Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Dashboard Persona responsabile

Per maggiori informazioni e per visualizzare un elenco delle risorse, visita il nostro hub risorse per la persona responsabile

Per aiutarti a soddisfare i requisiti del nuovo Regolamento sulla vigilanza del mercato 2019/1020 dell'UE, che entrerà in vigore a luglio 2021, Amazon ha attivato una Dashboard su Seller Central che ti consentirà di nominare una persona responsabile UE per il tuo marchio/ASIN/offerte. Le seguenti informazioni ti aiuteranno a nominare correttamente il tuo responsabile.

Qui puoi trovare maggiori informazioni sul nuovo regolamento dell'Unione europea e sull'impatto che avrà sulla tua attività.

In questa pagina troverai tre sezioni.

  1. Domande frequenti comuni relative all'entrata in vigore del regolamento
  2. Come inviare informazioni nella dashboard
  3. Domande frequenti per aiutarti a completare l'invio

Domande frequenti comuni relative all'entrata in vigore del regolamento

Al momento non dispongo di una persona responsabile con sede nell'Unione europea per i miei prodotti. Come faccio a ottenerne una?

Visita la pagina di aiuto Requisiti per la persona responsabile dei prodotti con marcatura CE, che illustra i requisiti e le opzioni disponibili per ottenere una persona responsabile per i tuoi prodotti. Se sei un venditore e non rappresenti un marchio, ti invitiamo a contattare il produttore o il fornitore a monte per assicurarti che sia a conoscenza dei requisiti e che possa fornirti le informazioni necessarie per nominare la persona responsabile nella dashboard.

A partire dall'11 giugno 2021, la mancata dichiarazione di una persona responsabile prima della data di introduzione avrà ripercussioni sulla possibilità di creare spedizioni in entrata per i prodotti gestiti tramite Logistica di Amazon. Ti invitiamo a compilare le informazioni sulla persona responsabile nella dashboard il prima possibile per assicurarti che le unità in entrata siano conformi.

Alcuni dei miei ASIN elencati nella dashboard non richiedono la marcatura CE.

Se ritieni che determinati ASIN presenti nella tua dashboard non richiedano la marcatura CE, contattaci per fornirci il nome della marca e l'elenco degli ASIN interessati.

I miei ASIN con marcatura CE e la persona responsabile non vengono visualizzati nella dashboard. Che cosa devo fare?

Se ritieni che alcuni dei tuoi ASIN con marcatura CE non siano visualizzati nella dashboard, contattaci per fornirci il nome della marca e gli ASIN interessati.

Cosa succede alla mia spedizione in entrata in transito che non riporta informazioni sulla persona responsabile e che potrebbe non arrivare prima del 16 luglio 2021?

Sebbene sia importante aggiornare l'imballaggio, il prodotto o il documento di accompagnamento con le informazioni pertinenti, ci rendiamo conto che, durante questo periodo di transizione, alcuni prodotti potrebbero non avere le informazioni richieste prima del lancio del regolamento.

Prima che tu o Amazon veniate contattati dalla dogana o da un organismo di regolamentazione europeo, è fondamentale che tu abbia ottenuto una persona responsabile e che tutte le informazioni riguardo questa persona siano state inserite nella dashboard per ridurre al minimo i ritardi o i problemi relativi ai tuoi prodotti. Se utilizzi il servizio Amazon Persona Responsabile, Amazon collaborerà con le autorità di controllo competenti per risolvere la questione.

Amazon rimuoverà i miei prodotti se non mi adeguerò entro il 16 luglio 2021?

Se le informazioni rilevanti non saranno state inserite nella dashboard, non le sarà possibilità creare spedizioni in entrata Logistica di Amazon già a partire dall'11 giugno 2021. Inoltre, Amazon collaborerà con qualsiasi ente esterno di regolamentazione per rimuovere i prodotti per i quali non è possibile identificare o verificare una persona responsabile.

Chi può accedere alla dashboard?

A partire da febbraio 2021, la dashboard Persona responsabile è accessibile a tutti i venditori con sede al di fuori dell'Unione europea che offrono prodotti tramite Logistica di Amazon e a quelli con sede nell'UE che offrono prodotti con marcatura CE.

Puoi accedere alla dashboard qui. Poiché il Regno Unito ha formalmente lasciato l'Unione europea, i venditori con sede in questo paese che desiderano vendere nell'Unione europea dovranno disporre di una persona responsabile.

Se sei un venditore che accede alla dashboard per la prima volta, assicurati di leggere attentamente le informazioni riportate di seguito e di intraprendere le azioni necessarie.

Si tratta di una versione ampliata della dashboard che precedentemente era riservata ai titolari di marchi o ai rivenditori autorizzati di prodotti con marcatura CE. Se in precedenza avevi accesso alla dashboard, ti consigliamo di accedere nuovamente per confermare che non siano presenti azioni in sospeso.

I marchi o i venditori situati all'interno dell'Unione europea non potranno accedere a questa dashboard.

Come inviare informazioni nella dashboard

Perché devo fornire queste informazioni?

Il nuovo regolamento sulla vigilanza del mercato impone che vi sia una persona responsabile con sede nell'Unione europea per i prodotti con marcatura CE. Il presente regolamento si applica a tutti i prodotti con marcatura CE, fatta eccezione per dispositivi medici, esplosivi per uso civile e certi tipi di impianti a fune e ascensori. Maggiori informazioni sui requisiti relativi alla marcatura CE sono disponibili qui.

La dashboard consente ai venditori residenti al di fuori dell'Unione europea di comunicare ad Amazon la propria persona responsabile con sede nell'Unione europea.

Cosa posso vedere quando accedo alla dashboard?


  1. Sono titolare di un marchio o rivenditore autorizzato e ho bisogno di compilare le informazioni relative agli ASIN o alle marche che rappresento.

    Quando accedi alla dashboard, vedrai una sezione con le marche o gli ASIN che rappresenti. La dashboard ti guiderà nel processo di caricamento delle informazioni relative alla persona responsabile, delineando i campi obbligatori per il completamento.

    La dashboard ti consente, inoltre, di fornire il nome dell'entità che agisce in qualità di persona responsabile e le relative informazioni di contatto. Ti ricordiamo che, in seguito ai requisiti inclusi nel Regolamento sulla vigilanza del mercato, il modulo dei dati relativi alla persona responsabile ti consentirà di inserire esclusivamente un indirizzo europeo. Puoi fornire queste informazioni per l'intera marca o per ASIN specifici. Ti verrà richiesto di specificare se la persona responsabile copre tutti i lotti del prodotto, indipendentemente dal canale di distribuzione (ruolo universale), o solo determinati lotti di prodotti specifici o canali di distribuzione (ruolo specifico). Maggiori informazioni al riguardo sono disponibili nelle domande frequenti riportate di seguito.

  2. Sono titolare di un marchio o rivenditore autorizzato e vendo anche ASIN con marcatura CE che non rappresento.

    Quando accederai alla dashboard, vedrai ora due sezioni. Oltre alla sezione che riepiloga le marche da te rappresentate, verrà visualizzata un'ulteriore sezione per inserire le informazioni sulla persona responsabile per gli ASIN con marcatura CE delle marche che non rappresenti. Ti invitiamo a rivedere questa sezione e ad assicurarti che per ogni ASIN da te venduto siano presenti i dati di una persona responsabile. Ti ricordiamo che le informazioni sulla persona responsabile aggiunte per questi ASIN sono specifiche per le unità da te vendute. Ti ricordiamo, inoltre, che non puoi utilizzare il Servizio Amazon Persona Responsabile per gli ASIN di marche che non possiedi o che non rappresenti. Se ad alcuni o a tutti i tuoi ASIN sono già state assegnate le informazioni sulla persona responsabile, consulta la risposta alla domanda frequente "Ai miei ASIN è già stata assegnata una persona responsabile; cosa devo fare?"

  3. Non sono rappresentate di un marchio ma vendo prodotti con marcatura CE.

    Gli ASIN con marcatura CE che vendi verranno elencati nella dashboard. Ti invitiamo a rivederli e ad assicurarti che vi sia una persona responsabile per ogni ASIN da te venduto. Ti ricordiamo che le informazioni sulla persona responsabile aggiunte per questi ASIN sono specifiche per le unità da te vendute. Se ad alcuni o a tutti i tuoi ASIN sono già state assegnate le informazioni sulla persona responsabile, consulta la risposta alla domanda frequente "Ai miei ASIN è già stata assegnata una persona responsabile; cosa devo fare?"

Domande frequenti per aiutarti a completare l'invio

Sono titolare di un marchio o rivenditore autorizzato: qual è la differenza tra una persona responsabile a livello di ASIN e una a livello di marchio?

Quando dichiari una persona responsabile per il tuo marchio, le informazioni che compilerai al riguardo saranno assegnate a tutti gli ASIN associati al marchio.

Quando dichiari una persona responsabile per un ASIN, le informazioni che compilerai al riguardo saranno specifiche per tale ASIN.

I venditori che non rappresentano marchi o che non sono titolari di marchi non saranno in grado di visualizzare queste opzioni e potranno assegnare una persona responsabile solo alle loro unità specifiche.

Sono titolare di un marchio o rivenditore autorizzato: Qual è la differenza tra una persona responsabile universale e una specifica?

Quando inserisci le Informazioni sulla persona responsabile nella dashboard, ti sarà richiesto di scegliere tra "universale" o "specifica". Una persona responsabile universale copre tutti i lotti di uno stesso prodotto, indipendentemente dal canale di distribuzione. Un esempio di persona responsabile universale è il titolare stesso o un rappresentante designato dal marchio e le cui informazioni vengono aggiunte a tutti i lotti.

Una persona responsabile specifica copre solo alcuni lotti venduti tramite un canale di distribuzione specifico. Un esempio di persona responsabile specifica può essere un importatore, che è responsabile solo dei prodotti importati per conto di un marchio.

I venditori che non rappresentano marchi o che non sono titolari di marchi non saranno in grado di visualizzare queste opzioni e potranno assegnare una persona responsabile solo alle loro unità specifiche.

Ai miei ASIN è già stata assegnata una persona responsabile; cosa devo fare?

Se hai esaminato i tuoi ASIN nella dashboard e hai stabilito che le informazioni sulla persona responsabile sono presenti e sono corrette per il marchio o ASIN, non dovrai fare altro.

Se ritieni invece che le informazioni sul marchio non siano corrette, ti consigliamo di contattare il produttore o il fornitore di riferimento per reperire le informazioni giuste.

Se desideri assegnare alle tue unità una persona responsabile separata, segui le istruzioni riportate nella dashboard per completare la procedura di upload delle informazioni relative alla tua persona responsabile.

Avevo già inserito tutte le informazioni nella dashboard, ma ora la mia persona responsabile è cambiata. Cosa posso fare?

Puoi modificare i dati della persona responsabile a livello di marchio o ASIN all'interno della dashboard in qualsiasi momento.

Sono titolare di un marchio ma non riesco a registrare una persona responsabile del marchio. Cosa devo fare?

Se non lo hai già fatto, ti consigliamo di registrare il tuo marchio nel Registro marche Amazon per usufruire delle funzioni che offriamo ai titolari dei marchi. Se non desideri registrare il tuo marchio, puoi nominare una persona responsabile per i singoli ASIN nella dashboard oppure iscriverti al Servizio Amazon Persona Responsabile.

Chi devo contattare per ricevere assistenza?

Se non riesci a trovare una risposta alla tua domanda o stai riscontrando problemi nell'utilizzo della dashboard Persona Responsabile, contattaci.

Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2021, Amazon.com, Inc. or its affiliates