Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Fattura di Amazon: i tuoi prodotti venduti e forniti da te ai clienti Amazon Business

Nota: Questa funzione è disponibile solo per i partner di vendita iscritti al Servizio di calcolo dell'IVA.

Molti clienti Amazon Business hanno dichiarato di aver bisogno di fatture emesse da un singolo venditore registrato. Per supportare questa richiesta, Amazon ti consente di vendere l'inventario ad Amazon Business EU SARL (ABEU), che lo rivenderà immediatamente a un cliente Amazon Business non appena effettuerà un ordine su questo negozio. Acquistando e rivendendo immediatamente i tuoi articoli, ABEU diventa il venditore ufficiale e il tuo inventario sarà disponibile per clienti che altrimenti non acquisterebbero da un venditore terzo.

Sono idoneo a partecipare?

Se vendi nei marketplace di Regno Unito, Germania, Francia, Italia o Spagna e utilizzi il Servizio di calcolo dell'IVA di Amazon, sei idoneo a partecipare al programma.

Come faccio a iscrivermi?

Se hai utilizzato Logistica di Amazon per vendere i tuoi prodotti prima del 1° ottobre 2020, la tua selezione gestita da Amazon è già stata iscritta a Fattura di Amazon. Se hai scelto di non aderire e desideri rientrare nel programma, clicca semplicemente su Modifica impostazioni nel riquadro Impostazioni Fattura di Amazon nella pagina Impostazioni di calcolo dell'IVA e segui le istruzioni.

Di recente abbiamo abilitato l'acquisto e la rivendita dei prodotti autogestiti da parte di ABEU tramite Fattura di Amazon, e stiamo invitando i nostri partner di vendita a iscriversi al programma. Se hai ricevuto un'e-mail di notifica a riguardo, i tuoi prodotti autogestiti verranno registrati nella data di attivazione specificata nell'e-mail.

La funzione è gratuita?

Sì. Non sono previsti costi aggiuntivi per l'iscrizione o la gestione degli ordini. Restano valide le normali tariffe per i venditori.

I miei prodotti iscritti resteranno comunque disponibili per i clienti Amazon Business che al momento non utilizzano Fattura di Amazon?

Sì. Questi clienti Amazon Business visualizzeranno i tuoi prodotti come una normale offerta di terzi.

Cosa verrà visualizzato sulla pagina prodotto quando i miei articoli sono venduti da ABEU?

Il tuo nome venditore continuerà a comparire sulla pagina prodotto:

  • I tuoi prodotti gestiti da Amazon presenteranno la dicitura "Spedito, venduto e fatturato da Amazon. Fornito da [Venditore]".
  • I tuoi prodotti autogestiti presenteranno la dicitura "Venduto e fatturato da Amazon, spedito e fornito da [Venditore]".

Tutti i miei prodotti saranno idonei?

Attualmente sono idonei solo i prodotti pubblicati nei negozi Amazon Business in Germania, Francia, Italia, Spagna e Regno Unito. Amazon si riserva inoltre il diritto di limitare i prodotti, anche in base alla loro tipologia. Ciò non influirà sulla disponibilità delle offerte ai clienti per i prodotti non iscritti a Fattura di Amazon.

Quali saranno le differenze per gli ordini?

Per gli articoli gestiti da Amazon, l'esperienza del venditore resta generalmente invariata. Tuttavia, potresti notare alcune piccole differenze:

  • Amazon si occuperà delle comunicazioni con i clienti Amazon Business, fatta eccezione per le domande relative al prodotto (se hai scelto di occupartene personalmente). Non sarai in grado di inviare messaggi direttamente a un cliente di un ordine ABEU.
  • Il cliente indicato nei report, nelle fatture e in Seller Central sarà "Amazon Business EU SARL".

Per gli articoli gestiti dal venditore, noterai le stesse differenze menzionate sopra. Inoltre, abbiamo apportato le seguenti modifiche alle politiche di reso per i prodotti gestiti dal venditore iscritti a Fattura di Amazon:

  • Autorizzeremo automaticamente tutte le richieste di reso dei clienti Amazon Business che soddisfano la Politica di reso Amazon Business. . Una volta che avrai ricevuto indietro gli articoli, sarai tenuto a confermare la ricezione entro due giorni lavorativi per autorizzare Amazon a emettere un rimborso completo a favore del cliente Amazon Business. Per gli articoli rimborsati ma giunti in condizione danneggiata, potresti essere idoneo a inoltrare un reclamo SAFE-T (assicurazione del venditore per le transazioni online) nel rispetto delle condizioni per il rimborso dei venditori per Prime gestito dal venditore. Per altri casi simili, ti invitiamo a fornire una comunicazione scritta relativa al danno al Supporto ai partner di vendita.

Posso scegliere di disattivare prodotti specifici da Fattura di Amazon?

Sì. Iscrivendoti, tutte le offerte idonee saranno registrate al servizio per impostazione predefinita. Tuttavia, puoi sempre disattivare uno o più SKU specifici che non vuoi rivendere tramite ABEU, seguendo queste indicazioni:

  • Seller Central: clicca sull'opzione Aggiungi più prodotti nel menu Inventario di Seller Central per accedere alla scheda Caricare un file inventario. Quindi, seleziona l'opzione "File per la gestione degli SKU nell'ambito del programma Fattura di Amazon" dal menu a tendina Tipo di file, poi clicca sul tasto Scegli file vicino a "Upload del file" per caricare questo modello Excel contenente i seguenti parametri:
    • SKU del prodotto pertinente.
    • IsIBA, scegliendo TRUE per gli SKU che desideri rivendere tramite ABEU e FALSE per quelli che non vuoi iscrivere al programma.

    Non modificare le prime due righe del file del modello Excel.

  • Amazon Marketplace Web Service (Amazon MWS): utilizza il tipo di feed _POST_FLAT_FILE_IBA_OFFER_OPT_IN_DATA_ tramite l'API Feed per i negozi in cui desideri disattivare l'iscrizione. Utilizza l'operazione SubmitFeed per inviare un file CSV contenente i seguenti parametri:

    • SKU del prodotto pertinente.
    • IsIBA, scegliendo TRUE per gli SKU che desideri rivendere tramite ABEU e FALSE per quelli che non vuoi iscrivere al programma.
    Se è la prima volta che senti parlare di Amazon Marketplace Web Service (Amazon MWS), consulta la Guida per gli sviluppatori di Amazon MWS per scoprire come funziona, come iscriverti e quali API sono disponibili per sviluppare le applicazioni.

Posso scegliere di non aderire completamente o a livello di canale di gestione?

  • Sì. Clicca sul link Modifica impostazioni nel riquadro Impostazioni Fattura di Amazon nelle impostazioni di calcolo dell'IVA. Deseleziona le caselle pertinenti per annullare l'iscrizione dei prodotti gestiti da Amazon, dal venditore o da entrambi.

L'iscrizione a IBA renderà la mia offerta disponibile in altri marketplace Amazon in cui non è attualmente pubblicata?

No, Fattura di Amazon non pubblica le tue offerte nei negozi in cui non sono attualmente disponibili.

Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2021, Amazon.com, Inc. or its affiliates