Le batterie a bottone e a moneta possono essere vendute come batterie indipendenti, ma vengono anche usate in a una vasta gamma di prodotti di consumo e per la casa. Tra questi sono inclusi telecomandi, orologi, computer, fotocamere, calcolatrici, torce, candele senza fiamma, dispositivi per il fitness, bilance digitali per la cucina e il bagno, biglietti di auguri musicali e dispositivi medici per la casa. Le batterie a bottone sono spesso batterie alcaline, alimentate da ossido d'argento o zinco-aria, con una bassa tensione nominale (inferiore a 1,5 volt). Le batterie a moneta sono alimentate a litio, con una tensione nominale di 3 volt e tendono ad avere un diametro maggiore rispetto alle batterie a bottone.
Le batterie a bottone e a moneta possono presentare un rischio di soffocamento o ingestione, in particolare per i bambini in tenera età. Se la batteria viene ingerita ed entra in contatto con un fluido corporeo, si verifica una reazione chimica (elettrolisi) che provoca ustioni chimiche nei tessuti corporei con cui è a contatto diretto.
La specifica su base volontaria PAS 7055: 2021 (specifica disponibile pubblicamente del Regno Unito sulla sicurezza delle batterie a bottone) è stata pubblicata ad aprile 2021. La specifica illustra quanto segue:
Per maggiori informazioni, consulta PAS 7055:2021 Button and coin batteries – Safety requirements – Specification (PAS 7055:2021 per batterie a bottone e a moneta - Requisiti di sicurezza - Specifiche).
La specifica PAS 7055:2021 del Regno Unito si applica ai prodotti venduti all'interno del paese. Sebbene l'applicazione della specifica sia su base volontaria, i requisiti ivi contenuti verranno presi in considerazione dalle autorità di regolamentazione del Regno Unito al momento di stabilire se un prodotto è sicuro ai sensi delle Normative generali sulla sicurezza dei prodotti del Regno Unito del 2005. Anche l'Ufficio per la sicurezza e gli standard dei prodotti del Regno Unito (OPSS) incoraggia le aziende a implementare la specifica. Se vendi prodotti contenenti batterie a bottone e a moneta, ti consigliamo di prendere visione della specifica PAS e di adottare le misure necessarie per assicurarti di continuare a vendere questi prodotti nel Regno Unito.