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Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Informazioni su Gestione feedback

Gestione feedback ti fornisce degli approfondimenti sulla tua attività relativi agli acquirenti. Puoi visualizzare le metriche di Valutazione Venditore a breve e a lungo termine, inclusi i dettagli dei singoli feedback.

L'importanza del feedback

Gli acquirenti possono lasciare un solo commento di feedback per ordine. Il link per lasciare il feedback sul venditore si trova nel sito web principale di Amazon, nella pagina I tuoi ordini in Il mio account, ed è disponibile agli acquirenti 3 giorni dopo la conferma dell'ordine.

Ti invitiamo a risolvere eventuali problemi cercando la causa all'origine di ogni valutazione negativa, risolvendo la questione sollevata dall'acquirente e apportando miglioramenti alle tue condizioni di vendita e procedure. Per suggerimenti su come gestire i feedback, consulta Migliorare il tuo feedback.

Cosa significano le valutazioni

Per lasciare un feedback, un acquirente deve valutarti in base a una scala da 1 a 5 stelle:

  • Feedback positivo: 5 o 4 stelle
  • Feedback neutro: 3 stelle
  • Feedback negativo: 2 o 1 stella

Le percentuali di feedback vengono arrotondate al numero intero più vicino, pertanto i totali possono talvolta dare risultato 99%, anziché 100%. Ad esempio, se un venditore ha 1.001 valutazioni positive, 15 neutre e 4 negative, per un totale di 1.020 valutazioni, la percentuale visualizzata sarà pari al 98% (arrotondata da 0,981), 1% (arrotondata da 0,014) e 0% (arrotondata da 0,003), per un totale di 99%.

Calcoliamo il tuo punteggio di feedback con il seguente metodo:

SOMMA (feedback positivi) / SOMMA (tutti i feedback) per i feedback lasciati negli ultimi 30, 90, 365 giorni e da sempre

Ad esempio, supponi di avere ottenuto i seguenti punteggi di feedback:

Feedback 5 4 3 2 1
Valutazioni per feedback 55 35 5 3 2

  1. Totale di tutti i feedback positivi = 90
  2. Totale di tutti i feedback (da 1 a 5) = 100
  3. Feedback positivi diviso per tutti i feedback
  4. Punteggio di feedback = 90,0%

I tuoi feedback vengono aggregati in intervalli di tempo di 30, 90, 365 giorni e da sempre. Con il passare del tempo, la valutazione raggruppata e la percentuale dei feedback positivi cambierà a seconda dell'intervallo di tempo in cui ricadrà ciascun feedback.

Come vengono mostrate ai clienti le valutazioni

Se hai più di 10 feedback clienti negli ultimi 12 mesi, nella Pagina delle offerte i clienti vedranno la valutazione dei feedback negli ultimi 12 mesi e la valutazione totale di tutti i feedback fin dal principio nel seguente formato:

XX% positivi negli ultimi 12 mesi. (YYYY valutazioni totali).

Se hai meno di 10 feedback clienti negli ultimi 12 mesi o se tutti i feedback che hai li hai ricevuti l'anno scorso, nella Pagina delle offerte i clienti vedranno la valutazione dei feedback e la valutazione totale di tutti i feedback fin dal principio nel seguente formato:

XX% positivi. (YYYY valutazioni totali).

Comprendere lo strumento Gestione feedback

Lo strumento Gestione feedback è costituito da due tabelle:

La tabella Valutazione feedback mostra le valutazioni degli ultimi 12 mesi, le percentuali e i corrispondenti feedback effettivi ricevuti negli ultimi 30, 90, 365 giorni e da sempre.

La tabella Feedback recenti viene ordinata a partire dalla data in cui è stato ricevuto il feedback e visualizza il feedback attuale con il N° ordine e la valutazione relativi.

Nella tabella Feedback recenti, puoi effettuare le seguenti azioni:

  • Visualizzare i commenti di feedback.
  • Inviare una risposta pubblica.
  • Contattare i clienti.
  • Richiedere la rimozione di un feedback errato (in determinati casi).

Se desideri contattare un acquirente in merito a un ordine o una domanda, puoi farlo direttamente utilizzando i modelli del servizio messaggi acquirente-venditore. Per maggiori informazioni, consulta Modelli di e-mail per il servizio messaggi acquirente-venditore.

Importante: Gli acquirenti hanno 90 giorni di tempo per lasciare un feedback e 60 giorni per rimuoverlo. Amazon rimuoverà solo i feedback che rientrano nei criteri descritti nella nostra politica. Per maggiori informazioni, consulta la pagina di aiuto Cosa posso fare se ricevo un feedback negativo errato?

Feedback errato

Se un cliente commette un errore quando inserisce la valutazione e invia il feedback, non puoi apportarvi modifiche, ma il cliente avrà la possibilità di eliminarlo.

Se desideri richiedere la rimozione del feedback, puoi effettuare una richiesta seguendo questa procedura in Gestione feedback:

  1. Vai a Gestione feedback.
  2. Nella tabella Feedback recenti, accanto al N° ordine per il quale desideri richiedere la rimozione del feedback, seleziona Richiedi rimozione nella colonna Azioni.
Per maggiori informazioni sul regolamento e sulle politiche relative alla rimozione dei feedback, consulta Rimozione del feedback da parte dei clienti.

Informazioni su Gestione feedback


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