Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Creazione offerte per capi di abbigliamento

Amazon sta standardizzando le taglie di abbigliamento per migliorare l'esperienza di acquisto complessiva dei clienti attraverso dati coerenti e accurati. Amazon ha introdotto nuovi Standard per le taglie dei capi di abbigliamento che stabiliscono le misure in base agli standard di settore. In precedenza i partner di vendita potevano inserire le informazioni sulle taglie in forma di testo libero. Da adesso in poi potranno solo selezionare degli attributi (come per esempio il tipo di corporatura o l'altezza) da un elenco uniformato di valori validi. Questa procedura consentirà di avere uniformità di taglie tra i vari capi di abbigliamento, che garantirà ai clienti una migliore esperienza durante la navigazione o la ricerca dei prodotti.

Amazon provvederà a introdurre nuovi attributi per le taglie di abbigliamento trasversalmente per diverse tipologie di prodotto. Invitiamo tutti i partner di vendita a familiarizzare con i dettagli riportati di seguito e quelli inclusi nella nostra pagina delle Domande Frequenti (FAQ).

Attributi e requisiti per le taglie di abbigliamento

Dopo aver selezionato i valori per questi due attributi, verrà compilato un set specifico di valori per gli attributi elencati nella sezione seguente.

  • Sesso: seleziona il sesso a cui è destinato il prodotto.
    • Valori validi: Uomo, Donna, Unisex
  • Descrizione fascia d'età: seleziona la fascia d'età a cui è destinato il prodotto.
    • Valori validi: Adulto, Bambino, Neonato, Bimbo (0-5 anni)

Nuovi attributi per le taglie di abbigliamento

Questa tabella descrive i nuovi attributi che saranno uguali per la maggior parte dei marketplace e delle tipologie di prodotto.

Nome nuovo attributo Requisiti Esempi Note
Sistema delle taglie di abbigliamento* Requisiti obbligatori: il sistema di taglie di abbigliamento viene utilizzato per mostrare ai clienti sul sito web le taglie dei capi di abbigliamento specifiche del marketplace in cui stanno navigando. IT Il sistema di taglie di abbigliamento è associato al marketplace selezionato.
Tipologia taglie di abbigliamento Requisiti obbligatori: seleziona la tipologia in cui viene indicata la taglia di abbigliamento. Età, Testo, Numero La tipologia Numero rappresenta valori come 30, 32, 34. La tipologia Testo rappresenta valori come Taglia unica, S, XL. La tipologia Età rappresenta valori come 6 mesi, 2 anni.
Tipologia della corporatura per taglia di abbigliamento Obbligo condizionale: seleziona la tipologia di corporatura applicabile. Regular, Plus I valori dipendono dal tipo di prodotto e potrebbero non essere richiesti per determinati capi o per le descrizioni di fascia d'età.
Tipologia di altezza per taglia di abbigliamento Obbligo condizionale: seleziona la tipologia di altezza applicabile. Petite, Regular, Corto, Tall, Extra Tall I valori dipendono dal tipo di prodotto e potrebbero non essere richiesti per determinati capi o per le descrizioni di fascia d'età.
Valore taglia di abbigliamento Requisiti obbligatori: seleziona la taglia di abbigliamento applicabile. 30, S, 3XL, 6 mesi, Taglia unica I valori dipendono dalla selezione della tipologia taglia. Solo valori numerici come 38, 40, 42 sono validi con la tipologia taglia Numero.
Limite superiore dell'intervallo di taglia Requisiti facoltativi: se fornisci una gamma di taglie per un capo, seleziona qui il valore finale della gamma di taglie di abbigliamento. Il valore qui selezionato per essere valido deve essere maggiore del valore della taglia di abbigliamento. 32, M, 4XL, 12 mesi Questo valore verrà collegato alla selezione Valore taglia di abbigliamento per creare un intervallo da mostrare al cliente.

*Il prefisso del nome dell'attributo "Taglia di abbigliamento" dipende dal tipo di capo, per esempio "taglia camicia" per le camicie, "taglia parte inferiore" per pantaloni, pantaloncini e tute.

Definizioni dei requisiti:
  • Requisiti obbligatori: per pubblicare il prodotto devi selezionare un valore per l'attributo designato.
  • Obbligo condizionale: dovrai selezionare un valore in base alle precedenti selezioni relative ad attributi o tipologia di capo. Per esempio, per pantaloni e camicie, è obbligatorio il campo corporatura, ma per descrizioni per fascia di età impostate su Bimbo (0-5 anni) , la voce corporatura non è obbligatoria.
  • Requisiti facoltativi: non è obbligatorio selezionare un valore per questo campo.

Le linee guida dettagliate per la pubblicazione di offerte di taglie valide sono disponibili sulla nostra pagina Standard per le taglie della categoria abbigliamento.

Attributi relativi alle taglie per specifiche tipologie di prodotto

Oltre agli attributi sopra indicati, per determinate tipologie di prodotti saranno disponibili anche gli attributi riportati di seguito.

Nome nuovo attributo Tipi di prodotto applicabili Requisiti Esempi Note
Taglia girovita Pantaloni, pantaloncini, tute, gonne Obbligo condizionale: seleziona la misura del girovita applicabile. 32W, 32W Corto, 32W, 32W Extra lungo, 32W/34L Questo campo è obbligatorio quando la tipologia taglia corrisponde a girovita o girovita e cavallo.
Taglia del cavallo Pantaloni, pantaloncini, tute Obbligo condizionale: seleziona la misura del cavallo applicabile. 32W / 34L Questo campo è obbligatorio quando la tipologia taglia corrisponde a girovita e cavallo.
Taglia collo Camicia Obbligo condizionale: seleziona la misura del collo applicabile. 33, 34, 35 Questo campo è obbligatorio se la tipologia taglia corrisponde a collo o lunghezza della manica. Sarà disponibile un ulteriore attributo per offrire una gamma di misure del collo per un capo.
Lunghezza manica Camicia Obbligo condizionale: seleziona la lunghezza della manica applicabile. 72, 74, 76 Questo campo è obbligatorio se la tipologia taglia corrisponde a lunghezza manica. Sarà disponibile un ulteriore attributo per offrire una gamma di lunghezze della manica per un capo.
Taglia coppa Reggiseni, corsetti, slip intimi, costumi da bagno Obbligo condizionale: seleziona la taglia di coppa applicabile. B, C, D Questo campo è obbligatorio quando la tipologia taglia corrisponde a coppa e fascia. Sarà disponibile un ulteriore attributo per offrire una gamma di coppe per un prodotto.
Misura fascia Reggiseni, corsetti, slip intimi, costumi da bagno Obbligo condizionale: seleziona il tipo di fascia applicabile. 0, 1, 2 Questo campo è obbligatorio quando la tipologia taglia corrisponde a coppa e fascia. Sarà disponibile un ulteriore attributo per offrire una gamma di taglie di fascia.

Descrizione logica dell'attributo taglia

La tabella seguente descrive come compilare i valori per ogni nuovo attributo. Determinati tipi di prodotto potrebbero subire variazioni.

Descrizione attributo Definizione requisiti attributo
Tipologia taglie di abbigliamento I valori applicabili dipendono dalla selezione della descrizione di fascia di età:
  • Adulto : Numero, Testo
  • Bambino, Bimbo (0-5 anni) : Numero, Testo, Età
  • Neonato : Testo , Età

Per pantaloni, pantaloncini e tute i valori della tipologia taglia di abbigliamento includono anche girovita e girovita e cavallo.

Per le camicie i valori della tipologia taglia di abbigliamento includono anche collo e lunghezza manica.

Per reggiseni e intimo modellante i valori della tipologia di taglia di abbigliamento includono anche coppa e fascia.

Tipologia della corporatura per taglia di abbigliamento I valori applicabili dipendono dalle seguenti selezioni: descrizione fascia di età, sesso e tipologia taglia di abbigliamento:

I valori validi per il tipo di taglia di abbigliamento saranno Regular e Plus.

Tipologia di altezza per taglia di abbigliamento I valori applicabili dipendono dalla selezione del sesso e dal tipo di prodotto:
  • Donna: Corto, Petite, Regular, Lungo, Extra lungo, Tall, Extra Tall
  • Uomo: Corto, Petite, Regular, Lungo, Extra lungo, Tall, Extra Tall
Valore taglia di abbigliamento La selezione della tipologia taglia di abbigliamento (Testo, Numero, Età) determina il formato applicabile in questo campo per un dato prodotto.

Se un capo ha un intervallo di misure, seleziona il valore che rappresenta l'inizio di tale intervallo.

Intervallo taglia massima abbigliamento Qui saranno applicabili solo i valori superiori alla selezione per la taglia abbigliamento.

Esempi e dettagli dell'attributo taglia

Utilizzando i campi separati esistenti per ciascuno degli attributi delle taglie di abbigliamento, questi verranno automaticamente combinati in un formato di facile utilizzo, dopo aver specificato le informazioni obbligatorie sulle taglie. Gli attributi combinati verranno visualizzati nella pagina prodotto come illustrato negli esempi seguenti:

Tipologia di prodotto Sesso a cui è destinato Descrizione della fascia d'età Tipologia taglie di abbigliamento Taglia di abbigliamento Limite superiore dell’intervallo di taglia Tipologia della corporatura Tipologia di altezza Valore Dimensione pagina prodotto (rivolto al cliente)
Camicia Femmina Adulto Numero 42 44 Plus Regular 42-44 Plus
Abito Femmina Adulto Numero 36 [vuoto] Regular Petite 36 Petite
Pantaloni Femmina Adulto Testo M [vuoto] Regular Regular M
Cappotto Femmina Adulto Testo L [vuoto] Regular Regular L
Camicia Femmina Bimbo (0-5 anni) Età 2 anni 3 anni Regular Regular 2-3 anni
Pantaloni Maschio Adulto Numero 32 [vuoto] Regular Regular 32
Camicia Maschio Adulto Testo L [vuoto] Regular Regular L
Camicia Maschio Bambino Numero 90 98 Regular Regular 90-98
Cappello Unisex Adulto Testo Taglia unica [vuoto] N/D N/D Taglia unica

Per alcuni prodotti della categoria abbigliamento i nuovi attributi relativi alle taglie verranno visualizzati con prefissi diversi specifici per ciascun attributo e includeranno attributi di taglia aggiuntivi per soddisfare le esigenze specifiche del tipo di prodotto. Per esempio, per un prodotto di tipo camicia, la tipologia taglia di abbigliamento verrà visualizzata come "Tipologia taglia camicia" e saranno disponibili attributi aggiuntivi come collo e lunghezza manica. I requisiti per l'utilizzo di tali attributi seguiranno le stesse indicazioni incluse nella tabella Attributi specifici per tipo di prodotto riportata sopra. Le tabelle di seguito illustrano in che modo ogni attributo specifico per tipo di prodotto verrà compilato e determinerà il valore di taglia visualizzato dal cliente.

Esempi di taglie specifiche per magliette

Tipologia di prodotto Sesso a cui è destinato Descrizione della fascia d'età Tipologia taglie di abbigliamento Taglia di abbigliamento Limite superiore dell’intervallo di taglia Dimensione del collo Limite superiore dell'intervallo di collo Lunghezza delle maniche Limite superiore dell'intervallo di lunghezza delle maniche Tipologia della corporatura Tipologia di altezza Valore Dimensione pagina prodotto (rivolto al cliente)
Camicia Femmina Adulto Testo M [vuoto] [vuoto] [vuoto] [vuoto] [vuoto] Plus Regular M Plus
Camicia Femmina Adulto Numero 44 [vuoto] [vuoto] [vuoto] [vuoto] [vuoto] Plus Corto 44 Plus Corto

Esempi di taglie specifiche per pantaloni, pantaloncini e tute

Tipologia di prodotto Sesso a cui è destinato Descrizione della fascia d'età Taglia di abbigliamento Taglia di abbigliamento Limite superiore dell’intervallo di taglia Misura del girovita Lunghezza del cavallo Tipologia della corporatura Tipologia di altezza Valore Dimensione pagina prodotto (rivolto al cliente)
Pantaloni Maschio Adulto Misura del girovita [vuoto] [vuoto] 40 [vuoto] Regular Regular 40
Pantaloni Maschio Adulto Misura del girovita e Misura del cavallo [vuoto] [vuoto] 37 32 Regular Regular 37W / 32L
Pantaloncini Femmina Adulto Numero 44 [vuoto] [vuoto] [vuoto] Regular Regular 44
Tuta da lavoro Femmina Adulto Testo M [vuoto] [vuoto] [vuoto] Plus Corto M Plus Corto

Esempi di taglie specifiche per costumi da bagno, reggiseni, corsetti e slip

Tipologia di prodotto Sesso a cui è destinato Descrizione della fascia d'età Tipologia taglie di abbigliamento Taglia di abbigliamento Limite superiore dell’intervallo di taglia Taglia della coppa Taglia della fascia Tipologia della corporatura Tipologia di altezza Valore Dimensione pagina prodotto (rivolto al cliente)
Reggiseni Femmina Adulto Taglia della coppa e Taglia della fascia [vuoto] [vuoto] D 3 Regular Regular 3D
Reggiseni Femmina Adulto Numero 34 [vuoto] [vuoto] [vuoto] Plus Regular 34 Plus
Costumi da bagno Femmina Adulto Testo M [vuoto] [vuoto] [vuoto] Regular Regular M

Nota: Gli attributi aggiuntivi non mostrati nella tabella precedente saranno disponibili per fornire gli intervalli dei valori per le taglie di coppa e fascia.

Esempi di taglie specifiche per gonne

Tipologia di prodotto Sesso a cui è destinato Descrizione della fascia d'età Tipologia taglie di abbigliamento Taglia di abbigliamento Limite superiore dell’intervallo di taglia Misura del girovita Tipologia della corporatura Tipologia di altezza Valore Dimensione pagina prodotto (rivolto al cliente)
Gonna Femmina Adulto Misura del girovita [vuoto] [vuoto] 30 Regular Regular 30
Gonna Femmina Adulto Numero 44 [vuoto] [vuoto] Regular Regular 44

Esempi di taglie specifiche per cappelli

Tipologia di prodotto Sesso a cui è destinato Descrizione della fascia d'età Tipologia taglie di abbigliamento Taglia di abbigliamento Limite superiore dell’intervallo di taglia Valore Dimensione pagina prodotto (rivolto al cliente)
Cappello Femmina Adulto Testo S [vuoto] S
Cappello Maschio Adulto Testo Taglia unica [vuoto] Taglia unica
Cappello Maschio Adulto Numero 59 60 59-60

Valori validi per le taglie nella categoria abbigliamento

I link riportati di seguito forniscono un elenco di valori validi per size_name in aggiunta agli elementi relativi alle taglie della categoria abbigliamento utilizzati per creare la taglia valida (ogni foglio contiene i valori validi per i diversi tipi di prodotto). Utilizza la colonna denominata "Valori conformi taglia" per visualizzare tutti i valori di taglia considerati validi. Puoi selezionare un valore nella colonna "Valori conformi taglia" per vedere quali attributi standard per le taglie nella categoria abbigliamento sono stati utilizzati per generare tale valore valido. Puoi anche iniziare dalle colonne "Attributi taglie standard nella categoria abbigliamento" e passare da sinistra a destra, e filtrare i valori applicabili in ogni colonna per visualizzare il valore valido che verrà generato in base agli elementi selezionati.

Nota: I valori validi variano a seconda del marketplace.

Consulta i seguenti link per i valori validi nei marketplace di Regno Unito, Germania, Francia, Italia, Spagna, Paesi Bassi, Svezia e Polonia.

Nota: Per maggiori informazioni, consulta la guida Apparel Size Standardization Seller Guide (Guida al venditore per la standardizzazione delle taglie di abbigliamento)
Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2021, Amazon.com, Inc. or its affiliates