A partire dal 1° agosto 2020, la riscossione dell'imposta sul valore aggiunto (IVA) cilena sui servizi a distanza sarà estesa ai residenti in Cile.
Il governo cileno ha introdotto una nuova normativa in materia fiscale che impone alle società non residenti che forniscono servizi a distanza di iniziare a riscuotere l'IVA cilena su questi servizi, quando vengono forniti a residenti cileni o a persone prive di partita IVA. In questo contesto, per "servizi a distanza" forniti da Amazon si intendono le commissioni di Vendita su Amazon (servizi di pubblicazione e commissione per segnalazione), i costi pubblicitari e le quote di abbonamento mensili. Le nuove normative entreranno in vigore il 1° agosto 2020.
A meno che un venditore con sede in Cile non abbia fornito ad Amazon la propria partita IVA cilena, a riprova della registrazione fiscale in Cile, conformemente alla normativa Amazon dovrà riscuotere e versare l'IVA cilena a un’aliquota standard del 19% sulle commissioni di Vendita su Amazon, sui costi pubblicitari e sulle quote di abbonamento mensili.
Segui questa procedura per comunicare ad Amazon il tuo numero di partita IVA cilena:
Per maggiori informazioni o per conoscere l'impatto del nuovo regolamento sul tuo account di Vendita su Amazon, visita il sito web dei servizi fiscali nazionali cileni
Se sei residente in Cile o la tua società ha sede in Cile, le commissioni di Vendita su Amazon per i servizi di pubblicazione e segnalazione addebitate sul tuo account di vendita sono soggette all'IVA cilena, a meno che tu non disponga e abbia fornito ad Amazon un numero di partita IVA cilena, a riprova della registrazione fiscale in Cile.
Amazon è obbligata ad addebitare e a versare l'IVA cilena sulla base delle informazioni contenute nel tuo Account di vendita. Al momento del calcolo e della riscossione dell'IVA cilena, Amazon disponeva di informazioni sufficienti per associare il tuo account a questo paese. Amazon non può rimborsare l'IVA cilena senza un numero di partita IVA cilena valido registrato durante l'addebito.
Puoi effettuare la registrazione ai fini IVA online visitando il sito web dei servizi fiscali nazionali cileni. In alternativa, rivolgiti al tuo consulente fiscale e legale.
Se non sei residente in Cile, le commissioni di Vendita su Amazon relative al tuo Account venditore non saranno soggette all'imposta sul valore aggiunto (IVA) cilena. Rivolgiti al tuo consulente fiscale per sapere se sei tenuto o meno al pagamento dell'IVA in Cile.
Amazon si riserva il diritto di addebitare ai venditori cileni un'aliquota IVA standard del 19% sulle commissioni di Vendita su Amazon, sui costi pubblicitari e sulle quote di abbonamento mensili se il venditore non dispone di un numero di partita IVA valido a riprova della registrazione fiscale in Cile.
Il calcolo e la riscossione dell'IVA cilena sulle commissioni di Vendita su Amazon verranno avviati da Amazon a partire dal 1° agosto 2020.
Amazon non calcolerà e non riscuoterà l'IVA cilena qualora tu abbia comunicato un numero di partita IVA cileno valido, comprovante la tua registrazione ai fini IVA in Cile.
Tuttavia, a causa delle tempistiche, è possibile che sia stata applicata l'IVA su alcuni ordini. Amazon calcola l'IVA cilena sulle commissioni quando viene effettuato un ordine, e la addebita sull'Account venditore al momento della spedizione. Pertanto, sulle commissioni degli ordini effettuati prima della tua comunicazione del numero di partita IVA cilena potrebbe essere stata riscossa l'IVA cilena.
Amazon calcola l'IVA cilena sulle commissioni quando viene effettuato un ordine e procede all'addebito al momento della spedizione. Se dalle informazioni fornite al momento della spedizione risulta che eri residente in Cile, allora verrà riscossa l'IVA cilena. Ciò potrebbe essersi verificato se vi erano ordini in sospeso prima dell'aggiornamento dell'indirizzo di residenza e delle informazioni di pagamento.
Accedi a Informazioni sull'Account venditore ed esamina ogni sezione per assicurarti che tutte le informazioni siano complete e corrette.
Puoi richiedere un rimborso per l'IVA cilena precedentemente addebitata solo dopo aver comunicato ad Amazon un numero di partita IVA cilena valido, comprovante la tua registrazione fiscale in Cile.
Per richiedere un rimborso:
Ai sensi della normativa del Cile, Amazon non ha l'obbligo di emettere fatture per le imposte. Tutte le attività mensili sono disponibili nei report per intervallo temporale. Puoi visualizzare questi report accedendo a Seller Central > > Report > > Pagamenti > > Report per intervallo temporale . Dovrai poi selezionare il report relativo alle transazioni di un determinato invervallo di tempo.
Benché ci impegniamo ad aiutare i venditori, non offriamo servizi di consulenza o di assistenza nell’adempimento degli obblighi fiscali. Rivolgiti a un consulente fiscale per maggiori informazioni sulla compilazione della dichiarazione dei redditi.