Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Domande frequenti sulle regole di assegnazione del prezzo aziendale

Lo strumento di assegnazione automatica del prezzo aziendale prevede tre regole diverse:

  • Regola di assegnazione del prezzo standard con percentuale di sconto
  • Regola del catalogo aziendale
  • Regola di offerta in evidenza competitiva per le aziende

Regola di assegnazione del prezzo standard con percentuale di sconto

Ho impostato gli sconti quantità come regola di percentuale di sconto durante l'assegnazione automatica del prezzo. Perché vengono visualizzati come sconti fissi in Gestisci il tuo inventario/Gestisci prezzi?

La differenza è dovuta al prezzo che viene utilizzato per impostare lo sconto quantità.

Gli sconti quantità visualizzati e aggiornati tramite Gestisci il tuo inventario e Gestisci prezzi sono basati sul prezzo aziendale della singola unità. Tuttavia, lo strumento di assegnazione automatica del prezzo sincronizza sia il prezzo aziendale che gli sconti quantità con il prezzo standard.

Se uno SKU viene gestito da una regola di assegnazione del prezzo aziendale tramite lo strumento di assegnazione automatica del prezzo, ogni volta che il prezzo standard viene aggiornato, lo sconto fisso visualizzato in Gestisci il tuo inventario e Gestisci prezzi viene ricalcolato applicando lo sconto in percentuale inserito nella regola al prezzo standard aggiornato.

Regola del catalogo aziendale

In che modo la regola del catalogo aziendale è diversa da una regola di assegnazione del prezzo standard con percentuale di sconto?

La regola del catalogo aziendale ti consente di impostare una percentuale di sconto sulla regola di assegnazione automatica del prezzo per l'intero catalogo attivo, inclusi gli SKU appena aggiunti. A differenza della regola di assegnazione del prezzo standard con percentuale di sconto, non è necessario selezionare gli SKU in Gestisci SKU o caricarli simultaneamente quando si utilizza la regola del catalogo Amazon Business. In caso contrario, la configurazione del catalogo aziendale è simile alla regola di assegnazione del prezzo standard con percentuale di sconto, inclusa l'impostazione del prezzo minimo.

Regola di offerta in evidenza competitiva per le aziende

In che modo lo strumento di assegnazione automatica del prezzo assegna il prezzo al prezzo standard, al prezzo aziendale e allo sconto quantità quando utilizzo contemporaneamente la regola Offerta in evidenza e Offerta in evidenza competitiva per le aziende?

Le regole delle offerte in evidenza competitive e delle offerte in evidenza competitive per le aziende funzionano in modo indipendente per aumentare le probabilità di diventare offerte in evidenza sia su Amazon che su Amazon Business. Pertanto, la regola dell'offerta in evidenza competitiva cerca di corrispondere solo al prezzo dell'offerta in evidenza su Amazon e, se ci sono offerte più competitive su Amazon Business attraverso il prezzo aziendale e/o gli sconti quantità, la regola di offerta in evidenza competitiva per le aziende prova a eguagliare il prezzo dell'offerta in evidenza su Amazon Business. La regola di offerta in evidenza competitiva per le aziende offre ai clienti aziendali dei prezzi più competitivi.

Perché posso visualizzare solo offerte con quattro fasce di quantità anche se ne ho impostate cinque?

Man mano che le fasce di quantità aumentano, è necessario aumentare il livello di sconto affinché l'offerta diventi valida. Se una fascia di quantità più elevata ha uno sconto più basso, non sarà disponibile per i clienti. Per esempio, se imposti una prima fascia con uno sconto del 10% su 2 unità e una seconda fascia con sconto del 5% su 5 unità, quest'ultima verrà rifiutata perché fornisce un prezzo più elevato per una quantità maggiore.

Le mie offerte prevedono prezzi aziendali e sconti sulla quantità e sono già offerte in evidenza. Come funziona la regola di offerta in evidenza competitiva per le aziende quando inizio a utilizzarla?

È probabile che le tue offerte continuino a essere mostrate con prezzi aziendali quando inizi a utilizzare la regola di offerta in evidenza competitiva per le aziende. Tuttavia, gli sconti sulla quantità verranno rimossi dal momento che le tue offerte sono già in evidenza. Pertanto, se sei sicuro che le tue offerte continueranno a essere offerte in evidenza, ti consigliamo di utilizzare una regola di sconto percentuale invece della regola di offerta in evidenza competitiva per le aziende.

In che modo il prezzo aziendale verrà impostato dalla regola di offerta in evidenza competitiva per le aziende quando il prezzo di un'offerta in evidenza è lo stesso su Amazon e Amazon Business?

La regola di offerta in evidenza competitiva per le aziende verrà modificata in base al prezzo Amazon Business che è identico a quello di Amazon. La regola di offerta in evidenza competitiva per le aziende può essere creata per un prezzo inferiore, uguale o superiore al prezzo che dà diritto all'offerta in evidenza di Amazon Business. Se il prezzo aziendale è inferiore al prezzo standard e la tua è un offerta in evidenza, i clienti Amazon Business visualizzeranno la tua offerta a un prezzo aziendale.

Cosa succede ai miei prezzi aziendali se...

I prezzi cambiano automaticamente entro quello minimo e massimo che hai impostato. Per aiutarti a capire come funzionano le regole di assegnazione del prezzo aziendale nello strumento di assegnazione automatica del prezzo, la presente tabella descrive che cosa succede alla regola o al prezzo in determinate circostanze.

Evento Risultato
Hai una promozione o un coupon sul prezzo standard. Un prezzo promozionale non influisce in alcun modo sui prezzi aziendali e sugli sconti quantità gestiti tramite lo strumento di assegnazione automatica del prezzo, il quale continuerà ad assegnare il prezzo degli SKU selezionati in base al prezzo standard inviato più di recente. Per esempio, se uno SKU ha una regola di offerta in evidenza competitiva per le aziende e lanci una promozione per lo stesso SKU, a tale SKU continuerà a essere assegnato il prezzo in base a quello aziendale dell'offerta in evidenza e la promozione non verrà presa in considerazione.
Nota: In Gestisci il tuo inventario, il prezzo standard utilizzato per l'assegnazione del prezzo viene specificato nel relativo campo. Se per uno SKU è attivo un prezzo promozionale, il prezzo standard è evidenziato in verde; passando il mouse sul campo del prezzo standard sarà possibile visualizzare il prezzo scontato.
Hai un'offerta promozionale per uno SKU con una regola di sconto percentuale. Il prezzo dell'offerta influisce sui prezzi aziendali e sugli sconti quantità gestiti tramite lo strumento di assegnazione automatica del prezzo. Durante il periodo dell'offerta, si applica una percentuale di sconto al prezzo dell'offerta, non a quello standard. La percentuale di sconto si applica a un prezzo standard una volta conclusa l'offerta.
Nello strumento di assegnazione automatica del prezzo è presente una regola di assegnazione del prezzo standard per lo stesso SKU. Nello strumento di assegnazione automatica del prezzo puoi disporre, per lo stesso SKU, di una regola di assegnazione automatica per il prezzo standard e di una per il prezzo aziendale. Qualsiasi azione di assegnazione del prezzo intrapresa sul prezzo standard comporterà l'aggiornamento automatico del prezzo aziendale e/o degli sconti quantità entro il prezzo soglia minimo e quello massimo da te impostati.
Aggiorni il prezzo standard a un valore inferiore al prezzo soglia minimo impostato nello strumento di assegnazione automatica del prezzo.

Per tale SKU, la regola di assegnazione del prezzo viene sospesa e il prezzo resta impostato sull'ultimo importo registrato prima della sospensione. Per riavviarla, vai allo strumento di assegnazione automatica del prezzo, seleziona la regola e quindi clicca su Riattiva.

Nota: Al prezzo standard, a quello aziendale e agli sconti quantità sono applicate le stesse soglie massime e minime. Di conseguenza, l'invio di un prezzo standard inferiore alla soglia minima eliminerà la tua offerta. Per ulteriori dettagli, consulta la sezione Offerta eliminata in seguito all'utilizzo dello strumento di assegnazione automatica del prezzo.
Aggiungi uno SKU privo di prezzo aziendale o sconto quantità esistente a una regola di assegnazione automatica del prezzo aziendale. Se per uno SKU non è stato specificato un prezzo aziendale, lo strumento di assegnazione automatica del prezzo creerà un prezzo aziendale e uno sconto quantità non appena cliccherai su Avvia assegnazione prezzo. Il prezzo impostato inizialmente dipenderà dai parametri della regola associati e dal prezzo standard attuale dello SKU. Puoi visualizzare il prezzo aziendale e gli sconti quantità creati nello strumento di assegnazione automatica del prezzo, in Gestisci prezzi o in Gestisci il tuo inventario.
Modifichi la regola aziendale da una regola di offerta in evidenza competitiva per le aziende a una regola di sconto percentuale. Al prezzo aziendale verrà assegnata una certa percentuale di sconto rispetto al prezzo standard. Se il prezzo non è competitivo, è possibile che la tua offerta non venga mostrata.
Puoi aggiungere sconti sulla quantità per uno SKU in evidenza nella regola di offerta in evidenza competitiva per le aziende. Lo strumento di assegnazione automatica del prezzo interromperà l'assegnazione del prezzo dello SKU, manterrà il prezzo aziendale più recente e aggiungerà sconti sulla quantità per lo SKU.
Annulli l'associazione di uno SKU dalla regola del catalogo aziendale e, in seguito, lo SKU diventa inattivo, poi di nuovo attivo. Lo SKU verrà riassociato alla regola del catalogo aziendale. Quando uno SKU diventa inattivo e poi di nuovo attivo, la regola del catalogo considera lo SKU come uno SKU appena aggiunto e lo assegnerà automaticamente alla regola del catalogo aziendale anche se era stato precedentemente dissociato dalla regola prima della modifica dello stato (attivo o non attivo). Puoi andare alla pagina Gestisci gli SKU e scegliere Interrompi l'assegnazione del prezzo per annullare nuovamente l'associazione dello SKU dalla regola del catalogo aziendale, così come faresti con altre regole di assegnazione automatica del prezzo.
Annulli l'associazione di uno SKU dalla regola del catalogo aziendale e scegli di sospendere quest'ultima e di riattivarla in un secondo momento. Lo SKU verrà riassociato alla regola del catalogo aziendale. Quando riattivi una regola del catalogo aziendale sospesa, questa verrà nuovamente applicata all'intero catalogo, ignorando tutti gli SKU precedentemente dissociati. Puoi andare alla pagina Gestisci gli SKU e scegliere Interrompi l'assegnazione del prezzo per annullare nuovamente l'associazione dello SKU dalla regola del catalogo aziendale, così come faresti con altre regole di assegnazione automatica del prezzo.
Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2021, Amazon.com, Inc. or its affiliates