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Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Informazioni su Gestione feedback

Nota: I recapiti dei clienti sono forniti ai venditori al solo scopo di gestire un ordine. Eventuali altre comunicazioni con gli acquirenti devono essere effettuate tramite il servizio messaggi acquirente-venditore. Questa regola serve a evitare fenomeni quali spam e phishing. Per garantire la tutela di entrambe le parti, Amazon conserva inoltre una copia di tutta la corrispondenza acquirente/venditore.

Gestione feedback ti fornisce approfondimenti sulla tua attività in relazione all’acquirente. Puoi visualizzare le metriche di valutazione venditore a breve e a lungo termine, inclusi i dettagli dei singoli feedback.

L'importanza del feedback

Gli acquirenti possono lasciare un solo commento di feedback per ordine. Il link per lasciare il feedback si trova nel sito web principale di Amazon, nella pagina Dettagli dell'ordine in Il mio account, ed è disponibile agli acquirenti 3 giorni dopo la conferma dell'ordine. Inoltre, se l'acquirente non ha ancora lasciato un feedback, inviamo un promemoria entro 2 giorni dalla data massima di consegna prevista dell'ordine o entro 22 giorni dall'ordine (a seconda della data che si verifica per prima).

Ti invitiamo a risolvere eventuali problemi cercando la causa all'origine di ogni valutazione negativa, risolvendo la questione sollevata dall'acquirente e apportando miglioramenti alle tue condizioni e procedure di vendita. Per suggerimenti su come sollecitare e gestire i feedback, consulta Migliorare il tuo feedback.

Cosa significano le valutazioni

Per lasciare un feedback, un acquirente deve valutarti in base a una scala da 1 a 5 stelle:

  • Feedback positivo: 5 o 4 stelle
  • Feedback neutro: 3 stelle
  • Feedback negativo: 2 o 1 stella

Le percentuali di feedback vengono arrotondate al numero intero più vicino, pertanto i totali possono talvolta dare risultato 99%, anziché 100%. Per esempio, se un venditore ha 1.001 valutazioni positive, 15 neutre e 4 negative, per un totale di 1.020 valutazioni, la percentuale visualizzata sarà pari al 98% (arrotondata da 0,981), 1% (arrotondata da 0,014) e 0% (arrotondata da 0,003), per un totale di 99%.

Calcoliamo il tuo punteggio di feedback con il seguente metodo:

SOMMA (feedback positivi) / SOMMA (tutti i feedback) per i feedback lasciati negli ultimi 30, 90, 365 giorni e da sempre.

Per esempio, supponi di avere ottenuto i seguenti punteggi di feedback:

Feedback 5 4 3 2 1
Valutazioni per feedback 55 35 5 3 2

  1. Totale di tutti i feedback positivi = 90
  2. Totale di tutti i feedback (da 1 a 5) = 100
  3. Feedback positivi diviso per tutti i feedback
  4. Punteggio di feedback = 90,0%

Abbiamo aggregato i tuoi feedback in intervalli di tempo di 30, 90, 365 giorni e da sempre. Nel corso del tempo, le tue valutazioni e le percentuali di feedback positivi aggregate verranno aggiornate di conseguenza man mano che varia ogni intervallo temporale dei feedback. Se ritieni che il feedback sia stato rimosso erroneamente, controlla se questo è inserito in un intervallo di tempo differente.

Come le valutazioni vengono mostrate ai clienti

Se hai più di 10 feedback clienti negli ultimi 12 mesi, i clienti vedranno la valutazione del tuo feedback di 12 mesi e le valutazioni dei feedback totali nel seguente formato nella Pagina delle offerte:

XX% positivi negli ultimi 12 mesi. (YYYY valutazioni totali).

Se hai meno di 10 feedback cliente negli ultimi 12 mesi, o tutti i tuoi feedback sono dello scorso anno, i clienti vedranno la valutazione da sempre del tuo feedback e il feedback totale da sempre nel seguente formato nella Pagina delle offerte:

XX% positivi. (YYYY valutazioni totali).

Comprendere lo strumento Gestione feedback

Lo strumento Gestione feedback è costituito da due tabelle:

La tabella Valutazione feedback mostra le valutazioni degli ultimi 12 mesi, le percentuali e i corrispondenti feedback effettivi ricevuti negli ultimi 30, 90, 365 giorni e da sempre.

La tabella Feedback attuale viene ordinata a partire dalla data in cui è stato ricevuto il feedback e visualizza il feedback attuale con il numero dell'ordine e la valutazione relativi.

Puoi vedere queste risposte cliccando sul link Azioni per il feedback che desideri visualizzare.

Nella tabella Visualizza feedback attuale, puoi effettuare le seguenti azioni:

  • Visualizzare i dettagli del feedback.
  • Rispondere pubblicamente ai feedback.
  • Contattare gli acquirenti.
  • Richiedere la rimozione di un feedback errato (in determinati casi).

Gli acquirenti hanno 90 giorni di tempo per lasciare un feedback e 60 giorni per rimuoverlo. Amazon rimuoverà solo i feedback che rientrano nei criteri descritti nella nostra politica.

Feedback errato

Se un acquirente commette un errore quando effettua la valutazione e invia il feedback, non puoi apportare modifiche, ma l'acquirente avrà la possibilità di eliminarlo.

Per ulteriori informazioni, consulta Cosa fare in caso di feedback negativo errato?

Maggiori informazioni sui feedback: Rimuovere un feedback sul venditore di terze parti.


Informazioni su Gestione feedback


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