La creazione di relazioni parent/child tra i prodotti (dette anche “varianti”) consente ai clienti di trovare diverse versioni del prodotto visualizzato. Una maglietta, per esempio, può essere disponibile in taglie e colori diversi. Il prodotto parent è costituito dalla maglietta stessa (manica corta, cotone, girocollo). Il prodotto child è la variante del prodotto parent (maglietta rosa, taglia XL). Per maggiori informazioni, consulta Relazioni per le varianti
Per maggiori informazioni su come creare varianti utilizzando la relazione parent/child per le offerte della categoria Moda, guarda questo video di Seller University.
Puoi anche utilizzare la funzione Verifica il mio file per rilevare automaticamente le combinazioni di varianti presenti nel tuo modello di caricamento dati.
Immagina che un cliente cerchi una maglietta su Amazon e trovi dieci prodotti. Ogni maglietta è disponibile in tre taglie e due colori, quindi sono presenti sei combinazioni di taglia e colore univoche per ogni maglietta. Moltiplicando questo valore per dieci prodotti, si ottengono 60 prodotti diversi corrispondenti ai criteri di ricerca. Invece di visualizzare tutti i 60 prodotti, Amazon raggruppa i prodotti simili utilizzando le relazioni parent/child. Come risultato, il catalogo visualizza un solo prodotto (la maglietta) e la pagina prodotto visualizza le varianti (taglia e colore).
Anche se i prodotti parent non presentano attributi relativi alle varianti, per rappresentare il tuo prodotto parent puoi utilizzare un'immagine che mostri una taglia e un colore. Nella voce Elementi di una relazione parent/child della sezione aiuto, il prodotto parent utilizza l'immagine di una maglietta rossa. Per ottimizzare l'esperienza di acquisto, ti consigliamo di utilizzare un'immagine che costituisca un esempio tipico delle varianti disponibili per i tuoi prodotti
Non tutte le categorie supportano le relazioni parent/child, ma se per i tuoi prodotti esiste un tema della variante appropriato, devi creare una relazione parent/child.
Per esempio, immagina di vendere sia rossetti che lozioni per le mani nella categoria Bellezza. Consultando il modello Bellezza, noterai che questa categoria supporta le varianti di colore ma non le varianti di fragranza. I rossetti variano in base al colore, quindi devi stabilire una relazione parent/child per ciascun prodotto del tuo inventario. Le lozioni, invece, variano in base alla fragranza, quindi non utilizzare le relazioni parent/child perché la categoria Bellezza non supporta questo tema della variante.
Non tutti i prodotti correlati rappresentano varianti valide. Le domande seguenti possono aiutarti a stabilire se determinati prodotti sono varianti valide:
Per stabilire relazioni parent/child tra prodotti, utilizza i modelli di caricamento dati o lo strumento Aggiungi un prodotto. Nella pagina Aggiungi un prodotto del tuo Account venditore puoi visualizzare gli ASIN child esistenti per gli ASIN parent disponibili nel catalogo Amazon. Se il prodotto non è disponibile nel catalogo Amazon, devi creare un nuovo ASIN. Per maggiori informazioni, consulta la pagina di aiuto Regole per la creazione degli ASIN.
Puoi anche utilizzare la funzionalità Verifica il mio file per rilevare automaticamente le combinazioni di varianti nel modello di caricamento dati. Per dettagli e informazioni sulle categorie supportate, vedi Utilizzare la funzionalità Verifica il mio file.
Nel modello di caricamento trovi tutto ciò che ti serve per impostare una relazione parent/child. La tabella seguente dimostra in che modo potresti utilizzare un modello di caricamento dati per impostare una relazione parent/child per diverse magliette disponibili in tre taglie e due colori.
SKU | Titolo | Taglia | Colore | Parentela | SKU parent | Tipo di relazione | Tema della variante | Prezzo | Quantità |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
101 | Maglietta | parent | Taglia/colore (SizeColor) | ||||||
101 MB | Maglietta blu elettrico, taglia M | Medium | Blu elettrico | child | 101 | variante | Taglia/colore (SizeColor) | 15,97 | 50 |
101SB | Maglietta blu elettrico, taglia S | Small | Blu elettrico | child | 101 | variante | Taglia/colore (SizeColor) | 15,97 | 50 |
101LB | Maglietta blu elettrico, taglia L | Large | Blu elettrico | child | 101 | variante | Taglia/colore (SizeColor) | 17,97 | 50 |
101MR | Maglietta rosso ciliegia, taglia M | Medium | Rosso ciliegia | child | 101 | variante | Taglia/colore (SizeColor) | 15,97 | 50 |
101SR | Maglietta rosso ciliegia, taglia S | Small | Rosso ciliegia | child | 101 | variante | Taglia/colore (SizeColor) | 15,97 | 50 |
101LR | Maglietta rosso ciliegia, taglia L | Large | Rosso ciliegia | child | 101 | variante | Taglia/colore (SizeColor) | 17,97 | 50 |
Nell'esempio riportato sopra, "Maglietta" con SKU 101 è il prodotto parent. Poiché i prodotti parent non sono in vendita, i campi come taglia, colore, prezzo e quantità non sono pertinenti e non devono essere utilizzati.
Tuttavia, è necessario descrivere altri aspetti del prodotto parent, includendo un'immagine che rappresenti il prodotto nelle sue caratteristiche generali. Le uniche informazioni da omettere sono quelle relative a prezzo, disponibilità e spedizione.
La colonna tema della variante indica che i prodotti in questa specifica relazione parent/child sono diversi tra loro per quanto riguarda colore e taglia. La scheda "Definizione dati" nel modello di caricamento dati elenca i termini che possono essere utilizzati per i temi delle varianti.
Le relazioni parent/child consentono ai clienti di ottenere dalle loro ricerche risultati maggiormente gestibili. Per esempio, supponiamo il caso che tu offra una maglietta disponibile in quattro colori e quattro taglie. Nei risultati della ricerca comparirà solo il prodotto del raggruppamento parent/child, anziché tutte le 16 combinazioni del prodotto. Il prodotto specifico che viene visualizzato dipende dalla categoria.
Per le categorie Abbigliamento, Sport e tempo libero e Bellezza vengono visualizzati i prodotti parent più venduti nei risultati di ricerca e nelle pagine prodotto. Ciò significa che elementi quali titolo del prodotto, descrizione e punti elenco vengono visualizzati utilizzando i dati associati al prodotto parent. Affinché i clienti possano acquistare il prodotto, devono prima utilizzare i menu a tendina nella pagina prodotto per indicare quale articolo child desiderano comprare. Selezionando una delle opzioni dai menu a tendina non si caricherà una nuova pagina prodotto.
Per esempio, quando i clienti cercano una maglietta nella categoria Abbigliamento, viene visualizzato il prodotto parent più venduto.
Per impostare le relazioni tra prodotti puoi utilizzare caricamenti XML invece dei modelli di caricamento dati.
Per altre informazioni sull'utilizzo di XML, vedi Introduzione a XML.
Per maggiori informazioni sull'eliminazione delle relazioni tra prodotti, vedi Modificare il modello di caricamento dati: considerazioni speciali.
Una relazione parent/child si basa su tre elementi:
Il prodotto parent è un prodotto, ad esempio una maglietta, che illustra le caratteristiche comuni dei prodotti child. Il prodotto parent non è in vendita, ma deve comparire tra i dati relativi ai tuoi prodotti. Il catalogo di Amazon utilizza invece il prodotto parent per stabilire relazioni tra i prodotti child. Ad esempio, due camicie aventi lo stesso prodotto parent sono correlate e vengono considerate prodotti child.
Il prodotto child è una variante del prodotto parent. Più prodotti child possono essere correlati a un solo prodotto parent. Ogni prodotto child varia a seconda di una specifica caratteristica, ad esempio per dimensioni o colore.
Il tema della variante stabilisce il tipo di relazione parent/child, specificando quali caratteristiche distinguono più prodotti correlati. Ad esempio, nella categoria Abbigliamento, accessori e valigeria, i prodotti child possono differire l'uno dall'altro in base alla dimensione o al colore. È anche possibile utilizzare temi di variante ibridi. Ad esempio, nella categoria Abbigliamento, accessori e valigeria, che supporta varianti sia in base alla dimensione che in base al colore, è possibile utilizzare come tema della variante "DimensioneColore". Per maggiori informazioni sulle categorie che supportano relazioni parent/child, puoi consultare il modello di caricamento dati di tuo interesse.
Per tutte le categorie diverse da Abbigliamento, Sport e tempo libero e Bellezza, viene visualizzato solo il prodotto child più venduto nei risultati di ricerca e nelle pagine prodotto. Ciò significa che gli elementi quali il titolo e il prezzo del prodotto vengono visualizzati utilizzando i dati associati al prodotto child più venduto. Facendo clic sul prodotto viene visualizzata la pagina prodotto per il prodotto child più venduto. Da questa pagina i clienti possono visualizzare altri prodotti child dello stesso raggruppamento utilizzando un menu a tendina o immagini di prodotto.