Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Risoluzione di problemi relativi all'inventario giacente

Amazon fornisce una colonna Motivo giacenza nella pagina Usa l'inventario giacente. Questa colonna riporta il motivo della giacenza di ogni offerta. Passando il mouse sul motivo della giacenza relativo a un'offerta, vengono visualizzate ulteriori informazioni e istruzioni.

Consulta la tabella seguente per un elenco di tutti i Motivi giacenza e per informazioni aggiuntive, incluse le azioni consigliate.

Caratteristiche principali della nuova pagina "Usa l'inventario giacente"

Più preciso e aggiornato

Può succedere che un'offerta venga visualizzata come Attiva nella pagina Gestisci il tuo inventario e al contempo come Giacente nella pagina Usa l'inventario giacente. In questi casi, le informazioni più accurate e aggiornate sono quelle visualizzate nella pagina Usa l'inventario giacente.

Colonna "Motivo giacenza"

Questa colonna fornisce informazioni sull'inventario giacente. Passando con il mouse sul motivo, puoi visualizzare ulteriori dettagli e le azioni da intraprendere.

Filtrare per "Motivo giacenza" e "Prodotti raccomandati"

Queste funzionalità consentono di ordinare e capire meglio i motivi della giacenza delle offerte, e cosa fare per risolvere ciascun problema.

Colonna "Data di inizio della giacenza"

Questa colonna mostra per quanto tempo il tuo inventario è rimasto giacente, con conseguente accumulo delle tariffe di stoccaggio. Puoi utilizzare la data indicata in questa colonna anche per individuare le e-mail e le notifiche sulla performance relative all'offerta.

Azioni in 1-Click

Ripubblica in 1-Click consente di ripubblicare con un solo clic senza uscire dalla pagina. Per modificare l'offerta prima di attivarla, clicca su Modifica o Ripubblica.

Converti in Gestito da Logistica di Amazon con 1-Click consente di cambiare canale di gestione con un solo clic senza uscire dalla pagina. Questa opzione è disponibile solo per le offerte che includono informazioni sulle merci pericolose. È obbligatorio specificare le informazioni sulle merci pericolose per tutte le offerte. Se non hai fornito queste informazioni per un prodotto o se hai bisogno di modificarle, seleziona Converti in Gestito da Logistica di Amazon.

Azioni automatiche e simultanee

Seleziona le caselle di controllo sul lato sinistro della pagina per aggiornare più offerte contemporaneamente. Di seguito sono riportate due nuove azioni simultanee disponibili nella pagina Usa l'inventario giacente:

Ripubblica le offerte in blocco

Ripubblica offerte in blocco consente di ripubblicare in una volta sola fino a 25 articoli. Dopo aver scelto gli articoli, potrai ripubblicare tutte le offerte contemporaneamente con l'azione consigliata Ripubblica con 1-Click.

Nota: Se ripubblichi più offerte simultaneamente, non puoi apportare modifiche al catalogo o all'offerta per nessuna delle offerte interessate. Per modificare l'offerta prima di attivarla, clicca su Modifica o Ripubblica.
Converti in Gestito da Logistica di Amazon con 1-Click per più articoli contemporaneamente consente di cambiare canale di gestione in una volta sola a 25 articoli selezionati. Dopo aver scelto questi articoli, potrai pubblicare nuovamente tutte le offerte in blocco con l'azione consigliata Converti in Gestito da Logistica di Amazon con 1-Click.
Nota: Quando utilizzi Converti in Gestito da Logistica di Amazon con 1-Click per più articoli contemporaneamente non puoi fornire o aggiornare le informazioni sulle merci pericolose. Se desideri fornire informazioni in merito alle merci pericolose, usa Converti in Gestito da Logistica di Amazon.

La riattivazione automatica rimetterà automaticamente in vendita l'inventario che è stato giacente per 14 giorni per i seguenti motivi:

  • offerta chiusa;
  • offerta chiusa ed errore di inventario;
  • articolo sospeso.

Puoi modificare questa impostazione cliccando su Modifica impostazioni per l'azione automatica. Per le offerte che non desideri ripubblicare automaticamente, seleziona Disattiva l'azione automatica nelle frecce del menu a tendina a destra dell'offerta.

La conversione automatica in Gestito da Logistica di Amazon modifica automaticamente il canale di gestione in Logistica di Amazon per l'inventario che è stato giacente per 14 giorni per il seguente motivo: Gestito dal venditore. Puoi modificare questa impostazione cliccando su Modifica impostazioni per l'azione automatica. Per le offerte che non desideri modificare in Logistica di Amazon, seleziona Disattiva l'azione automatica nelle frecce del menu a tendina a destra dell'offerta.

La riattivazione automatica può essere impostata per ripubblicare l'offerta dopo solo due giorni. La conversione automatica in Gestito da Logistica di Amazon può modificare i canali di gestione in meno di un giorno se impostata su 0 giorni.

Nota: Avviso importante: modificando le date di scadenza dell'inventario giacente puoi evitare la riattivazione automatica. Imposta Data di inizio della vendita/Data di inizio dell'offerta per destinare l'inventario alla giacenza fino a una data futura. Le azioni automatiche non verranno applicate a queste offerte.

Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti su come utilizzare le azioni automatiche:

  • Puoi evitare che l'inventario vada accidentalmente in giacenza tramite i modelli di caricamento simultaneo o l'API. Imposta la conversione automatica in Gestito da Logistica di Amazon su 0 o 1 giorni per assicurarti che il tuo inventario sia rapidamente sbloccato e disponibile per la vendita.
  • Chiudi temporaneamente le offerte in caso di vacanze, valutazione del prodotto o osservanza religiosa. Chiudi le offerte in Gestisci il tuo inventario e imposta la ripubblicazione automatica in modo che vengano ripubblicate automaticamente dopo il numero di giorni desiderato.
  • Evita la perdita di opportunità di vendita quando devi chiudere un'offerta per un ASIN soggetto a restrizioni che verrà ripristinato. Una volta ripristinata l'offerta rimarrà giacente come offerta chiusa. Modifica le impostazioni di ripubblicazione automatica per attivare l'offerta più velocemente.

Come correggere l'inventario giacente

Se il tuo inventario rimane in giacenza, riceverai un'e-mail di notifica da Amazon. Il tuo inventario verrà automaticamente rimosso 45 giorni dopo questa notifica. Se hai incaricato Amazon di accelerare la rimozione automatica dell'inventario giacente, queste potranno essere rimosse più rapidamente. Per maggiori informazioni, consulta Rimozioni obbligatorie dell'inventario giacente.

Motivo della giacenza Informazioni aggiuntive
Limitato ai venditori B2B Questo articolo può essere venduto solo da venditori B2B approvati. Crea un ordine di rimozione ed elimina l'offerta per rimuoverla da Gestisci il tuo inventario.
Offerta bloccata

Questo ASIN è soggetto a restrizioni e non è disponibile per la vendita a causa di problemi relativi a proprietà intellettuale, qualità o sicurezza dei prodotti. Per dettagli specifici, consulta la tua e-mail o le Notifiche sulla performance.

Puoi presentare una contestazione o creare un ordine di rimozione per questo inventario. Se crei un ordine di rimozione, devi inoltre accedere alla pagina Gestisci il tuo inventario ed eliminare l'offerta. Per maggiori informazioni, consulta la pagina Gestisci il tuo inventario.

Offerta eliminata Questa offerta è stata eliminata. Per attivare un'offerta, seleziona “Crea una nuova offerta”.
Offerta sospesa Per risolvere il problema, clicca su “Crea una nuova offerta” e crea un'offerta con lo stesso ASIN e SKU del tuo inventario Logistica di Amazon.
Prodotto scaduto Questo prodotto ha superato la data di scadenza stampata e non può essere venduto. Crea un ordine di rimozione per questo inventario.
Verifica sulla sicurezza degli alimenti

Questo articolo è stato eliminato a causa di una verifica sulla sicurezza in corso. Per ripubblicare l'offerta del tuo prodotto, contatta il produttore o il titolare del marchio per la documentazione relativa ai test effettuati sulla sicurezza del prodotto e alla sua conformità.

Nota: la presentazione della documentazione non garantisce il ripristino dell’offerta.

Data futura di vendita delle offerte Il prodotto non è disponibile per la vendita in quanto la data di inizio della vendita o la data di inizio dell'offerta è impostata su una data futura. Clicca su “Modifica offerta” per modificare la data.
Errore di inventario L'inventario potrebbe essere in fase di revisione in un centro logistico o potrebbe essere necessario aggiornare l'offerta.
Inventario in fase di revisione L'inventario è in fase di revisione da parte del Servizio Clienti. Al momento non è richiesta alcuna azione da parte tua. Potrebbero esserci ulteriori informazioni nel Registro casi. Qualora si stabilisse che l'inventario non può essere pubblicato nuovamente, dovrai creare un ordine di rimozione.
Articolo sospeso Questo ASIN viola la politica di Logistica di Amazon o presenta ripetuti danni o difetti, ed è stato sospeso. È necessario creare un ordine di rimozione. Dopo che l’ordine di rimozione è stato elaborato, elimina l'offerta dalla pagina Gestisci il tuo inventario.
Articolo unificato L'ASIN o lo SKU per questa offerta è stato unificato a un altro ASIN. Per maggiori informazioni, contatta il Supporto ai partner di vendita.
Articolo soggetto a restrizioni Questo articolo è soggetto a restrizioni. Crea un ordine di rimozione o contatta il Supporto ai partner di vendita per maggiori dettagli.
Offerta chiusa La data di fine di questa offerta è trascorsa o l'offerta è stata chiusa. Per attivare la tua offerta, clicca su “Ripubblica l'offerta” e poi su “Salva e concludi”.
Offerta chiusa ed errore di inventario La data di fine di questa offerta è trascorsa o l'offerta è stata chiusa e si è verificato un errore di inventario. Per ripubblicare questo articolo, clicca su “Ripubblica l'offerta”, poi su “Salva e concludi”. Una volta ripubblicata l’offerta, il suo stato potrebbe essere Non attivo (prodotto esaurito) nella pagina Gestisci il tuo inventario. Questo problema viene generalmente corretto entro tre ore. Se il problema persiste per più di 24 ore, contatta il Supporto ai partner di vendita.
Errore nell'offerta Contatta il Supporto ai partner di vendita per ricevere assistenza nella risoluzione del problema, oppure crea un ordine di rimozione.
Gestito dal venditore Il tuo inventario non è disponibile per la vendita, in quanto il canale di gestione è impostato su Venditore. Per attivare l'offerta, clicca su “Converti in gestito da Logistica di Amazon”.
Gestito dal venditore (sono necessarie informazioni sulle merci pericolose) Il tuo inventario non è vendibile perché il canale di gestione è impostato su Venditore e l'ASIN non dispone delle informazioni necessarie sulle merci pericolose. Per attivare l'offerta e fornire le informazioni richieste, clicca su “Converti in gestito da Logistica da Amazon”.
ASIN categorizzato erroneamente Questo inventario non è offerto nella categoria corretta. I prodotti devono essere correttamente abbinati a una categoria/sottocategoria (ad es. il caricabatterie per cellulari non deve essere classificato come un telefono cellulare). Ai venditori non è consentito inserire una categoria errata con lo scopo di aggirare i processi relativi alle restrizioni per categoria di Amazon. Vai su Modificare la categoria di un prodotto per apportare le modifiche necessarie.
Prezzo mancante Non è presente un prezzo per l'offerta. Includi un prezzo nella colonna Prezzo o clicca su “Modifica” per aggiornare l'offerta.
SKU mancante Il tuo inventario è giacente perché gli SKU o gli ASIN di Logistica di Amazon e Gestisci il tuo inventario per questa offerta non corrispondono. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che il tuo identificativo del prodotto, per esempio l'UPC o l'ASIN, è stato modificato, o perché non è presente alcuna offerta in Gestisci il tuo inventario per questo SKU. Uno dei passaggi riportati di seguito potrebbe risolvere il problema:
  1. Clicca su “Ripubblica l'offerta”, quindi su “Salva e concludi”. Potrebbero essere necessari alcuni minuti affinché l’aggiornamento sia effettivo.
  2. Clicca su “Crea una nuova offerta”. Imposta un prezzo, seleziona “In caso di vendita, desidero spedire io stesso questo articolo al cliente”, imposta le quantità su "0", quindi clicca su “Salva e concludi”. Al termine, clicca su “Converti in gestito da Logistica di Amazon”. Potrebbero essere necessari alcuni minuti tra i passaggi e fino a 24 ore affinché l'offerta venga aggiornata.
  3. Elimina l'offerta e quindi segui il passaggio 2 di cui sopra.

Se queste soluzioni non hanno successo, contatta il Supporto ai partner di vendita per ricevere assistenza.

Problema di imballaggio Questa offerta non è disponibile per il programma Imballaggio apertura facile di Amazon. Crea un ordine di rimozione per questo articolo. Dopo che l’ordine di rimozione è stato elaborato, elimina il prodotto e la relativa offerta dalla pagina Gestisci il tuo inventario.
Verifica eventuali problemi di qualità La tua offerta è stata sospesa. Ciò potrebbe essere dovuto a un problema di qualità dell’offerta, per esempio un errore nel prezzo. Controlla la tua offerta e verifica che tutte le informazioni siano corrette. Per riprendere a vendere, clicca su “Modifica offerta”, aggiorna l'offerta, quindi clicca su “Salva e concludi”.
Potenziale uso improprio del logo Abbiamo rimosso la tua offerta a causa di un possibile uso improprio delle immagini con marchio registrato nella pagina prodotto. Per maggiori informazioni, consulta la Politica di proprietà intellettuale di Amazon. Clicca su “Modifica” per verificare le immagini e rimuovere o sostituire quelle non idonee. Se ritieni che i tuoi ASIN siano stati rimossi per errore, puoi contattare il Supporto ai partner di vendita con la documentazione di supporto, per esempio un'autorizzazione scritta o un contratto di licenza.
Potenziale uso improprio del marchio registrato (autoripristino) La tua offerta è stata rimossa a causa di un possibile uso improprio dei termini del marchio registrato nella pagina prodotto. Se il tuo ASIN fa uso improprio di un termine del marchio registrato, clicca su “Modifica” per aggiornare la pagina prodotto e assicurarti di non utilizzare alcun marchio registrato in modo non autorizzato. Una volta aggiornato il prodotto, clicca su “Salva e concludi”, e questo verrà ripristinato automaticamente entro 24 ore. Se non apporterai tali modifiche, gli ASIN non verranno ripristinati. Per maggiori informazioni sulle nostre politiche, consulta la Politica di proprietà intellettuale di Amazon. Se ritieni che i tuoi ASIN siano stati rimossi per errore, puoi contattare il Supporto ai partner di vendita con la documentazione di supporto, per esempio un'autorizzazione scritta o un contratto di licenza.
Richiamo del prodotto Questo articolo è stato contrassegnato come articolo richiamato. Per ripubblicare il tuo prodotto, rimuovi tutto l'inventario e richiedi una lettera di conformità al titolare del marchio.
Verifica sulla sicurezza dei prodotti Questo articolo è stato eliminato a causa di una verifica sulla sicurezza in corso. Per ripubblicare l'offerta del tuo prodotto, contatta il produttore o il titolare del marchio per la documentazione relativa ai test effettuati sulla sicurezza del prodotto e alla sua conformità. Nota: la presentazione della documentazione non garantisce il ripristino dell’offerta. Per maggiori informazioni, consulta le pagine Sicurezza e conformità dei prodotti e .
Aggiornamento dei prodotti richiesto Questa offerta richiede un aggiornamento del prodotto. Vai su Modifica e aggiorna tutti i campi a eccezione di quelli relativi al prezzo o alla quantità. Per esempio, vai su Parole chiave e aggiungi un termine al campo Oggetto, quindi clicca su “Salva e concludi”. Potrebbero essere necessari alcuni minuti per l'aggiornamento. Se ciò non funziona, clicca su “Elimina l'offerta” e su “Crea una nuova offerta” con lo stesso SKU e lo stesso ASIN.
Requisiti obbligatori (marchio) Per vendere questo marchio devi essere autorizzato. È possibile richiedere l'autorizzazione cliccando su “Modifica” e quindi su “Richiedi autorizzazione alla vendita” (se disponibile). Se ricevi l'autorizzazione, clicca su “Modifica”, quindi su “Salva e concludi” per attivare l'offerta. Se il pulsante Richiedi autorizzazione alla vendita non è disponibile o se non sei autorizzato a vendere questo articolo, devi creare un ordine di rimozione per l'articolo, quindi andare alla pagina Gestisci il tuo inventario ed eliminare l'offerta.
Requisiti obbligatori (categoria) Per vendere articoli in questa categoria devi essere autorizzato. È possibile richiedere l'autorizzazione cliccando su “Modifica” e quindi su “Richiedi autorizzazione alla vendita” (se disponibile). Se ricevi l'autorizzazione, clicca su “Modifica”, quindi su “Salva e concludi” per attivare l'offerta. Se il pulsante Richiedi autorizzazione alla vendita non è disponibile o se non sei autorizzato a vendere questo articolo, devi creare un ordine di rimozione per l'articolo, quindi andare alla pagina Gestisci il tuo inventario ed eliminare l'offerta.
Requisiti obbligatori (articolo) Per vendere questo articolo devi essere autorizzato. È possibile richiedere l'autorizzazione cliccando su “Modifica” e quindi su “Richiedi autorizzazione alla vendita” (se disponibile). Se ricevi l'autorizzazione, clicca su “Modifica”, quindi su “Salva e concludi” per attivare l'offerta. Se il pulsante Richiedi autorizzazione alla vendita non è disponibile o se non sei autorizzato a vendere questo articolo, devi creare un ordine di rimozione per l'articolo, quindi andare alla pagina Gestisci il tuo inventario ed eliminare l'offerta.
ASIN soggetti a restrizioni

Questo ASIN è soggetto a restrizioni e non è disponibile per la vendita. Ciò può essere dovuto a violazioni della proprietà intellettuale, problemi di qualità del prodotto o problemi di sicurezza. Per informazioni dettagliate su questo ASIN, controlla la tua e-mail o le notifiche sulla performance in Seller Central. Puoi presentare una contestazione o creare un ordine di rimozione per questo inventario.

Nota: Puoi presentare una contestazione o creare un ordine di rimozione per questo inventario. Qualora la contestazione venga approvata, devi ripubblicare l'ASIN per attivare l'offerta. Se elabori un ordine di rimozione, elimina l'offerta dalla pagina Gestisci il tuo inventario.
ASIN prodotto soggetto a restrizioni L'ASIN è stato identificato come soggetto a restrizioni. Se ritieni che il prodotto debba essere autorizzato alla vendita su Amazon, contatta il Supporto ai partner di vendita e includi la documentazione che dimostri che il tuo account non ha violato le nostre politiche sui prodotti soggetti a restrizioni.
Programma soggetto a restrizioni L'articolo non può essere venduto a causa di restrizioni a livello di programma. Crea un ordine di rimozione per questo articolo.
Uso improprio del marchio registrato La tua offerta è stata rimossa perché potresti aver usato marchi registrati o brevetti che non hai il diritto di utilizzare. Crea un ordine di rimozione o il tuo inventario verrà classificato come invendibile e messo a disposizione di Amazon dopo 30 giorni. Per maggiori informazioni sulle nostre politiche, consulta la Politica di proprietà intellettuale di Amazon. Se ritieni che i tuoi ASIN siano stati rimossi per errore, puoi contattare il Supporto ai partner di vendita con la documentazione di supporto, per esempio un'autorizzazione scritta o un contratto di licenza.
In fase di verifica per materiali pericolosi Questo inventario è in fase di verifica per materiali pericolosi. Clicca su “Aiuto”, cerca “merci pericolose" e inserisci l'ASIN per cercare lo stato di questa offerta.
Ricevuto inventario non previsto Abbiamo ricevuto un inventario non previsto nella spedizione. Per renderlo disponibile per la vendita, crea una nuova offerta. Per ulteriore assistenza, contatta il Supporto ai partner di vendita.

Inventario giacente (modifica simultanea di più prodotti)

Se disponi di grandi quantità di inventario giacente, puoi risolvere questi problemi simultaneamente.

Utilizza Inventario giacente (modifica simultanea di più prodotti) per aggiornare i prezzi o convertire le offerte in Gestito da Amazon. Lo strumento non supporta azioni che richiedano una documentazione speciale, per esempio qualora sia necessaria una contestazione o una procedura di richiesta di autorizzazione. Al momento, non siamo in grado di supportare azioni simultanee per questi casi.
  1. Vai a Inventario giacente (modifica simultanea di più prodotti), clicca su Richiedi download (potrebbero essere necessari alcuni minuti per il completamento del download)
  2. Quando il report è pronto, clicca su Inventario giacente (modifica simultanea di più prodotti) (sopra il titolo della pagina) e apri il report nell'angolo in basso a sinistra della pagina
  3. Aggiungi al file inventario le informazioni mancanti. Potrebbe trattarsi di SKU, ASIN, prezzo o condizione

Vedi anche il report Inventario giacente (modifica simultanea di più prodotti) in Seller Central.

Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2020, Amazon.com, Inc. or its affiliates