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Modifiche alla procedura di annullamento degli ordini avviata dagli acquirenti

A partire dal 23 maggio 2022, modificheremo il modo in cui i venditori gestiscono l'annullamento di un ordine da loro gestito nei casi in cui sia proprio l'acquirente a effettuare l'annullamento.

Modifiche alla pagina Gestisci i tuoi ordini di Seller Central

Procedura di annullamento:

Per richiedere l'annullamento di un ordine, l'acquirente deve accedere a Il mio account, cliccare su I miei ordini e selezionare Richiedi annullamento.

  • Se l'acquirente richiede l'annullamento di un ordine dopo 30 minuti dal momento in cui l'ha effettuato, riceverai un' e-mail di notifica e la richiesta di annullamento sarà visibile nella pagina Gestisci i tuoi ordini, sopra i dettagli dell'ordine con il messaggio: L'acquirente ha richiesto l'annullamento dell'ordine. Questa operazione non avrà conseguenze sulla tua percentuale di annullamenti precedenti la spedizione.
  • Quando annulli l'ordine, seleziona come motivo Annullato dall'acquirente, in modo tale da escluderlo dalla metrica relativa alla percentuale di annullamenti precedenti la spedizione.
  • In seguito, sia tu che l'acquirente riceverete un'e-mail che conferma l'avvenuto annullamento.
Nota: La selezione del motivo Annullato dall'acquirente nei casi in cui l'annullamento non sia stato avviato dall'acquirente avrà ripercussioni sulla percentuale di annullamenti precedenti la spedizione.

Per annullare un ordine su richiesta di un acquirente, segui la procedura riportata di seguito:

  1. Accedi al tuo account su Seller Central. Vai a Ordini, clicca su Gestisci i tuoi ordini.
  2. Visualizza gli ordini con richiesta di annullamento avviata dall'acquirente cercando il banner con il messaggio: L'acquirente ha richiesto l'annullamento dell'ordine. Questa operazione non avrà conseguenze sulla tua percentuale di annullamenti precedenti la spedizione.
  3. Clicca su Annulla ordine nella colonna Azioni.
    Nota: L'opzione Annulla ordine è disponibile solo per gli ordini non spediti.
  4. Nella pagina Dettagli dell'ordine, seleziona Annullato dall'acquirente come motivo.
  5. Clicca su Invia.
Nota: In seguito, sia tu che l'acquirente riceverete un'e-mail che conferma l'avvenuto annullamento.

Le immagini di seguito mostrano un esempio dei passaggi 2 e 3. Nella pagina Gestisci i tuoi ordini, seleziona l'ordine interessato e clicca su Annulla ordine.


Esempio del passaggio 4. Dal menu a tendina seleziona Annullato dall'acquirente come motivo.


Nota: Se non puoi gestire l'ordine per carenza di inventario e devi annullarlo, seleziona Inventario non disponibile come motivo. Non contattare l'acquirente per sollecitare l'invio di una richiesta di annullamento.

Procedura non ufficiale di annullamento avviato dall'acquirente (con conseguenze sulla percentuale di annullamenti precedenti la spedizione)

L'utilizzo del servizio messaggi acquirente-venditore per richiedere l'annullamento di un ordine è considerato un canale non ufficiale. Pertanto, se utilizzi tale procedura, l'annullamento dell'ordine non sarà ufficiale, con conseguenze sulla tua percentuale di annullamenti precedenti la spedizione.

Per evitare ripercussioni sulle tue metriche, puoi rispondere al messaggio dell'acquirente e chiedergli di inviare una richiesta di annullamento utilizzando la procedura ufficiale riportata sopra.

Nella tua risposta, includi le istruzioni seguenti: "L'ordine è disponibile nell'account Amazon. Nella sezione Il mio account, cliccare su I miei ordini e selezionare Richiedi annullamento".

Aggiornamenti al Report sugli ordini

Se utilizzi il Report sugli ordini, noterai che è disponibile un campo aggiuntivo facoltativo denominato is-buyer-requested-cancelation. Il valore della colonna is-buyer-requested-cancellation sarà impostato su TRUE se è presente una richiesta di annullamento da parte dell'acquirente per l'ordine e FALSE in caso contrario.

Vedi l'immagine qui sotto.


Puoi visualizzare tutti gli ordini per i quali è presente una richiesta di annullamento avviata dall'acquirente nei tuoi Report sugli ordini attivando il campo Annullamento richiesto dall'acquirente, disponibile accedendo ad Aggiungi o rimuovi colonne Report sugli ordini.

Vedi l'immagine qui sotto.


Modifiche alle API (MWS API e API per i partner di vendita (SP-API))

API degli ordini

Per mettere in evidenza gli annullamenti richiesti dagli acquirenti, Amazon aggiornerà la sezione API degli ordini.

API Marketplace Web Service (MWS API)

Quando un acquirente avvia una richiesta di annullamento di un ordine, avviene quanto segue:

  1. L'ordine verrà aggiornato (LastUpdateDate) e l'operazione ListOrders presenterà gli ordini aggiornati nel periodo specificato.
  2. L'operazione ListOrderItems includerà nella risposta il contrassegno isBuyerRequestedCancel e la stringa buyerCancelReason per ogni OrderItem quando per l'ordine è presente una richiesta di annullamento avviata dall'acquirente.
  3. Il contrassegno isBuyerRequestedCancel verrà impostato su True se per l'ordine è presente una richiesta di annullamento avviata dall'acquirente.
  4. La stringa buyerCancelReason mostrerà il motivo dell'annullamento specificato dall'acquirente.

API per i partner di vendita (SP)

Come nel caso dell'API degli ordini, anche per l'API SP, quando un acquirente avvia una richiesta di annullamento dell'ordine avviene quanto segue:

1. L'operazione ordersV0GettOrderItemsList includerà nella risposta il contrassegno isBuyerRequestedCancel e la stringa buyerCancelReason per ogni OrderItem quando per l'ordine è presente una richiesta di annullamento avviata dall'acquirente.

2. Il contrassegno isBuyerRequestedCancel verrà impostato su True se per l'ordine è presente una richiesta di annullamento avviata dall'acquirente.

3. La stringa buyerCancelReason mostrerà il motivo dell'annullamento specificato dall'acquirente.

FAQ

1. Perché sono state apportate queste modifiche?

In base ai feedback ricevuti, i venditori vorrebbero essere notificati quando un ordine viene annullato per volontà dell'acquirente, in modo tale da tener traccia di tali richieste e ridurre così i resi e i rimborsi.

2. Come viene calcolata la percentuale di annullamenti precedenti la spedizione? È cambiato qualcosa?

Non sono state apportate modifiche alla politica sulla percentuale di annullamenti precedenti la spedizione o al modo in cui tale percentuale viene calcolata. Per maggiori informazioni, consulta la pagina Percentuale annullamenti precedenti la spedizione.

3. Sono state apportate modifiche al modo in cui vengo informato quando un acquirente richiede un annullamento tramite la procedura di annullamento ufficiale?

Sì. Per le richieste ufficiali di annullamento avviate dall'acquirente, riceverai una notifica tramite:

  1. E-mail
  2. Nella pagina Gestisci i tuoi ordini su Seller Central
  3. Nel Report sugli ordini
  4. Nella risposta API degli ordini (MWS e SP)

4. Devo scaricare i Report sugli ordini per poter visualizzare gli annullamenti avviati dall'acquirente?

No. Se non utilizzi i Report sugli ordini, verrai informato degli annullamenti avviati dagli acquirenti tramite notifica via e-mail, nella pagina Gestisci i tuoi ordini su Seller Central, e tramite API. Il vantaggio di utilizzare i Report sugli ordini è di poter visualizzare tutti gli annullamenti avviati dagli acquirenti in un unico report. Dovrai però attivare il campo denominato Annullamento richiesto dall'acquirente.

5. Continuerò a ricevere richieste di annullamento ordini tramite il servizio messaggi acquirente-venditore?

Se un acquirente richiede l'annullamento di un ordine solo tramite il servizio messaggi acquirente-venditore, la richiesta viene considerata non ufficiale. Se annulli l'ordine tramite questo canale, questa azione può influire sulla tua percentuale di annullamenti precedenti la spedizione.

6. Cosa devo fare se ricevo una richiesta di annullamento tramite il servizio messaggi acquirente-venditore?

Il servizio messaggi acquirente-venditore è considerato un canale non ufficiale per la richiesta di annullamento di un ordine da parte degli acquirenti. Per evitare ripercussioni sulle tue metriche in seguito all'annullamento di un ordine, rispondi al messaggio dell'acquirente e chiedigli di inviare una richiesta di annullamento utilizzando la procedura ufficiale.

Nella tua risposta, includi le istruzioni seguenti: "L'ordine è disponibile nell’account Amazon. Nella sezione Il mio account, cliccare su I miei ordini e selezionare Richiedi annullamento".

7. In seguito a questa modifica, potrò continuare a utilizzare il servizio messaggi acquirente-venditore per inviare messaggi agli acquirenti?

Sì, potrai continuare a comunicare con gli acquirenti utilizzando questo servizio come fai attualmente.

I messaggi relativi all'annullamento sono considerati di importanza critica e verranno inviati all'acquirente anche se ha scelto di non riceverli.

8. Che cosa succede se scelgo di non accettare la richiesta di annullamento dell'ordine dell'acquirente?

Per il momento, se decidi di spedire un ordine sebbene l'acquirente abbia avviato l'annullamento, la spedizione non avrà un impatto negativo sulla tua percentuale di annullamenti precedenti la spedizione.

9. Questo aggiornamento cambierà il tipo di annullamenti che hanno un impatto negativo sulla mia percentuale di annullamenti precedenti la spedizione?

No, questo aggiornamento non cambierà il tipo di annullamenti che possono influire negativamente sulla tua percentuale di annullamenti precedenti la spedizione.

Annullamento avviato da Situazione Impatto negativo sulla percentuale di annullamenti precedenti la spedizione?
Acquirente 1. Annullo l'ordine in quanto l'acquirente ha inviato una richiesta di annullamento ufficiale. No
2. Annullo l'ordine poiché ho ricevuto una richiesta dall'acquirente tramite il servizio messaggi acquirente-venditore (procedura di annullamento non ufficiale).
Venditore 1. Annullo l'ordine perché il prodotto è esaurito.
2. Annullo l'ordine in quanto l'indirizzo di consegna non è raggiungibile.
3. Annullo l'ordine in quanto l'acquirente non ha risposto.
Amazon 1. L'ordine è stato annullato automaticamente da Amazon in quanto il venditore non ha confermato la spedizione entro sette giorni dalla data di spedizione.
2. L'ordine è stato annullato automaticamente da Amazon in quanto riteniamo che l'acquirente sia fraudolento. No
3. L'ordine è stato annullato automaticamente da Amazon in quanto la verifica del pagamento non è andata a buon fine. No

Risorse

Annullamenti degli ordini

Domande frequenti sugli annullamenti

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