu del pulsante Office, cliccare su "Salva con nome".
  4. Nell'elenco di "Salva come", scegliere "Testo (delimitato da tabulazioni)" (*.txt). Scorrere fino alla posizione dove si desidera salvare il file e cliccare su "Salva".
  5. Potrebbe apparire un avviso secondo il quale il formato file selezionato (testo delimitato da tabulazioni) non supporta cartelle di lavoro contenenti più fogli. Cliccare su "Sì".
  6. Potrebbe apparire un avviso secondo il quale il file contiene funzioni incompatibili con il formato selezionato. Cliccare su "Sì".

4. Caricare il file di testo

  1. Dalla scheda "Ordini", selezionare la voce "Carica un modello", quindi cliccare sul link "Modifiche" .
  2. Alla sezione "Carica il Modello modifiche", cliccare su "Sfoglia".
  3. Seguire il percorso file fino a raggiungere la cartella nella quale è stato salvato il file delimitato da tabulazione, quindi selezionarlo.
  4. Cliccare su "Carica adesso". Il file verrà caricato su Amazon.it e un messaggio confermerà che il file è stato ricevuto.

5. Verificare lo stato dell'upload e identificare gli errori

  1. Lo stato dell'upload è visualizzabile nella sezione "Verifica cronologia e stato del file" della pagina "Modifiche". Per visualizzare gli ultimi upload, assicurarsi di avere aggiornato la pagina.
    Dopo che il file sarà stato elaborato, comparirà sia un messaggio indicante che lo stato è completato che il numero di errori eventualmente verificatisi.
  2. In caso di errori, cliccare su "Visualizza report di elaborazione" per identificarli e correggerli all'interno del file. Maggiori informazioni.
Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2020, Amazon.com, Inc. or its affiliates