Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Programma Corriere affiliato: domande frequenti sulle spedizioni di piccoli colli

Programma Corriere affiliato: domande frequenti sulle spedizioni di piccoli colli

Che cos'è il Programma Corriere affiliato di Amazon?

Con il programma Corriere affiliato, i venditori Amazon che utilizzano Logistica di Amazon nel Regno Unito, in Germania, Francia, Italia, Svezia o Spagna possono spedire l'inventario ai centri logistici Amazon di questi paesi a tariffe altamente scontate.

Nota: Con il programma Corriere affiliato per le spedizioni di piccoli colli è possibile spedire anche dai Paesi Bassi o dalla Polonia verso un centro logistico Amazon in Spagna, Italia, Germania o Francia. Al momento, non è possibile effettuare spedizioni tramite il programma Corriere affiliato dai Paesi Bassi, Svezia o Polonia verso un centro logistico Amazon del Regno Unito.

Puoi stimare i costi di spedizione, effettuare i pagamenti e monitorare le spedizioni di questo programma direttamente da Seller Central. Per maggiori informazioni sui vantaggi del programma, consulta la pagina Programma Corriere affiliato di Amazon: introduzione e come iniziare.

Devo avere un account con il corriere affiliato per poter utilizzare il programma?

Non è necessario avere un account attivo con un corriere per poter utilizzare il programma Corriere affiliato.

Come faccio a programmare una spedizione tramite questo programma?

Quando prepari la spedizione da inviare a un centro logistico utilizzando il flusso di creazione corrispondente, nella sezione Servizi di consegna, visualizzerai un'opzione che ti consente di utilizzare un corriere affiliato di Amazon.

Per partecipare al programma, segui questa procedura:

  1. Nel flusso di creazione di una spedizione, seleziona Corriere affiliato di Amazon.
  2. Inserisci i dettagli della spedizione. Riceverai una stima dei costi di consegna.
  3. Prima di accettare i costi di consegna, leggi attentamente i termini e condizioni del programma Corriere affiliato di Amazon nonché la pagina UPS SCS (UK) Limited FBA - Seller Terms and Conditions of Carriage se usi UPS come corriere affiliato in Regno Unito, Francia, Spagna, Italia, Paesi Bassi, Polonia e Svezia. Se invece utilizzi il servizio di corriere affiliato di Amazon gestito da DHL in Germania visita la pagina Amazon Inbound Transportation Services terms and conditions.
  4. Clicca su Accetta costi.
  5. Ti verrà fornito il sito web e il numero del corriere affiliato assegnato alla tua spedizione. Prendi nota di questi dettagli e finalizza il flusso di creazione della spedizione.
  6. Dopo aver completato la spedizione, contatta il corriere per prenotare il ritiro della merce. Per maggiori informazioni su come prenotare con il nostro corriere affiliato UPS, consulta questa guida (disponibile solo in inglese). Per programmare il ritiro con il nostro corriere affiliato DHL, accedi direttamente al sito web DHL. In alternativa, puoi portare tu stesso il pacco alla sede del corriere affiliato più vicino.

Quali sono le tariffe per la spedizione di piccoli colli nell'ambito del programma Corriere affiliato di Amazon?

I costi di spedizione vengono calcolati in base alle dimensioni e al peso dei colli, alla quantità di colli della spedizione, all'indirizzo di origine della spedizione e al centro logistico di destinazione. I costi stimati potrebbero essere soggetti a modifiche nel caso in cui Amazon o il corriere stabiliscano che il peso e/o le dimensioni effettive del pacco differiscono dalle informazioni che hai fornito. Per saperne di più, consulta la pagina Domande frequenti sul programma Corriere affiliato di Amazon: fornire dettagli.

Una volta creata la spedizione, il modo migliore per consultare la tariffa del corriere affiliato è verificare in Seller Central. Il metodo da utilizzare dipende dal flusso di creazione di una spedizione utilizzato:

  • Nel nuovo flusso di creazione di una spedizione, completa il passaggio 1 aggiungendo tutte le informazioni relative agli ASIN e a ciascun pacco. Dopo aver terminato, potrai consultare la stima dei costi per il programma Corriere affiliato selezionando Modalità di spedizione > Spedizione piccoli colli e Seleziona corriere.
  • Nel flusso di spedizione precedente, clicca su Spedizione piccoli colli, quindi su Programma Corriere affiliato. Al passaggio 4, potrai calcolare la stima dei costi di consegna per la spedizione in questione e visualizzare le tariffe.

Quali corrieri fanno parte del programma Corriere affiliato per la spedizione di piccoli colli?

Il corriere può variare in base al paese e alla località da cui effettui la spedizione. Le spedizioni di piccoli colli effettuate mediante il programma Corriere affiliato vengono inviate tramite UPS in Regno Unito, Spagna, Francia, Italia, Svezia, Polonia e Paesi Bassi e tramite DHL in Germania.

Quali sono i paesi da cui è possibile spedire piccoli colli tramite il programma Corriere affiliato?

Con il programma Corriere affiliato di Amazon puoi spedire dai seguenti paesi: Regno Unito, Spagna, Francia, Italia, Germania, Svezia, Polonia e Paesi Bassi. Consulta la tabella riportata di seguito per un elenco dei codici postali non idonei al programma.

Importante: A partire dal 1° gennaio 2021, è disponibile un flusso di lavoro aggiornato per le spedizioni effettuate tra il Regno Unito e l'Unione europea tramite il programma Corriere affiliato di Amazon. Per questo tipo di spedizioni, è necessario accertare la conformità alle norme doganali e preparare adeguatamente la relativa documentazione per lo sdoganamento. Per maggiori informazioni, consulta la pagina Programma Corriere affiliato di Amazon: domande frequenti sul flusso di creazione di spedizioni transfrontaliere.

Restrizioni relative ai codici postali nell'ambito del programma Corriere affiliato di Amazon

Territorio Codici postali
Monte Athos 51000-51009
Isole Aland 22100-22950
Helgoland 27498
Büsingen 78263, 78266

Guadalupa

Martinica

Guyana francese

La Riunione

Mayotte

N/D
Livigno, Campione d'Italia 23041, 22061
Città del Vaticano 00120
San Marino 47031, 47890-47899
Isole Canarie 38000-38999
Ceuta 52000-52009
Melilla 63086
Tabella 1. Spedizioni piccoli colli tramite corriere affiliato

Come faccio a effettuare il monitoraggio dei piccoli colli spediti tramite un corriere affiliato?

Una volta creata la spedizione, Amazon aggiornerà lo stato della spedizione in Seller Central, nella scheda Fasi della spedizione: lo stato può variare tra In transito, Consegnato, Accettato, In ricezione e Chiuso.

Esistono restrizioni di peso o quantità per i piccoli colli?

Non vi è alcun requisito minimo per poter utilizzare il programma Corriere affiliato. Per i piccoli colli è previsto un massimo di 200 pacchi per ogni spedizione. Se la spedizione supera i 200 kg o contiene più di 30 colli, è possibile che la spedizione a carico parziale per i pallet del programma Corriere affiliato risulti più conveniente rispetto ad altre opzioni di spedizione. Per visualizzare le dimensioni massime e i limiti di peso per ciascun corriere, consulta la pagina Domande frequenti sul programma Corriere affiliato di Amazon: fornire dettagli.

Annullare una spedizione con un corriere affiliato di Amazon

Puoi annullare le spedizioni di piccoli colli e le spedizioni di pallet con corriere affiliato di Amazon rispettivamente entro le 24 ore successive ed entro l'ora successiva all'approvazione dei costi stimati per la spedizione.

Per annullare una spedizione, vai alla sezione Spedizioni in coda e segui questa procedura:

  1. Individua la spedizione e clicca su Elabora spedizione.
  2. Vai alla scheda Fornisci dettagli.
  3. Clicca su Storna addebiti.

Importante: L'annullamento della consegna non comporta necessariamente l'annullamento dei relativi addebiti. È necessario seguire le istruzioni riportate sopra per assicurarsi che non venga effettuato il ritiro e che non vengano addebitati i relativi costi. Trascorse 24 ore dall'accettazione dei costi, non sarà più possibile annullarli o ricevere un rimborso per le spedizioni di piccoli colli. Puoi annullare i costi relativi alle spedizioni di pallet con corriere affiliato di Amazon fino a un'ora dopo la loro approvazione. Contatta il Supporto ai partner di vendita se desideri elaborare una richiesta di rimborso. Per maggiori informazioni, consulta la pagina Domande frequenti sulle spedizioni di pallet nell'ambito del programma Corriere affiliato di Amazon.

Posso spedire prodotti classificati come merci pericolose tramite il programma Corriere affiliato?

No. Il programma Corriere affiliato non consente di gestire prodotti classificati come merci pericolose. Se tenti di spedire degli ASIN classificati come tali tramite questo programma, la spedizione potrebbe essere rifiutata dal corriere.

Spedisco i miei prodotti ad Amazon direttamente dai produttori e dai distributori. Posso comunque utilizzare il programma Corriere affiliato di Amazon?

Sì. Per creare una spedizione in Seller Central, ti servono soltanto i dettagli della spedizione.

Per esempio, se desideri utilizzare il servizio Spedizione piccoli colli, dovrai fornire il numero di pacchi nonché il peso e le dimensioni di ciascuno di essi, così da ottenere una stima dei costi e stampare le etichette di spedizione. Inserisci l'indirizzo del produttore nel campo origine della spedizione. Una volta stampate le etichette, inviale al produttore. Spetta a te o al produttore contattare direttamente il corriere per organizzare il ritiro.

A chi posso rivolgermi in caso di problemi quali mancata consegna o consegna danneggiata o parziale?

Puoi creare un caso e inviarlo al Supporto ai partner di vendita. Ti verrà richiesto di fornire il numero di spedizione, la prova di ritiro e qualsiasi altra documentazione relativa alla spedizione. Esamineremo il tuo caso e collaboreremo con il corriere per risolvere il problema. Ti consigliamo inoltre di consultare la pagina Condizioni per il rimborso di inventario smarrito e danneggiato di Logistica di Amazon.

Quale documentazione è richiesta?

Ti chiediamo di etichettare i colli con le etichette fornite nel flusso di creazione di una spedizione. Puoi trovarle nella scheda Preparazione della spedizione, sotto Etichette di spedizione (passaggio 5). Se i pacchi non sono etichettati correttamente, il corriere potrebbe rifiutare il ritiro.

Il corriere non si è presentato all'appuntamento per il ritiro. Che cosa devo fare?

Contatta direttamente il corriere utilizzando i recapiti disponibili nella pagina Prepara le spedizioni, sotto Spese di spedizione (passaggio 4). Fornisci il tuo numero di spedizione di Logistica di Amazon nell'e-mail o durante la conversazione telefonica.

Ho bisogno di contattare il mio corriere per cambiare l'appuntamento. Che cosa devo fare?

Contatta direttamente il corriere utilizzando i recapiti disponibili nella pagina Prepara le spedizioni, sotto Spese di spedizione (passaggio 4). Fornisci il tuo numero di spedizione di Logistica di Amazon nell'e-mail o durante la conversazione telefonica.

Sono tenuto a effettuare ulteriori spedizioni in futuro per poter utilizzare il programma Corriere affiliato?

No, puoi decidere se utilizzare o meno questo per ciascuna delle tue spedizioni.

Che livello di servizio UPS devo selezionare quando prenoto un appuntamento con il corriere facente parte del programma Corriere affiliato?

Il livello di servizio per la tua spedizione è indicato sull'etichetta del pacco creata in Seller Central.

I miei articoli sono assicurati se utilizzo il programma?

Quando effettui una spedizione utilizzando il nostro programma Corriere affiliato, sono applicabili le condizioni per il rimborso di inventario smarrito e danneggiato di Logistica di Amazon. Per maggiori informazioni, consulta la pagina Condizioni per il rimborso di inventario smarrito e danneggiato di Logistica di Amazon.

Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2022, Amazon.com, Inc. or its affiliates