Con il programma Corriere affiliato, i venditori Amazon che utilizzano Logistica di Amazon nel Regno Unito, in Germania, Francia, Italia, Svezia o Spagna possono spedire l'inventario ai centri logistici Amazon di questi paesi a tariffe altamente scontate.
Puoi stimare i costi di spedizione, effettuare i pagamenti e monitorare le spedizioni di questo programma direttamente da Seller Central. Per maggiori informazioni sui vantaggi del programma, consulta la pagina Programma Corriere affiliato di Amazon: introduzione e come iniziare.
Non è necessario avere un account attivo con un corriere per poter utilizzare il programma Corriere affiliato.
Quando prepari la spedizione da inviare a un centro logistico utilizzando il flusso di creazione corrispondente, nella sezione Servizi di consegna, visualizzerai un'opzione che ti consente di utilizzare un corriere affiliato di Amazon.
Per partecipare al programma, segui questa procedura:
I costi di spedizione vengono calcolati in base alle dimensioni e al peso dei colli, alla quantità di colli della spedizione, all'indirizzo di origine della spedizione e al centro logistico di destinazione. I costi stimati potrebbero essere soggetti a modifiche nel caso in cui Amazon o il corriere stabiliscano che il peso e/o le dimensioni effettive del pacco differiscono dalle informazioni che hai fornito. Per saperne di più, consulta la pagina Domande frequenti sul programma Corriere affiliato di Amazon: fornire dettagli.
Una volta creata la spedizione, il modo migliore per consultare la tariffa del corriere affiliato è verificare in Seller Central. Il metodo da utilizzare dipende dal flusso di creazione di una spedizione utilizzato:
Il corriere può variare in base al paese e alla località da cui effettui la spedizione. Le spedizioni di piccoli colli effettuate mediante il programma Corriere affiliato vengono inviate tramite UPS in Regno Unito, Spagna, Francia, Italia, Svezia, Polonia e Paesi Bassi e tramite DHL in Germania.
Con il programma Corriere affiliato di Amazon puoi spedire dai seguenti paesi: Regno Unito, Spagna, Francia, Italia, Germania, Svezia, Polonia e Paesi Bassi. Consulta la tabella riportata di seguito per un elenco dei codici postali non idonei al programma.
Restrizioni relative ai codici postali nell'ambito del programma Corriere affiliato di Amazon
Territorio | Codici postali |
Monte Athos | 51000-51009 |
Isole Aland | 22100-22950 |
Helgoland | 27498 |
Büsingen | 78263, 78266 |
Guadalupa Martinica Guyana francese La Riunione Mayotte |
N/D |
Livigno, Campione d'Italia | 23041, 22061 |
Città del Vaticano | 00120 |
San Marino | 47031, 47890-47899 |
Isole Canarie | 38000-38999 |
Ceuta | 52000-52009 |
Melilla | 63086 |
Tabella 1. Spedizioni piccoli colli tramite corriere affiliato |
Una volta creata la spedizione, Amazon aggiornerà lo stato della spedizione in Seller Central, nella scheda Fasi della spedizione: lo stato può variare tra In transito, Consegnato, Accettato, In ricezione e Chiuso.
Non vi è alcun requisito minimo per poter utilizzare il programma Corriere affiliato. Per i piccoli colli è previsto un massimo di 200 pacchi per ogni spedizione. Se la spedizione supera i 200 kg o contiene più di 30 colli, è possibile che la spedizione a carico parziale per i pallet del programma Corriere affiliato risulti più conveniente rispetto ad altre opzioni di spedizione. Per visualizzare le dimensioni massime e i limiti di peso per ciascun corriere, consulta la pagina Domande frequenti sul programma Corriere affiliato di Amazon: fornire dettagli.
Puoi annullare le spedizioni di piccoli colli e le spedizioni di pallet con corriere affiliato di Amazon rispettivamente entro le 24 ore successive ed entro l'ora successiva all'approvazione dei costi stimati per la spedizione.
Per annullare una spedizione, vai alla sezione Spedizioni in coda e segui questa procedura:
No. Il programma Corriere affiliato non consente di gestire prodotti classificati come merci pericolose. Se tenti di spedire degli ASIN classificati come tali tramite questo programma, la spedizione potrebbe essere rifiutata dal corriere.
Sì. Per creare una spedizione in Seller Central, ti servono soltanto i dettagli della spedizione.
Per esempio, se desideri utilizzare il servizio Spedizione piccoli colli, dovrai fornire il numero di pacchi nonché il peso e le dimensioni di ciascuno di essi, così da ottenere una stima dei costi e stampare le etichette di spedizione. Inserisci l'indirizzo del produttore nel campo origine della spedizione. Una volta stampate le etichette, inviale al produttore. Spetta a te o al produttore contattare direttamente il corriere per organizzare il ritiro.
Puoi creare un caso e inviarlo al Supporto ai partner di vendita. Ti verrà richiesto di fornire il numero di spedizione, la prova di ritiro e qualsiasi altra documentazione relativa alla spedizione. Esamineremo il tuo caso e collaboreremo con il corriere per risolvere il problema. Ti consigliamo inoltre di consultare la pagina Condizioni per il rimborso di inventario smarrito e danneggiato di Logistica di Amazon.
Ti chiediamo di etichettare i colli con le etichette fornite nel flusso di creazione di una spedizione. Puoi trovarle nella scheda Preparazione della spedizione, sotto Etichette di spedizione (passaggio 5). Se i pacchi non sono etichettati correttamente, il corriere potrebbe rifiutare il ritiro.
Contatta direttamente il corriere utilizzando i recapiti disponibili nella pagina Prepara le spedizioni, sotto Spese di spedizione (passaggio 4). Fornisci il tuo numero di spedizione di Logistica di Amazon nell'e-mail o durante la conversazione telefonica.
Contatta direttamente il corriere utilizzando i recapiti disponibili nella pagina Prepara le spedizioni, sotto Spese di spedizione (passaggio 4). Fornisci il tuo numero di spedizione di Logistica di Amazon nell'e-mail o durante la conversazione telefonica.
No, puoi decidere se utilizzare o meno questo per ciascuna delle tue spedizioni.
Il livello di servizio per la tua spedizione è indicato sull'etichetta del pacco creata in Seller Central.
Quando effettui una spedizione utilizzando il nostro programma Corriere affiliato, sono applicabili le condizioni per il rimborso di inventario smarrito e danneggiato di Logistica di Amazon. Per maggiori informazioni, consulta la pagina Condizioni per il rimborso di inventario smarrito e danneggiato di Logistica di Amazon.