Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Programma Corriere affiliato di Amazon - Domande frequenti sul flusso di creazione di spedizioni transfrontaliere

Importante: Il governo britannico ha avvisato che le consegne tra il Regno Unito e l'Europa continentale potrebbero subire ritardi a causa di una potenziale interruzione delle frontiere. Ti consigliamo di effettuare le spedizioni di merci importate ed esportate da e verso il Regno Unito entro il 18 dicembre 2020, per assicurarti che superino la frontiera britannica prima che siano necessarie operazioni di sdoganamento.
Nota: A partire dal 1° gennaio 2021, a seguito della Brexit ci sarà un flusso di lavoro aggiornato per le spedizioni di piccoli colli e pallet effettuate tra il Regno Unito e l'Unione europea tramite il programma Corriere affiliato di Amazon . Per gli ultimi aggiornamenti sulla Brexit, consulta Preparare la tua attività Amazon alla Brexit e il sito web del governo del Regno Unito

Domande frequenti

Come faccio a prepararmi per le spedizioni con un corriere affiliato di Amazon a partire dal 1° gennaio 2021?

I venditori che utilizzano un corriere affiliato di Amazon dovranno fornire le seguenti informazioni prima di creare una spedizione:*

  • Numeri di partita IVA registrati nel marketplace di destinazione a cui intendi inviare l'inventario
  • Codice EORI (Economic Operators Registration and Identification) per il Regno Unito e per un paese dell'Unione europea, a partire dal 1° gennaio 2021
  • Codici di classificazione del sistema armonizzato dei prodotti (HS)
  • Informazioni sul valore doganale del prodotto (consulta ulteriori indicazioni per il Regno Unito e per l'Unione europea)
  • Informazioni sul paese di origine
  • Numero di riferimento dell'importazione fornito dal corriere

Per maggiori informazioni, consulta la pagina Prepara la tua attività Amazon alla Brexit

*Questi requisiti sono soggetti a modifiche in base alle linee guida fornite dal governo del Regno Unito.

Quali corrieri affiliati supportano le spedizioni da e verso il Regno Unito a partire dal 1° gennaio 2021?

Devo spedire un numero minimo di pacchi o pallet quando utilizzo l'opzione del corriere affiliato (a carico parziale)?

Per i piccoli colli, è previsto un massimo di 200 pacchi per ogni spedizione. Se la spedizione di piccoli colli supera i 200 kg o contiene più di 30 colli, è possibile che la spedizione a carico parziale del programma Corriere affiliato risulti più conveniente rispetto ad altre opzioni di spedizione. Per i pallet, i corrieri affiliati non richiedono un numero minimo per la spedizione. Per le spedizioni a carico parziale, il numero massimo di pallet per ogni spedizione è 26 per il Regno Unito e 33 per l'Unione europea.

I corrieri affiliati sono in grado di supportare sia la rappresentanza diretta che indiretta alla dogana?

A partire dal 1° gennaio 2021, le spedizioni che attraversano la frontiera tra Regno Unito e Unione europea devono essere sottoposte allo sdoganamento sia in uscita, nel paese di origine, che in entrata, nel paese di destinazione.

Gli spedizionieri doganali agiscono in uno dei seguenti modi:

  • Rappresentante diretto, ovvero agisce per conto dell'importatore o dell'esportatore. Tuttavia, l’importatore o l’esportatore è l'unico responsabile di tutti gli obblighi e gli oneri derivanti dalle operazioni doganali.
  • Rappresentante indiretto, vale a dire che agisce per conto dell'importatore o dell'esportatore, e assieme a quest'ultimo è responsabile di tutti gli obblighi e gli oneri derivanti dalle operazioni doganali.

Gli spedizionieri doganali devono agire in qualità di rappresentante indiretto nei casi in cui l'importatore o l'esportatore:

  • Non abbia sede nel Regno Unito, ma conduca attività di importazione ed esportazione nel Regno Unito, oppure
  • Non abbia sede nell'Unione europea, ma conduca attività di importazione ed esportazione nell'Unione europea

In altri casi, gli spedizionieri doganali agiscono solitamente in qualità di rappresentante diretto.

Per le spedizioni di piccoli colli, UPS può fornire una rappresentanza sia diretta che indiretta per lo sdoganamento. È possibile anche la collaborazione con gli spedizionieri doganali, che è potenzialmente soggetta a ulteriori commissioni di consegna (vedi le tariffe indicate nella tabella riportata di seguito). Visita la nostra rete di fornitori di servizi per consultare le opzioni relative agli intermediari.

Per le spedizioni di pallet, Kuehne+Nagel può fornire una rappresentanza diretta solo per lo sdoganamento delle merci. Se hai bisogno di una rappresentanza indiretta, dovrai collaborare con un broker doganale esterno per lo sdoganamento. Visita la nostra rete di fornitori di servizi per consultare le opzioni relative agli intermediari.

Amazon non agirà in qualità di importatore o esportatore, né come rappresentante diretto o indiretto per la tua spedizione.

Quali sono i costi per la spedizione transfrontaliera con un corriere affiliato tra Regno Unito e Unione europea, e quali le modalità di addebito?

La tabella seguente mostra l'elenco dettagliato dei costi per le spedizioni con un corriere affiliato inviate attraverso il confine tra Regno Unito e Unione europea a partire dal 1° gennaio 2021. Nota: La tabella ha scopo esclusivamente orientativo. La spedizione potrebbe essere soggetta a costi aggiuntivi, a seconda dei seguenti fattori: 1) l'impiego di uno spedizioniere doganale esterno per lo sdoganamento e 2) la quantità, il valore dichiarato, le dimensioni e il peso dei pacchi o dei pallet, l'indirizzo di origine della consegna e il centro logistico di destinazione.

Tipo di spedizione Spedizione piccoli colli tramite corriere affiliato Spedizione di pallet tramite corriere affiliato
Tipo di rappresentanza doganale Indiretta e diretta Indiretta Diretta

Tipo di costo Descrizione Addebitato da Addebitato a Addebitato da Addebitato a Addebitato da Addebitato a Metodo di addebito
Trasporto Costo base per l'invio dell'inventario dal magazzino del venditore a un centro logistico Corriere (tramite conto di pagamento Amazon) Venditore Corriere (tramite conto di pagamento Amazon) Venditore Corriere (tramite conto di pagamento Amazon) Venditore Flusso di creazione di una spedizione in Seller Central
Dazi Un addebito imposto sull'importazione di merci Autorità doganali Venditore Autorità doganali Venditore Autorità doganali Venditore Addebitato al venditore se viene fornito un account per il differimento. In caso contrario, l'addebito viene effettuato a UPS o al broker, che provvede al pagamento e quindi emette direttamente una fattura al venditore.
Imposte (IVA inclusa) Un addebito riscosso sul prezzo di un prodotto al punto di ingresso Autorità doganali Venditore Autorità doganali Venditore Autorità doganali Venditore Addebitato al venditore se viene fornito un account per il differimento. In caso contrario, l'addebito viene effettuato a UPS o al broker, che provvede al pagamento e quindi emette direttamente una fattura al venditore.
Commissione di intermediazione Commissione di servizio per lo sdoganamento delle merci UPS o broker doganale Venditore (il costo è coperto da Amazon O dal venditore) Broker doganale Venditore Kuehne+Nagel o broker doganale Venditore (il costo è coperto da Amazon O dal venditore) Amazon si impegna a coprire le commissioni di intermediazione doganale per i venditori che utilizzano tali servizi del corriere affiliato dal 1° gennaio al 31 marzo 2021. I venditori devono pagare la commissione di intermediazione a partire dal 1° aprile 2021. I venditori che utilizzano broker doganali esterni saranno tenuti a pagare tali commissioni separatamente.
Commissione di pagamento Tariffa addebitata per il servizio di pagamento dei dazi e delle imposte doganali per conto del venditore UPS o broker doganale Venditore Broker doganale Venditore Kuehne+Nagel o broker doganale Venditore Il venditore riceve una fattura direttamente dal corriere affiliato o dallo spedizioniere doganale prescelto.
Tariffa di consegna o intermediazione Tariffa addebitata dal corriere affiliato per la consegna delle responsabilità di sdoganamento a un broker terzo UPS Venditore Kuehne+Nagel Venditore (il costo è coperto da Amazon) Kuehne+Nagel Venditore (il costo è coperto da Amazon) Dal 1° gennaio al 31 marzo 2021, Amazon si impegna a coprire le commissioni di consegna o intermediazione applicate dai corrieri per mettersi in contatto con broker doganali terzi solo per le spedizioni di pallet effettuate con corrieri affiliati. I venditori devono pagare questa commissione a partire dal 1° aprile 2021.

Che tipo di supporto offrirà Amazon?

Stiamo contribuendo a ridurre il costo delle spedizioni transfrontaliere con Logistica di Amazon tra il Regno Unito e l'Unione europea per i venditori che utilizzano un corriere affiliato Amazon. Dal 1° gennaio al 31 marzo 2021 i benefici saranno i seguenti:

  • Costi di trasporto: Fino al 31 marzo 2021 offriamo tariffe scontate per le spedizioni transfrontaliere tramite corrieri affiliati tra Regno Unito e Unione europea. Ciò rappresenta un risparmio approssimativo compreso tra il 30% e il 64% per le spedizioni di piccoli colli e di pallet effettuate con un corriere affiliato. I risparmi sono calcolati in base alle tariffe standard dei corrieri affiliati di Amazon applicabili nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 15 novembre 2020. I risparmi effettivi dipendono dalla quantità, dalle dimensioni e dal peso della spedizione dei pacchi o dei pallet, dall'indirizzo di origine e dal centro logistico di destinazione.
  • Commissioni di intermediazione doganale e consegna: Per i venditori che utilizzano i servizi di intermediazione doganale dei corrieri affiliati, Amazon si impegna a coprire le commissioni di intermediazione per tutti i tipi di spedizione. Per le spedizioni di pallet, la commissione di consegna verrà coperta anche nel caso in cui venga utilizzato un broker doganale esterno.

Per maggiori informazioni, consulta Domande frequenti sulla promozione post-doganale.

È possibile differire il pagamento delle imposte e dei dazi sostenuti al momento dello sdoganamento?

Generalmente, le imposte e i dazi doganali sulle merci importate nell'Unione europea e nel Regno Unito devono essere pagati al momento dell'importazione.

Tuttavia, gli importatori possono ritardare il pagamento ottenendo l'approvazione dalle autorità doganali del paese di importazione. Per differire il pagamento, devi fornire una garanzia tramite una banca o una compagnia di assicurazioni. La procedura di approvazione e i requisiti per il differimento dei dazi e delle imposte variano a seconda del paese. Per indicazioni sul Regno Unito, consulta la pagina Apply for an account to defer duty payments when you import or release goods into Great Britain (richiedere un account per differire i pagamenti dei dazi quando importi o introduci merci in Gran Bretagna). Per i paesi dell'Unione europea, visita il sito web delle autorità doganali del paese di importazione. Consulta l'elenco dei siti web delle autorità doganali dell'Unione europea.

Se non disponi di un account per il differimento, solitamente il corriere affiliato prescelto o lo spedizioniere doganale pagherà le imposte e i dazi per una determinata spedizione per tuo conto. A questo punto, ti invieranno una fattura. In questo caso, la tariffa di pagamento viene addebitata dal broker doganale.

Desidero collaborare con un broker doganale di mia scelta. Posso comunque utilizzare un corriere affiliato per spedire le mie merci?

Puoi utilizzare i servizi di intermediazione di un corriere affiliato o un broker esterno designato per lo sdoganamento indiretto (dichiarazione indiretta). Tuttavia, è probabile che vengano applicati costi aggiuntivi per le spedizioni che coinvolgono un broker doganale esterno.

  • Piccoli colli: UPS è ancora in grado di collaborare con broker doganali esterni. In questo flusso di lavoro, UPS gestirà comunque il trasporto delle merci da e verso la frontiera doganale, e si metterà in contatto con il broker per ricevere istruzioni alla frontiera. Se desideri seguire questa procedura, devi fornire queste informazioni a UPS prima del ritiro della spedizione. Ti verrà richiesto di pagare a UPS una commissione di consegna ed eventuali costi aggiuntivi applicati dal broker doganale esterno.
  • Pallet: Se hai bisogno di una rappresentanza indiretta per lo sdoganamento, dovrai rivolgerti a un broker doganale esterno. Kuehne+Nagel può fornire solo una rappresentanza diretta. Se hai bisogno di assistenza doganale esterna, devi fornire queste informazioni a Kuehne+Nagel prima del ritiro della spedizione.

Domande frequenti sul flusso di lavoro delle spedizioni transfrontaliere

Tabella 1. Passo 1: Prima di creare una spedizione con un corriere affiliato

Spedizioni di piccoli colli con UPS Spedizioni di pallet con Kuehne+Nagel
Quali azioni devo intraprendere prima di creare una spedizione con corriere affiliato a partire dal 1° gennaio 2021?

Assicurati che tutte le azioni siano state completate nella sezione Domande frequenti sopra riportata. Ti consigliamo di contattare UPS per creare un account occasionale. Questo passaggio non è obbligatorio prima di creare una spedizione, ma potrebbe aiutarti a velocizzare il processo una volta che sarai pronto per la spedizione dell'inventario. Per impostare un account, contatta UPS tramite il suo sito web o ai seguenti recapiti:

Importazioni:

Esportazioni:

Assicurati che tutte le azioni siano state completate nella sezione Domande frequenti sopra riportata. Ti consigliamo di contattare Kuehne+Nagel per creare un conto debitore. Questo passaggio non è obbligatorio prima di creare una spedizione, ma potrebbe aiutarti a velocizzare il processo una volta che sarai pronto per la spedizione dell'inventario. Per aprire un conto debitore, contatta Kuehne+Nagel all'indirizzo amazon-fba.overland@kuehne-nagel.com.
Qual è lo scopo di creare un account con il corriere? A partire dal 1° gennaio 2021, UPS avrà bisogno di informazioni aggiuntive per facilitare il trasporto delle spedizioni attraverso la frontiera doganale del Regno Unito, come il numero di partita IVA o il codice EORI. UPS crea un account occasionale per memorizzare tali informazioni in modo che possano essere utilizzate per ogni spedizione inviata. Ti consigliamo di eseguire questa operazione prima di finalizzare la spedizione per evitare ritardi nel ritiro. A partire dal 1° gennaio 2021, Kuehne+Nagel avrà bisogno di informazioni aggiuntive per facilitare il trasporto delle spedizioni attraverso la frontiera doganale del Regno Unito, come il numero di partita IVA. Kuehne+Nagel crea un conto debitore per memorizzare tali informazioni in modo che possano essere utilizzate per ogni spedizione inviata. Ti consigliamo di eseguire questa operazione prima di finalizzare la spedizione per evitare ritardi nel ritiro.

Tabella 2. Passo 2: Creazione di una spedizione con un corriere affiliato

Spedizioni di piccoli colli con UPS Spedizioni di pallet con Kuehne+Nagel
Come faccio a creare una spedizione con un corriere affiliato in Seller Central?

La procedura per la creazione di una spedizione con corriere affiliato UPS sarà la stessa di quella in corso. Per maggiori informazioni sulla procedura, consulta il Programma Corriere affiliato di Amazon.

Il processo di creazione di una spedizione con corriere affiliato Kuehne+Nagel sarà simile alla procedura in corso. Per maggiori informazioni sulla procedura, consulta il Programma Corriere affiliato di Amazon. La differenza introdotta relativamente alle spedizioni inviate oltre il confine doganale a partire dal 1° gennaio 2021, consiste nel consiglio da parte nostra di contattare proattivamente il corriere per concordare i dettagli finali, anziché attendere di essere contattati il giorno prima del ritiro. Ciò contribuirà a ridurre il rischio di ritardi nel ritiro e nella consegna della spedizione.
Posso utilizzare le stesse etichette di spedizione? A partire dal 1° gennaio 2021, sia le etichette Logistica di Amazon che UPS generate nel flusso di lavoro di Seller Central continueranno a essere valide per le spedizioni con corriere affiliato inviate oltre la frontiera doganale del Regno Unito.

A partire dal 1° gennaio 2021, le etichette dei pacchi e dei pallet di Logistica di Amazon generate nel flusso di lavoro di Seller Central continueranno a essere valide per le spedizioni con corriere affiliato inviate oltre la frontiera doganale del Regno Unito. È inoltre necessario stampare un'etichetta con il numero di riferimento Amazon (ARN) ben visibile su ciascun pallet. Puoi trovare il tuo ARN seguendo questa procedura in Seller Central:


  1. Accedi a Gestisci spedizioni Logistica di Amazon.
  2. Clicca su Elabora spedizione, quindi clicca su Monitora spedizione.
Nota: L'ARN sarà visibile solo un giorno prima della data di ritiro prevista.
Tabella 3. Passo 3: Preparazione per il ritiro della spedizione

Spedizioni di piccoli colli con UPS Spedizioni di pallet con Kuehne+Nagel
Quali azioni devo intraprendere dopo aver confermato la spedizione del mio corriere affiliato in Seller Central?

Una volta confermata la spedizione, avrai a disposizione 24 ore per annullarla prima che l'addebito venga effettuato. Questo vale anche per il processo in corso. Per maggiori informazioni, consulta il Programma Corriere affiliato di Amazon.

Dopo aver confermato la spedizione, dovrai fare quanto segue:

  • Contattare UPS per concordare il ritiro.
  • Stampare le etichette di Logistica di Amazon e UPS. Puoi scaricarle all'interno del flusso di creazione di una spedizione di Logistica di Amazon.
  • Stampare e completare tre copie del modello di fattura commerciale UPS. Tali informazioni devono essere fornite al conducente UPS al momento del ritiro. Consulta le linee guida su come compilare la fattura.
  • Stampare e completare tre copie del modello di procura di UPS. Tali informazioni devono essere fornite al conducente UPS al momento del ritiro.

Nota: Ti consigliamo di stampare e compilare copie aggiuntive di tutta la documentazione doganale per tuo riferimento.

Una volta confermata la spedizione, avrai a disposizione un'ora per annullarla prima che l'addebito venga effettuato. Questo vale anche per il processo in corso. Per maggiori informazioni, consulta il Programma Corriere affiliato di Amazon.

Dopo aver confermato la spedizione, dovrai fare quanto segue:

  • Contattare Kuehne+Nagel all'indirizzo amazon-fba.overland@kuehne-nagel.com per organizzare il ritiro.
  • Stampare le etichette Logistica di Amazon e ARN. Puoi scaricarle all'interno del flusso di creazione di una spedizione di Logistica di Amazon.
  • Stampare e completare il modello di fattura commerciale Kuehne+Nagel . Tali informazioni devono essere fornite al conducente Kuehne+Nagel al momento del ritiro. Per istruzioni sulla compilazione della fattura, consulta i requisiti delle fatture commerciali Kuehne+Nagel.
  • Se hai una rappresentanza diretta nel paese di destinazione, stampare e compilare il modulo di importazione o il modulo di esportazione della procura Kuehne+Nagel. Tali informazioni devono essere fornite al conducente Kuehne+Nagel al momento del ritiro. Se necessiti di una rappresentanza indiretta, contatta un broker esterno per organizzare la procura.

Nota: Ti consigliamo di stampare e compilare copie aggiuntive di tutta la documentazione doganale per tuo riferimento.

Dove trovo dei consigli su come compilare questi moduli? Per le best practice, consulta le pagine di supporto di ciascun modello. Per ulteriore assistenza, contatta direttamente UPS visitando il loro sito web. Per le best practice, consulta le istruzioni di sdoganamento per Kuehne+Nagel. Per ulteriore assistenza, contatta Kuehne+Nagel all'indirizzo amazon-fba.overland@kuehne-nagel.com.
Tabella 4. Passo 4: Ritiro della spedizione e sdoganamento

Spedizioni di piccoli colli con UPS Spedizioni di pallet con Kuehne+Nagel
Quali sono le fasi coinvolte nel processo di sdoganamento?

Una volta ritirata la spedizione, UPS provvederà a organizzare lo sdoganamento delle esportazioni nel paese di spedizione e a consegnare la spedizione alla frontiera doganale del paese di arrivo.

I servizi di intermediazione UPS gestiranno lo sdoganamento della spedizione, direttamente (rappresentanza diretta), indirettamente (rappresentanza indiretta) o con il supporto del broker doganale designato. UPS o il broker doganale ti contatteranno direttamente nel caso in cui siano necessarie ulteriori informazioni.

Una volta ritirata la spedizione, Kuehne+Nagel provvederà a organizzare lo sdoganamento delle esportazioni nel paese di spedizione e a consegnare la spedizione alla frontiera doganale del paese di arrivo.

I servizi di intermediazione Kuehne+Nagel gestiranno lo sdoganamento della spedizione, sia direttamente (rappresentanza diretta) sia indirettamente (rappresentanza indiretta) con il supporto del broker doganale designato. Kuehne+Nagel o il broker doganale ti contatteranno direttamente nel caso siano necessarie ulteriori informazioni.
Tabella 5. Passo 5: Tracciabilità della spedizione e risoluzione dei problemi

Spedizioni di piccoli colli con UPS Spedizioni di pallet con Kuehne+Nagel
Come faccio a monitorare la mia spedizione? Potrai continuare a monitorare la tua spedizione nella scheda Fasi della spedizione nel flusso di creazione di una spedizione di Logistica di Amazon in Seller Central. In alternativa, potrai visitare il sito web di UPS a tal fine.

Potrai continuare a monitorare la tua spedizione nella scheda Fasi della spedizione nel flusso di creazione di una spedizione di Logistica di Amazon in Seller Central. In alternativa, potrai visitare il sito web Kuehne+Nagel a tal fine.

Sto riscontrando un problema con la spedizione. Chi devo contattare?

Apri un caso con il Supporto ai partner di vendita per eventuali domande o problemi non trattati in questa pagina o nella pagina di aiuto del Programma Corriere affiliato di Amazon. In alternativa, puoi contattare direttamente UPS visitando il suo sito web o ai seguenti recapiti:

Importazioni:

Esportazioni:

Apri un caso con il Supporto ai partner di vendita per eventuali domande o problemi non trattati in questa pagina o nella pagina di aiuto del Programma Corriere affiliato di Amazon. In alternativa, contatta direttamente Kuehne+Nagel all'indirizzo amazon-fba.overland@kuehne-nagel.com.
Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2021, Amazon.com, Inc. or its affiliates