Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Amazon Outlet

Amazon Outlet sta diventando la soluzione preferita per i clienti che desiderano acquistare prodotti fortemente scontati, in eccedenza e in svendita. Il sito offre una vasta gamma di articoli, come prodotti per auto, elettronica, abbigliamento e giocattoli.

Puoi consultare i suggerimenti relativi alle Offerte Outlet nello strumento Gestisci lo stato del tuo inventario e creare offerte da presentare nella pagina Outlet una volta ottenuta l'autorizzazione da Amazon. Questa opzione può aiutarti ad aumentare le vendite, migliorare il flusso di cassa, ottimizzare i livelli di inventario e ridurre le tariffe di stoccaggio totali.

Come funzionano le Offerte Outlet

I venditori inviano offerte promozionali con uno sconto minimo del 20% tramite la sezione Crea un'Offerta Outlet della pagina Gestisci lo stato del tuo inventario. Le offerte selezionate vengono incluse nella pagina Outlet per un periodo di tempo determinato (da una fino a due settimane).

Per partecipare ad Amazon Outlet, devi disporre di un piano di vendita Professionale e avere ottenuto una valutazione complessiva di almeno 3,5 stelle.

Per poter essere pubblicati su Amazon Outlet, gli ASIN devono soddisfare i seguenti criteri, che possono essere soggetti a modifiche senza preavviso:

  • Essere disponibili in inventario nei centri logistici Amazon da almeno 90 giorni
  • Avere più di 10 unità di inventario disponibili
  • Avere una cronologia delle vendite
  • Essere in condizioni nuove
  • Avere una valutazione di almeno tre stelle oppure non avere recensioni
  • Mostrare un prezzo di riferimento
  • Non essere attualmente iscritti al programma Iscriviti e risparmia
  • Non essere attualmente iscritti a un'altra promozione, ad esempio Offerte lampo
  • Non essere apparsi come Offerta Outlet negli ultimi 60 giorni
  • Essere conformi alle politiche sulle recensioni dei prodotti e alle politiche di Amazon sui prezzi di riferimento.

La pagina Gestisci lo stato del tuo inventario mostra i prodotti idonei consigliati da Amazon per Amazon Outlet, sulla base di fattori quali la domanda dei clienti e la durata dello stoccaggio.

Nota: Non tutti i prodotti idonei verranno consigliati da Amazon per Outlet. L'idoneità degli ASIN viene valutata regolarmente. Pertanto, un prodotto consigliato oggi potrebbe non esserlo domani. I prodotti presentati come Offerte Outlet non saranno più idonei per Outlet per i 60 giorni successivi al termine dell'offerta. Aggiornando le impostazioni prodotto, puoi aiutarci a migliorare i nostri suggerimenti e aumentare le probabilità che il tuo prodotto venga scelto nuovamente. Per aggiornare le impostazioni, clicca su Personalizza impostazioni SKU nel menu a tendina accanto al tuo ASIN in Gestisci lo stato del tuo inventario.

Come creare e gestire un'Offerta Outlet

Per creare un'Offerta Outlet, segui questa procedura:

  1. Dal menu a tendina Inventario di Seller Central, seleziona Pianificazione dell'inventario.
  2. Clicca sulla scheda Gestisci lo stato del tuo inventario.
  3. Per filtrare l'inventario idoneo, seleziona Crea un'Offerta Outlet tra le opzioni del filtro Suggerimento. Puoi anche accedere alla pagina Gestisci lo stato del tuo inventario cliccando sul link della scheda Migliora il tuo flusso di cassa che appare nella home page di Seller Central.
  4. Dal menu a tendina sulla destra dell'articolo idoneo, seleziona Crea un'Offerta Outlet.
  5. Nella finestra pop-up, inserisci il prezzo nella casella Prezzo dell'Offerta Outlet. Il tuo prezzo deve essere inferiore o uguale al tuo prezzo massimo, che viene compilato per impostazione predefinita.
    Nota: Il prezzo massimo dell'offerta prende in considerazione il prezzo più basso praticato dai venditori che offrono lo stesso prodotto in condizioni nuove. Se il prezzo di vendita attuale cambia prima dell'inizio dell'offerta, il prezzo dell'offerta può variare. Dopo l'inizio dell'offerta, Amazon si riserva il diritto di annullarla senza preavviso, qualora il prezzo di vendita del prodotto dovesse superare il prezzo dell'Offerta Outlet.
  6. Controlla le date di inizio e fine della tua Offerta Outlet.
  7. Clicca su Invia.

Se l'offerta è stata inviata correttamente, visualizzerai un messaggio di conferma dell'invio dell'Offerta Outlet. Se visualizzi il messaggio Il prezzo massimo dell'offerta è € x , modifica il prezzo dell'offerta, in modo che sia inferiore o uguale al prezzo massimo.

Gli invii andati a buon fine verranno elaborati due volte alla settimana e, se inviati correttamente, verranno mantenuti nello stato In sospeso fino a quando non saranno pianificati. Non possiamo garantire che tutti gli invii andati a buon fine vengano trasformati in offerte. Vai al report Offerte Outlet per visualizzare lo stato delle tue offerte.

Quando un'Offerta Outlet approvata inizia, il prezzo dell'articolo verrà automaticamente modificato in quello dell'offerta. Al termine dell'offerta, il prezzo tornerà automaticamente a quello precedente alla promozione.

Se durante la promozione Amazon Outlet porti il prezzo al di sopra del prezzo massimo dell'offerta, l'offerta verrà annullata e potresti non essere più idoneo a partecipare a Offerte Outlet future.

Nota: Non tutte le richieste per un'Offerta Outlet saranno approvate: un invio andato a buon fine non garantisce il caricamento dell'offerta. Durante l'elaborazione delle offerte, che avviene due volte alla settimana, potremmo riscontrare dei problemi con la richiesta, come ad esempio valutazioni negative da parte dei clienti o una programmazione di offerte in conflitto. Se la tua offerta viene approvata, te lo comunicheremo tramite e-mail. Ti invitiamo a controllare il report delle offerte Outlet il venerdì successivo all'invio.

Puoi trovare il report selezionando Logistica di Amazon dal menu a tendina Report, su Seller Central. Il report Offerte Outlet è presente nell'elenco sotto la voce Vendite sul lato sinistro della pagina. Puoi anche accedere al report dalla pagina Gestisci lo stato del tuo inventario, cliccando su Verifica stato nel report Offerte Outlet, sotto al prezzo degli ASIN inviati.

Commissioni di Amazon Outlet

Non vi sono costi aggiuntivi per l'utilizzo di Amazon Outlet. Agli ASIN che partecipano al programma si applicano le commissioni per segnalazione e i costi di gestione standard. Sebbene Amazon Outlet possa contribuire a ridurre le tariffe di stoccaggio delle unità che si trovano nel centro logistico, la partecipazione ad Amazon Outlet non garantisce l'esenzione da tutte le tariffe durante il periodo delle offerte. Le commissioni per segnalazione e i costi di gestione standard non verranno revocati o scontati, a meno che ciò non venga esplicitamente indicato al momento della registrazione.

Come verificare lo stato di un'Offerta Outlet

Nel report Offerte Outlet puoi controllare l’esito dell'invio dell'offerta, le date di inizio e di fine, e lo stato.

  1. Dal menu a tendina Report in Seller Central, seleziona Logistica di Amazon.
  2. Nella sezione Vendite sulla sinistra, seleziona Offerte Outlet.
Nota: Se non viene creato immediatamente un report per l'ASIN, attendi fino a 24 ore prima di richiederne un altro. Puoi anche espandere l'intervallo della Data dell'attività (per esempio, portandolo a Ultimi 3 giorni o Ultimi 7 giorni).

Come annullare l'invio di un'Offerta Outlet

Esistono diversi modi per annullare l'invio di un'Offerta Outlet.

Se decidi di annullarla prima che Amazon completi la verifica, segui questa procedura:

  1. Dal menu a tendina Inventario su Seller Central seleziona Pianificazione dell'inventario e clicca sulla scheda Gestisci lo stato del tuo inventario.
  2. Dal menu a tendina sulla destra dell'articolo idoneo, seleziona Crea un'Offerta Outlet.
  3. Modifica il prezzo e clicca su Aggiorna.
  4. Clicca su Annulla Offerta Outlet.

Se decidi di annullare dopo l'inizio dell'offerta, segui questa procedura:

  1. Controlla il report Offerte Outlet per verificare se per quell'ASIN è attualmente in corso un'offerta.
  2. Contatta il Supporto ai partner di vendita per annullare l'offerta.
  3. Una volta ricevuta la notifica dell'annullamento dell'offerta, puoi:
    1. Aggiornare la data di fine sconto con la data del giorno precedente; oppure
    2. Rimuovere il prezzo scontato dall'ASIN.

Nota: Non è possibile annullare un'offerta non ancora iniziata. Dovrai attendere l'inizio dell'offerta prima di poterla annullare.
Nota: Sebbene sia possibile aumentare il prezzo dell'offerta autonomamente, l'incremento unilaterale del prezzo di un'offerta in corso può comportare l'annullamento della stessa senza preavviso da parte di Amazon, laddove il prezzo di vendita superi quello dell'Offerta Outlet. Questa operazione potrebbe influire negativamente sulla partecipazione futura dei tuoi ASIN alle Offerte Outlet.
Nota: Gli ASIN inviati che prevedono la stessa ora di inizio dell'offerta possono essere raggruppati insieme. In caso di annullamento di un'offerta per via di una violazione relativa al prezzo o per una richiesta del venditore, tutti gli ASIN raggruppati verranno rimossi.

Offerta Outlet combinata a sconto coupon

Gli sconti relativi alle Offerte Outlet possono essere combinati con sconti di altre promozioni validi contemporaneamente su quel prodotto, come coupon, promozioni, prezzi scontati, prezzi aziendali e omaggi. Per esempio, se la tua offerta Outlet offre il 50% di sconto su un ASIN il cui prezzo è di € 100 e allo stesso tempo proponi anche un coupon con sconto pari al 5% per lo stesso ASIN, lo sconto totale sarà di € 55.

  • Prezzo standard: € 100
  • Sconto Offerta Outlet: 50%
  • Sconto coupon: 5%
  • Sconto totale: (100 x 0,5) + (100 x 0,05) = € 55

Best practice per Amazon Outlet

  • Rimuovi le regole di assegnazione del prezzo per un ASIN prima dell'invio. Le regole di assegnazione del prezzo potrebbero impedire che il prezzo dell'ASIN scenda automaticamente. Tali offerte vengono rimosse da Amazon Outlet e potrebbero compromettere la partecipazione futura di tutti i prodotti raccomandati di Amazon Outlet per l'account.
  • Utilizza immagini di alta qualità. I prodotti con sufficiente inventario in eccedenza e immagini di alta qualità hanno più probabilità di essere inclusi nelle nostre campagne di marketing a livello di ASIN. I singoli ASIN evidenziati dalle Offerte Outlet hanno un tasso di vendita più elevato.
  • Combina le Offerte Outlet con i coupon per migliorare la conversione.
  • Non inviare un'Offerta Outlet se non sei sicuro di voler pubblicare l'offerta per due settimane intere. Non esiste un limite di quantità e non vi è modo di interrompere autonomamente l'offerta una volta avviata.
  • Offri uno sconto per le varianti ASIN di pari livello, anche senza il suggerimento di un'Offerta Outlet.

Domande frequenti

Ho cliccato sul pulsante Crea un'Offerta Outlet nella parte superiore della pagina Gestisci lo stato del tuo inventario, ma non viene mostrata nessuna offerta. Perché?

L’opzione Crea un'Offerta Outlet è un filtro che appare tra i suggerimenti della pagina Gestisci lo stato del tuo inventario anche se non dovessero essere presenti offerte idonee per Amazon Outlet.

Perché la mia offerta non è ancora iniziata?

Quando la capacità nella pagina delle Offerte Outlet è limitata, le offerte in arrivo potrebbero essere tenute in sospeso, anche se la data di inizio originariamente indicata per le stesse è già trascorsa. Una volta pianificato l'inizio dell'offerta, lo stato dell'ASIN dovrebbe passare a "IN ESECUZIONE" e le date di inizio e di fine dell'offerta verranno aggiornate.

Perché la richiesta dell'Offerta Outlet non è stata approvata?

Di seguito sono riportati, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, alcuni motivi di rifiuto di un'Offerta Outlet:

  • Un'altra offerta per lo stesso ASIN (per esempio un’Offerta lampo) risulta essere già programmata, e si sovrapporrebbe alla programmazione dell'Offerta Outlet.
  • Le immagini dei prodotti non rispettano le linee guida per le categorie. Per maggiori informazioni, consulta la pagina di aiuto Requisiti relativi alle immagini prodotto.
  • La valutazione da parte dei clienti è inferiore a tre stelle.
  • Hai esaurito le scorte per l'ASIN.
  • Il requisito di prezzo massimo dell'offerta è stato modificato a causa di fluttuazioni del prezzo.

Perché non posso annullare la mia offerta?

Amazon può impedire che le offerte pubblicate su Amazon Outlet vengano annullate per diversi motivi, tra i quali rientrano i seguenti:

  • L'offerta non è ancora iniziata. È consentito annullare le offerte in sospeso relative a uno o più ASIN solo a offerta iniziata. Consulta il report Offerte Outlet.
  • L'ASIN era inizialmente idoneo a essere incluso nelle offerte, ma ha poi perso l'idoneità. Poiché l'idoneità viene aggiornata settimanalmente, l'ASIN potrebbe perderla prima della creazione dell'offerta. È importante monitorare settimanalmente quali ASIN sono idonei.
  • Non è presente alcuna offerta in corso per tale ASIN. È importante sapere in qualsiasi momento per quale ASIN è in corso un'offerta.
  • L'offerta era già stata rimossa al momento dell'aumento del prezzo al di sopra del prezzo massimo consentito. Le offerte possono essere annullate da Amazon senza preavviso se il prezzo di vendita del prodotto supera il prezzo dell'Offerta Outlet. Aumentare il prezzo dell'offerta autonomamente può influire negativamente sulla partecipazione futura alle Offerte Outlet.

Perché non riesco a trovare il mio ASIN nella home page di Amazon Outlet?

Prima di cercare il tuo ASIN nella pagina di Amazon Outlet, conferma lo stato dell'offerta inviata controllando il report delle Offerte Outlet. Se lo stato dell'ASIN è Inviato o Terminato, il tuo ASIN non verrà visualizzato su Amazon Outlet. Se lo stato è In esecuzione, il tuo ASIN dovrebbe apparire su Amazon Outlet.

Per cercare il tuo ASIN su Amazon Outlet, seleziona tutte le categorie applicabili al tuo prodotto e cerca l'offerta fra quelle disponibili. Cerca in tutte le categorie applicabili.

Il posizionamento dei prodotti su Amazon Outlet si basa sulle preferenze dei clienti.

Se ancora non riesci a trovare la tua offerta, è possibile che sia stata rimossa dopo l'approvazione per il mancato rispetto delle linee guida.

Perché la mia Offerta Outlet è stata rimossa dopo essere stata approvata?

Di seguito sono riportati, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, alcuni motivi per cui la tua Offerta Outlet potrebbe essere stata rimossa:

  • Assegnazione del prezzo:
    • Il prezzo dell'offerta ha superato quello massimo. Il prezzo massimo dell'offerta prende in considerazione il prezzo più basso tra tutti i venditori con un'offerta del prodotto in condizioni nuove. I prezzi delle offerte di altri venditori potrebbero essere cambiati.
    • Il prezzo dell'offerta approvato non è quello che si aggiudica l'Offerta in evidenza.
    • Il prezzo di vendita attuale è stato modificato prima dell'inizio dell'offerta, generando possibilmente un prezzo in offerta più alto del prezzo corrente.
  • Non vi è inventario nuovo rimanente.
  • La valutazione del prodotto è scesa al di sotto della soglia minima attuale.
  • Le immagini del prodotto non hanno rispettato i Requisiti relativi alle immagini del prodotto.

Posso limitare la quantità per Amazon Outlet?

No, non puoi limitare la quantità. Tuttavia, sconsigliamo l’invio di un ASIN per un'Offerta Outlet se l’aumento della velocità di vendita risulterebbe svantaggioso per te.

Dove posso trovare il report sulla performance dell'ASIN partecipante?

Puoi visualizzare la performance dell'ASIN partecipante monitorandolo durante il periodo dell'offerta.

  1. Dal menu a tendina Report su Seller Central, seleziona Logistica di Amazon.
  2. Nella sezione Vendite sulla sinistra, seleziona Tutti gli ordini.

Puoi controllare l'esecuzione dell'offerta tramite il report Offerte Outlet.

  1. Dal menu a tendina Report su Seller Central, seleziona Logistica di Amazon.
  2. Nella sezione Vendite sulla sinistra, seleziona Offerte Outlet.

Le regole di assegnazione del prezzo applicate agli ASIN influiscono sulla partecipazione ad Amazon Outlet?

Per fare in modo che il prezzo scenda automaticamente a partire dalla data di inizio programmata per l'Offerta Outlet, sospendi o elimina eventuali regole di assegnazione automatica del prezzo impostate sui tuoi ASIN. Quando il prezzo dell'offerta minimo è superiore a quello dell'Offerta Outlet, possono verificarsi dei problemi con l'abbassamento del prezzo automatico e pertanto con la partecipazione degli ASIN alle Offerte Outlet. Se a causa delle regole di assegnazione il prezzo non scenderà, o se aumenterà rispetto a quello dell'Offerta Outlet, l'offerta verrà annullata senza preavviso.

Per sospendere la regola di assegnazione automatica del prezzo, accedi alla scheda Prezzi su Seller Central e dal menu a tendina seleziona Assegnazione automatica del prezzo. Seleziona Azione > Sospendi regola. È possibile riattivare una regola sospesa in qualsiasi momento, selezionando Azione > Riattiva la regola. Per eliminare definitivamente una regola di assegnazione automatica del prezzo, vai alla home page dello strumento Assegnazione automatica del prezzo e clicca su Azione > Elimina regola.

Quali altri servizi di recupero del valore offre Amazon?

Amazon offre diverse opzioni per il tuo inventario in eccesso o danneggiato, che è immagazzinato nella Rete logistica europea. I nostri servizi propongono diverse soluzioni che ti permettono di accedere a nuove fonti di reddito, evitare costi di stoccaggio aggiuntivi nonché il pagamento di tariffe per la restituzione dei prodotti non venduti, o ulteriori spese per destinarli ad altri usi. Questi servizi hanno l'obiettivo di massimizzare il valore riducendo il più possibile gli sprechi e l'impatto ambientale.

I servizi di recupero del valore di Logistica di Amazon possono aiutarti a raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Evitare i costi associati all'inventario in eccesso, come le tariffe di stoccaggio mensili, gli addebiti della tariffa di stoccaggio a lungo termine e il costo del capitale per l'inventario.
  • Migliorare il tuo flusso di cassa.
  • Ridurre i costi di logistica inversa.

Per maggiori informazioni, visita la pagina Servizi di recupero del valore. Ti consigliamo di controllarla regolarmente poiché amplieremo la selezione dei programmi nel corso del tempo.

Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2021, Amazon.com, Inc. or its affiliates