Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Gestire gli SKU nelle regole di assegnazione automatica del prezzo aziendale mediante il modello per area geografica

Nota: Venditori Individuali: questa funzione è disponibile solo per i venditori con un piano di vendita Professionale.

È ora possibile registrare o rimuovere gli SKU in più marketplace nella stessa area geografica dalle regole di assegnazione automatica del prezzo utilizzando il modello di assegnazione automatica del prezzo per area geografica dopo aver creato la regola nello strumento di assegnazione automatica del prezzo. Puoi gestire fino a 30.000 SKU per un periodo di 24 ore. Non vi sono limiti al numero di file che puoi inviare. Non appena il feed inizierà l'elaborazione, ai tuoi SKU verrà applicata la regola che hai impostato e lo strumento di assegnazione automatica modificherà il prezzo di conseguenza in base al prezzo minimo e massimo inseriti da te.

Il modello di assegnazione automatica del prezzo ti consente di fare quanto segue:

  • Assegnare SKU a una regola di assegnazione del prezzo in più marketplace alla volta.
  • Apportare modifiche al tuo prezzo minimo e massimo e alla regola di assegnazione automatica del prezzo designata.
  • Avviare o interrompere l'assegnazione automatica del prezzo per una regola specifica.
  • Sottoporre centinaia o migliaia di SKU contemporaneamente all'assegnazione automatica del prezzo, senza doversi limitare a un massimo di 100 SKU per volta dall'interfaccia utente dello strumento.
Nota: Il modello di assegnazione automatica del prezzo può essere caricato in formato .txt.

Il modello di assegnazione automatica del prezzo può essere utilizzato per fare quanto segue:

Nota: Consulta la scheda Esempio del modello di assegnazione automatica del prezzo per scoprire come compilare il file.

  1. Crea la tua regola nello strumento di assegnazione automatica del prezzo. Per maggiori informazioni consulta la pagina Creare una regola di assegnazione automatica del prezzo.
  2. Scarica il modello di assegnazione automatica del prezzo per area geografica dalla scheda Download.
  3. Inserisci gli SKU per cui desideri automatizzare l'assegnazione del prezzo.
  4. Per ogni SKU, inserisci il prezzo minimo dell'articolo e verifica che questo valore non superi il prezzo indicato nel campo minimum-seller-allowed-price. Lo strumento di assegnazione automatica del prezzo non attribuirà all'articolo un prezzo inferiore al valore da te indicato.
  5. Quindi, inserisci il prezzo massimo dell'articolo e verifica che questo valore non superi il prezzo indicato nel campo maximum-seller-allowed-price. Lo strumento di assegnazione automatica del prezzo non attribuirà all'articolo un prezzo superiore al valore da te indicato.
  6. Inserisci il codice paese per le aree geografiche in cui lo SKU è pubblicato.
    Nota: Il codice paese è un codice a due lettere. Valori di esempio per il codice sono US, CA e MX.
  7. Inserisci il codice valuta per il paese in cui lo SKU è pubblicato.
  8. Inserisci il nome esatto della regola che hai impostato nello strumento di assegnazione automatica del prezzo. Puoi anche copiare e incollare il nome della regola dallo strumento. Inserisci le regole competitive o basate sulle unità di vendita per i prezzi al consumatore nel campo rule-name. Per le regole di assegnazione del prezzo aziendale, inserisci i dettagli nel campo business-rule-name.
  9. Per assegnare una regola di assegnazione del prezzo a uno SKU, inserisci START nel campo rule-action oppure nel campo business-rule-action per le regole di assegnazione del prezzo aziendale.
  10. Per assegnare una regola di assegnazione automatica del prezzo a uno SKU, inserisci lo SKU, il prezzo minimo, il prezzo massimo, i codici del paese e della valuta, il nome della regola e infine START nel campo rule-action. Tale procedura è valida anche per spostare uno SKU da una regola di assegnazione del prezzo a un'altra.
  11. Per rimuovere uno SKU dall'assegnazione automatica del prezzo, inserisci lo SKU, il codice paese e infine STOP nel campo rule-action. Se inserirai dei valori negli altri campi, per esempio un prezzo minimo e massimo, il sistema li ignorerà.
  12. Per modificare il prezzo minimo e massimo, mantieni lo stesso SKU, il marketplace, i codici del paese e della valuta, il nome della regola, nonché START nel campo rule-action, quindi modifica i valori del prezzo minimo e massimo.
  13. Vai alla scheda Modello di assegnazione automatica del prezzo e salva in formato testo UTF-8.
  14. Se utilizzi Windows, seleziona Salva con nome e segui la procedura riportata di seguito:
    1. Seleziona la casella Salva come e scegli l'opzione Testo Unicode (*.txt).
    2. Clicca su Strumenti e Opzioni web.
    3. Clicca su Codifica. Nella casella Salva il documento corrente come, seleziona Unicode (UTF-8).
    4. Apri il file salvato nel Blocco note.
    5. Vai su File > Salva con nome per salvare il file.
    6. Nella casella Codifica, seleziona UTF-8.
  15. Se utilizzi un Mac, effettua i seguenti passaggi:
    1. Vai su File > Salva con nome e seleziona Testo Unicode UTF-16 (.txt) in Formati speciali.
    2. Apri il file salvato in Text Edit e clicca su File > Duplica per salvare il file.
    3. Nella casella Codifica solo testo, seleziona Unicode (UTF-8).
  16. Salva le modifiche, carica il file ed effettua i seguenti passaggi:
    1. Vai su Prezzi > Assegnazione automatica del prezzo .
    2. Clicca su Modifica SKU per la regola che hai creato.
    3. Seleziona l'opzione Modifica gli SKU tramite l'upload del file e scegli la scheda Upload.
    4. Nella sezione Carica file di assegnazione automatica del prezzo, clicca su Scegli file e seleziona il file di testo delimitato da tabulazioni (.txt) creato precedentemente.
    5. Clicca su Carica file di assegnazione automatica del prezzo. Una volta caricato il file, una casella di stato confermerà che il file è stato ricevuto.

Campi del modello di assegnazione automatica del prezzo

Se stai assegnando uno SKU a una regola o se stai modificando uno SKU già associato a una regola, i campi sku, minimum-seller-allowed-price, maximum-seller-allowed-price, country-code, currency-code, rule-name e rule-action sono obbligatori. Se stai rimuovendo uno SKU dalla regola, i campi sku, country-code e rule-action (con indicato STOP) sono obbligatori.

SKU

Il campo SKU (Stock Keeping Unit) è utilizzato per effettuare il monitoraggio dell'inventario. È necessario fornire uno SKU nel modello Prezzo e quantità.

minimum-seller-allowed-price

Questo campo è obbligatorio quando esegui una regola di assegnazione automatica del prezzo per uno SKU; inoltre, assicura che lo strumento di assegnazione automatica del prezzo mantenga il valore del tuo articolo al di sopra del prezzo minimo da te impostato. Se proverai a impostare un prezzo inferiore al prezzo soglia minimo consentito, l'offerta diventerà inattiva e Amazon ti invierà una notifica tramite e-mail.

Per apportare modifiche al tuo prezzo minimo consentito, modifica il valore in questo campo e carica il modello aggiornato. Se inserirai "STOP" nel campo rule-action, il tuo prezzo minimo rimarrà invariato e ci limiteremo a rimuovere lo SKU.

Nota: Per rimuovere il valore relativo al prezzo minimo consentito per un articolo, utilizza il modello Prezzo e quantità e inserisci il valore delete in questo campo. Se includerai questo campo ma non fornirai alcun valore per un articolo, non saranno apportate modifiche al prezzo minimo consentito già esistente.

country-code

Questo campo consente di effettuare il monitoraggio dei diversi paesi in cui lo SKU è pubblicato. Inserisci il codice a due lettere associato al paese. Esempi sono US, CA e MX.

currency-code

Questo campo indica la valuta utilizzata nel paese dello SKU. Esempi di valori validi per la valuta sono: USD per il marketplace statunitense, CAD per il marketplace canadese e MXN per il marketplace messicano.

maximum-seller-allowed-price

Questo campo è obbligatorio quando esegui una regola di assegnazione automatica del prezzo per uno SKU; inoltre assicura che lo strumento di assegnazione automatica del prezzo mantenga il valore del tuo articolo al di sotto della soglia massima di prezzo consentita. Se proverai a impostare un prezzo superiore al valore massimo consentito, l'offerta diventerà inattiva e riceverai una notifica tramite e-mail.

Per apportare modifiche al tuo prezzo massimo consentito, modifica il valore in questo campo e carica il modello aggiornato. Se inserirai "STOP" nel campo rule-action, il tuo prezzo massimo rimarrà invariato e ci limiteremo a rimuovere lo SKU.

Nota: Per rimuovere il valore relativo al prezzo massimo consentito per un articolo, utilizza il modello Prezzo e quantità e inserisci il valore delete in questo campo. Non inserire 0 (zero) o altri valori numerici. Se includerai questo campo ma non fornirai alcun valore per un articolo, non saranno apportate modifiche al prezzo massimo consentito già esistente.

rule-name

Questo campo associa il tuo SKU alla regola di assegnazione automatica del prezzo da te selezionata. Per assegnare una regola, scegli il nome della regola che hai creato mediante lo strumento di assegnazione automatica del prezzo. Per evitare errori, copia e incolla il nome della regola dallo strumento. Non utilizzare simboli nel nome della regola.

rule-action

Questo campo ti consente di avviare o interrompere l'assegnazione del prezzo sulla regola. Per avviare l'assegnazione del prezzo per uno SKU, inserisci START in questo campo dopo aver inserito valori appropriati nei campi corrispondenti a SKU, prezzo minimo, prezzo massimo e nome della regola. Per interrompere l'assegnazione del prezzo per uno SKU, inserisci STOP dopo aver specificato il nome dello SKU. Se inserirai dei valori negli altri campi, per esempio un prezzo minimo e massimo, il sistema li ignorerà. Per maggiori informazioni su questi campi, consulta la scheda Definizioni dati del modello di assegnazione automatica del prezzo.

business-rule-name

Per i venditori Amazon Business, questo campo associa il tuo SKU alla regola di assegnazione automatica del prezzo aziendale selezionata. Per assegnare una regola di assegnazione del prezzo aziendale, scegli il nome della regola che hai creato mediante lo strumento designato. Per evitare errori, copia e incolla il nome della regola dallo strumento e non utilizzare simboli. Se utilizzi l'assegnazione automatica del prezzo per gestire i prezzi standard e quelli aziendali, assicurati di copiare solo il nome della regola di assegnazione del prezzo aziendale.

business-rule-action

Questo campo ti consente di avviare o interrompere l'assegnazione del prezzo sulla regola di assegnazione del prezzo aziendale selezionata. Per avviare l'assegnazione del prezzo per uno SKU, inserisci START in questo campo dopo aver inserito SKU, prezzo minimo, prezzo massimo e nome della regola di assegnazione del prezzo aziendale nei campi corrispondenti. Per interrompere l'assegnazione del prezzo per uno SKU, inserisci STOP in questo campo dopo aver specificato il nome dello SKU. Se inserirai dei valori negli altri campi, per esempio un prezzo minimo e massimo, il sistema li ignorerà. Per maggiori informazioni su questi campi, consulta la scheda Definizioni dati del modello di assegnazione automatica del prezzo.

Risoluzione dei problemi

Questa sezione presenta le possibili soluzioni ad alcuni errori comuni che puoi riscontrare quando utilizzi il modello Assegnazione automatica del prezzo.

Informazioni mancanti

Inserisci un valore valido in tutti i campi. Se inserisci un valore non valido, per esempio, uno SKU non valido, un carattere nel campo prezzo min/max, un nome della regola non valido oppure un valore diverso da “Avvia” o “Interrompi” nel campo rule-action, la riga rimarrà non elaborata.

Prezzo minimo o massimo non valido

Nello strumento di assegnazione automatica del prezzo provvediamo alla convalida del tuoi prezzi minimi e massimi. Se i tuoi prezzi minimi o massimi risultano al di fuori della soglia prestabilita, la riga non verrà elaborata. Maggiori informazioni sulla Convalida del tuo prezzo minimo e massimo.

Limite della riga superato

Il modello di assegnazione automatica del prezzo supporta fino a 5.000 righe per ciascun upload. Se inserisci più di 5.000 righe, tutte le righe eccedenti non verranno elaborate.

Sospensione dovuta ad aggiornamento manuale

Ora puoi scegliere se continuare l'assegnazione del prezzo o se sospenderla dopo aver inviato l'aggiornamento manuale del prezzo. Per maggiori informazioni, consulta la pagina Continua o sospendi l'assegnazione del prezzo dopo l'aggiornamento manuale.

Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2021, Amazon.com, Inc. or its affiliates