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Evitare un reclamo dalla A alla Z

Per evitare reclami, ti suggeriamo di seguire queste best practice:

  1. Spedizioni
    • Includi la tracciabilità per tutte le consegne. Con le spedizioni tracciabili, gli acquirenti possono visualizzare lo stato della consegna senza doverti contattare. La mancata fornitura della tracciabilità costituisce una delle motivazioni per l'approvazione di un reclamo. Per maggiori informazioni, consulta le pagine Percentuale di spedizioni tracciabili e Percentuale ordini difettosi. Per modificare le informazioni di tracciabilità di un ordine, vai a "Ordini", quindi seleziona "Gestisci i tuoi ordini". Inserisci il numero dell'ordine nella casella Ricerca avanzata. Una volta trovato l'ordine, clicca su "Modifica spedizione" e inserisci il numero di spedizione aggiornato.
    • Richiedi la conferma di avvenuta ricezione tramite firma per spedizioni di prodotti di grande valore. La richiesta di una firma consente ad Amazon di stabilire se un acquirente ha ricevuto l'articolo o gli articoli acquistati. In caso di dubbi sulla consegna di un articolo, è più probabile che un reclamo venga accolto.
    • Conferma le spedizioni prima della data di spedizione prevista. Assicurati che il corriere che effettua il ritiro delle consegne scannerizzi i pacchi dell'acquirente prima della data entro la quale è prevista la spedizione. È importante confermare di aver inviato gli ordini entro la data di spedizione prevista, in modo che gli acquirenti possano controllare lo stato dell'ordine e capire quando attendere la consegna senza doverti contattare. La consegna non puntuale influisce negativamente sulla tua percentuale di spedizioni in ritardo e aumenta le probabilità che un reclamo venga accolto.
    • Assicurati che la consegna sia stata effettuata prima della data prevista. Nel caso in cui la consegna subisca un ritardo, informa l'acquirente e verifica che accetti la consegna in ritardo.
    • Utilizza i corrieri supportati. Amazon offre il servizio Acquista spedizione che consente ai venditori di determinati marketplace di acquistare etichette di spedizione prepagate e tracciate da Amazon e di usufruire del ritiro dei pacchi direttamente dalla loro sede. Se i venditori effettuano la spedizione puntualmente tramite il servizio Acquista spedizione, saranno tutelati da eventuali reclami relativi alla consegna. In questi casi, anche nell'eventualità che un reclamo venga approvato, non ci saranno conseguenze per lo stato del tuo account; ciononostante, potresti dover rimborsare l'acquirente.
  2. Prodotti
    • Descrivi i prodotti accuratamente e fornisci immagini chiare. In questo modo eviterai di deludere le aspettative degli acquirenti. I tuoi prodotti devono corrispondere all'ASIN corretto e devi assegnare la condizione corretta. Per maggiori informazioni, consulta le Linee guida sulla condizione dei prodotti.
    • Annulla immediatamente gli ordini relativi a prodotti non presenti in magazzino. Invia un'e-mail agli acquirenti per comunicare il motivo per cui hai annullato gli ordini.
  3. Servizio agli acquirenti
    • Rispondi agli acquirenti entro 48 ore. Se gli acquirenti ti contattano, rispondi tempestivamente per garantire un'esperienza di acquisto soddisfacente. Se un acquirente vuole restituire un articolo, esortalo a inviare una richiesta di reso. I resi idonei (richiesti entro il periodo previsto di 30 giorni per i resi di Amazon) richiedono la tua autorizzazione, al di là della categoria a cui appartiene il prodotto interessato. Le richieste non conformi alle politiche di reso potranno essere rifiutate. La mancata risposta entro 48 ore aumenta la possibilità che venga presentato un reclamo.
    • Rimborsa gli acquirenti in maniera tempestiva. Se gli acquirenti ti contattano per un rimborso, avvia immediatamente la procedura per evitare eventuali reclami.
  4. Resi
    • Rispondi alle richieste di reso entro 48 ore. Approva o respingi le richieste di reso in base all'idoneità dell'ordine. Se desideri rimborsare il pagamento dell'acquirente, prima di procedere con il rimborso puoi scegliere di richiedere la restituzione dell'articolo. In caso contrario, potrebbe verificarsi un reclamo dalla A alla Z e un addebito immediato sul tuo account.
    • Comunica all'acquirente istruzioni chiare sulla procedura di reso.
      • Se approvi una richiesta di reso e desideri che l'articolo ti venga restituito, fornisci sempre un indirizzo locale per il reso, un'etichetta prepagata e le linee guida su come effettuare la procedura. Rimborsa completamente l'acquirente senza chiedergli di restituire l'articolo o gli articoli interessati.
      • Se approvi una richiesta di reso e non desideri che l'articolo ti venga restituito, rimborsa il totale dell'importo in maniera tempestiva specificando che l'acquirente non è tenuto a restituire l'articolo o gli articoli interessati.
      • Se respingi una richiesta di reso, specifica sempre il motivo della mancata idoneità della richiesta.
Nota: La Garanzia dalla A alla Z è diversa per le transazioni Amazon Pay. Puoi consultare la Politica per la Garanzia dalla A alla Z di Amazon Pay per i venditori sul sito web di Amazon Pay.
Nota: La politica di Garanzia dalla A alla Z si applica a tutti gli acquirenti, inclusi i clienti Amazon Business.

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