Vendere su Amazon Accedi
Questa pagina riguarda la vendita in: Italia

Domande frequenti relative al report sulla responsabilità estesa del produttore di Amazon

Liberatoria: le informazioni contenute in questa pagina non costituiscono consulenza di natura legale o di altro tipo e, pertanto, non devono essere utilizzate come tali. Ti ricordiamo che è tua responsabilità garantire l'accuratezza dei dati utilizzati per la compilazione di tali dichiarazioni. I report sulla responsabilità estesa del produttore hanno finalità puramente indicative e vengono forniti per praticità. Scaricando i report, ti assumi la piena responsabilità di determinare l'applicabilità e l'accuratezza delle informazioni generate da Amazon, inclusi tutti i calcoli, i dati di catalogo, la fatturazione, la dichiarazione EPR e qualsiasi altro obbligo correlato alla stessa.

Che cos'è il report sulla responsabilità estesa del produttore di Amazon?

Il report sulla responsabilità estesa del produttore di Amazon (Extended Producer Responsibility, EPR) fornisce informazioni dettagliate sulle vendite di prodotti che identifichiamo come soggetti alla suddetta dichiarazione sulla base delle informazioni fornite dai nostri venditori. Per maggiori informazioni, consulta la pagina Informazioni sulla responsabilità estesa del produttore (Extended Producer Responsibility, EPR). La pagina di download del report sulla responsabilità estesa del produttore è gratuita e disponibile per tutti i venditori.

La dichiarazione EPR copre le seguenti categorie in Francia e Germania:

Categoria EPR Francia Germania
1 Imballaggio: principale e secondario

Il report sull'imballaggio principale è disponibile.

Il report sull'imballaggio secondario sarà disponibile entro il secondo trimestre del 2022.

Il report sull'imballaggio principale è disponibile.

Il report sull'imballaggio secondario sarà disponibile entro il secondo trimestre del 2022.

2 Apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE) * *
3 Batterie *
4 Arredamento *
5 Pneumatici *
6 Carta *
7 Prodotti tessili *

Come faccio a scaricare il report?

Puoi accedere ai report in qualsiasi momento dalla pagina di download del report sulla responsabilità estesa del produttore su Seller Central. Il report del mese precedente sarà disponibile a partire dal 5° giorno del mese in corso. I dati antecedenti al mese di gennaio 2021 non sono disponibili.

Quali informazioni sono incluse nel report?

I report sulla responsabilità estesa del produttore vengono generati in base alle informazioni di catalogo fornite dai venditori che hanno creato l'offerta. Nel caso in cui non siano disponibili informazioni nel catalogo, applichiamo un'approssimazione basata sulle informazioni di prodotti simili.

Per la dichiarazione EPR sono necessarie tutte le colonne?

A seconda della categoria EPR, le informazioni contenute in alcune colonne potrebbero non essere richieste dalle organizzazioni di responsabilità dei produttori. Per praticità, ti forniremo tutte le informazioni di cui ha bisogno.

Posso modificare il report?

Sì, ti consigliamo di rivedere il report nel dettaglio e, se necessario, modificarlo prima di utilizzarlo per la dichiarazione EPR. I report sulla responsabilità estesa del produttore hanno finalità puramente indicative e vengono forniti per praticità per supportare il processo della dichiarazione. Sarai libero di modificare i report e ti assumerai la piena responsabilità dell'accuratezza delle informazioni che fornirai alle organizzazioni di responsabilità dei produttori.

Come faccio a modificare il report?

Il report è disponibile in formato .csv e .txt. Il report può essere aperto in Excel o nel Blocco note.

I campi "PAPER_KG", "GLASS_KG", "ALUMINUM_KG", "STEEL_KG", "PLASTIC_KG", "WOOD_KG", "OTHER_KG" mostrano la stima della quantità di materiale utilizzato nell'imballaggio principale basata sul totale delle unità vendute. Controlla e modifica questi campi in base ai dati effettivi, se necessario.

Il campo "TOTAL_REPORTED_WEIGHT_KG" mostra la quantità di rifiuti generata dal numero di unità vendute. È calcolato moltiplicando "TOTAL_UNITS_SOLD" per "ITEM_WEIGHT_WITHOUT_PACKAGE_KG". Controlla e modifica questi campi in base ai dati effettivi, se necessario.

Se desideri creare un report sulla responsabilità estesa del produttore per un paese e una categoria in particolare, utilizza i filtri delle colonne "AMAZON_MARKETPLACE" e "EPR_CATEGORY".

Qual è la differenza tra imballaggio primario e secondario?

L'imballaggio primario è l'unità di imballaggio utilizzata per avvolgere il prodotto, per esempio la scatola con marchio di un paio di scarpe o la lattina di alluminio contenente una bibita. Per imballaggio secondario si intende un imballo di spedizione o dei sacchetti utilizzati per proteggere il prodotto durante il trasporto al cliente. La definizione si estende al materiale di riempimento utilizzato per proteggere il prodotto e ai nastri adesivi impiegati per fissare l'imballaggio. Anche le etichette di spedizione fanno parte dell'imballaggio secondario.

Come viene stimato il peso del materiale dell'imballaggio principale?

Amazon fornisce una stima sui materiali degli imballaggi principali per favorire l'adempimento agli obblighi della dichiarazione. La stima si basa sul pacco principale di prodotti simili.

La stima del peso dell'imballaggio principale utilizzato per i prodotti tessili è pari a zero.

La differenza tra i valori del catalogo "ITEM_WEIGHT_WITH_PACKAGE_KG" e "ITEM_WEIGHT_WITHOUT_PACKAGE_KG" potrebbe differire dalla somma della stima relativa al peso dell'imballaggio principale.

Controlla e, se necessario, modifica i valori prima di effettuare la dichiarazione.

Dal 1° luglio 2022, si è tenuti a dichiarare la quantità degli imballaggi principali in Germania. Ciò include l'imballaggio utilizzato in Gestito da Amazon (Logistica di Amazon). Amazon condividerà le informazioni sull'imballaggio secondario utilizzato per spedire le vendite con Logistica di Amazon?

Sì, Amazon sta lavorando su questa tipologia di report e condividerà maggiori informazioni sull'imballaggio di Logistica di Amazon nel secondo trimestre del 2022.

Posso visualizzare le informazioni sui contributi relativi alla responsabilità estesa del produttore che sono tenuto a pagare alle organizzazioni di responsabilità dei produttori?

Il report sulla responsabilità estesa del produttore non contiene informazioni relative al pagamento dei contributi della stessa.

Perché nel report sono presenti campi vuoti?

Amazon potrebbe non disporre di informazioni sufficienti sui tuoi prodotti per compilare tutti i campi del report. Hai la possibilità di aggiungere ulteriori dettagli al report. Ti consigliamo di mantenere aggiornato il contenuto delle tue offerte per consentirci di creare report di qualità ottimali.

Come viene determinata una categoria EPR?

Una categoria EPR viene determinata in base alle normative e alla nostra categorizzazione. Amazon si impegna costantemente a migliorare l'accuratezza della categorizzazione.

Perché nel report sono presenti valori negativi?

Un valore negativo rappresenta i resi in un determinato periodo.

I resi sono esclusi dal report?

I resi della rete logistica di Amazon non sono esclusi dal report, ma vengono sottratti dal numero di unità vendute in quanto la nostra metodologia consente di stabilire se un prodotto è stato restituito tramite la nostra rete logistica.

I resi gestiti dal venditore sono invece esclusi dal report e non vengono sottratti in quanto il prodotto deve essere restituito tramite i tuoi canali di gestione.

Nel caso in cui desideri modificare il report in base ai resi gestiti dal venditore, consulta la sezione Come faccio a modificare il report?.

Posso fornire ad Amazon informazioni accurate sulla categorizzazione EPR, sui materiali dell'imballaggio principale, sul peso unitario o su altri attributi del prodotto?

I report sulla responsabilità estesa del produttore vengono generati in base alle informazioni contenute nel catalogo, in ogni caso puoi aggiornare i valori delle tue offerte. Le modifiche avranno effetto nel periodo di dichiarazione successivo.

Perché posso visualizzare un paese in cui non vendo e una categoria EPR a cui non sono soggetto nella pagina di download del report?

Nei filtri nella pagina di download puoi visualizzare tutti i paesi e le categorie disponibili. Se non vendi in un paese o non sei soggetto a una categoria, il report corrispondente rimarrà vuoto.

Perché il report è vuoto?

Se non hai generato vendite di un prodotto soggetto al regolamento relativo alla responsabilità estesa del produttore in un periodo, categoria o paese specifici, il report scaricato corrispondente rimarrà vuoto.

Posso visualizzare informazioni a livello di SKU?

I dati sono aggregati a livello di ASIN. A un ASIN possono essere associati più SKU.

Perché lo stato del report viene visualizzato come "Annullato"?

Ciò indica che si è verificato un problema tecnico che ha impedito il download del report. Prova a scaricare nuovamente il report in un secondo momento dopo 24 ore. Se lo stato è ancora "Annullato", contatta il Supporto ai partner di vendita .

Quali sono i passaggi successivi dopo aver scaricato i report sulla responsabilità estesa del produttore?

Dopo aver scaricato tali report, controllali e modifica il loro contenuto, se necessario. Una volta completati, i report saranno pronti per essere inviati all'organizzazione di responsabilità del produttore o all'autorità corrispondente.

Come faccio a visualizzare i dettagli e le spiegazioni per ciascuna colonna del report?

Per maggiori informazioni, consulta la pagina Definizioni dei campi del report sulla responsabilità estesa del produttore.


Domande frequenti relative al report sulla responsabilità estesa del produttore di Amazon


Accedi per utilizzare lo strumento e ottenere assistenza personalizzata (compatibile solo con browser per computer). Accedi


Raggiungi milioni di clienti

Inizia a vendere su Amazon


© 1999-2022, Amazon.com, Inc. or its affiliates