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Caricare le fatture

Importanza della fatturazione con IVA

I venditori Amazon devono attenersi a tutti i requisiti legali applicabili, nonché al Contratto di Business Solutions di Amazon Services Europe e alle politiche correlate tra cui la politica di fatturazione Amazon Business. Dovresti rivolgerti al tuo consulente fiscale per verificare le situazioni in cui sei legalmente tenuto a emettere una fattura con IVA.

In situazioni in cui non sei legalmente tenuto a emettere fatture con IVA:

  • Per gli ordini dei clienti Amazon Business, devi comunque emettere una ricevuta. Per gli ordini dei clienti Amazon Business, consulta la politica di fatturazione Amazon Business per ulteriori informazioni sui tuoi obblighi di fatturazione.
  • Per gli ordini dei clienti non Amazon Business, al momento non è obbligatorio caricare una ricevuta, ma ti consigliamo di farlo in quanto offre la migliore esperienza di acquisto dei clienti.

Caricare fatture e note di credito su Seller Central

Puoi caricare manualmente fatture e note di credito su Seller Central per ogni ordine tramite le pagine Gestisci i tuoi ordini e Dettagli dell'ordine. Per caricare una fattura, segui questa procedura:


  1. Vai a Gestisci i tuoi ordini e individua l'ordine per il quale desideri caricare una fattura o una nota di credito.
  2. Clicca su Carica fattura. Si aprirà una finestra che mostra tutte le fatture e le note di credito precedenti caricate per questo ordine. Se non hai caricato alcun documento per questo ordine, l'elenco sarà vuoto.
  3. Clicca su Carica un'altra fattura o nota di credito (se hai caricato documenti per questo ordine in precedenza) o Carica (se non hai caricato documenti per questo ordine in precedenza). Carica il documento e scegli se stai caricando una fattura o una nota di credito.
  4. Inserisci il numero della fattura. In caso di una nota di accredito, dovresti inserire un numero della nota di accredito.
  5. Clicca su Carica.

Dopo aver caricato la fattura o la nota di credito, Amazon elaborerà il documento. Questa procedura può richiedere fino a 15 minuti. Una volta completata l'elaborazione, il cliente potrà scaricare il documento dalla pagina degli ordini nel proprio account.

Caricare fatture e note di credito utilizzando un fornitore di soluzioni

Se per la fatturazione utilizzi un fornitore di soluzioni esterno, consulta questo elenco per verificare se quello a cui ti stai affidando supporta l'upload automatico delle fatture. Se il fornitore di soluzioni non supporta la fatturazione, ti consigliamo di contattarlo per maggiori informazioni.

Domande frequenti

Quali sono i requisiti legali per la fatturazione?

I soggetti passivi che svolgono attività commerciale nell'Unione europea sono soggetti a un unico insieme di regole sulla fatturazione a livello europeo (articoli 217-240 della Direttiva IVA), mentre quelli che svolgono attività nel Regno Unito sono soggetti a requisiti separati (regolamenti 13-20 del Regolamento IVA del 1995). In base a queste regole, ogni soggetto passivo deve emettere una fattura (autonomamente o tramite una terza parte) per la maggior parte delle forniture business-to-business (B2B) e in determinate transazioni business-to-consumer (B2C). Inoltre, potrebbero essere presenti norme nazionali specifiche sulle transazioni che richiedono una fattura. Per conoscere i requisiti applicabili esatti, contatta il tuo consulente fiscale.

In che modo i clienti riceveranno le fatture che carico?

I clienti possono scaricare le fatture dalla pagina degli ordini del loro account.

Quando devo caricare una fattura?

Puoi caricare le fatture in qualsiasi momento dopo la conferma dell'ordine, ma per gli ordini dei clienti Amazon Business, in base alla politica di fatturazione Amazon Business, devi caricare le fatture entro un giorno lavorativo dalla spedizione. Per i resi, devi caricare le note di credito entro un giorno lavorativo dalla conferma del reso. Per ordini e resi in cui non sei legalmente tenuto a fornire una fattura o una nota di credito, ti consigliamo vivamente di caricarla entro un giorno lavorativo dalla spedizione per garantire la migliore esperienza di acquisto dei clienti.

Attualmente invio le fatture ai clienti tramite e-mail. Devo continuare?

No, non dovrai più inviare le fatture ai clienti per e-mail. Per maggiori dettagli, consulta la politica di fatturazione di Amazon Business.

Quali informazioni devono essere presenti su una fattura?

Le fatture IVA e le note di credito devono essere conformi alle normative applicabili. In base alla direttiva IVA dell'Unione europea e alle normative sull'IVA del Regno Unito, le fatture e le note di credito devono contenere determinate informazioni obbligatorie. Potrebbero essere necessarie anche determinate informazioni specifiche del paese. Clicca qui per maggiori informazioni. Per maggiori informazioni, rivolgiti al tuo consulente fiscale.

Come posso ottenere informazioni sulla partita IVA di un acquirente?

Puoi ottenere le informazioni sull'IVA di un acquirente dai report pertinenti. Per farlo, basterà accedere ad Aggiungi o rimuovi colonne del report sugli ordini, abilitare Ordini Amazon Business, Identificativi fiscali dell'acquirente, Fatturazione e Nome dell'azienda dell'acquirente e infine salvare le modifiche effettuate. Solo gli utenti che dispongono delle autorizzazioni per gestire gli ordini e i report sugli ordini possono apportare questa modifica. Dopo aver salvato le impostazioni, nei report pertinenti inizieranno a comparire le seguenti colonne:

  1. is-business-order (indica se l'ordine è stato effettuato da un cliente Amazon Business)
  2. buyer-tax-registration-id (identificativo fiscale dell'acquirente)
  3. buyer-tax-registration-country (paese associato all'identificativo fiscale)
  4. buyer-tax-registration-type (tipo di registrazione fiscale dell'acquirente)
  5. buyer-company-name (nome dell'azienda dell'acquirente)
  6. bill-address-1 (indirizzo di fatturazione dell'acquirente)

Per gli ordini gestiti tramite la rete logistica del venditore, troverai tutte le colonne nei report sugli ordini. Per gli ordini gestiti tramite Logistica di Amazon, troverai le colonne da (1) a (5) nel report su tutti gli ordini e la colonna (6) (bill-address-1) in Spedizioni gestite da Amazon - Fatturazione fiscale.

Nota: Se ancora non riesci a visualizzare le informazioni sull'IVA dell'acquirente dopo aver seguito la procedura sopra riportata, fornisci una fattura o una ricevuta (a seconda dei casi) utilizzando le informazioni disponibili. Per maggiori informazioni, rivolgiti al tuo consulente fiscale.

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