Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Regolamento sui prodotti cosmetici

Il Regolamento 1223/2009 sui prodotti cosmetici (Regolamento sui cosmetici) contiene norme sulla fornitura e la vendita di prodotti cosmetici nell’Unione europea. Esso stabilisce una serie di requisiti importanti in relazione ai prodotti cosmetici, tra cui i divieti e le restrizioni su determinate sostanze, l’obbligo di identificazione di una persona responsabile con sede nell’Unione europea e i requisiti di etichettatura.

È tua responsabilità conformarti al Regolamento sui cosmetici. I contenuti di questa pagina sono da intendersi ad uso esclusivamente informativo. Non costituiscono consulenza di natura legale o di altro tipo. In caso di dubbi o domande sui regolamenti e le normative applicabili ai tuoi prodotti, ti consigliamo di rivolgerti al tuo consulente legale.

Quali prodotti rientrano nel campo di applicazione del Regolamento sui cosmetici?

Il Regolamento sui cosmetici si applica a qualsiasi prodotto cosmetico fornito o venduto nell'Unione europea. Un prodotto cosmetico può essere descritto genericamente come una sostanza o miscela che è destinata ad essere applicata sul corpo umano (inclusi pelle, capelli, unghie, labbra, organi genitali esterni, denti e mucose della cavità orale) ai fini della pulizia, profumazione, modifica dell'aspetto e protezione, mantenendo il corpo o quella parte del corpo in buone condizioni o correggendo gli odori corporei. Esempi di prodotti cosmetici variano dagli antitraspiranti al sapone, dal make-up al dentifricio, dalla crema solare al profumo.

Quali sono i requisiti fondamentali del Regolamento sui cosmetici?

Il Regolamento sui cosmetici è una normativa complessa i cui requisiti devono essere rispettati per poter vendere un prodotto cosmetico nell'Unione europea. Il Regolamento prevede in particolare (i) restrizioni sul contenuto dei prodotti cosmetici venduti nell'Unione europea, (ii) l’obbligo di identificare una persona responsabile con sede nell’Unione europea per ciascun prodotto cosmetico, (iii) requisiti di etichettatura, e (iv) l’obbligo di conservare qualsiasi documentazione informativa che dimostri la conformità di ciascun cosmetico.

Le informazioni qui fornite non costituiscono una descrizione esaustiva dei requisiti pertinenti. Ti invitiamo quindi a consultare il tuo consulente legale per garantire la conformità dei tuoi prodotti con il Regolamento sui cosmetici.

Limitazioni relative agli ingredienti

Il Regolamento sui cosmetici stabilisce alcune limitazioni su ciò che un prodotto cosmetico può contenere. Alcune sostanze sono proibite e non possono essere utilizzate nei cosmetici immessi sul mercato dell’Unione europea in nessuna circostanza (cfr. Allegato II del Regolamento sui cosmetici), altre sostanze possono essere utilizzate solo se tale uso è conforme alle limitazioni pertinenti (cfr. Allegato III del Regolamento sui cosmetici). Inoltre,

  • Un prodotto cosmetico non può contenere determinate sostanze CMR (cancerogene, mutagene o tossiche per la riproduzione ai sensi del regolamento CLP CE n° 1272/2008), salvo specifiche eccezioni.
  • Possono essere utilizzati solo i coloranti elencati nell’allegato IV, i conservanti elencati nell’allegato V e i filtri UV elencati nell’allegato VI del Regolamento sui cosmetici. Essi devono essere utilizzati in conformità con le limitazioni pertinenti.

Infine, i prodotti cosmetici contenenti nanomateriali devono essere specificamente notificati alla Commissione europea.

Persona responsabile

È necessario identificare una persona responsabile, con sede nell'Unione europea, per ciascun prodotto cosmetico. La persona responsabile deve garantire che ciascun prodotto cosmetico sia conforme ai requisiti previsti dal Regolamento sui cosmetici. Può essere una persona fisica o giuridica, e può essere il produttore, l’importatore o una persona o entità delegata, a seconda dei casi. In circostanze limitate, il distributore può essere la persona responsabile se modifica il prodotto cosmetico in modo tale da poterne compromettere la conformità al Regolamento sui cosmetici. Le informazioni di contatto della persona responsabile (nome e indirizzo nell’Unione europea) devono essere specificate sul contenitore e sull’imballaggio di ogni prodotto cosmetico.

Requisiti di etichettatura

I requisiti obbligatori di etichettatura determinano le informazioni che devono essere riportate sul prodotto e sulla sua confezione. Queste informazioni includono: nome o nome registrato e indirizzo nell’Unione europea della persona responsabile, informazioni sul paese di origine dei prodotti (se importati), contenuto nominale , data di durata minima, precauzioni d’uso, numero di lotto, funzione (a meno che non siano chiare) e ingredienti.

Alcune informazioni chiave devono essere tradotte nella lingua del/i paese/i dell'Unione europea in cui i prodotti cosmetici verranno venduti.

Inoltre, alcune informazioni specifiche devono essere inviate al portale di notifica dei prodotti cosmetici prima che un prodotto cosmetico possa essere venduto nell'Unione europea.

Documentazione informativa sul prodotto

Il responsabile dovrà conservare la documentazione informativa sul prodotto per un periodo di dieci anni dalla data in cui l'ultimo lotto del prodotto cosmetico è stato fornito o venduto sul mercato dell’Unione europea. Tale documentazione deve inoltre essere facilmente accessibile in formato elettronico o in altro formato presso l’indirizzo della persona responsabile. Questo indirizzo deve essere specificato sull’etichetta del prodotto. La documentazione informativa sul prodotto deve contenere: (i) una descrizione del prodotto cosmetico; (ii) la relazione sulla sicurezza del prodotto cosmetico; (iii) una descrizione del metodo di fabbricazione e una dichiarazione di conformità alle buone pratiche di fabbricazione; (iv) la prova dell'effetto rivendicato dal prodotto cosmetico, se giustificato dalla natura o dall'effetto del prodotto cosmetico e (v) dati su eventuali test effettuati su animali. Queste informazioni devono essere aggiornate se necessario.

Cosa devo fare se un prodotto cosmetico non è conforme al Regolamento sui cosmetici?

Laddove una persona responsabile ritiene o ha motivo di ritenere che un prodotto non sia conforme al Regolamento sui cosmetici, deve immediatamente adottare le misure correttive necessarie per rendere conforme il prodotto, ritirarlo o richiamarlo, a seconda dei casi. Quando tale prodotto cosmetico presenti un rischio per la salute umana, la persona responsabile dovrà immediatamente informare l'autorità competente del luogo in cui il prodotto è stato reso disponibile e dove la documentazione informativa sul prodotto è accessibile, fornendo tutti i dettagli sulla non conformità e sulle misure correttive intraprese.

La persona responsabile ha l'obbligo di collaborare con le autorità competenti e, se necessario, cooperare in qualsiasi azione volta ad eliminare i rischi presentati dai prodotti che sono stati resi disponibili. La persona responsabile deve rispondere a una richiesta motivata di un'autorità per fornire le informazioni e la documentazione necessarie a dimostrare la conformità ai requisiti che erano tenute a verificare.

Amazon non permette la vendita di prodotti cosmetici destinati al solo uso professionale. Consigliamo di consultarti con il fabbricante o controllare l’etichetta per verificare se il tuo prodotto è per il solo uso professionale.

Quali sono i requisiti di etichettatura dei prodotti cosmetici?

I prodotti cosmetici devono includere le seguenti informazioni sul contenitore o sull’imballaggio. Le informazioni devono essere facilmente leggibili e visibili nonché in caratteri indelebili:

  • Il nome o il nome registrato e l'indirizzo della persona responsabile. Questa informazione può essere abbreviata, purché la persona responsabile e l'indirizzo possano essere identificati. Nel caso in cui sia indicato più di un indirizzo, è necessario evidenziare l’indirizzo presso il quale la documentazione informativa sul prodotto è disponibile.
  • Se il prodotto è importato, il paese di origine.
  • Il contenuto nominale al momento dell'imballaggio (in base al peso o al volume) o il numero di articoli in caso di imballaggi preconfezionati i cui articoli sono di solito venduti in gruppo, salvo eccezioni.
  • La data di durata minima. Sulla confezione, la data deve essere preceduta dal simbolo corrispondente o dalla dicitura "Usare preferibilmente entro". La data di durata non è obbligatoria per i prodotti cosmetici con una durata di conservazione minima superiore ai 30 mesi.

I prodotti cosmetici devono presentare alcune informazioni sul contenitore e sull’imballaggio, ivi incluse le informazioni di seguito riportate. Se non è possibile apporre queste informazioni sul contenitore e sull’imballaggio, le stesse devono essere incluse in un opuscolo, etichetta, nastro, cartellino o scheda allegati o fissati al prodotto. Se possibile, puoi utilizzare informazioni abbreviate.

  • Particolari precauzioni da osservare durante l’uso e, in particolare, almeno quelle indicate negli allegati da III a VI del Regolamento sui cosmetici.
  • Il numero di lotto del produttore o il riferimento per identificare il prodotto cosmetico. Se per motivi pratici non è possibile includere queste informazioni al prodotto, possono apparire anche solo sulla confezione.
  • La funzione del prodotto cosmetico, a meno che non sia chiaro dalla sua presentazione.
  • Un elenco di ingredienti cosmetici come prescritto dal Regolamento sui cosmetici. L'elenco deve almeno comparire sulla confezione.

Informazioni aggiuntive

Per maggiori informazioni sul Regolamento sui cosmetici, visita i seguenti siti:

Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Ti abbiamo aiutato?
Grazie del feedback.
Come possiamo migliorare? (Facoltativo)
1000
Che cosa hai trovato utile?
1000
Grazie ancora per averci fornito la tua opinione.
Grazie del feedback. In caso di altre domande, Contact Us.

Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2019, Amazon.com, Inc. or its affiliates