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Normativa sull'IVA relativa al commercio elettronico in Norvegia

La Norvegia ha introdotto una nuova normativa fiscale relativa al commercio elettronico che modificherà il modo in cui viene contabilizzata l'IVA; tale normativa si applicherà alle vendite effettuate ai clienti norvegesi tramite i siti di Amazon.

Amazon sarà responsabile della riscossione dell'IVA norvegese sulla vendita delle merci inviate ai clienti in Norvegia (ordinate tramite qualsiasi negozio Amazon) nei seguenti casi:

  • Le merci provengono da inventario stoccato al di fuori della Norvegia.
  • Il valore intrinseco di ciascun articolo contenuto nell'ordine non supera 3.000 NOK.
  • Gli articoli ordinati non includono prodotti alimentari, bevande alcoliche o altri prodotti esentati.

Per queste transazioni, Amazon calcolerà e riscuoterà l'IVA norvegese dal cliente al momento del pagamento, per poi versarla direttamente all'Agenzia delle entrate norvegese. L'IVA norvegese non sarà trasferita sul tuo conto insieme ai pagamenti, pertanto non sarai tenuto a versarla alle autorità fiscali.

Nota: L'attuale esenzione dall'IVA per la vendita di merci di importo inferiore a 350 NOK che vengono consegnate ai clienti della Norvegia da inventario stoccato al di fuori di tale paese non sarà applicabile. Amazon calcolerà e riscuoterà l'IVA norvegese su tutte le vendite che soddisfano i requisiti di cui sopra.

Se consegni merci a clienti in Norvegia che sono registrati ai fini IVA in tale paese (clienti B2B), saranno loro a effettuare la dichiarazione IVA in Norvegia.

I tuoi obblighi IVA non cambiano se consegni merci da inventario trattenuto in Norvegia o se la tua attività ha sede in tale paese. Sarai responsabile della contabilizzazione dell'IVA su tali vendite.

Maggiori informazioni su questa normativa vengono fornite dall'Agenzia delle entrate norvegese in questa pagina.

Come prepararsi alle modifiche in arrivo

Per prepararti ad affrontare questi cambiamenti, ti consigliamo di fare quanto segue:

1. Controlla e aggiorna i dettagli presenti nel tuo account in Seller Central.

Assicurati che le informazioni fiscali presenti nel tuo account siano corrette verificando quanto segue:

  • Il tuo indirizzo aziendale: Amazon utilizzerà questo dato per individuare la tua sede principale. Per maggiori informazioni, consulta la sezione Indirizzo aziendale.
  • Il tuo indirizzo di spedizione predefinito: Amazon utilizzerà questo dato per mostrare ai clienti i prezzi IVA inclusa corretti.
    • Se sei registrato al Servizio di calcolo dell'IVA o lo sei stato in passato (o se hai avviato la procedura di iscrizione), consulta la pagina Impostazioni di calcolo dell'IVA per aggiornare il tuo indirizzo di spedizione predefinito.
    • Se non sei registrato al Servizio di calcolo dell'IVA, consulta la pagina Impostazioni di spedizione per rivedere e aggiornare il tuo indirizzo di spedizione predefinito.
  • I tuoi numeri di partita IVA per i paesi UE in cui trattieni l'inventario: Amazon utilizzerà i tuoi numeri di partita IVA europei per garantire che vengano create documentazioni e dichiarazioni accurate in conformità agli obblighi IVA per tali paesi. Per maggiori informazioni, consulta la pagina Impostazioni di calcolo dell'IVA.
Ti consigliamo di rivedere regolarmente queste informazioni per assicurarti di mantenerle aggiornate. Per maggiori informazioni sui dati da fornire e su come Amazon utilizza queste informazioni per calcolare l'IVA sulle tue transazioni e sulle commissioni Amazon, consulta questa pagina.

2. Rivedi i tuoi prezzi di listino nei negozi europei di Amazon per assicurarti che siano comprensivi di IVA.

Controlla le impostazioni relative ai prezzi per assicurarti che includano l'IVA applicabile nei seguenti negozi: Amazon.co.uk, Amazon.de, Amazon.fr, Amazon.it, Amazon.es. Per ogni negozio sei tenuto a fornire prezzi di listino comprensivi di tutte le imposte applicabili, compresa l'IVA. Per maggiori informazioni, consulta Gestisci il tuo inventario.

3. Rivedi e aggiorna i dettagli relativi alla fatturazione IVA.

Emetteremo fatture comprensive di IVA ai clienti per i quali Amazon è responsabile della dichiarazione IVA. Pertanto, non dovrai emettere fatture per tali forniture. Nel caso in cui Amazon sia responsabile della dichiarazione IVA, potrai scaricare due fatture separate da Seller Central: (1) una prima fattura tra te e Amazon che serve per la tua dichiarazione dei redditi e (2) una seconda fattura IVA emessa da Amazon al cliente. Amazon è obbligata a emettere la fattura al cliente; la fattura non sarà necessaria per la tua dichiarazione dei redditi. Potrai scaricare le fatture dalla sezione Gestisci i tuoi ordini in Seller Central.

Se sei registrato al Servizio di calcolo dell'IVA di Amazon in Europa, potrai anche scaricare queste fatture in Seller Central Europe utilizzando la funzione esistente di download simultaneo. Seleziona la cartella Documentazione fiscale disponibile nella scheda Report, clicca sulla scheda Calcolo dell'IVA di Amazon e seleziona "Fatture IVA" dal menu a tendina Tipo di report.

4. Conferma l'indirizzo effettivo del mittente al momento di confermare la spedizione.

Quando spedisci le merci direttamente al cliente, ti verrà richiesto di fornire l'indirizzo del mittente effettivo al momento della conferma della spedizione tramite la pagina Conferma spedizione in Seller Central, il Modello di conferma spedizioni o le API degli ordini. Se utilizzi l'API degli ordini per confermare la spedizione, dovrai aggiornare il tuo sistema per fornire e visualizzare l'indirizzo del mittente tramite l'API. Per maggiori informazioni, consulta queste pagine di aiuto.

5. Assicurati di spedire singolarmente ciascun ordine ricevuto dai tuoi clienti.

Accertati che ogni ordine che ricevi con un singolo numero di ordine venga inviato separatamente al cliente (laddove sia tu a occuparti delle spedizioni). Non suddividere un singolo numero di ordine in più spedizioni o combinare più numeri di ordini in un'unica spedizione.

6. Assicurati di fornire il numero di partita IVA sul commercio elettronico di Amazon al tuo corriere.

Fornisci il numero di partita IVA norvegese sul commercio elettronico di Amazon (codice VOEC) al corriere selezionato per i servizi di logistica. Il codice VOEC è un numero univoco che si riferisce al negozio Amazon su cui viene effettuata la vendita. Pertanto, il codice relativo a una vendita effettuata su un determinato negozio può essere diverso da quello di un altro negozio. Per maggiori informazioni, consulta Spedizione in Norvegia: documentazione doganale per gli articoli gestiti dal venditore.

Domande frequenti

Cosa cambierà con la nuova normativa sull'IVA?

Amazon sarà responsabile della riscossione dell'IVA norvegese sulla vendita delle merci inviate ai clienti in Norvegia (ordinate tramite qualsiasi negozio Amazon) nei seguenti casi:

  • Le merci provengono da inventario stoccato al di fuori della Norvegia.
  • Il valore intrinseco di ciascun articolo contenuto nell'ordine non supera i 3.000 NOK.
  • Gli articoli ordinati non includono prodotti alimentari, bevande alcoliche o altri prodotti esentati.

Per queste transazioni, Amazon calcolerà e riscuoterà l'IVA norvegese dal cliente al momento del pagamento, per poi versarla direttamente all'Agenzia delle entrate norvegese. L'IVA norvegese non sarà trasferita sul tuo conto insieme ai pagamenti, pertanto non sarai tenuto a versarla alle autorità fiscali.

Ti ricordiamo che l'esenzione IVA per la vendita di merci di valore inferiore a 350 NOK, attualmente in vigore, andrà a decadere per le merci che vengono consegnate ai clienti in Norvegia e provengono da inventario stoccato al di fuori del paese. Per le vendite che soddisfano i requisiti indicati sopra, sarà Amazon a calcolare e riscuotere l'IVA norvegese.

Se consegni merci a clienti in Norvegia che sono registrati ai fini IVA in tale paese (clienti B2B), saranno loro a effettuare la dichiarazione IVA in Norvegia.

I tuoi obblighi IVA non cambiano se consegni merci da inventario trattenuto in Norvegia o se la tua attività ha sede in tale paese. Sarai responsabile della contabilizzazione dell'IVA su tali vendite.

Chi saranno gli interessati?

La nuova normativa sull'IVA in Norvegia interesserà la tua attività se consegni merci a clienti norvegesi residenti in tale paese. Le modifiche riguardano solo le forniture da consegnare ai clienti non registrati ai fini IVA in Norvegia. Non saranno invece interessate le forniture ai clienti registrati ai fini IVA in Norvegia.

Ai sensi della nuova normativa fiscale, quali informazioni aggiuntive devo includere nella fattura o nel pacco quando spedisco articoli che gestisco in Norvegia?

Puoi identificare gli ordini per i quali Amazon ha riscosso l'IVA ai sensi di questa normativa nella pagina Dettagli dell'ordine quando confermi l'ordine in Seller Central.

Nel caso in cui Amazon risulti responsabile della riscossione dell'IVA, devi fornire il numero di partita IVA norvegese sul commercio elettronico di Amazon (codice VOEC) al corriere selezionato per i servizi di logistica. Il codice VOEC è un numero univoco che si riferisce al negozio Amazon su cui viene effettuata la vendita. Pertanto, il codice relativo a una vendita effettuata su un determinato negozio può essere diverso da quello di un altro negozio.

Di seguito sono riportati i codici VOEC per ogni negozio Amazon:

Negozio Entità dichiarante Codice VOEC
Europa (.co.uk, .de, .fr, .it, .es) Amazon Services Europe Sarl VOEC2034417
Stati Uniti Amazon.com Services LLC VOEC2029170
Giappone Amazon Japan G.K. VOEC2034662

Il codice VOEC deve essere contrassegnato come "Numero di riferimento doganale del mittente" o "N. VOEC".

In che modo questa nuova normativa sull'IVA influirà sui ricavi degli ordini nei miei pagamenti?

I ricavi degli ordini che riceverai nei pagamenti per le vendite ai clienti della Norvegia possono subire le seguenti modifiche:

  • Se Amazon è responsabile della riscossione dell'IVA norvegese dal cliente al momento del pagamento e del relativo versamento diretto all'Agenzia delle entrate norvegese, i tuoi pagamenti includeranno i ricavi dell'ordine al netto dell'importo IVA riscosso da Amazon.
  • Se Amazon non è responsabile della riscossione dell'IVA norvegese, i tuoi pagamenti includeranno i ricavi dell'ordine riscossi dal cliente al momento del pagamento.

In che modo Amazon calcola l'IVA su queste vendite?

Al fine di rispettare la nuova normativa sull'IVA, Amazon calcolerà e verserà l'IVA applicabile dovuta per quelle vendite che soddisfano i seguenti requisiti.


  1. Negozio europeo (.co.uk, .de, .fr, .it, .es)

    I prezzi pubblicati nei negozi europei saranno considerati comprensivi di IVA. Amazon (i) calcolerà il prezzo IVA esclusa rimuovendo l'IVA in base al paese del negozio, (ii) stabilirà se il prezzo IVA esclusa è inferiore alla soglia di 3.000 NOK e (iii) applicherà l'IVA norvegese a tale importo se è inferiore alla soglia. L'importo totale, inclusa l'IVA norvegese, verrà riscosso dal cliente.

    Per esempio, i prezzi pubblicati su Amazon.de sono considerati comprensivi di qualsiasi IVA tedesca applicabile. L'IVA viene calcolata in questo modo:

    • Un partner di vendita offre un articolo a € 119 IVA inclusa su Amazon.de (prezzo dell'articolo € 100 + IVA tedesca € 19).
    • Il cliente seleziona l'articolo e sceglie un indirizzo di consegna in Norvegia.
    • Al momento del pagamento, Amazon rimuoverà l'IVA tedesca e applicherà l'IVA norvegese al prezzo dell'articolo (prezzo dell'articolo € 100 x 25% = € 25). Il cliente pagherà il prezzo finale di € 125 (prezzo totale originale di € 119 - IVA tedesca € 19 + IVA norvegese € 25 = € 125).
    • Al completamento della spedizione, Amazon ti invierà i ricavi netti pari a € 100, ovvero il prezzo al netto dell'IVA (prezzo di listino al momento del pagamento € 125 - IVA norvegese € 25 = € 100).

    Se sei registrato al Servizio di calcolo dell'IVA, Amazon non utilizzerà alcun codice fiscale del prodotto da te fornito per effettuare questo calcolo. I codici fiscali del tuo prodotto continueranno a essere utilizzati laddove tu sia tenuto a contabilizzare l'IVA applicabile.

    Se la spedizione ha un valore che supera 3.000 NOK ed è gestita da Amazon, e laddove tu sia iscritto al Servizio di calcolo dell'IVA, Amazon si occuperà di (i) calcolare il prezzo IVA esclusa utilizzando le tue impostazioni di calcolo dell'IVA, compreso il codice fiscale del prodotto a te assegnato, e di (ii) effettuare una stima delle commissioni e dei dazi di importazione che verranno riscossi dal cliente.

    Se la spedizione ha un valore che supera 3.000 NOK ed è gestita da Amazon, e laddove tu non sia iscritto al Servizio di calcolo dell'IVA, Amazon (i) riscuoterà il prezzo di listino completo dal cliente ed (ii) effettuerà una stima delle commissioni e dei dazi di importazione che verranno riscossi dal cliente.

    Se la spedizione ha un valore che supera 3.000 NOK ed è gestita dal venditore, il prezzo di listino completo verrà riscosso dal cliente, e tu sarai responsabile di qualsiasi spesa associata alla consegna delle merci al cliente, incluso il pagamento di eventuali dazi e commissioni di importazione dovuti alla frontiera.

  2. Negozio degli Stati Uniti (.com)

    I prezzi indicati nel negozio Amazon degli Stati Uniti sono al netto di eventuali imposte. Amazon applicherà l'IVA norvegese oltre al prezzo di listino e riscuoterà l'importo totale dal cliente.

    Per le spedizioni gestite da un paese al di fuori della Norvegia, Amazon utilizzerà il prezzo di listino dell'ordine del cliente per stabilire se il valore della spedizione è superiore o inferiore alla soglia di 3.000 NOK. Se il valore è pari o inferiore a tale soglia, Amazon calcolerà l'IVA dovuta in Norvegia e riscuoterà l'importo dal cliente.

    Se la spedizione ha un valore che supera 3.000 NOK ed è gestita da Amazon, quest'ultima effettuerà una stima dei costi e dei dazi di importazione che verranno riscossi dal cliente.

    Se la spedizione ha un valore che supera 3.000 NOK ed è gestita dal venditore, il prezzo di listino completo verrà riscosso dal cliente, e tu sarai responsabile di qualsiasi spesa associata alla consegna delle merci al cliente, incluso il pagamento di eventuali dazi e commissioni di importazione dovuti alla frontiera.

  3. Negozio del Giappone (.co.jp)

    I prezzi pubblicati nel negozio giapponese sono considerati comprensivi dell'imposta sui consumi giapponese. Amazon (i) calcolerà il prezzo netto rimuovendo dall'importo l'imposta sui consumi giapponese, (ii) stabilirà se l'imposta esclusa è inferiore alla soglia di 3.000 NOK e (iii) applicherà l'IVA norvegese a tale importo se è inferiore alla soglia. L'importo totale, inclusa l'IVA norvegese, verrà riscosso dal cliente.

    Se la spedizione ha un valore che supera 3.000 NOK ed è gestita da Amazon, quest'ultima effettuerà una stima dei costi e dei dazi di importazione che verranno riscossi dal cliente.

    Se la spedizione ha un valore che supera 3.000 NOK ed è gestita dal venditore, il prezzo di listino completo verrà riscosso dal cliente, e tu sarai responsabile di qualsiasi spesa associata alla consegna delle merci al cliente, incluso il pagamento di eventuali dazi e commissioni di importazione dovuti alla frontiera.

Cosa si intende per valore dell'articolo?

Il valore dell'articolo è definito come il valore intrinseco di un singolo articolo quando viene venduto per la consegna a un cliente norvegese. Ciò equivale al prezzo per cui l'articolo viene venduto escludendo quanto segue:

  • Eventuali costi di spedizione e assicurazione addebitati separatamente al cliente e indicati separatamente su qualsiasi fattura.
  • Eventuali aliquote IVA o dazi doganali dovuti al momento della consegna in Norvegia.

Se un cliente ordina più articoli di valore inferiore a 3.000 NOK, Amazon è comunque tenuta a riscuotere e versare l'IVA norvegese. Tuttavia, se l'ordine contiene almeno un articolo di valore superiore a 3.000 NOK, l'ordine è escluso dalla normativa fiscale.

In che modo queste modifiche influiranno sui miei obblighi di registrazione ai fini IVA?

Sei responsabile della conformità agli obblighi di registrazione ai fini IVA dell'Unione europea.

Per maggiori informazioni sugli obblighi IVA, consulta le nostre pagine dedicate.

Se hai bisogno di assistenza in merito alla registrazione o alla dichiarazione ai fini IVA per Germania, Francia, Italia, Spagna, Polonia e Repubblica Ceca, iscriviti ai Servizi IVA su Amazon qui.

Come faccio a identificare queste vendite nel Report Transazioni con IVA di Amazon e nel Report sul calcolo dell'IVA?

Report Transazioni con IVA di Amazon:

Per il Report Transazioni con IVA di Amazon sono presenti due colonne che ti aiuteranno a identificare le transazioni per le quali Amazon è responsabile della dichiarazione IVA:

  • Schema per la dichiarazione fiscale: questa colonna identifica la normativa fiscale relativa alla transazione.
  • Responsabilità della riscossione delle imposte: questa colonna indica il soggetto responsabile della riscossione e del versamento delle imposte (IVA) alle autorità fiscali. Se viene riportata la dicitura Negozio, significa che sarà Amazon a versare l'IVA alle autorità fiscali. Se invece riporta la dicitura Venditore, sarai tu a dover versare l'IVA.

Puoi visualizzare i dettagli delle definizioni relative ai campi del Report Transazioni con IVA di Amazon qui. Un esempio di Report Transazioni con IVA di Amazon è disponibile qui.

Report sul calcolo dell'IVA:

Per il Report sul calcolo dell'IVA sono presenti due colonne che ti aiuteranno a identificare le transazioni per le quali Amazon è responsabile della dichiarazione IVA:

  • Schema per la dichiarazione fiscale: questa colonna identifica la normativa fiscale relativa alla transazione.
  • Responsabilità della riscossione delle imposte: questa colonna indica il soggetto responsabile della riscossione e del versamento delle imposte (IVA) alle autorità fiscali. Se viene riportata la dicitura Negozio, significa che sarà Amazon a versare l'IVA alle autorità fiscali. Se invece riporta la dicitura Venditore, sarai tu a dover versare l'IVA.

Troverai un esempio di Report sul calcolo dell'IVA qui.

Il prezzo di listino subirà modifiche in seguito a questa nuova normativa sull'IVA?

Per i negozi europei di Amazon, ti invitiamo a continuare a fornire prezzi di listino comprensivi di tutte le imposte applicabili, IVA inclusa.

Come faccio a modificare i prezzi di listino delle mie offerte?

Vai a Gestisci il tuo inventario. Può impostare il prezzo delle offerte aggiornando il campo relativo al prezzo e cliccando su "Salva". In alternativa, clicca su "Modifica" accanto alla riga richiesta nella pagina Gestisci il tuo inventario e aggiorna il campo Il tuo prezzo nella scheda Offerta. Clicca su "Salva e concludi" per completare la modifica.

Queste regole si applicano alle vendite a clienti registrati ai fini IVA in Norvegia?

No. Se consegni merci spedite da un paese diverso dalla Norvegia a clienti registrati ai fini IVA in Norvegia, saranno i clienti B2B a effettuare la dichiarazione IVA.

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