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Emettere più rimborsi

Nota:

Venditori Individuali: questa funzione è disponibile soltanto per i venditori Professionali. Maggiori informazioni.

Puoi caricare un Modello modifiche per emettere rimborsi totali o parziali, o un modello Altri aggiustamenti per più ordini contemporaneamente. Se preferisci, puoi emettere un rimborso alla volta in Gestisci i tuoi ordini. Maggiori informazioni.

Assicurati di confermare la spedizione degli ordini prima di includerli nel Modello modifiche. I rimborsi caricati prima della conferma della spedizione rimarranno nello stato "in sospeso" fino a quando le spedizioni non saranno confermate. Maggiori informazioni.

Segui questa procedura per preparare e caricare un Modello modifiche e rivedere lo stato dell'upload e il Report di elaborazione.


  1. Scarica il modello

    Scarica il Modello modifiche. Seleziona una cartella di destinazione sul computer e clicca su Salva.

  2. Inserisci le informazioni di rimborso dell'ordine


    1. Apri il Modello modifiche salvato sul computer.
    2. Consulta le schede Istruzioni e Definizioni, in particolare le note importanti e i requisiti di formattazione. Consulta anche il Glossario delle modifiche qui sotto. Questo modello contiene le macro di convalida che possono aiutarti a completarlo correttamente. Puoi disabilitare le macro di convalida, ma ti consigliamo di tenerle attivate fino a quando non avrai imparato come utilizzare il modello.
    3. Inserisci le informazioni per ogni ordine che desideri rimborsare.
      Nota:
      • Sono obbligatori tutti i campi del Modello di modifica dell'ordine, tranne i campi relativi alle promozioni nel caso tu non offra promozioni. In tal caso, i campi relativi alle promozioni devono essere eliminati dal file perché il feed venga elaborato correttamente.
      • I trattini nei numeri degli ordini (identificativo dell'ordine) sono obbligatori e il feed non verrà elaborato correttamente se sono assenti.

    Suggerimenti per la formattazione di Excel

    • Per evitare che Excel rimuova gli zeri iniziali, formatta le colonne numeriche come testo.
    • Formatta le colonne relative alla data come aaaa-mm-gg.
    • Per visualizzare tutti i dati, manda il testo a capo o modifica la larghezza delle celle.
  3. Salva il foglio di calcolo come file di testo


    1. Salva il file come un normale foglio di calcolo Excel (.xls o.xlsx). Puoi utilizzare una convenzione di denominazione come Filename_Date. Per esempio, un modello di rimborso dell'ordine caricato il 12 maggio 2012 avrà il nome OrderRefund_12_05-2012.
    2. Se nel file Excel salvato non compare la scheda BatchRefunds contenente i tuoi dati, clicca su quella scheda.
    3. Nel menu File (o nel menu del pulsante Office), clicca su Salva con nome.
    4. Nel menu a tendina Salva come seleziona l'opzione Testo (delimitato da tabulazioni) (*.txt). Seleziona la cartella in cui desideri salvare il file sul computer e clicca su Salva.
    5. Potresti visualizzare un avviso che comunica che il formato di file selezionato (delimitato da tabulazioni) non supporta le cartelle contenenti più fogli di lavoro. Clicca su .
    6. Potresti visualizzare un avviso che comunica che il file presenta caratteristiche non compatibili con il formato del file di testo (delimitato da tabulazioni) selezionato. Clicca su .

  4. Carica il file di testo
    1. Nella scheda Ordini del tuo Account venditore, clicca su Carica un modello, quindi clicca sul link Modifiche.
    2. Nella sezione Carica il Modello modifiche, clicca su Sfoglia.
    3. Accedi alla cartella in cui hai salvato il file di testo delimitato da tabulazioni e seleziona il file.
    4. Clicca su Carica subito.
  5. Controlla lo stato dell'upload e diagnostica gli errori
    1. Controlla la sezione Verifica stato e cronologia del file nella pagina Modifiche per visualizzare lo stato del tuo upload. Clicca su Aggiorna per visualizzare lo stato più recente.

      Una volta elaborato il file, nella colonna Stato/Risultati compare "Stato: Completato" insieme al numero di errori, se presenti.

    2. In caso di errori, clicca su Visualizza Report di elaborazione per diagnosticare e correggere gli errori presenti nel file caricato. Maggiori informazioni.

Glossario delle modifiche

Nome del campo Definizione Valori accettati Esempio
order-id Il numero di identificazione univoco che Amazon.co.uk ha assegnato a un ordine, fornito nel report sugli ordini. Testo alfanumerico di 19 caratteri nel formato 3-7-7. Nota: order-id deve includere i trattini. 058-3563777-5518068
order-item-id Il numero di identificazione univoco che Amazon.co.uk ha assegnato a un articolo in un ordine, fornito nel report sugli ordini. Testo alfanumerico di 14 caratteri. 0583563777345
adjustment-reason-code Il motivo del rimborso/della modifica. Seleziona una delle seguenti opzioni: NoInventory, CustomerReturn, GeneralAdjustment, CouldNotShip, DifferentItem CustomerReturn
item-price-adj Importo da rimborsare all'acquirente. Se la modifica è a livello di prodotto (order-item-id di Amazon.co.uk), gli importi sono aggregati della quantità e non prezzi unitari. Gli importi hanno segno positivo o negativo: all'acquirente vengono rimborsati gli importi positivi, mentre gli vengono addebitati quelli negativi (per esempio, una commissione di ristoccaggio). La somma dell'importo della modifica deve essere pari a zero e inferiore o uguale all'importo accreditato nel report sugli ordini. Numero composto da un massimo di 20 cifre a sinistra e da 2 cifre (obbligatorio) a destra del simbolo decimale. Non utilizzare virgole.

1322.49

23.52

-42,00

shipping-price-adj L'importo da rimborsare all'acquirente per la spedizione dell'articolo. Se la modifica è a livello di prodotto (order-item-id di Amazon.co.uk), gli importi sono aggregati della quantità e non prezzi unitari. Gli importi hanno segno positivo o negativo: all'acquirente vengono rimborsati gli importi positivi, mentre gli vengono addebitati quelli negativi. La somma dell'importo della modifica deve essere pari a zero e inferiore o uguale all'importo accreditato nel report sugli ordini. Numero composto da un massimo di 20 cifre a sinistra e da 2 cifre (obbligatorio) a destra del simbolo decimale. Non utilizzare virgole.

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