Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Informazioni sulla vendita di sostanze chimiche: REACH e CLP

Informazioni sulla vendita di sostanze chimiche: REACH e CLP

REACH

Il regolamento europeo REACH (Registration, Evaluation, Authorisation and restriction of CHemical substances) disciplina le sostanze chimiche e il loro uso sicuro mediante la registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione. In base a questo regolamento, i produttori e gli importatori sono generalmente tenuti a raccogliere informazioni circa le proprietà delle sostanze chimiche presenti nei loro prodotti, che potrebbero essere soggette a requisiti di registrazione, autorizzazione, restrizione o fornitura di informazioni. Inoltre, anche i distributori possono essere soggetti a restrizioni REACH e a dover fornire informazioni.

È tua responsabilità assicurare la conformità ai criteri REACH. I contenuti di questa pagina sono da intendersi a uso esclusivamente informativo. Non costituiscono consulenza di natura legale. In caso di dubbi o domande sui regolamenti e le normative applicabili ai tuoi prodotti, ti consigliamo di rivolgerti al tuo consulente legale.

Informazioni generali

I criteri REACH si applicano a tutte le sostanze e miscele chimiche fabbricate o importate nello Spazio economico europeo (SEE: tutti gli stati membri dell'UE, con l'aggiunta di Norvegia, Islanda e Liechtenstein) e determinati articoli che contengono sostanze o miscele chimiche ritenute pericolose.

Autorizzazione (allegato XIV): le sostanze particolarmente pericolose non possono essere utilizzate nel SEE, a meno che non siano state autorizzate per quel determinato uso. Queste sostanze vengono aggiunte alla Lista di autorizzazione dell'Allegato XIV del REACH, disponibile nel sito web dell'Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) (vedi ulteriori informazioni riportate di seguito).

Restrizioni (allegato XVII): l'uso di determinate sostanze chimiche pericolose è soggetto a restrizioni, che comprendono limiti o divieti di produzione, di vendita sul mercato o di utilizzo nel SEE. Tali restrizioni includono il divieto di utilizzo come sostanza, in miscele e articoli. Un elenco completo delle restrizioni elencate nell'Allegato XVII del REACH è disponibile sul sito web dell'ECHA.

Registrazione: i produttori e gli importatori sono solitamente responsabili della registrazione delle sostanze che producono o importano sopra una determinata soglia (1.000 kg all'anno). La registrazione include la raccolta di informazioni sulle proprietà e sugli usi della sostanza da registrare.

Fornitura di informazioni: produttori, importatori e distributori sono solitamente responsabili di dover comunicare informazioni sui prodotti pericolosi a prescindere dal livello nella catena di distribuzione. Ciò potrebbe includere la fornitura di una scheda di sicurezza (SDS) per determinate sostanze pericolose e miscele.

La presenza di una sostanza inclusa nell'elenco di sostanze estremamente preoccupanti (SVHC) in un articolo, in una concentrazione superiore allo 0,1% del peso, deve essere attivamente comunicata agli utenti successivi del prodotto nella catena di distribuzione. La comunicazione deve includere le modalità di uso sicuro dell'articolo, con almeno il nome della particolare sostanza SVHC. Quando il destinatario dell'articolo è il consumatore finale, queste informazioni di utilizzo sicuro devono essere fornite solo su richiesta (entro 45 giorni e gratuitamente).

Importante: È tua responsabilità fornire informazioni accurate e complete sui prodotti regolamentati da REACH. Se i tuoi prodotti sono regolamentati in conformità con REACH, verifica che i tuoi prodotti siano idonei per la vendita nel SEE e fornisci la scheda di sicurezza più aggiornata.

Prodotti chimici per solo uso professionale

Amazon non consente la vendita di prodotti chimici per solo uso professionale. Verifica se il prodotto è per solo uso professionale con il produttore o tramite la scheda di sicurezza o l'etichetta del prodotto. Nel caso in cui dei prodotti per solo uso professionale vengano ricevuti presso un centro logistico Amazon, Amazon si riserva il diritto di smaltire a tue spese e senza alcun rimborso tali unità.

REACH: informazioni aggiuntive

Ti invitiamo a visitare i seguenti siti per maggiori informazioni sul regolamento REACH:

CLP

Oltre al regolamento REACH, è possibile che ai tuoi prodotti venga applicato anche il regolamento CLP (Classification, Labelling, Packaging) relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio delle sostanze e delle miscele. Il regolamento CLP incorpora i criteri di classificazione ed etichettatura delle miscele e sostanze chimiche pericolose concordati a livello delle Nazioni unite, del cosiddetto Sistema mondiale armonizzato di classificazione ed etichettatura delle sostanze chimiche (GHS). I pittogrammi GHS sono disponibili qui.

Vi sono alcuni altri requisiti obbligatori di etichettatura che dovrai essere sicuro di rispettare, tra cui, per esempio, l'etichettatura delle sostanze pericolose con il nome, l'indirizzo e il numero di telefono del fornitore.

Nota: È tua responsabilità rispettare il regolamento CLP. I contenuti di questa pagina sono da intendersi a uso esclusivamente informativo. Non costituiscono consulenza di natura legale. In caso di dubbi o domande sui regolamenti e le normative applicabili ai tuoi prodotti, ti consigliamo di rivolgerti al tuo consulente legale.

Ambiti di applicazione

Il regolamento CLP si applica a tutte le sostanze e miscele importate, prodotte o immesse nel mercato nello Spazio economico europeo (SEE), salvo eventuali eccezioni. Tra gli esempi di prodotti disciplinati dal regolamento CLP figurano pitture, colle, pitture spray e pesticidi.

Il regolamento prevede esenzioni per i seguenti materiali solo come prodotti finiti:

  • Articoli (compresi i prodotti con miscele e sostanze chimiche pericolose non accessibili, come batterie)
  • Alimenti e mangimi
  • Cosmetici
  • Medicinali (per uso umano e veterinario)

Per stabilire se il tuo prodotto è disciplinato dal regolamento CLP, ti consigliamo di attenerti alla seguente procedura:

  • Contatta il produttore per verificare se il prodotto è disciplinato dal regolamento CLP.
  • Controlla la scheda di sicurezza (SDS), precedentemente nota anche come MSDS, o l'etichetta del prodotto, per stabilire se contiene classificazioni CLP. Se il prodotto non è corredato di tale scheda, puoi richiederla al produttore o al tuo fornitore.

Prodotti chimici vietati dai centri logistici Amazon

Non spedire ad Amazon prodotti che non sono ammessi in un centro logistico. Amazon potrebbe, a tuo costo e senza risarcimento, smaltire tali unità. I prodotti classificati, etichettati e imballati in conformità con norme obsolete (come la direttiva sui preparati pericolosi e la direttiva sulle sostanze pericolose) non possono essere accettati presso i centri logistici Amazon.

I prodotti che recano una delle seguenti indicazioni di pericolo (H) o di precauzione (P) in base al regolamento CLP non sono ammessi nei centri logistici Amazon:

EUH001 Esplosivo allo stato secco

EUH006 Esplosivo a contatto o senza contatto con l'aria

EUH014 Reagisce violentemente con l'acqua

EUH018 Durante l'uso può formarsi una miscela vapore-aria esplosiva/infiammabile

EUH019 Può formare perossidi esplosivi

EUH029 A contatto con l'acqua libera un gas tossico

EUH031 A contatto con acidi libera gas tossici

EUH032 A contatto con acidi libera gas molto tossici

EUH044 Rischio di esplosione per riscaldamento in ambiente confinato

EUH059 Pericoloso per lo strato di ozono

H200 Esplosivo instabile

H201 Esplosivo; pericolo di esplosione di massa

H202 Esplosivo; grave pericolo di proiezione

H203 Esplosivo; pericolo di incendio, di spostamento d'aria o di proiezione

H240 Rischio di esplosione per riscaldamento

H241 Rischio d'incendio o di esplosione per riscaldamento

H250 Spontaneamente infiammabile all'aria

H251 Autoriscaldante; può infiammarsi

H252 Autoriscaldante in grandi quantità; può infiammarsi

H260 A contatto con l'acqua libera gas infiammabili che possono infiammarsi spontaneamente

H261 A contatto con l'acqua libera gas infiammabili

H300 Letale se ingerito

H301 Tossico se ingerito

H304 Può essere letale in caso di ingestione e di penetrazione nelle vie respiratorie

H310 Letale per contatto con la pelle

H311 Tossico per contatto con la pelle

H330 Letale se inalato

H331 Tossico se inalato

H340 Può provocare alterazioni genetiche

H341 Sospettato di provocare alterazioni genetiche

H350 Può provocare il cancro

H351 Sospettato di provocare il cancro

H360 Può nuocere alla fertilità o al feto

H361 Sospettato di nuocere alla fertilità o al feto

H362 Può essere nocivo per i lattanti allattati al seno

H370 Provoca danni agli organi

H371 Può provocare danni agli organi

H372 Provoca danni agli organi in caso di esposizione prolungata o ripetuta

H373 Può provocare danni agli organi in caso di esposizione prolungata o ripetuta

P222 Evitare il contatto con l'aria

P223 Evitare qualunque contatto con l'acqua, a causa di una reazione violenta e possibile incendio

P230 Mantenere umido con (inserire specifica del produttore)

P231 Manipolare in atmosfera di gas inerte

P406 Conservare in un recipiente resistente alla corrosione (inserire specifica del produttore) provvisto di un solido rivestimento interno

P407 Mantenere uno spazio libero tra gli scaffali/i pallet

Regole di imballaggio speciali

È tua responsabilità rispettare le regole di imballaggio speciali del regolamento CLP per avvisi tattili e fissaggi a prova di bambino per tutti i prodotti applicabili. Una panoramica dei diversi pericoli che richiedono fissaggi a prova di bambino o avvisi tattili per le sostanze e le miscele chimiche è fornita dall'ECHA: https://echa.europa.eu/regulations/clp/labelling/specific-labelling-and-packaging-situations.

Etichettatura dei prodotti regolamentati dai criteri CLP

È tua responsabilità assicurare che i prodotti regolamentati dai criteri CLP siano etichettati in modo appropriato (comprese le pertinenti indicazioni di pericolo (H), le dichiarazioni di precauzione (P) e/o i pittogrammi) e che tutte queste informazioni sul prodotto siano disponibili sull'etichetta nella lingua ufficiale dello stato o degli stati membri in cui vendi o fornisci tali prodotti.

Offerte dei prodotti

È tua responsabilità fornire informazioni accurate e complete sui prodotti, incluse le avvertenze applicabili del regolamento CLP. Per aggiungere le avvertenze applicabili alle offerte dei tuoi prodotti, procedi come segue:

  • Stabilisci se il Regolamento CLP basato sulla direttiva (CE) n. 1272/2008 relativa alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio delle sostanze e delle miscele, anche indicato semplicemente come CLP, si applica al tuo prodotto. Puoi verificare ciò contattando il produttore o controllando l'etichettatura del prodotto.
  • Se i tuoi prodotti sono regolamentati dai criteri CLP, verifica che siano idonei per la vendita su Amazon e, se desideri pubblicarli, ti invitiamo a fornirci la scheda di sicurezza più aggiornata quando crei un nuovo articolo.
  • Ti chiediamo inoltre di fornirci immagini di alta qualità del tuo prodotto che mostrino chiaramente tutte le avvertenze applicabili.

CLP: informazioni aggiuntive

Ti invitiamo a visitare i seguenti siti per maggiori informazioni sul regolamento CLP:

Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2021, Amazon.com, Inc. or its affiliates