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Evitare problemi relativi alla condizione dei prodotti

I clienti Amazon devono poter effettuare acquisti con la massima tranquillità e sicurezza e ricevere i prodotti nella condizione che si aspettano. In qualità di venditore su Amazon, svolgi un ruolo importante nel garantire che gli acquirenti sappiano cosa aspettarsi quando acquistano un articolo da te. Descrivendo i tuoi prodotti in modo accurato e affrontando tempestivamente gli eventuali problemi relativi alla loro condizione seguendo le best practice riportate di seguito, ti aiuterà a prevenire i reclami da parte dei clienti, a proteggere la tua reputazione di venditore e a mantenere integro lo stato del tuo account.

I problemi relativi alla condizione del prodotto fanno sì che l'esperienza di acquisto dei clienti sia insoddisfacente e possono influire negativamente sullo stato dell'account. Seguendo le linee guida sulla qualità e autenticità dei prodotti di Amazon,le linee guida sulla qualità delle offerte e le linee guida sulla condizione dei prodotti, puoi garantire ai clienti un'esperienza di acquisto positiva su Amazon.

Comuni reclami relativi alla condizione dei prodotti

Di seguito, sono riportati alcuni dei problemi più comuni che possono portare a reclami da parte dei clienti. Sia che tu gestisca direttamente gli ordini o che utilizzi Logistica di Amazon per farlo, identificare e risolvere questi problemi in maniera proattiva garantirà un'esperienza di acquisto positiva per il cliente ed eviterà eventuali controlli.

Problema relativo alla condizione Motivo del reclamo
Graffi, segni o altre imperfezioni fisiche Graffi, segni o altre imperfezioni fisiche non coerenti con le linee guida sulla condizione dei prodotti nuovi e che possono indurre i clienti a percepire un articolo come usato. Qualsiasi prodotto offerto nella condizione Nuovo non deve presentare graffi o segni.
Articoli sporchi, macchiati o che presentano capelli, macchie, odori o altre sostanze Questi problemi indicano che il prodotto è stato utilizzato in precedenza e provocano un'esperienza di acquisto insoddisfacente per il cliente. Su Amazon non è consentita la vendita di prodotti sporchi o molto macchiati, in nessuna condizione.
Confezione del prodotto precedentemente aperta Una confezione che è stata precedentemente aperta indica che il prodotto è stato usato oppure è stato restituito e rivenduto. Al fine di rispettare le linee guida sulla condizione dei prodotti nuovi, i prodotti devono arrivare chiusi nella loro confezione originale.
Chiusura o rivestimento protettivo mancante o danneggiato Quando i clienti ricevono articoli con una chiusura danneggiata oppure che sono completamente privi di chiusura, possono ritenere che l'articolo sia stato utilizzato o manomesso, soprattutto nel caso di prodotti di consumo non durevoli e liquidi, gel o creme. La mancanza di chiusura può anche comportare perdite, fuoriuscite e altri problemi relativi al prodotto.

Ricorda che le aspettative e le percezioni dei clienti per gli articoli acquistati online potrebbero essere diverse rispetto a quelle relative agli articoli acquistati in un negozio fisico. Le chiusure degli articoli acquistati online contribuiscono a migliorare la fiducia dei clienti nei confronti del prodotto che ricevono.

Usura, strappi, segni di invecchiamento o danni Questi problemi indicano che il prodotto è stato utilizzato in precedenza e provocano un'esperienza di acquisto insoddisfacente per il cliente. Mentre per gli articoli usati si accettano segni di usura, i prodotti danneggiati o scaduti non sono consentiti su Amazon, qualunque sia la condizione.
Parti mancanti Le parti mancanti compromettono la funzionalità di un articolo e potrebbero comportare reclami concernenti un prodotto difettoso o usato. È vietato spedire un articolo sprovvisto di materiali o parti essenziali.
L'articolo non funziona affatto o non funziona come previsto I clienti si aspettano che i prodotti funzionino come descritto nell'offerta. Se un prodotto arriva e non funziona, completamente o in parte, l'esperienza dei clienti potrebbe essere negativa.
Articolo, dimensione, colore o stile errati I clienti si aspettano di ricevere il prodotto ordinato corretto, relativamente a taglia, colore o stile. Spedire un articolo sbagliato o di una taglia, colore o stile diversi, senza prima aver avvisato il cliente, provoca un'esperienza di acquisto negativa.
Lingua, versione del paese, modello o edizione diversi I clienti si aspettano di ricevere il prodotto nella versione, lingua, edizione o modello del paese specifico che hanno ordinato. È vietato spedire la versione di un articolo diversa rispetto a quella pubblicizzata nell'offerta.

Come evitare i reclami da parte dei clienti

Il modo migliore per prevenire e risolvere i reclami in maniera proattiva è quello di monitorare i feedback ricevuti dai clienti. Rivedi i messaggi degli acquirenti, i feedback dei clienti, le recensioni dei prodotti, i reclami, i resi e la dashboard Opinione del cliente per capire cosa dicono i clienti dei tuoi prodotti. Queste informazioni possono anche essere un utile indicatore degli aspetti che potrebbero influenzare la qualità e la condizione dei tuoi prodotti.

Prendi in considerazione i seguenti fattori nel caso in cui ricevi reclami da parte dei clienti in merito alla qualità e alla condizione dei tuoi prodotti:

Offerta accurata

  • Assicurati di selezionare la condizione corretta quando pubblichi un'offerta, in base alle linee guida sulla condizione dei prodotti di Amazon.
  • Assicurati che l'ASIN, la versione, l'edizione o la lingua descritta nell'offerta corrispondano al prodotto.
  • Assicurati di descrivere accuratamente il prodotto e le relative funzionalità nell'offerta. Se l'articolo è compatibile con altri prodotti, specifica i prodotti con cui il tuo articolo è compatibile.
  • Assicurati che la tua offerta descriva accuratamente l'articolo e che non crei confusione in merito a ciò che il cliente dovrebbe ricevere. Se l'articolo è disponibile in una confezione diversa o non è dotato di una chiusura, è consigliabile includere queste informazioni nella descrizione del prodotto.

Controlli di qualità

  • Migliora i processi di controllo di qualità e ispeziona regolarmente i tuoi prodotti per assicurarti che corrispondano alla descrizione riportata nell'offerta e che funzionino come previsto.
  • Collabora con il tuo fornitore per identificare i problemi e le aree di miglioramento. Se il tuo fornitore non è in grado di garantire in modo affidabile che i prodotti funzionino come previsto o soddisfino le condizioni per la tua offerta, valuta la possibilità di sostituirlo.
  • Addestra il personale sulla corretta gestione dei prodotti e assicurati di inviare l'articolo o la versione corretta di un articolo corrispondente a un determinato ordine. Assicurati che il tuo staff sia in grado di identificare e prevenire problemi relativi sia ai prodotti nuovi sia a quelli resi.
  • Se hai bisogno di aprire una confezione o di rompere la chiusura di un prodotto per ispezionarlo, non restituirlo al tuo inventario vendibile.

Imballaggio sicuro

  • Metti in atto miglioramenti relativi all'imballaggio per evitare danni minori, ad esempio utilizzando pluriball, carta, cuscini d'aria gonfiabili o gommapiuma. Durante la progettazione dell'imballaggio, prendi in considerazione l'ambiente in cui il prodotto verrà immagazzinato e spedito.
  • Se il prodotto non è dotato di un sigillo protettivo, valuta la possibilità di collaborare con il fornitore per aggiungere sigilli o utilizzare pellicola termoretraibile per proteggere l'articolo. Puoi anche descrivere la confezione dell'articolo nell'offerta in modo che i clienti sappiano cosa riceveranno.

Stoccaggio e spedizione

  • Migliora lo stoccaggio per garantire che il prodotto sia pulito e non sia esposto a umidità, variazioni di temperatura, ruggine o altri problemi che potrebbero causare usura o danni.
  • Immagazzina articoli diversi separatamente per ridurre eventuali errori. Se vendi taglie, colori o stili diversi dello stesso articolo, assicurati di etichettarli chiaramente per evitare confusione. Analogamente, se vendi più versioni, modelli o edizioni di un articolo che sono specifici di un paese, assicurati che siano chiaramente contrassegnati.
  • Garantisci procedure di spedizione e gestione appropriate per gli ordini gestiti dal venditore, come ad esempio la gestione, da parte di due persone, per articoli pesanti o ingombranti.
  • Se utilizzi Logistica di Amazon, assicurati che i tuoi articoli arrivino al centro logistico nella condizione descritta e nell'imballaggio appropriato.

Elaborazione dei resi

  • Etichetta e conserva separatamente i prodotti resi per evitare confusione.
  • Puoi rivendere i prodotti resi come "Nuovi" solo se rispettano le linee guida sulla condizione dei prodotti nuovi. Assicurati che la confezione originale sia intatta e che siano presenti tutti i componenti del prodotto.

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