Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Automazione delle impostazioni di spedizione

L'automazione delle impostazioni di spedizione ti consente di creare rapidamente modelli di spedizione con zone di consegna multiple e con i tempi di transito applicabili a ciascuna zona di consegna. Amazon calcolerà in modo dinamico il tempo di transito dall'origine della spedizione all'ubicazione del cliente, adottando i tempi applicabili alla modalità di spedizione del corriere da te scelto. Amazon aggiornerà periodicamente i tuoi modelli di spedizione in modo che rispecchino la velocità di consegna più recente per le modalità di spedizione del corriere, utilizzando i dati più recenti relativi alle capacità di consegna del corriere. In questo modo le impostazioni di spedizione saranno sempre accurate senza dover gestire manualmente i modelli.

L'automazione delle impostazioni di spedizione supporta le seguenti funzioni:

  • Automazione del tempo di transito per le spedizioni Standard nazionali gestite dal venditore;
  • Automazione delle zone di spedizione per Prime gestito dal venditore a livello nazionale con Spedizione in 1 giorno e Spedizione in 2 giorni .
Nota: L'automazione delle impostazioni di spedizione non si applica alle spedizioni veloci e internazionali.

Automazione delle impostazioni di spedizione per prodotti non Prime gestiti dal venditore

Per abilitare l'automazione delle impostazioni di spedizione per i prodotti gestiti dal venditore e la modifica automatica del tempo di transito, segui questa procedura:

  1. Dal menu a tendina Impostazioni in alto a destra in Seller Central, clicca su Impostazioni di spedizione.
  2. In Modelli di spedizione, segui questi passaggi:
    • Se desideri creare un nuovo modello di spedizione per abilitare l'automazione delle impostazioni di spedizione, clicca su Crea nuovo modello di spedizione -> Crea un nuovo modello di spedizione , inserisci il nome del modello di spedizione (ad es. "Spedizione automatizzata gestita dal venditore") e scegli un modello di tariffa per articolo/peso o basato sulla fascia di prezzo per le tue tariffe di spedizione.
    • In alternativa, se desideri aggiornare un modello di spedizione esistente per abilitare l'automazione delle impostazioni di spedizione, scegli il modello desiderato e clicca su Modifica modello sul lato destro della schermata.
  3. Clicca sul pulsante di attivazione/disattivazione per abilitare l'automazione delle impostazioni di spedizione.
  4. Seleziona Origine della spedizione e clicca su Avanti. Puoi selezionare fino a 10 origini della spedizione.
  5. Seleziona "Desidero automatizzare le mie impostazioni di spedizione per Gestito dal venditore (non Prime)" e clicca su Avanti.
  6. Per abilitare l'automazione del tempo di transito per la spedizione Standard, accedi alla pagina Preferenze di automazione per la spedizione Standard e segui questa procedura:
    1. Nella sezione Preferenze del corriere, seleziona i corrieri e le modalità di spedizione che hai utilizzato;
    2. Gestisci le zone di destinazione della spedizione Standard cliccando su Modifica nella sezione Preferenze zona;
    3. Clicca su Avanti.
  7. Verifica le preferenze di automazione delle impostazioni per la spedizione Standard nazionale e clicca su Conferma.
  8. Verifica e modifica le tariffe di spedizione per le tue zone di destinazione.
  9. Clicca su Salva modello.
  10. Assegna i tuoi SKU gestiti dal venditore al modello di spedizione.
Importante: Quando ricevi un ordine per uno SKU assegnato al modello di automazione delle impostazioni di spedizione, dovrai utilizzare i corrieri e le modalità di spedizione che hai impostato nel modello.

Automazione delle impostazioni di spedizione per Prime gestito dal venditore

I venditori iscritti al programma Prime gestito dal venditore possono abilitare l'automazione delle impostazioni di spedizione per Prime gestito dal venditore seguendo questa procedura

  1. Dal menu a tendina Impostazioni in alto a destra in Seller Central, clicca su Impostazioni di spedizione.
  2. In Modelli di spedizione, segui questi passaggi:
    • Se desideri creare un nuovo modello di spedizione Prime per abilitare l'automazione delle impostazioni di spedizione, clicca su Crea nuovo modello di spedizione -> Crea un nuovo modello di spedizione , inserisci il nome del modello di spedizione (ad esempio, "Spedizione Prime") e scegli un modello di tariffa per articolo/peso o basato sulla fascia di prezzo per le tue tariffe di spedizione.
    • In alternativa, se desideri aggiornare un modello di spedizione Prime esistente per abilitare l'automazione delle impostazioni di spedizione, scegli il modello Prime desiderato e clicca su Modifica modello sul lato destro della schermata.
  3. Clicca sul pulsante di attivazione/disattivazione per abilitare l'automazione delle impostazioni di spedizione.
  4. Seleziona Origine della spedizione e clicca su Avanti. Puoi selezionare fino a 10 origini della spedizione.
  5. Seleziona "Desidero automatizzare le mie impostazioni di spedizione per Prime gestito dal venditore" e clicca su Avanti.
  6. Seleziona il corriere e le modalità di spedizione per Prime con Spedizione in 1 giorno e Spedizione in 2 giorni in base alla copertura delle modalità di spedizione. Clicca su Avanti.
  7. Verifica e modifica le tariffe di spedizione per i clienti non Prime per la spedizione Standard nazionale.
  8. Clicca su Salva modello.
  9. Assegna gli SKU Prime al modello di spedizione Prime.

Domande frequenti sull'automazione delle impostazioni di spedizione

Quali sono i vantaggi dell'automazione delle impostazioni di spedizione?

I clienti preferiscono acquistare prodotti con tempi di consegna più rapidi. Tuttavia, per offrire tempi di transito precisi verso diverse zone di consegna i venditori devono effettuare in modo accurato il monitoraggio e il calcolo delle capacità di consegna delle modalità di spedizione dei corrieri utilizzati, cosa che può risultare difficile. Molti venditori scelgono di impostare tempi di transito più lunghi di quelli effettivi per la spedizione Standard o di limitare le zone di consegna rapida rispetto a quanto potrebbero offrire allo stesso costo. Ciò comporta promesse di consegna inutilmente lunghe e quindi meno allettanti per i clienti.

L'automazione delle impostazioni di spedizione Standard e Prime consente di semplificare in modo significativo il processo di calcolo delle zone di consegna e dei tempi di transito con pochi clic, indicando l'origine della spedizione e la modalità di spedizione del corriere desiderata. Amazon calcolerà i tempi di transito precisi per le diverse zone di consegna, utilizzando i dati più recenti relativi alle capacità di consegna messi a disposizione dal corriere. Non dovrai più effettuare calcoli complessi o monitorare le performance di consegna del corriere e le tue promesse saranno più precise.

In che modo Amazon automatizza i tempi di transito per la spedizione Standard gestita dal venditore?

Amazon monitora periodicamente le performance di consegna dei corrieri integrati nel proprio sistema per aiutarti a impostare automaticamente il tempo di transito aggiornato a seconda della modalità di spedizione del corriere utilizzata dall'origine della spedizione all'ubicazione del cliente.

In che modo Amazon automatizza le zone di spedizione Prime?

Le zone idonee alla spedizione Prime vengono calcolate automaticamente in base alle zone raggiungibili entro uno e due giorni utilizzando le preferenze di automazione delle impostazioni di spedizione, tra cui l'origine o le origini e le modalità di spedizione del corriere. Inoltre, Amazon aggiorna periodicamente in modo automatico le zone di spedizione in base alle performance di consegna più recenti del corriere con l'obiettivo di garantire la massima copertura possibile per le spedizioni Prime con percentuale di consegne puntuali elevata.

Quante origini della spedizione posso selezionare?

Puoi selezionare fino a 10 origini della spedizione. Le zone di spedizione Prime includeranno tutte le destinazioni in cui le modalità di spedizione selezionate sono in grado di effettuare la spedizione da ciascuna origine con consegna in uno e due giorni. Nota: Quando attivi più di un'origine della spedizione, l'automazione delle impostazioni di spedizione presuppone che tutti gli ASIN siano stoccati in ciascuna origine della spedizione in quantità uguali.

Quali corrieri/modalità di spedizione devo selezionare?

L'automazione delle impostazioni di spedizione ti consente di selezionare le modalità di spedizione del corriere per ogni opzione di spedizione, tra cui le spedizioni Standard e Prime gestite dal venditore. Tutte le modalità di spedizione del corriere visualizzate nelle preferenze di automazione delle impostazioni di spedizione sono idonee alla selezione. Quando ricevi un ordine associato a un modello di automazione della spedizione, dovrai utilizzare il corriere e la modalità di spedizione indicati in tale modello. Seleziona le modalità di spedizione del che stai utilizzando per queste opzioni di spedizione. Tutte le modalità di spedizione del corriere visualizzate nelle preferenze di automazione delle impostazioni di spedizione sono idonee alla selezione.

Posso utilizzare modalità di spedizione diverse per gestire gli ordini nazionali con spedizione Standard con tempi di transito automatizzati?

Se utilizzi il servizio Acquista spedizione, puoi selezionare qualsiasi tipo di modalità di spedizione poiché lo strumento mostrerà solo i tipi di spedizione che soddisfano la promessa di consegna al cliente. Se non utilizzi il servizio Acquista spedizione per spedire l'ordine, dovrai scegliere uno dei corrieri e una delle modalità di spedizione specificati nel modello di automazione Impostazioni di spedizione che siano in grado di soddisfare i tempi di consegna promessi. Se utilizzi un corriere o una modalità di spedizione diversi da quelli impostati nella funzione di automazione delle impostazioni di spedizione, potremmo decidere di prolungare la tua promessa di consegna per il modello pertinente al fine di tutelare l'esperienza di acquisto dei clienti.

Posso selezionare più corrieri/modalità di spedizione?

Sì. Seleziona tutte le modalità di spedizione che intendi utilizzare. Le zone di spedizione includeranno tutte le destinazioni possibili offerte dalle modalità di spedizione selezionate.

Se ho abilitato più modalità di spedizione per automatizzare i tempi di transito per la spedizione Standard gestita dal venditore e più di una risulta idonea alla consegna, quale modalità verrà utilizzata per rispettare la promessa di consegna al cliente?

Puoi selezionare tutti i tipi di spedizione che intendi utilizzare. Le zone di spedizione includeranno tutte le destinazioni possibili offerte dalle modalità di spedizione selezionate. Per la spedizione Standard gestita dal venditore, sceglieremo la modalità con il tempo di transito più lungo al fine di evitare un potenziale aumento delle tariffe di spedizione. Per esempio, se i tempi di transito per le due modalità di spedizione abilitate offrono rispettivamente consegne in 2-3 e in 3-5 giorni lavorativi verso la stessa destinazione, sceglieremo quella con consegna entro 3-5 giorni lavorativi. Nel caso in cui più modalità di spedizione abbiano lo stesso intervallo di tempo di transito, sceglieremo quello con il tempo di transito più breve. Ad esempio, se i tempi di transito per le due modalità di spedizione abilitate offrono rispettivamente consegne in 2-4 e in 3-4 giorni lavorativi verso la stessa destinazione, sceglieremo quella con consegna in 2-4 giorni lavorativi.

Perché non riesco a visualizzare i tempi di transito per zone di consegna diverse nel mio modello di spedizione Standard?

Amazon calcola in modo dinamico e a livello granulare il tempo di transito (ad es. dal CAP 5 al CAP 5) dall'origine della spedizione all'ubicazione del cliente utilizzando le modalità di spedizione del corriere da te scelto. Inoltre, aggiorniamo periodicamente i tempi di transito per garantirne l'accuratezza. Per rendere più semplice la tua esperienza, non mostriamo il grande volume di informazioni di gestione dei tempi di transito.

Se ho modificato l'origine o le modalità di spedizione, posso aggiornare le impostazioni di spedizione automatiche?

Sì, puoi aggiornare le impostazioni di spedizione automatiche in qualsiasi momento. Seleziona il modello di spedizione e clicca su Modifica modello. Nella pagina di modifica del modello di spedizione, clicca su Modifica informazioni, sul lato destro del pulsante di attivazione/disattivazione dell'automazione delle impostazioni di spedizione, dopodiché, se lo desideri, aggiorna l'origine e le modalità di spedizione. Dopo aver cliccato su Conferma, Amazon aggiorneràimmediatamente le impostazioni di spedizione automatiche in base alle preferenze modificate.

Come vengono stabilite le percentuali di copertura per la spedizione Prime?

La copertura della spedizione Prime viene calcolata come la percentuale della popolazione dei paesi che si trovano nelle zone coperte dalle modalità di spedizione selezionate partendo dall'origine della spedizione.

Come faccio a sapere quando vengono modificati il tempo di transito e/o le zone di spedizione?

Ogni volta che Amazon aggiorna le zone o i tempi di transito Prime per i modelli di spedizione automatica, ne verrà creata una nuova versione. Puoi consultare tutte le modifiche nella cronologia del modello di spedizione.

Come fa Amazon a stabilire la copertura Prime?

Amazon abilita una zona Prime quando il corriere o la modalità di spedizione che preferisci sono in grado di effettuare consegne puntuali a tutti i codici postali di tale zona. Se dovessimo riscontrare che in alcuni dei codici postali di tale zona le spedizioni non possono essere consegnate in tempo, potremmo disabilitarla come zona Prime per tutelare l'esperienza di acquisto dei clienti. Tuttavia, se i tempi di consegna delle modalità di spedizione migliorano, una zona non Prime potrebbe essere promossa a Prime.

Che succede se non riesco ad acquistare le modalità di spedizione designate nel servizio Acquista spedizione?

Dovresti essere in grado di utilizzare le modalità di spedizione designate nel servizio Acquista spedizione nei seguenti casi:

  1. Hai acquistato l'etichetta di spedizione in tempo e prima dell'orario di ritiro previsto per tali modalità;
  2. Hai selezionato un'origine della spedizione nel servizio Acquista spedizione che è stata definita anche nel tuo modello di spedizione automatica.
Se hai soddisfatto tutti i requisiti (ad es. spedito in tempo), ma per qualche motivo non sei ancora in grado di acquistare la modalità di spedizione desiderata tramite il servizio Acquista spedizione, puoi acquistare l'etichetta di spedizione al di fuori dello strumento. Assicurati però che la modalità di spedizione acquistata ti permetta di consegnare i prodotti in tempo. Gli ordini Prime non verranno conteggiati ai fini delle metriche di idoneità al servizio Acquista spedizione e li rimuoveremo dal report dei difetti. Potrebbero essere necessari fino a quattro giorni lavorativi a partire dalla data dell'ordine affinché le modifiche siano visibili sull'account. Devi acquistare le etichette dai corrieri supportati per Prime gestito dal venditore tramite il servizio Acquista spedizione per almeno il 98% degli ordini Prime.

Ciò vale solo per gli ordini Prime associati a modelli di spedizione automatica.

Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2021, Amazon.com, Inc. or its affiliates