Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Domande frequenti sui prodotti soggetti a restrizioni

Quali sono le mie responsabilità quando pubblico un prodotto per la vendita su Amazon?

Se vendi beni su Amazon, è tua responsabilità garantire la conformità delle tue offerte con tutte le leggi locali e le politiche di Amazon. La mancata conformità alle leggi vigenti e ai termini e alle condizioni di Amazon potrebbe comportare la rimozione dei tuoi privilegi di vendita.

Se vedo un'offerta che viola le politiche Amazon o le normative vigenti, dove posso segnalarla?

Per istruzioni complete, consulta la pagina di aiuto Segnalare una violazione delle politiche di vendita.

Il mio ASIN è stato rimosso dal sito Web per una violazione relativa a prodotti soggetti a restrizioni. Che cosa devo fare?

Consulta i nostri termini e condizioni per i prodotti soggetti a restrizioni. Le nostre pagine riguardanti i termini e le condizioni per i prodotti soggetti a restrizioni costituiscono una guida informativa per sapere quali sono i prodotti che è consentito e non consentito vendere su Amazon.

Ho esaminato le pagine riguardanti termini e condizioni per i prodotti soggetti a restrizioni e ritengo che il mio prodotto sia stato rimosso per errore. Cosa posso fare?

Se ritieni che un prodotto sia stato rimosso per errore, contatta il Supporto ai partner di vendita e fornisci il numero di ASIN insieme a una giustificazione dettagliata per il reintegro. Prima di contattare il Supporto ai partner di vendita assicurati di seguire tutte le istruzioni riportate nella notifica sui prodotti soggetti a restrizioni.

Amazon apporta costantemente modifiche ai sistemi utilizzati per individuare i prodotti soggetti a restrizioni. Occasionalmente, il sistema può rimuovere prodotti che sono consentiti sul sito a causa di informazioni sul prodotto incomplete o imprecise o semplicemente per un errore del sistema.

Ho impostato su esaurito lo stato di un'offerta di un prodotto soggetto a restrizioni. La mia offerta è conforme ai termini e condizioni di Amazon per i prodotti soggetti a restrizioni?

No. Impostare un'offerta sullo stato Esaurito non la rende conforme. La mancata chiusura o eliminazione dal tuo inventario di tutte le offerte di prodotti soggetti a restrizioni può comportare la rimozione dei tuoi privilegi di vendita. Se ritieni che il tuo prodotto sia stato erroneamente identificato come soggetto a restrizioni su Amazon, chiudi l'offerta immediatamente per garantire la conformità e nel frattempo contatta il Supporto ai partner di vendita per contestare la restrizione.

Nella pagina riguardante termini e condizioni per i prodotti soggetti a restrizioni non è presente l'esatto prodotto che ho in vendita, ma ce n'è uno simile. Posso procedere alla pubblicazione del mio prodotto?

Non presumere che un prodotto sia consentito semplicemente perché non è presente nelle pagine relative a termini e condizioni per i prodotti soggetti a restrizioni. Dovresti inoltre accertarti che il prodotto sia conforme a tutte le norme federali, statali e locali applicabili.

Qual è la politica di Amazon sui prodotti ritirati?

È vietato offrire prodotti ritirati dal produttore o da qualsiasi agenzia governativa o autorità di regolamentazione.

Quali sono le mie responsabilità nel caso in cui il mio prodotto venga esportato o importato in un altro paese?

Per importare, esportare o vendere prodotti su Amazon devi rispettare tutte le leggi applicabili, comprese le norme per il controllo sul commercio vigenti in Italia o in qualsiasi altra giurisdizione pertinente. L'applicabilità delle norme sul controllo del commercio di una determinata giurisdizione dipende dalla tua ubicazione, dal paese di esportazione, da quello di importazione, da quello di origine del prodotto e da altri fattori. È tua responsabilità stabilire l'applicabilità delle leggi sul controllo del commercio e ottenere eventuali autorizzazioni governative obbligatorie e sarai responsabile di eventuali sanzioni per la mancata conformità.

Vendo molti prodotti diversi. Come faccio a essere sicuro di non violare accidentalmente termini e condizioni di Amazon per i prodotti soggetti a restrizioni?

Di seguito sono riportati alcuni consigli riguardanti le azioni che puoi intraprendere:

  • Affida a un dipendente il compito di verificare ogni prodotto che hai intenzione di vendere. Deve avere una conoscenza aggiornata dei prodotti, del settore e delle normative.
  • Rivedi regolarmente termini e condizioni per i prodotti soggetti a restrizioni, alcuni esempi di prodotti vietati e il tuo catalogo di prodotti, compreso tutto ciò che hai caricato mediante un sistema automatico.
  • Se acquisti da una fonte diversa dal produttore, assicurati dell'origine dei prodotti che vendi e che siano conformi nella località in cui intendi venderli.

Amazon approva preventivamente le mie offerte?

Amazon non approva preventivamente le offerte. È tua responsabilità controllare attentamente termini e condizioni di Amazon e qualsiasi legge applicabile prima di pubblicare un'offerta. Poiché le leggi sono soggette a modifiche frequenti, i venditori devono tenere sotto controllo le modifiche e intraprendere le azioni necessarie per conformarsi a esse. In caso di dubbi o domande sulle leggi e le normative che si applicano ai tuoi prodotti, ti consigliamo di rivolgerti al tuo consulente legale.

In che modo una violazione riguardante prodotti soggetti a restrizioni può condizionare i miei privilegi di vendita su Amazon?

Le violazioni riguardanti prodotti soggetti a restrizioni possono comportare la rimozione dei tuoi privilegi di vendita. Per garantire che il tuo account rimanga in regola, devi assicurarti di essere a conoscenza di eventuali politiche o restrizioni che si applicano ai prodotti che vendi e rispondere rapidamente alle notifiche che ricevi.

Sono un venditore di Logistica di Amazon. Qual è l'impatto sulle mie spedizioni e sull'inventario esistente?

Non accettiamo spedizioni in entrata a Logistica di Amazon di prodotti soggetti a restrizioni. Consulta la nostra pagina Requisiti e condizioni Logistica di Amazon e la politica Rimozioni obbligatorie.

Ho degli ordini che sono stati effettuati prima della modifica dei termini. Che cosa accade alla mie metriche sulla performance se gestisco o annullo tali ordini?

Puoi gestire gli ordini effettuati prima della modifica dei termini senza un impatto negativo sullo stato del tuo account.

Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2020, Amazon.com, Inc. or its affiliates