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Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Condizioni per il rimborso inventario Logistica di Amazon: Reclami relativi alla spedizione ad Amazon

Le informazioni contenute in questa pagina si applicano agli articoli smarriti o danneggiati quando vengono spediti ad Amazon dal venditore. Il processo di presentazione di un reclamo varia a seconda del paese in cui il tuo articolo è stato smarrito o danneggiato:

Finestra reclamo

Una volta che una spedizione sarà stata indicata come idonea per la verifica nella scheda Riconciliazione della pagina Riepilogo del flusso di creazione di una spedizione, potrai presentare un reclamo. Dovrai farlo entro sei mesi dalla data verificata della consegna della spedizione a un centro logistico Amazon o a una struttura di terze parti gestita per conto di Amazon. I reclami inviati al di fuori di questa finestra temporale non saranno idonei per il rimborso.

Prima di inviare un reclamo, segui i passi sottostanti:

  • Conferma che il contenuto della spedizione e il numero di unità corrispondano a quelli inclusi nel piano di spedizione che hai creato.
  • Consulta la scheda Riconciliazione per ottenere informazioni dettagliate sulle discrepanze tra le unità contenute nel tuo piano di spedizione e quelle ricevute dal centro logistico. Per maggiori informazioni, consulta Riconciliazione della spedizione.
  • Controlla il report Rimborsi per verificare se hai già ricevuto un rimborso per il prodotto smarrito o danneggiato.

Invia il reclamo

Dopo aver esaminato e riconciliato i report indicati sopra, se ritieni ancora che un articolo smarrito o danneggiato sia idoneo per il rimborso, puoi presentare un reclamo. Per inviare un reclamo relativo a unità smarrite, utilizza la scheda Riconciliazione. Per inviare un reclamo relativo a unità danneggiate, utilizza la pagina Contattaci di Seller Central.

Quando inoltri un reclamo per unità smarrite o danneggiate, devi fornire le informazioni e i documenti seguenti. Potremmo inoltre chiederti di fornire ulteriori informazioni:

  • Numero spedizione Amazon: puoi trovarlo nella sezione Spedizioni in coda.
  • Documento attestante la proprietà dell'inventario: Ciò permetterà di individuare eventuali discrepanze che potrebbero essersi verificate. Esempi di documenti accettabili sono una fattura di un fornitore, una ricevuta firmata da un altro venditore o una distinta di imballaggio se sei un produttore. I documenti forniti dovranno contenere le seguenti informazioni:
    • Data di acquisto
    • Nomi dei prodotti corrispondenti agli articoli smarriti o danneggiati
    • Quantità
  • Prova di avvenuta consegna:
    • per le spedizioni a carico parziale o completo, dovrai fornire una prova di avvenuta consegna nella quale siano riportati il numero di pacchi della spedizione e il peso totale al momento del ritiro da parte del corriere. Il documento deve essere provvisto del timbro di Amazon, a conferma dell'avvenuta consegna al centro logistico. Il corriere dovrebbe essere in possesso di una copia di tale documento. Queste informazioni consentono di verificare che l'intera spedizione sia stata ritirata dal corriere e inviata secondo le modalità previste.
    • Per le spedizioni di piccoli colli, Amazon deve disporre del numero di spedizione attivo, che il corriere è in grado di confermare per ogni pacco spedito. Se non hai utilizzato un corriere affiliato Amazon e non hai fornito le informazioni di tracciabilità al momento della creazione della spedizione, dovrai inserirle prima che la spedizione sia idonea al rimborso.

Una volta completata la verifica relativa al tuo reclamo, ti confermeremo se è idoneo o meno per la sostituzione o il rimborso. In alcuni casi, Amazon potrebbe decidere di riconciliare la tua spedizione.

Nota: Puoi presentare un solo reclamo per ogni spedizione. I reclami aggiuntivi relativi alla stessa spedizione verranno rifiutati.

I venditori associati a un elevato numero di problemi di spedizione che influiscono sulle operazioni di ricezione di Amazon potrebbero essere soggetti a ulteriori indagini e monitoraggio. Queste azioni potrebbero influenzare la tua idoneità a Prime o comportare ritardi nei risarcimenti futuri.

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