Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Programma Corriere affiliato di Amazon: domande frequenti sul flusso di creazione di spedizioni transfrontaliere

Importante: A seguito della Brexit, è disponibile un flusso di lavoro aggiornato per le spedizioni di piccoli colli e pallet effettuate tra il Regno Unito e l'Unione europea tramite il programma Corriere affiliato di Amazon. Per gli ultimi aggiornamenti sulla Brexit, consulta la pagina Prepara la tua attività Amazon alla Brexit e il sito web del governo del Regno Unito.

Domande frequenti generali

Come faccio a prepararmi per le spedizioni tra Regno Unito e Unione europea con un corriere affiliato di Amazon?

Se utilizzi un corriere affiliato di Amazon, prima di creare una spedizione dovrai fornire le seguenti informazioni:*

  • Numeri di partita IVA registrati nel marketplace di destinazione a cui intendi inviare l'inventario
  • Codice EORI per il Regno Unito e un paese dell'Unione europea a partire dal 1° gennaio 2021
  • Codici di classificazione del sistema armonizzato dei prodotti (HS)
  • Informazioni sul valore doganale del prodotto (consulta ulteriori indicazioni per il Regno Unito e per l'Unione europea)
  • Informazioni sul paese di origine
  • Numero di riferimento dell'importazione fornito dal corriere

Per maggiori informazioni, consulta la pagina Prepara la tua attività Amazon alla Brexit.

*Questi requisiti sono soggetti a modifiche in base alle linee guida fornite dal governo del Regno Unito.

Quali corrieri affiliati supportano le spedizioni tra il Regno Unito e l'Unione europea?

*Questo servizio è temporaneamente sospeso e stiamo lavorando per riattivarlo al più presto.

Devo spedire un numero minimo di pacchi o pallet quando utilizzo un corriere affiliato per le spedizioni a carico parziale?

Per i piccoli colli è previsto un massimo di 200 pacchi per ogni spedizione. Se la spedizione di piccoli colli supera i 200 kg o contiene più di 30 colli, è possibile che la spedizione a carico parziale per i pallet del programma Corriere affiliato risulti più conveniente rispetto ad altre opzioni di spedizione. I corrieri affiliati non richiedono un numero minimo di pallet per la spedizione. Per le spedizioni a carico parziale, il numero massimo di pallet per ognuna è 26 per il Regno Unito e 33 per l'Unione europea. Per maggiori informazioni consulta la pagina Domande frequenti sul programma Corriere affiliato di Amazon: fornire dettagli.

I corrieri affiliati sono in grado di supportare sia la rappresentanza diretta sia quella indiretta alla dogana?

A partire dal 1° gennaio 2021, le spedizioni che attraversano la frontiera tra Regno Unito e Unione europea devono essere sottoposte allo sdoganamento sia in uscita, nel paese di origine, sia in entrata, nel paese di destinazione.

I broker doganali possono agire in uno dei seguenti modi:

  • Rappresentante diretto, ovvero agisce per conto dell'importatore o dell'esportatore. Tuttavia, l'importatore o l'esportatore è l'unico responsabile di tutti gli obblighi e gli oneri derivanti dalle operazioni doganali.
  • Rappresentante indiretto, vale a dire che agisce per conto dell'importatore o dell'esportatore, e assieme a quest'ultimo è responsabile di tutti gli obblighi e gli oneri derivanti dalle operazioni doganali.

I broker doganali devono agire in qualità di rappresentante indiretto nei casi in cui l'importatore o l'esportatore:

  • non abbia sede nel Regno Unito, ma conduca attività di importazione ed esportazione nel Regno Unito; oppure
  • non abbia sede nell'Unione europea, ma conduca attività di importazione ed esportazione nell'Unione europea

In altri casi, i broker doganali agiscono solitamente in qualità di rappresentante diretto.

Per le spedizioni di pallet, Kuehne+Nagel può fornire una rappresentanza diretta solo per lo sdoganamento delle merci. Per utilizzare questo servizio di Kuehne+Nagel, devi disporre di una persona giuridica nel paese di destinazione che possa agire da importatore registrato. Il solo numero di partita IVA e codice EORI nel paese di ricezione non è sufficiente per la rappresentanza diretta.

Se non disponi di una persona giuridica nel Regno Unito e nell'Unione europea, dovrai avere un rappresentante indiretto. Per lo sdoganamento è necessario collaborare con un broker doganale esterno, che può agire da rappresentante in caso di reso al luogo di destinazione convenuto.

Amazon non agirà in qualità di importatore o esportatore, né come rappresentante diretto o indiretto per la tua spedizione.

Quali sono i costi per la spedizione transfrontaliera con un corriere affiliato tra Regno Unito e Unione europea, e quali le modalità di addebito?

La tabella seguente mostra l'elenco dettagliato dei costi per le spedizioni con un corriere affiliato che attraversano la frontiera tra Regno Unito e Unione europea. Nota: La tabella ha scopo esclusivamente orientativo. La spedizione potrebbe essere soggetta a costi aggiuntivi, a seconda dei seguenti fattori: 1) l'impiego di un broker doganale esterno per lo sdoganamento e 2) la quantità, il valore dichiarato, le dimensioni e il peso dei pacchi o dei pallet, l'indirizzo di origine della consegna e il centro logistico di destinazione.

Tipo di spedizione Spedizione piccoli colli tramite corriere affiliato Spedizione di pallet tramite corriere affiliato
Tipo di rappresentanza doganale Indiretta e diretta Indiretta Diretta

Tipo di costo Descrizione Addebitato da Addebitato a Addebitato da Addebitato a Addebitato da Addebitato a Metodo di addebito
Trasporto Costo base per l'invio dell'inventario dal magazzino del venditore a un centro logistico. Corriere (tramite conto di pagamento Amazon) Venditore Corriere (tramite conto di pagamento Amazon) Venditore Corriere (tramite conto di pagamento Amazon) Venditore Flusso di creazione di una spedizione in Seller Central
Dazi Un addebito imposto sull'importazione di merci. Autorità doganali Venditore Autorità doganali Venditore Autorità doganali Venditore Addebitato al venditore se viene fornito un account per il differimento. In caso contrario, l'addebito viene effettuato a UPS o al broker, che provvede al pagamento e quindi emette direttamente una fattura al venditore.
Imposte (IVA inclusa) Un addebito riscosso sul prezzo di un prodotto al punto di ingresso. Autorità doganali Venditore Autorità doganali Venditore Autorità doganali Venditore Addebitato al venditore se viene fornito un account per il differimento. In caso contrario, l'addebito viene effettuato a UPS o al broker, che provvede al pagamento e quindi emette direttamente una fattura al venditore.
Commissione di intermediazione Commissione di servizio per lo sdoganamento delle merci. Broker doganale Venditore Kuehne+Nagel o broker doganale Venditore Kuehne+Nagel o broker doganale Venditore (il costo è coperto da Amazon OPPURE dal venditore) Amazon si impegna a coprire le commissioni di intermediazione doganale per i venditori che utilizzano tali servizi del corriere affiliato dal 1° gennaio al 30 giugno 2021. I venditori devono pagare la commissione di intermediazione a partire dal 1° luglio 2021. I venditori che utilizzano broker doganali esterni saranno tenuti a pagare tali commissioni separatamente.
Commissione di pagamento Tariffa addebitata per il servizio di pagamento dei dazi e delle imposte doganali per conto del venditore. Broker doganale Venditore Kuehne+Nagel o broker doganale Venditore Kuehne+Nagel o broker doganale Venditore Il venditore riceve una fattura direttamente dal corriere affiliato o dal broker doganale prescelto.
Tariffa di trasferimento o intermediazione Tariffa addebitata dal corriere affiliato per la consegna delle responsabilità di sdoganamento a un broker esterno. Kuehne+Nagel Venditore (il costo è coperto da Amazon) Kuehne+Nagel Venditore (il costo è coperto da Amazon) Kuehne+Nagel Venditore (il costo è coperto da Amazon) Dal 1° gennaio al 30 giugno 2021, Amazon si riserva il diritto di coprire le commissioni di trasferimento o intermediazione applicate dai corrieri per mettersi in contatto con broker doganali esterni solo per le spedizioni di pallet effettuate con corrieri affiliati. I venditori devono pagare questa commissione a partire dal 1° luglio 2021.

Che tipo di supporto offrirà Amazon?

Stiamo contribuendo a ridurre il costo delle spedizioni transfrontaliere con Logistica di Amazon tra il Regno Unito e l'Unione europea per i venditori che utilizzano un corriere affiliato di Amazon. Fino al 30 giugno 2021, se utilizzi le spedizioni di pallet, puoi usufruirne nei seguenti modi:

  • Costi di trasporto: offriamo tariffe scontate per le spedizioni transfrontaliere tramite corrieri affiliati tra Regno Unito e Unione europea. Ciò rappresenta un risparmio approssimativo compreso tra il 30% e il 64% per le spedizioni di pallet effettuate con corriere affiliato. I risparmi sono calcolati in base alle tariffe standard dei corrieri affiliati di Amazon applicabili nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 15 novembre 2020. I risparmi effettivi dipendono dalla quantità, dalle dimensioni e dal peso della spedizione dei pacchi o dei pallet, dall'indirizzo di origine e dal centro logistico di destinazione.
  • Commissioni di intermediazione doganale e trasferimento: per i venditori che utilizzano i servizi di intermediazione doganale di Kuehne+Nagel, Amazon si impegna a coprire le commissioni di intermediazione. Quando spedisci pallet, la commissione di consegna verrà coperta anche nel caso in cui venga utilizzato un broker doganale esterno.

Per maggiori informazioni, consulta Promozione post-dogana del programma Corriere affiliato di Amazon: Domande frequenti.

È possibile differire il pagamento delle imposte e dei dazi sostenuti al momento dello sdoganamento?

Generalmente, le imposte e i dazi doganali sulle merci importate nell'Unione europea e nel Regno Unito devono essere pagati al momento dell'importazione.

Tuttavia, gli importatori possono ritardare il pagamento ottenendo l'approvazione dalle autorità doganali del paese di importazione. A tale scopo, devi fornire una garanzia tramite una banca o una compagnia di assicurazioni. La procedura di approvazione e i requisiti per il differimento dei dazi e delle imposte variano a seconda del paese. Per indicazioni sul Regno Unito, consulta la pagina Apply for an account to defer duty payments when you import or release goods into Great Britain (richiedere un account per differire i pagamenti dei dazi quando importi o introduci merci in Gran Bretagna). Per i paesi dell'Unione europea, consulta il sito web delle autorità doganali del paese di importazione. Consulta l'elenco dei siti web delle autorità doganali dell'Unione europea.

Se non disponi di un account per il differimento, solitamente il corriere affiliato prescelto o il broker doganale pagherà le imposte e i dazi per una determinata spedizione per tuo conto. A questo punto, ti invieranno una fattura. In questo caso, la tariffa di pagamento viene addebitata dal broker doganale.

Desidero collaborare con un broker doganale di mia scelta. Posso comunque utilizzare un corriere affiliato per spedire le mie merci?

Puoi utilizzare i servizi di intermediazione di un corriere affiliato o un broker esterno designato per lo sdoganamento indiretto (dichiarazione indiretta). Tuttavia, è probabile che vengano applicati costi aggiuntivi per le spedizioni che coinvolgono un broker doganale esterno.

  • Spedizioni di pallet: Se hai bisogno di una rappresentanza indiretta per lo sdoganamento, dovrai rivolgerti a un broker doganale esterno. Kuehne+Nagel può fornire solo una rappresentanza diretta. Se hai bisogno di assistenza doganale esterna, devi fornire queste informazioni a Kuehne+Nagel prima del ritiro della spedizione.

Domande frequenti sul flusso di creazione di spedizioni transfrontaliere

Tabella 1. Passo 1: prima di creare una spedizione con un corriere affiliato

Spedizioni di piccoli colli con UPS Spedizioni di pallet con Kuehne+Nagel
Quali azioni devo intraprendere prima di creare una spedizione con corriere affiliato a partire dal 1° gennaio 2021? Nuove indicazioni verranno pubblicate quando riprenderà il servizio.

Assicurati che tutte le azioni siano state completate nella sezione Domande frequenti generali sopra riportata.

Prima di creare la tua prima spedizione in Seller Central, contatta il reparto centrale del Servizio Clienti di Kuehne+Nagel all'indirizzo amazon-fba.overland@kuehne-nagel.com. Riceverai i contatti locali responsabili delle tue spedizioni. Per fornire la documentazione necessaria, che potrebbe variare a seconda del paese, devi contattare la filiale locale Kuehne+Nagel.

  • Per le spedizioni dal Regno Unito all'Unione europea, consulta questa guida. Per le spedizioni dall'Unione europea al Regno Unito, consulta questa guida.
  • Completa il modello di fattura commerciale Kuehne+Nagel. Per indicazioni su come compilare la fattura, consulta la pagina Requisiti delle fatture commerciali Kuehne+Nagel o contatta un broker doganale per ricevere assistenza.
  • Kuehne+Nagel può supportare solo spedizioni con un massimo di quattro pallet. Se non è questo il caso, dovrai creare spedizioni separate.
Qual è lo scopo di creare un account con il corriere? Nuove indicazioni verranno pubblicate quando riprenderà il servizio. A partire dal 1° gennaio 2021, Kuehne+Nagel avrà bisogno di informazioni aggiuntive per facilitare il trasporto delle spedizioni attraverso la frontiera doganale del Regno Unito, come il numero di partita IVA. Kuehne+Nagel crea un account debitore per memorizzare tali informazioni in modo che possano essere utilizzate per ogni spedizione che invierai. Ti consigliamo di eseguire questa operazione prima di finalizzare la spedizione per evitare ritardi nel ritiro. Ciò vale solo per le spedizioni in cui la rappresentanza indiretta non è fornita da un broker doganale.

Tabella 2. Passo 2: creazione di una spedizione con un corriere affiliato

Spedizioni di piccoli colli con UPS Spedizioni di pallet con Kuehne+Nagel
Come faccio a creare una spedizione con un corriere affiliato in Seller Central?

Nuove indicazioni verranno pubblicate quando riprenderà il servizio.

Il processo di creazione di una spedizione con corriere affiliato Kuehne+Nagel sarà simile alla procedura in corso. Per maggiori informazioni, consulta la pagina Creare una spedizione transfrontaliera a carico parziale per il Regno Unito verso l'Unione europea o Creare una spedizione transfrontaliera a carico parziale per l'Unione europea verso il Regno Unito.

La differenza per le spedizioni che attraversano la frontiera tra Regno Unito e Unione europea a partire dal 1° gennaio 2021 è che lo sdoganamento è necessario; a tal fine, consigliamo di contattare attivamente il corriere per concordare i dettagli finali, anziché attendere di essere contattati il giorno prima del ritiro. Ciò contribuirà a ridurre il rischio di ritardi nel ritiro e nella consegna della spedizione finale.

Tabella 3. Passo 3: preparazione per il ritiro della spedizione

Spedizioni di piccoli colli con UPS Spedizioni di pallet con Kuehne+Nagel
Quali azioni devo intraprendere dopo aver confermato la spedizione del mio corriere affiliato in Seller Central? Nuove indicazioni verranno pubblicate quando riprenderà il servizio.

Una volta confermata la spedizione, avrai a disposizione un'ora per annullarla prima che l'addebito venga effettuato. Questo vale anche per il processo in corso. Per maggiori informazioni consulta la pagina Programma Corriere affiliato di Amazon: introduzione e come iniziare.

Una volta confermata la spedizione, dovrai completare quanto segue:

  • Condividere i documenti pertinenti con Kuehne+Nagel. Dopo che Kuehne+Nagel avrà verificato i tuoi documenti, potrai concordare un orario di ritiro.
  • Stampare le etichette per i pacchi di Logistica di Amazon e ARN. Puoi scaricarle all'interno del flusso di creazione di una spedizione con Logistica di Amazon.

Nota: Ti consigliamo di conservare tutta la documentazione doganale per tuo riferimento.
Dove trovo dei consigli su come compilare questi moduli? Nuove indicazioni verranno pubblicate quando riprenderà il servizio.

Per indicazioni generali, consulta le istruzioni di sdoganamento per Kuehne+Nagel.

Per i moduli di sdoganamento, Kuehne+Nagel può fornire solo controlli di completezza. Per altre domande o indicazioni relative ai prodotti, consulta le linee guida del governo del Regno Unito o contatta un broker doganale esterno.

Alcuni prodotti speciali, come prodotti a temperatura controllata, sanitari o fitosanitari, non sono coperti dal servizio di Kuehne+Nagel. Tuttavia, puoi consultare la tua filiale locale Kuehne+Nagel per ulteriori opzioni.
Nota: Se prevedi di utilizzare un broker doganale esterno per lo sdoganamento, devi metterti direttamente in contatto per stabilire eventuali requisiti aggiuntivi.
Tabella 4. Passo 4: ritiro della spedizione e sdoganamento

Spedizioni di piccoli colli con UPS Spedizioni di pallet con Kuehne+Nagel
Quali sono i passi previsti nel processo di sdoganamento? Nuove indicazioni verranno pubblicate quando riprenderà il servizio.

Una volta ritirata la spedizione, Kuehne+Nagel provvederà a organizzare lo sdoganamento delle esportazioni nel paese di spedizione e a consegnare la spedizione alla frontiera doganale del paese di arrivo.

I servizi di intermediazione di Kuehne+Nagel gestiranno lo sdoganamento della tua spedizione, a seconda che tu utilizzi servizi di rappresentanza diretta o indiretta.

Kuehne+Nagel o il broker doganale ti contatteranno direttamente nel caso siano necessarie ulteriori informazioni.
Tabella 5. Passo 5: tracciabilità della spedizione e risoluzione dei problemi

Spedizioni di piccoli colli con UPS Spedizioni di pallet con Kuehne+Nagel
Come faccio a effettuare il monitoraggio della mia spedizione? Nuove indicazioni verranno pubblicate quando riprenderà il servizio.

Puoi effettuare il monitoraggio della tua spedizione nella scheda Fasi della spedizione del flusso di creazione di una spedizione con Logistica di Amazon. In alternativa, puoi controllare sul sito web di Kuehne+Nagel.

Sto riscontrando un problema con la spedizione. Chi devo contattare? Nuove indicazioni verranno pubblicate quando riprenderà il servizio.

In caso di domande, crea un caso da sottoporre al Supporto ai partner di vendita o contatta direttamente Kuehne+Nagel all'indirizzo amazon-fba.overland@kuehne-nagel.com.

Per maggiori informazioni consulta la pagina Programma Corriere affiliato di Amazon: introduzione e come iniziare.
Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2021, Amazon.com, Inc. or its affiliates