Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Requisiti per la Responsabilità estesa del produttore (EPR): Imballaggio in Germania

Quali categorie EPR sono rilevanti per la vendita in Germania?

In Germania, Amazon è obbligata a verificare se rispetti gli obblighi relativi all'EPR in due categorie di prodotti: (1) imballaggio e (2) apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE).

Questa pagina è incentrata sui tuoi requisiti per l'imballaggio. Per informazioni sulle AEE, consulta la pagina Requisiti EPR: rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) in Germania.

Per quanto riguarda l'imballaggio, dovrai dimostrare la tua conformità ad Amazon inviando un numero di registrazione (LUCID) sul portale Informazioni sulla conformità relativa alla Responsabilità estesa del produttore (EPR) entro il 14 giugno 2022. A partire dal 15 giugno 2022, Amazon inizierà a bloccare le offerte non conformi ai requisiti legali in materia di Responsabilità estesa del produttore in vigore dal 1° luglio 2022.

Guarda questo video di Seller University sui requisiti di imballaggio per la responsabilità dei produttori estesa in Germania.

Per maggiori informazioni sull'applicazione delle offerte non conformi, consulta la sezione Domande frequenti sull'applicazione delle misure.

Nota: In questa fase, puoi aggiungere solo un numero LUCID per l'imballaggio sul portale di conformità EPR. Benché sia necessario registrarsi per vendere prodotti in altre categorie di prodotti (per esempio, AEE), non puoi ancora inviare ad Amazon altri numeri di registrazione per la Germania. Nel corso del 2022 ti faremo sapere quando ciò sarà possibile per queste categorie. Per maggiori informazioni sull'imballaggio, consulta la sezione Cosa devo fare per rispettare le norme relative all'imballaggio in Germania?

Cosa succederà se non sarò in grado di dimostrare ad Amazon la mia conformità?

  • A partire dal 1° luglio 2022, Amazon sarà legalmente obbligata a verificare l'osservanza dei tuoi obblighi in Germania e, in caso contrario, a sospendere le offerte non conformi.
  • A partire dal 15 giugno 2022 Amazon bloccherà le offerte non conformi sia tra quelle che utilizzano l'imballaggio primario (ovvero l'imballaggio del prodotto) sia quelle che utilizzano quello secondario (ovvero l'imballaggio di spedizione, incluso l'imballaggio di Logistica di Amazon).

Ti consigliamo di agire immediatamente per evitare il rischio che le tue offerte vengano bloccate.

Importante: La stima dei volumi di imballaggio annuali sui quali verranno pagati i contributi ambientali può richiedere tempo (per alcuni venditori ci sono voluti fino a 20 giorni). Amazon potrebbe richiedere cinque giorni per convalidare il tuo numero di registrazione LUCID.

Dove posso trovare maggiori informazioni sulla responsabilità estesa del produttore in Germania?

Per maggiori informazioni, ti invitiamo a familiarizzare con la legge tedesca sugli imballaggi (VerpackG) e con il sito web dell'autorità governativa.

Cosa cambia e cosa devo fare?

A partire dal 1° luglio 2022 entreranno in vigore le seguenti modifiche importanti:

  • Tutti i produttori di merci imballate in Germania devono registrarsi nel Registro imballaggi LUCID. In precedenza, ciò si applicava solo ai produttori di imballaggi soggetti all'adesione al sistema.
  • Ti si riterrà il produttore per l'imballaggio utilizzato da Logistica di Amazon per la spedizione dei tuoi prodotti, se applicabile. Amazon sarà responsabile dell'imballaggio di Logistica di Amazon fino al 30 giugno 2022.

Per dimostrare la tua conformità ad Amazon, accedi a Informazioni sulla conformità relativa alla Responsabilità estesa del produttore (EPR) e invia il tuo numero di registrazione LUCID. Amazon si riserva il diritto di contattarti per ottenere ulteriori informazioni, per esempio per richiedere un certificato di adesione al sistema, se necessario.

Cosa devo fare per rispettare i requisiti per la categoria Imballaggi in Germania?

Per una panoramica di ciò che devi fare e per i materiali informativi per i rivenditori online forniti dal registro degli imballaggi dell'organo centrale (Zentrale Stelle Verpackungsregister - ZSVR), vai a questo link e controlla questo riepilogo. Se sei un produttore, devi seguire questa procedura:

Passaggio 1: Registrazione nel registro imballaggi LUCID

  • Registrati come "produttore" nel Registro imballaggi LUCID e fornisci i nomi della tua marca.
  • Dopo la registrazione, otterrai il tuo numero LUCID, necessario per stipulare un contratto di adesione al sistema con un'organizzazione competente in materia di responsabilità del produttore (PRO in breve).
  • Per maggiori informazioni sul processo di registrazione, vai alla lista di controllo (in inglese).

Passaggio 2: Inserimento di un contratto di adesione al sistema

  • Definisci i volumi di imballaggio che vendi in Germania per tipo.
  • Se l'imballaggio è soggetto all'adesione al sistema, stipula un contratto con una o più PRO e fornisci il tuo numero LUCID.
  • Per maggiori informazioni e un elenco dettagliato degli operatori dei sistemi duali, consulta Panoramica ed elenco dei sistemi duali (in inglese).

Passaggio 3: Dichiarazione dei volumi di imballaggio

  • Invia le dichiarazioni sui dati e paga regolarmente i contributi alle organizzazioni.
  • Accedi al Registro imballaggi LUCID.
  • Clicca su Data reporting (dichiarazione dei dati) e invia le stesse dichiarazioni fornite a un sistema.
  • Per informazioni dettagliate sulla dichiarazione dei dati, consulta la lista di controllo (in inglese).

Come faccio a stabilire se sono un produttore?

Nel contesto della legge tedesca sugli imballaggi, ti si ritiene un produttore se sei il primo soggetto a introdurre e commercializzare in Germania materiali di imballaggio per merci.

  • Di solito è il produttore che produce e imballa il prodotto.
  • La definizione può anche includere aziende di vendita al dettaglio che distribuiscono le proprie marche se (1) l'imballaggio viene riempito da terzi per conto di un'azienda di vendita al dettaglio e (2) se l'imballaggio riporta solo il nome o la marca dell'azienda di vendita al dettaglio.
  • Gli importatori sono anche produttori se sono responsabili legali delle merci nel momento in cui superano le frontiere.
  • Anche i rivenditori online che inseriscono per la prima volta le merci negli imballaggi di spedizione vengono considerati produttori.

Per istruzioni dettagliate, consulta le informazioni grafiche della ZSVR.

Come faccio a stabilire se il mio imballaggio è soggetto all'adesione al sistema?

Se l'imballaggio è soggetto all'adesione al sistema, dovrai stipulare un contratto di adesione al sistema con uno o più organizzazioni competenti in materia di responsabilità del produttore (PRO). La legge tedesca sugli imballaggi definisce che generalmente gli imballaggi soggetti all'adesione al sistema si accumulino come rifiuti presso i consumatori finali privati. Sono inclusi gli imballaggi di vendita, gli imballaggi raggruppati, gli imballaggi di servizio e gli imballaggi di spedizione.

Se il tuo imballaggio non è soggetto all'adesione al sistema, non è necessario un contratto di adesione (anche se potrebbe comunque essere necessaria una registrazione). Secondo la legge tedesca sugli imballaggi, sono inclusi gli imballaggi per il trasporto[1], gli imballaggi riutilizzabili, gli imballaggi monouso delle bevande soggetti a depositi, gli imballaggi al dettaglio per contenuti pericolosi e gli imballaggi raggruppati al dettaglio che generalmente non si accumulano come rifiuti presso clienti finali privati.

Per maggiori informazioni, consulta il catalogo ZSVR per stabilire se il tuo imballaggio è soggetto all'adesione al sistema.

[1] Secondo la legge tedesca sugli imballaggi, gli imballaggi per il trasporto vengono utilizzati per proteggere o assicurare i prodotti durante il trasporto e lo stoccaggio, ma non sono destinati all'utilizzo da parte del cliente finale. Possono essere incluse le scatole di cartone in cui i prodotti sono combinati e imballati, le pellicole intorno alle lattine per bevande, i pluriball o i pallet di cartone per il trasporto. L'imballaggio secondario utilizzato per la spedizione dei prodotti al cliente finale non viene considerato come imballaggio per il trasporto.

Domande frequenti generali

La ZSVR (Agenzia centrale di registrazione degli imballaggi) ha compilato un riepilogo delle domande frequenti.

1. Come faccio a diventare conforme ai requisiti per gli imballaggi in Germania?

Per maggiori informazioni sulle soluzioni offerte da Amazon per aiutarti a soddisfare i requisiti di conformità EPR, consulta la pagina Soluzioni Amazon per la conformità relativa alla responsabilità estesa del produttore (EPR).

Le attuali soluzioni di Amazon includono:

  • Rete dei fornitori di servizi EPR (SPN)

    Il servizio EPR della Rete dei fornitori di servizi è un negozio della nostra Partner Network di Seller Central, che consente ai venditori di accedere a fornitori di servizi verificati che offrono servizi per la responsabilità estesa del produttore (Extended Producer Responsibility, EPR). I fornitori di servizi aiutano i venditori ad adempiere agli obblighi di registrazione e dichiarazione EPR fungendo da referenti per qualsiasi domanda in merito alla conformità. Abbiamo creato la rete dei fornitori di servizi per aumentare il numero di agenzie alle quali puoi accedere e che puoi utilizzare per ottenere la conformità entro i tempi stabiliti dalle autorità (per esempio, il 1° luglio 2022 per gli imballaggi in Germania).

    Vai alla pagina Rete dei fornitori di servizi EPR per accedere ai fornitori di servizi verificati, esaminare i loro servizi e selezionare il fornitore di tua scelta con cui lavorare.

    Nota: La negoziazione dei prezzi e la selezione dei servizi dei fornitori viene fatta rigorosamente dai venditori e le registrazioni e i report vengono eseguiti offline da entrambe le parti.

    Al termine della procedura di registrazione e alla ricezione del numero di registrazione da parte delle autorità, devi caricare il numero di registrazione tra le Informazioni sulla conformità relativa alla Responsabilità estesa del produttore (EPR) su Seller Central.

  • Manuale EPR per gli imballaggi in Germania

    Il manuale offre istruzioni dettagliate su come adempiere, entro il 30 giugno 2022, agli obblighi della normativa tedesca sugli imballaggi EPR e segnalare i volumi dei tuoi imballaggi.

2. Soddisfo già i requisiti della normativa EPR per la categoria Imballaggi in Germania. Che cosa devo fare?

3. Non soddisfo i requisiti della normativa EPR per la categoria Imballaggi in Germania. Che cosa devo fare?

Per maggiori informazioni sulle soluzioni offerte da Amazon per aiutarti a ottenere un numero di registrazione LUCID, consulta la pagina Soluzioni Amazon per la conformità sulla responsabilità estesa del produttore (EPR).

4. Come faccio a monitorare i costi degli imballaggi secondari provenienti da Logistica di Amazon per i quali sono responsabile a partire dal 1° luglio 2022?

Nel mese di agosto, inizieremo a fornire informazioni sulla quantità di imballaggi secondari utilizzati dal servizio Logistica di Amazon per la spedizione dei tuoi prodotti. Le informazioni sull'imballaggio secondario utilizzato da Amazon per la spedizione dei tuoi prodotti saranno disponibili nei report per la categoria EPR su base mensile, trimestrale e annuale, a partire dal 1° luglio 2022. Prima di utilizzare le seguenti informazioni per le previsioni di alto livello: 95 g di carta e 5 g di plastica vengono utilizzati per spedire un articolo in media. Per stimare le tariffe ambientali associate, puoi utilizzare calcolatori web. I link sono disponibili nel Manuale EPR per l'imballaggio in Germania (pagina 24).

Nota: Queste previsioni sono da considerarsi puramente indicative e Amazon non sarà responsabile di eventuali discrepanze tra la previsione e l'importo finale delle commissioni ambientali. Lavoriamo costantemente per ridurre la quantità di imballaggi secondari utilizzati per la spedizione dei tuoi prodotti.

Al momento, i report per la categoria EPR di Amazon forniscono una stima del tuo imballaggio principale per le vendite della Rete logistica di Amazon e della Rete di gestione logistica del venditore sul negozio Amazon. I report sono disponibili nei report per la categoria EPR con le domande frequenti sul report EPR di Amazon e le definizioni dei campi del report EPR per supportarti ulteriormente con la dichiarazione EPR.

5. Come faccio a vedere quanti imballaggi secondari ha usato Amazon per la spedizione dei prodotti che ho venduto?

Amazon condividerà le informazioni sugli imballaggi secondari utilizzati per spedire i tuoi prodotti (spediti solo tramite il servizio Logistica di Amazon) nei report EPR. Il report sarà disponibile su base mensile, trimestrale e annuale a partire dal 1° luglio 2022. Il primo report mensile relativo al mese di luglio sarà disponibile a partire da agosto 2022.

6. Quali sono approssimativamente i costi relativi all'imballaggio secondario?

In genere, un paio di centesimi di euro per articolo. I dettagli possono essere forniti dai sistemi delle organizzazioni competenti in materia di responsabilità del produttore. Per un elenco dei sistemi, consulta l'Introduzione a cura della ZSVR.

7. Chi pagherà i costi relativi all'imballaggio secondario se il prodotto viene spedito insieme a un altro appartenente a un altro venditore (in ambito Logistica di Amazon)?

Se due o più prodotti sono stati spediti in un unico pacco, il peso della scatola, del materiale di imballaggio e del nastro adesivo utilizzati per questo pacco verrà suddiviso equamente tra questi prodotti. Le commissioni ecologiche che corrispondono a questa spedizione sono inoltre suddivise equamente tra tutti i prodotti e i venditori di questi prodotti sono responsabili della quota corrispondente. Amazon condividerà la quantità totale di imballaggi secondari utilizzati per spedire i prodotti in base a queste suddivisioni.

8. In che modo Amazon convalida il mio numero di registrazione LUCID?

Amazon convaliderà questo numero con la ZSVR entro tre giorni lavorativi dall'invio. Ti invieremo una notifica non appena sarà disponibile il risultato della verifica. Tieni presente che Amazon utilizzerà il tuo numero di partita IVA/codice fiscale, il nome e l'indirizzo della tua azienda per convalidare il tuo numero LUCID. Assicurati che i dati del Registro di imballaggio LUCID corrispondano a quelli che hai fornito ad Amazon.

9. Il mio numero LUCID non è valido. Cosa devo fare?

Dopo che avrai inviato il tuo numero LUCID su Seller Central, Amazon provvederà a convalidare l'invio con l'agenzia governativa pertinente o l'organizzazione competente in materia di responsabilità del produttore. Amazon può richiedere fino a cinque giorni lavorativi per convalidare il numero di registrazione.

Una volta convalidato, lo stato del tuo numero LUCID cambierà da "Inviato" a "Valido" o "Non valido" (in quest'ultimo caso, accompagnato dal motivo). Se visualizzi "Valido", non sono richieste ulteriori azioni da parte tua e puoi ignorare questa ed eventuali altre notifiche. Tuttavia, se visualizzi "Non valido", verifica il motivo e adotta le misure necessarie.

Se una qualsiasi di queste condizioni è applicabile, invia nuovamente il numero corretto. Se nessuna di queste condizioni è applicabile, puoi contattare il Supporto ai partner di vendita tramite Seller Central.

10. Posso nominare un rappresentante autorizzato per gestire gli obblighi per mio conto?

Solo le aziende internazionali prive di una filiale in Germania possono nominare un "rappresentante autorizzato" che gestisca le normative relative alla legge sugli imballaggi. Fatta eccezione per la registrazione nel Registro degli imballaggi LUCID, il rappresentante autorizzato si assume la responsabilità di tutti gli obblighi previsti dalla legge tedesca sugli imballaggi e li gestisce a proprio nome. Il requisito della registrazione una tantum LUCID è un obbligo personale che spetta a te, il soggetto interessato da tale obbligo. Per maggiori informazioni visita il sito web della ZSVR.

11. Non riesco più a inviare l'inventario in entrata per Logistica di Amazon in Germania. Cosa devo fare?

Se non sei conforme ai requisiti, Amazon inizierà a bloccare l'inventario gestito da Logistica di Amazon verso i centri logistici il 15 giugno 2022. Per sbloccare il tuo inventario in entrata, verifica la conformità ai requisiti per l'imballaggio visitando il Portale di conformità EPR.

12. Utilizzo solo il servizio di drop shipping. Ho bisogno della registrazione LUCID e di un contratto di partecipazione al sistema?

In qualità di drop shipper, acquisti i prodotti da una terza parte che li imballa e li invia direttamente al cliente. Questo si verifica senza che il prodotto venga elaborato da parte tua. In alcuni casi, ciò può implicare che tu non sia il produttore. Se la terza parte è un fornitore di servizi di gestione logistica del quale tu utilizzi i servizi, puoi essere considerato il produttore dell'imballaggio secondario impiegato per la spedizione dei prodotti. Secondo la legge tedesca sugli imballaggi, i servizi di gestione logistica sono servizi che includono almeno due delle seguenti attività: deposito, imballaggio, etichettatura e spedizione. Per chiarimenti pubblicati dalla ZSVR, consulta le domande frequenti.

Se utilizzi il servizio di drop shipping e non sei un produttore, contatta il Supporto ai partner di vendita e indica che non sei un produttore in virtù di tale servizio. Potranno essere necessari diversi giorni lavorativi per chiudere questa indagine. Ti contatteremo per maggiori dettagli.

Domande frequenti sull'applicazione delle misure

1. Come faccio a trovare le offerte alle quali sono state applicate delle misure?

Dopo il 15 giugno 2022, se non hai inviato un numero LUCID o hai inserito un numero LUCID non valido, le tue offerte saranno soggette a sospensione. Riceverai una notifica via e-mail che ti indirizzerà alla sezione Correggi il tuo prodotto su Seller Central, che evidenzierà le offerte che sono state eliminate e ti guiderà al portale Informazioni sulla conformità relativa alla Responsabilità estesa del produttore (EPR) per inviare il tuo numero LUCID.

2. Come faccio a verificare se il mio numero LUCID è valido?

Puoi controllare lo stato dell'invio del numero LUCID nel portale di conformità EPR. Se il tuo numero LUCID è valido e le tue offerte sono state corrette, puoi riattivarle e continuare a vendere. Tuttavia, se lo stato è "Non valido", le tue offerte potranno essere sospese. Ti consigliamo di fare riferimento al motivo fornito e di adottare le misure necessarie per aggiornare il tuo numero LUCID il prima possibile. In caso di problemi con l'invio o di domande in merito alla decisione, contatta il Supporto ai partner di vendita.

3. Ho inviato un numero LUCID valido, ma le mie offerte non sono ancora attive. Cosa devo fare?

In seguito al ripristino delle tue offerte, potrai constatare che lo stato risulta ancora "Non attivo" su Seller Central. Per riattivare le offerte su base individuale o utilizzando un modello di caricamento simultaneo, accedi alla pagina Ripubblicare offerte non attive: completamento individuale e simultaneo.

4. Non sono un produttore, ma alle mie offerte sono state applicate delle misure. Cosa devo fare?

Se non sei un produttore, contatta il Supporto ai partner di vendita e indica che non sei un produttore. Potranno essere necessari diversi giorni lavorativi per chiudere questa indagine. Ti contatteremo per maggiori dettagli.

5. Ritengo che alcune o tutte le mie offerte alle quali sono state applicate delle misure non richiedano imballaggio. Cosa devo fare?

Se ritieni che ad alcune o a tutte le tue offerte siano state erroneamente applicate delle misure, contatta il Supporto ai partner di vendita e fornisci le offerte coinvolte.

Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2022, Amazon.com, Inc. or its affiliates